Chissà se e quando mai arriverà un chiarimento dagli organi competenti sulla distizione tra "attività motoria" e "attività sportiva"... A marzo non erano chiarissime le idee.
Di mio interpreto "attività motoria" = passeggiata, mentre la bici, per come la vivo io = "attività sportiva". E' anche vero che pedalare tranquillamente in ciclabile potrebbe esser considerato benissimo "attività motoria".
Per l'attività sportiva non sono indicati limiti di spostamento, della serie: potrei uscire anche dal comune, dalla regione, da chissà dove, visto che non hanno specificato nulla.
E' vero: viene indicato il divieto di uscita dal comune, da regione a regione e, nelle fasce rosse, di spostamento in tutti i sensi. Però di mio lo interpreto come "non puoi prendere l'auto per andare a fare attività motoria là dove sennò andrebbero in 600.000, tipo la zona turistica qui sopra". E' come se si vietasse a padovani e veneziani di andare a farsi la passeggiata sull'altopiano dei 7 comuni... così eviti che la strada del trenino diventi peggio del mercato rionale a napoli, a livello di assembramento.
Anche perchè, diciamocelo, non è che sia così pieno di ciclisti che partendo da casa si sparano attraversamenti regionali (a meno di non vivere in prossimità di un'altra regione) e provinciali. Cambiare comune è un attimo, ma già diventa difficile per la provincia, e peggio ancora per la regione.
Comunque finchè non uscirà una descrizione chiara e precisa di cosa sia una e cosa l'altra, e rispettivi termini, io continuerò ad uscire in bici, come ho sempre fatto fin'ora (a parte marzo e aprile), e sempre in solitaria. Rischio molto di più ad andare a fare la spesa, con la vecchietta che si attacca alle spalle per farti fretta alle casse, che non girando. E finchè non ci saranno indicazioni chiare, se mai dovessi esser fermato e/o multato, farò ricorso: la mia interpretazione non è diversa da quella di qualsiasi altro, in mancanza di norme chiaramente scritte.
Sul discorso del farsi male in bici... mah... si, la probabilità esiste, ma credo sia la stessa che si ha rimanendo a casa... anzi, la casa è notoriamente un luogo tutt'altro che sicuro, proprio perchè a casa ci si sta tranquilli e non si fa caso al gradino, per esempio.
Invece mi piacerebbe che tutti avessimo un po' più di attenzione verso la salute in generale: non è che si muoia solo di covid, e troppi sono i danni dati da una vita sedentaria, per esempio. Eppure non si fa niente per combattere questa piaga (che ha costi spropositati sul SSN, per esempio).