Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao! sono nuovo del forum e sto cercando una bici nuova.
X i mio budget (circa 1.500) ho trovato 2 bici interessanti:
una CUBE Reaction GTC TEAM modello 2011 nuova oppure una Scott Scale 20 del 2009 usata, sono veramente combattuto potete darmi un consiglio?
ho come l'impressione che tu abbia scritto senza prima leggere:


5)
Una volta che avete trovato i modelli tra cui scegliere, se ancora siete indecisi, li potete esporre al forum chiedendo quale è meglio. Nel topic che eventualmente aprirete dovrete dare una serie di informazioni che vi verrebbero comunque chieste subito:

  • Budget (quota massima che volete spendere) e si scrive con la u. Scrivete anche i prezzi che vi vengono proposti nei negozi che avete visitato.
  • Tipo di giri che abitualmente fate (quanto vi importa la salita e quanto la discesa, come sono i sentieri che frequentate, ecc).
  • Se volete informazioni sulla taglia da scegliere, statura e cavallo sono le quote su cui ci si basa per scegliere la misura giusta della bici.
  • Scrivete direttamente le caratteristiche (i componenti) delle bici tra le quali volete scegliere, risparmiando a chi vi vuole aiutare di andarsele a cercare sui vari siti ufficiali. Non ce le ricordiamo tutte a memoria! Direi che anche solo forcella (ammortizzatore eventualmente), freni, comandi cambio (sono più importanti i comandi che non il cambio stesso) e ruote possono bastare per una stima. In alternativa potete mettere un link. Il massimo della semplicità/immediatezza di confronto sarebbe dato da una tabella.

 

dallo75

Biker novus
Ok scusami tanto, riprovo

La Scott 20 dovrebbe essere essere così:


image2.aspx


Frame Construction: Monocoque
Frame Tubing Material: Scott CR-1/HMF Net Carbon
Fork Brand & Model: Fox 32 F100RL, 100mm travel
Fork MaterialMagnesium/aluminum, single crown

Component:
Group: Shimano XT
Brakeset: Shimano XT Disc w/180mm Rotor front/Shimano XT Disc w/160mm Rotor rear brakes, Shimano XT hydraulic leversShift
Levers: Shimano XT Rapid Fire
Front Derailleur: Shimano XT
Rear Derailleur: Shimano XT
Crankset: Shimano XT Hollowtech 2, 22/32/44 teeth
Pedals: Shimano PD-M520
Bottom Bracket: Shimano Hollowtech IIBB Shell Width73mmRear Cogs9-speed, 11 - 32 teeth
Chain: Shimano HG73
Seatpost: Scott RC 03-60, 34.9mm diameter
Saddle: Selle Italia SLR XP Kevlar
Handlebar: Scott Hot Rod
Handlebar Extensions: Not included
Handlebar Stem: Scott Pro OS
Headset: 1 1/8" Ritchey Pro

Wheels
Hubs: DT Swiss XR1 disc centerlock
Rims: DT Swiss XR1 disc, 32-hole

Weight: 10.4 kg



mentre la Cube è questa:

cube-reaction-gtc-team.jpg


• Frame: GTC Twin Mold Monocoque Technology
• Fork: Fox 32 F100 RL ALPS, 100mm, Lockout
• Headset: FSA Orbit I-T-R integrated
• Stem: Syntace F149
• Handlebar: Syntace Duraflite 2014 318 Oversized incl. RFR-Barends
• Grips: CUBE Ultralight Screw-On-Race-Grip
• Rear Derailleur: Shimano Deore XT RD-M773 Shadow 10-speed
• Front Derailleur: Shimano SLX FD-M660-10, Top Swing, 34.9mm, 10-speed
• Shifters: Shimano SLX SL-M660-10 Rapidfire-Plus, 10-speed
• Brakes: Formula RX Tune hydr. discbrake (180/160mm))
• Cranks: Shimano Deore XT FC-M770-10 Hollowtech II 42x32x24T, 175mm, Press-Fit BB (BB86) 10 speed
• Cassette: Shimano CS-HG81 11-36T, 10-speed
• Chain: Shimano CN-HG74 10-speed, 108 links
• Tires: Schwalbe Rocket Ron Kevlar Triple Compound 2.25, Schwalbe Racing Ralph Kevlar Triple Compound 2.25
• Rims: Sunringlé Ryde XMB wheelset
• Front hub: Sunringlé Ryde XMB wheelset
• Rear hub: Sunringlé Ryde XMB wheelset
• Spokes: Sunringlé Ryde XMB wheelset
• Inner Tube: Schwalbe MTB light SV14
• Rim Tape: Schwalbe 22-559
• Pedals: None
• Seat: RFR Natural Shape 0.2 M
• Seatpost: RFR Prolight 31.6mm Setback
• Seatclamp: GTC integrated Lock 34.9mm
• Weight: 10.8kg

Non faccio gare ma solo XC su colline con percorsi di 40/50 km. Più che altro volevo un consiglio, io sarei orientato sul nuovo ma la Scott è un must e tutti dicono che sia il miglior telaio in assoluto... x questo sono un pò indeciso... grazie 1000 in anticipo!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Yes! Bel lavoro, adesso si che ci siamo!

Certo, Scott è più famosa ma non per questo va meglio.
Il livello dei componenti montati sulla scale è un po' superiore a quello dei componenti della reaction, e se i dati sono veri la scale è un pochino più leggera.
La reaction è a 10v, la scale a 9, ma fa poca differenza, secondo me.
Se poi ti interessa, la reaction ha finezze come i componenti personalizzati (ruote, forcella , reggisella... e presumibilmente freni in tinta con le grafiche del telaio).

Io quasi quasi prenderei la cube perchè è nuova.
 

kuro'

Biker novus
29/3/10
9
0
0
milano
Visita sito
CIAO,
IO VORREI COMPRARE UNA NUOVA BICI E SONO INDECISO TRA ALCUNI MODELLI CHE RIENTRANO IN UNA FASCIA DI PREZZO ATTORNO AI 1.500,00 € E SONO:
GRAND CAYON AL 8.0
CUBE REACTION PRO o LTD RACE
SCOTT SCALE 40 o 50
KTM RACE LINE o RACE CROSS
SPECIALIZED HT COMP M5

SONO TUTTE FRONT E IN ALLUMINIO, IL MIO UTILIZZO è PRINCIPALMENTE PER USCITE DOMENICALI 50/60 KM E QUALCHE USCITA IN MONTAGNA.
IN QUESTO MOMENTO STO UTILIZZANDO UNA KTM CHICAGO.

GRAZIE PER I CONSIGLI.
 

StEaLtH

Biker novus
14/12/11
8
0
0
Avellino
Visita sito
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto :D Vorrei acquistare una front per girare sia su asfalto sia per fare un pò di sterrato e downhill domenicale.
Girando per negozi ho ristretto la scelta a queste 2 bici. I dubbi mi sorgono perchè ho notato che ci sono pareri discordanti sulle 29" ed essendo io un principiante vorrei avere un mezzo da sfruttare a pieno e che mi duri un bel pò... A voi la parola :D

Trek 4900 disc prezzo 699€
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4900_disc/#
Dettagli /Colori


Gloss Metallic Black
Crystal Pearl White




Telaio

Alpha Gold Aluminum con serie sterzo semi-integrata, tubo diagonale formato con fazzoletto integrato, tubo orizzontale formato, fodero obliquo unico, forcellini forgiati con supporti parafango e portapacchi, gancio deragliatore sostituibile


Sospensioni anteriori

SR Suntour XCR-RL con molla elicoidale, precarico, controllo blocco da remoto, escursione 100 mm


Dimensioni

13, 16, 18, 19.5, 21, 22.5, 24"



Ruote

Mozzi in lega Center-lock Shimano RM66; cerchi Bontrager AT-850 Disc a 32 fori


Pneumatici

Bontrager XR2, cerchietto, 26x2,1"



Cambi

Shimano Deore M591, 10 rapporti


Deragliatore anteriore

Shimano Deore


Deragliatore posteriore

Shimano SLX M663 Shadow


Guarnitura

Shimano M522, 42/32/24


Cassetta

Shimano HG62-10 11-36, 10 rapporti


Pedali

Piattaforma in lega Wellgo



Sella

Bontrager Evoke 1


Cannotto sella

Bontrager SSR, 31,6 mm, offset 20 mm


Manubrio

Bontrager Low Riser OS, 31,8 mm, rialzo 15 mm, sweep 9°


Attacco manubrio

Bontrager Race Lite, 31,8 mm


Serie sterzo

1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia


Set freni

Freni a disco idraulici Shimano M446



Impugnature

Bontrager SSR





Ktm Ultra 1.29 prezzo 999€
http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-alu/Ultra129.php?lang=EN
CARATTERISTICHE:

TELAIO:Ultra 29" Alloy M: 1241
Alloyframe 6061 triplebutted
Headtube 1.1/8
FD-Band-DS, Ext: 135QR

FORCELLA:Suntour SF12 Raidon X3 RL 29 air 100
Sp: air Spring, D: Hydr. Speedlock
100mm, Remote-Lockout

COMANDI CAMBIO:Shimano Deore-10/Deore-3
CAMBIO:Shimano Deore XT M780
DERAGLIATORE:Shimano Deore
CASSETTA:Shimano HG62-10 11-36
MOV.CENTRALE:Shimano BB-Set
FRENI:Shimano M445/M446 Disc
RUOTE:Ryde Taurus 21 29"
COPERTONI:Schwalbe Rapid Rob 29x2.25
MANUBRIO:Ritchey Comp Flat 660
ATTACCO MANUBRIO:Ritchey OE Ahead-6°
REGGISELLA:Ritchey OE 350/27.2
SELLA:KTM VL-1489
PESO:13,5 kgE:



 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
CHE NE PENSATE NUOVA X FLOOW LA PIERRE2012 VOGLIO PASSARE ALLA FULL MI ANNO OFFERTO A 1.300 E DO INDIETRO LA MIA FRW WEST LAKE 2011 A 750
X-FLOW 312 Alloy SuperLite Pendbox® 120mm Tapered HeadTubeShock absorber : FOX Float R 190x51 for PendBox®Fork : ROCKSHOX Reba RL 26QR Black 120mm TaperedHeadset : Alloy Semi-Integrated Cartridge TaperBottom Bracket : Roulements de boitier intégrés SHIMANO BB7141ACrankset : Roulements de boitier intégrés SHIMANO BB7141A / 170mm : size 41 • 175mm : size 46/51/56Stem : LAPIERRE Comp 31.8x90mm 2012Seatpost : LAPIERRE XC Comp 31.6x350mm SB Black 2012Handlesbars : LAPIERRE Comp 31.8 20x660mm 2012Front derailleur : SHIMANO SLX FDM660E6X 10 speedsRear derailleur : SHIMANO XT M780 SGSL 10 speedsBrakes : FORMULA RX / FORMULA RX 180-160mmShifters : SHIMANO DeoreSaddle : SELLE ITALIA X1 Black/BlueWheel : MAVIC Crossride Disc Black 9x100 / MAVIC Crossride Disc Black 9x135Sprocket : SHIMANO Deore CS-HG62-10 11x36 10 speedsTires : MICHELIN Wild Grip'R TS 26x2.1Weight : 12.9 Kg. (T.46 sans pédales)Size : 41.46.51.56
MI SEMBRA VERAMENTE BUONA PER UN PRINCIPIANTE CHE VUOLE PEDALARE E FARE ANCHE QUALCOSA IN PIù :nunsacci:GRAZIE DI TUTTO
 
Cerca di informarti su come funzioni in pedalata, perchè una biammortizzata con l'ammortizzatore senza alcuna regolazione potrebbe risultare "poco soddisfacente".


:nunsacci:scusa mi spighi meglio in che senso ammo senza regolazione ,mi risulta come mi anno detto e o letto che a la pedalata assistita che consente lo sviluppo indipendente dal assorbimento degli urti e delle funzioni pedalata e questo nuovo sistema aiuta a tenere la catena in tensione e trasmette tutta la forza senza punti vuoti mi aiuti a capire meglio grazie :i-want-t:
 
:nunsacci:scusa mi spighi meglio in che senso ammo senza regolazione ,mi risulta come mi anno detto e o letto che a la pedalata assistita che consente lo sviluppo indipendente dal assorbimento degli urti e delle funzioni pedalata e questo nuovo sistema aiuta a tenere la catena in tensione e trasmette tutta la forza senza punti vuoti mi aiuti a capire meglio grazie :i-want-t:
cosa mi consigli pari prezzo o piu
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
scusa mi spighi meglio in che senso ammo senza regolazione ,mi risulta come mi anno detto e o letto che a la pedalata assistita che consente lo sviluppo indipendente dal assorbimento degli urti e delle funzioni pedalata e questo nuovo sistema aiuta a tenere la catena in tensione e trasmette tutta la forza senza punti vuoti mi aiuti a capire meglio grazie

%Spero che non te l'abbiano spiegata esattamente così come la riferisci tu perchè ci sarebbe da dubitare del venditore.

Molto semplicemente, uno schema di sospensione può essere disegnato e realizzato affinchè risenta il meno possibile dell'effetto della pedalata. Lo scopo è evitare che durante la pedalata la bici faccia su e giù mentre pedali, il cosidetto "bobbing". Un'altro sistema per limitare questo problema è dotare l'ammortizzatore di una regolazione da azionare durante la pedalata. Se l'ammortizzatore non dispone di questa regolazione (come nella bici in questione), e lo schema di sospensione non è in grado di limitare questo problema, in salita potrebbe venirti il mal di mare!
 
%Spero che non te l'abbiano spiegata esattamente così come la riferisci tu perchè ci sarebbe da dubitare del venditore.

Molto semplicemente, uno schema di sospensione può essere disegnato e realizzato affinchè risenta il meno possibile dell'effetto della pedalata. Lo scopo è evitare che durante la pedalata la bici faccia su e giù mentre pedali, il cosidetto "bobbing". Un'altro sistema per limitare questo problema è dotare l'ammortizzatore di una regolazione da azionare durante la pedalata. Se l'ammortizzatore non dispone di questa regolazione (come nella bici in questione), e lo schema di sospensione non è in grado di limitare questo problema, in salita potrebbe venirti il mal di mare!

grazie ne parlo ti faccio sapere ma mi sai consigliare un altro modello valido che abbia le stesse caratteristiche ciao razie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo