Bici/MTB e nuovo DPCM

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Cioè, scusami, uno ti dice che non puoi uscire dal tuo comune "se non per motivi di comprovata necessità", ma tu lo interpreti che per quel che ti pare non vale perché non esplicitamente ripetuto nella riga che parla di attività sportive? Perché il "se non per motivi di comprovata necessità" dovrebbe non valere se cazzeggio in bici? Che senso ha?
Il punto Mauro è che se fosse come dici tu non ci sarebbe un punto appositamente previsto per sport e attività motoria, perchè varrebbe lo "state comunque a casa e niente spostamenti".
Perchè viene lasciato indicato "spostamento", che non è la stessa cosa di "attività sportiva". Solo che, in assenza di indicazioni, sia la mia che la tua interpretazione possono risultare entrambe valide. Anche perchè, come scrivi anche tu, l'attività sportiva NON rientra nei motivi di comprovata necessità. Per cui: perchè fare attività motoria e sportiva se non rientrano nelle comprovate necessità?
Invece sia l'attività motoria che sportiva rientrano in una casistita a parte, NON inclusa nel punto della comprovata necessità.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.868
13.641
0
Reggio Emilia
Visita sito
In Italia il 14% dei contribuenti paga il 70% dell'irpef, mentre metà dei possibili contribuenti non paga nulla perchè il dichiarato non arriva alla soglia minima di reddito per pagare qualcosa.
Siamo tutti poveracci... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
660
679
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Perchè sennò non avrebbero previsto l'opzione "attività sportiva"...
Per le zone rosse, la lettura, per quanto articolata, credo sia possibile combinando art.3 par.4, a - limite territoriale = regione e art.3 par. 4e - attività motoria = porto il cane al parco, con la mascherina (io, non il cane), in prossimità dell'abitazione (ovvero riesco a vedere casa) VS. attività sportiva, individuale, rispettando la distanza, senza dispositivi, andata e ritorno a casa senza uscire dal territorio (ovvero nei confini regionali), né fermarsi al bar a bere un bianco secco spruzzato (4a).
Chiaramente, servirà attendere le famigerate FAQ per capirne qualcosa di più... ma il tutto mi sembra scritto sulla falsariga di maggio, con le altre restrizioni marzo-style...
In summus, già che fa freddo, li lascio uscire, tanto saran 4 gatti ad andare nel bosco, magari se è umido o piove o peggio...
My 2 cents.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Gianz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dato che non sto quasi a capirci più niente, ma con il nuovo DPCM che sancisce le tre fasce verdi, arancioni e rosse, nelle due più severe (arancione e rossa) è ancora possibile fare attività sportiva da soli la mattina?
Cioè se sabato e domenica mattina me ne scendo da solo a fare i miei 60km in bici, posso farlo o è vietato nelle zone arancioni/rosse?
Capisco che vista la situazione contingente della pandemia può sembrare una richiesta superflua ma ritengo che anche il nostro benessere psicofisico debba essere salvaguardato, sempre nel rispetto degli altri.
L'attività sportiva è esplicitamente permessa anche in zone arancioni o rosse. Il punto è se la si potrà fare uscendo dal comune o no (io credo di no).
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaG74 and Gianz

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.978
3.411
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma sono andato a fare una visita di controllo ieri per l'operazione alla spalla ,dopo che sono caduto in bici ...in pronto il 90 % codici bianchi
a me l'han dato verde (ho ancora la copia per gli scettici ) ma non capisco ...bho
Comunque tornando a tema MTB la domanda è voi avete capito avete informazioni se in zona rossa in bici in paese si può andare ?
I limiti sarebbero sul territorio comunale oppure ancora più stretti? (io un idea me sarei fatta ma un confronto è importante)
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
A leggere la versione ufficiale dell'odierno DPCM pare confermata la possibilità di fare sport in solitaria anche nelle zone rosse. Punto e), comma 4, art.3.
Resto solo indeciso se solo in prossimità della propria abitazione o no (che poi per me "prossimità" potrebbe significare 60km mentre per un vigile urbano 500 m...)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.978
3.411
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A leggere la versione ufficiale dell'odierno DPCM pare confermata la possibilità di fare sport in solitaria anche nelle zone rosse. Punto e), comma 4, art.3.
Resto solo indeciso se solo in prossimità della propria abitazione o no (che poi per me "prossimità" potrebbe significare 60km mentre per un vigile urbano 500 m...)
Sport e attività motoria ZONE ROSSE
Il mondo dello sport si ferma tutto: l’unica attività possibile è quella all’aperto individuale rispettando la distanza di almeno un metro, vicino all’abitazione. (200 mt =io non ci sto ) :smile: :loll: :arrabbiat::i-want-t::saccio::bleah::via!:
 

Giovanni Zanette

Biker novus
5/9/20
1
1
0
35
Thiene
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Mi sembra chiaro è ineccepibile, inoltre..
Ho visto gente pedalare dh in ciclabile :smile:

Comunque, scherzi a parte, ci sta l’uscita tranquilla, ma ricorda che seppur la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo ;-) (ma questo vale per ogni cosa, non solo per la bici)
Eh eh eh....anch'io pedalo la radon con le gommone da 2,5 in ciclabile.... è troppo divertente vedere le facce che fanno quelli in BDC quando li passi col carrarmato
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
come al solito non si capisce nulla. ZONE ROSSE (tanto da qui a un mese saranno tutte rosse) riporto testualmente:
sospese le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto NE DEDUCO NESSUNO SPORT (notare la parola anche)

Dici questo?
--------------------
Articolo 1-ter
d)tutte le attività previste dall’articolo 1, comma 9, lettere f) e g),anche svolte nei centri sportivi all’aperto, sono sospese; sono altresì sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva;

--------------------

che rimanda qui:
--------------------
f)sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenzae per leattività riabilitative o terapeutiche,nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi;ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni a detti circoli; sono consentite le attività dei centri di riabilitazione, nonché quelle dei centri di addestramento e delle strutturededicate esclusivamente al mantenimento dell’efficienza operativa in uso al Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico, che si svolgono nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti;

g)fatto salvo quanto previsto alla lettera e)in ordine agli eventi e alle competizioni sportive di interesse nazionale, lo svolgimento degli sport di contatto, come individuati con provvedimento del Ministro per le politiche giovanili e lo sport,èsospeso;sono altresì sospesel’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche seaventi carattere ludico-amatoriale;

--------------------
Si parla di centri sportivi, non dei giri in bici.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Sport e attività motoria ZONE ROSSE
Il mondo dello sport si ferma tutto: l’unica attività possibile è quella all’aperto individuale rispettando la distanza di almeno un metro, vicino all’abitazione. (200 mt =io non ci sto ) :smile: :loll: :arrabbiat::i-want-t::saccio::bleah::via!:

Vicino all'abitazione riguarda quella motoria.
-----------------
e) è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale;
-----------------

Vedi, dopo il punto e virgola non si parla più di distanza dall'abitazione.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.978
3.411
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Vicino all'abitazione riguarda quella motoria.
-----------------
e) è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale;
-----------------

Vedi, dopo il punto e virgola non si parla più di distanza dall'abitazione.
Scusa ma stiamo "sicuramente "parlando del regolamento per la zona rossa ???
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.053
211
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Altra cosa che non si capisce: se uno è fuori comune o regione per lavoro e si vuole fare la pausa pranzo facendo un giro in mtb...anche per togliersi dalle zone abitate...puo' o no? immagino che se lo beccano gli fanno il braso...ma non ha veramente senso!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Scusa ma stiamo "sicuramente "parlando del regolamento per la zona rossa ???

Certo, è il comma e) dell'articolo 1-ter, intitolato

Ulteriori misure di contenimento del contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto

L'1-bis, invece è quello delle zone arancioni

Ulteriori misure di contenimento del contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto


Mentre l'1 è quello per il resto d'Italia:

Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Nelle zone rosse potranno restare aperti anche i parrucchieri a differenza di marzo oltre alla possibilità di fare attività sportiva solo all'aperto in forma individuale, le attività lavorative non aperte al pubblico possono continuare e le scuole sono aperte fino alla prima media. E' un lockdown duro ma meno del precedente e possiamo pedalare per distrarci un po'!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo