Bici full presa alla conad

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Con "leve" forse intendi i comandi cambio, ma se sul telaio Scapin monti dei componenti un minimo adatti saranno almeno dei Deore, quindi una cassetta a 9 pignoni, se i comandi che hai ora non sono per i 9V (ne dubito) non li puoi usare, dovresti se sono a 8V passare al gruppo inferiore che è l'Alivio ma montare quel telaio con quel gruppo equivale a un sacrilegio.... col fatto che se poi vuoi fare un upgrade devi sostituire TUTTA la trasmissione (comandi, pignoni, catena, cambio e già che ci sei anche il deragliatore). E stiamo solo parlado dei componenti in definitiva meno cari, che forcella vorresti montare sullo Scapin? La vera differenze poi la fanno le ruote, hai presenti il costo di una buona coppia di ruote robuste e leggere??
Ma soprattutto ora c'è la domanda principale: sei sicuro che quella che hai visto sia la bici adatta alle tue esigenze?????
Per come parli mi pare che tu stia brancolando nel buio di questo fantastico mondo, una scelta azzardata potrebbe costarti molto sia a livello economico che di soddisfazione nell'andare in bici. Se finora hai avuto già 100 risposte alle tue domande e tutte dicono sostanzialmente la stessa cosa vuol dire che un fondo di verità ci sarà pure!!
Quello che posso dirti io è di iniziare con una front di basso costo ma robusta e affidabile, poi se non hai il telaio superleggero, la forcella pluriregolabile o il gruppo completo XTR non è un problema, l'importantye è solo che la bici sia affidabile e funzionale, non occorre altro, più in là quando avrai maturato la necessaria esperienza e insieme alla pratica del MTB imparerai a conoscere anche le bici e i componenti potrai fare una scelta più matura e mirata decidendo magari di investirci dei soldini, ma sarà comunque una scelta tua personale e consapevole.
Per farti un esempio, la settimana scorsa ho accompagnato un mio amico a caccia di occasioni e si è portato via una front usata semplice semplice ma di gran marca e ben fatta per appena 250€, un paio di controlli in garage a focella e mozzi, pulizia e lubrificazione ed è tornata come nuova, graffietti e altre fesserie puramente estetiche a parte..... si tratta di questa qui: http://www.bikes.com/bikes/2004/sport/fusion.aspx
Per ora ci si trova benissimo ed è anche probabile che per l'uso che ne farà gli vada bene anche più avanti come è possibile che decida di passare a una frontina race in carbonio da 9 Kg o a un cancellone da freeride, ma per adesso ha almeno la possibilità di provare e ti assicuro che il mezzo è ottimo, ha provato anche altre bici usate pure più care ma mi ha detto di essersi subito accorto che il telaio era un gradino più in alto degli altri, la componentistica funziona e in questo caso vale sicuramente la pena di fare qualche upgrade nel caso si presentasse qualche buona occasione.

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017

quoto e sono assolutamente d'accordo in tutto e per tutto...quando ho ricominciato qualche anno fa con la bike un amico m'aveva venduto la sua mtb che voleva cambiare a 250 euro, più o meno con la stessa identica componentistica di quella postata da ADexu, perchè non avevo una lira e perchè volevo provare a vedere se come sport mi prendeva di nuovo o meno. L'ho usata e massacrata per due anni, anche su percorsi di un certo livello e non ho mai avuto grossi problemi. Quando ho capito che la passione c'era eccome, ho cambiato bici, ma con quella mi son divertito da matti e l'ho sfruttata al midollo, anche perchè son sempre stato attento alla manuntenzione.
tanto per fare un piccolo esempio, questo è uno dei tanti percorsi che ho fatto con la vecchia bici: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=73555 , ossia all mountain, piuttosto impegnativo e con discese abbastanza tecniche.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Ma io con questa voglio solamente arrangiare, e quando potrò permettermelo prenderne una buona, non entry level...

Se vuoi solamente arrangiare è meglio non toccare niente, o almeno cambiare
solo ciò che si rompe o proprio non va bene, se poi vuoi spenderci su dei soldi fai pure ma saranno soldi buttati (e tolti alla futura bike non entry level...).
Occhio a non fidarti troppo su discesoni ripidi o lunghi e percorsi sconnessi, se cede lo fa di schianto.
Bye

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito

Non vorrei aver creato piu' confusione dicendo che bisogna partire da un buon telaio risparmiando al limite sui componenti.

Chiarisco meglio.

Intendevo dire che il telaio e' fondamentale, perche' e' il cuore della bici.

Per risparmiare sui componenti intendevo dire che dato un certo telaio puoi montare tre bici diverse di tre prezzi diversi con pesi e caratteristiche diverse andando dal basso verso l'alto. Ma comunque la scelta deve essere omogenea.

Esempio Telaio Anthem Giant (che costa gia' da solo piu' di mille euro).

Puoi montarlo con componenti XT, o Sram fascia media, guarnitura XT, cassetta pignoni XT, reggisella buono ma senza andare su materiali esoterici, ruote da 150 euro la copia, forcella Rock Shox modello medio buono (Sid o Reba), freni XT a disco (ed hai gia' un'ottimo mezzo).

Oppure puoi montarla con un misto XT - XTR e spenderai ancora di piu' (funzionalita' simili al mezzo precedente ma peso leggermente inferiore),

o ancora con componenti solo XTR, cassetta pignoni in lega ultra leggera da 220 euro (solo la guarnitura), attacco manubrio in carbonio, attacco sella in carbonio, freni formula oro bianco o superiore, forcella Fox, ruote da 450 euro ecc... oppure usare deragliatore SRAM modello X0 ecc...

Intendevo questo. Pero' andando comunque su componentistica minima adatta al telaio.

In quanto costruirsi da soli la propria bici e' quello che sto cercando di fare io (ho gia' tutti i componenti, mi manca solo il telaio).

Ma qui la scelta e' nata dal divertimento puro (che non ha niente a che fare con la pratica dello sport della mtb), di realizzarmi da solo la mia bici (che poi usero' anche per farci XC).

In questo caso non sto badando a spese (certo me la sto costruendo poco alla volta, prendendo cantonate e lottando per risolvere i problemi di approvvigionamento dei pezzi).

E la cosa non e' semplice.

Ad esempio se monti una cassetta a 9 velocita', la catena deve essere adatta, il deragliatore deve essere adatto, i comandi pure.

Ed inoltre se monti il deragliatore posteriore SRAM devi usare i comandi adatti, che non sono compatibili (per quanto riguarda il deragliatore posteriore) con i comandi shimano, mentre per il deragliatore anteriore non ci sono problemi.

Il deragliatore anteriore dipende inoltre dal tipo di telaio (cambiano sia le dimensioni dell'attacco che il posizionamento dello stesso, per cui se hai un certo tipo di telaio riesci a montare entrambi i modelli, se hai un altro tipo di telaio va bene solo uno dei modelli).

La forcella deve essere tagliata su misura al telaio.

Il movimento centrale esiste in diversi standard.
Il canotto per la sella c'e' di diverse dimensioni come diametro ecc...

Certo e' molto divertente, richiede molta documentazione e o si ha esperienza (cosa che a me manca) oppure i rischi sono alti.

Altro cinema i freni. Se prendi gli Shimano, hai dei freni modulabili, con un buon rapporto qualita' prezzo, ma meno performanti ad esempio dei Formula (faccio solo un esempio e rimando alle decine di post sull'argomento).

I dischi devono essere adatti al mezzo ed esiste l'attacco IS o Postmount con i vari adattatori. I dischi possono essere di diametro diverso e la forcella deve supportare e sopportare il disco di dimensioni maggiori.

E' sicuramente un'impresa molto interessante montarsi una bici da soli, pero' non ci si risparmia sicuramente.

Per finire, sul forum ci sono tanti pareri di tanta gente che ha gia' vissuto sulla propria pelle esperienze varie, sbagliando, facendo scelte giuste, meno giuste.

I pareri quindi possono essere diversi visto che ciascuno la pensa giustamente a modo suo.

Pareri tutti giusti e tutti sbagliati allo stesso modo in quanto nascono dalle singole esperienze di ciascuno che possono essere molto diverse.

Per cui e' ovvio che trovi contraddizoni (e' il bello del forum l'avere pareri discordanti e confrontarsi crescendo).

Nessuno ha la soluzione ideale o pretende di scrivere cose esatte.

Sono tutti pareri, tutti validissimi, tutti discutibili (compreso il mio che sto scrivendo ora).

Secondo me i punti fondamentali sono che la bici del Conad e' comunque una bici e va benissimo da usare come bici.

Non ha senso spenderci dietro dei soldi.

La scelta dei componenti deve essere omogenea (tra telaio e tutto il resto).

Da un telaio buono si puo' ottenere una buona bici o un'ottima bici.

Da un telaio mediocre si potra' ottenere solo una bici mediocre magari con componenti costosi.

Su un buon telaio i componenti comunque devono essere compatibili con il telaio stesso.

Se si vuole risparmiare meglio andare su un buon usato, oppure andare sul nuovo su qualcosa di serio (anche se meno costoso).

Costruirsi la bici da se' lo si fa o per pura passione e divertimento, o perche' si vuole un mezzo senza compromessi o perche' lo si fa di mestiere.

Ovviamente non si risparmia rispetto ad una bici analoga equivalente

Dopo di che non esiste la ricetta giusta. Ma solo pareri discutibili finche' si vuole.

Reactions: tuccio81

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
QUOTISSIMO APESCHI

Dimmelo a me...compro la biga e la tipa mi dice... tranquillo per i freni a disco, ha la predisposizione, che ci vuole a mettere il Deore a 27 velocità, lo puoi fare tranquillamente dopo l'acquisto, la differenza tra l'alivio e il deore sono 30 euro... (ammetto che all'epoca ero veramnete ma veramente ignorante in materia).. ed io tranquillo... che spendo a fare i soldi ora, se ha la preidsposizioni li metterò più in là... tanto che cambia????
Ora che di esperienza ne ho ancora pochissima, quasi nulla, ma l'ignoranza invece sto comincio ad colmarla.... mi domando e chiedo... ma che m'ha detto il cervello di non prendere direttamente il modello superiore all'epoca??? perchè non ho ascoltato i consiglio vostri e di altre persone??? vabbè... che tocca fa... ormai tocca che m'arrangio e quando sarà... TRAKKK... biga nuova direttamente!

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Io vorrei proprio evitare di stare sempre a cambiare bici, è una cosa che odio, per questo vorrei prenderne una valida da sistemare ed aggiornare, ma possibilmente che sia la mia definitiva, almeno come base, non so se riesco a spiegarmi.
Non mi piace cambiare, scambiare rivendere, ricomprare, mi piace prendere sempre cose definitive, ed oggi mi sorprendono queste bici full ed il modo in cui tengono al terreno, il modo in cui non trasmettono le vibrazioni. Se le full sono la naturale evoluzione delle front, perchè dovrei prendere una front e poi stare sempre con il pensiero a tormentarmi per non aver preso una full???
Io ho provato una buona full ed una buona front, ed ho trovato tra le due una differenza netta di comportamento.
Ora vorrei affidarmi alla vostra esperienza, siete davvero sicuri che prendendo una front ne rimarrei contento? Che potrei scenderci nei sentieri a velocità, sentendomi sicuro e divertendomi? Io non pretendo di gareggiare, di fare salti da passerelle e cose che non mi interessano più di tanto, ma voglio non potermi limitare, e soprattutto non pentirmi.
Ho veramente paura a prendere una front e poi trovarmi scontento :(
Mi illuminate sulle differenze reali tra front e full??

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Forse adesso stiamo spostando il discorso più avanti nel tempo...
io sono un sostenitore delle full, ma il discorso iniziale era sulla tua bici: tra una full da supermercato e una front decente mille volte meglio la seconda, soprattutto in considerazione che aggiornare la tua costerebbe come una front ma con risultati peggiori.
Il consiglio rimane quello, non spendere soldi nella tua e usala finchè dura... investi tutto quello che puoi sulla nuova bici (front o full a tua discrezione) perchè solo lì non saranno buttati.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Mi illuminate sulle differenze reali tra front e full??

Con questa frase potresti innescare la solita diatriba front-full.
Non esiste una risposta univoca (ma in compenso mille topic sull'argomento sì)... visto che hai avuto modo di provarle entrambe, dovresti già avere la possibilità di valutare da solo.
Però anche lì è determinante l'aspetto economico...

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
L'illuminazione migliore è questa:
la domanda che hai posto viene trattata in moltissimi topic e non ha senso darti risposte soggettive ed univoche.
Usa la funzione "cerca" nel forum e leggiti un po' di msg su pareri e comportamenti front e full.

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150

Guarda io ti riporto la mia esperienza personale. Ho comprato per iniziare una front da sportler per iniziare (una KTM Ultra Fire XT scontata del 50% a 400€), con il tempo ho cambiato forka con una più performante e ho montato i freni a disco (prima meccanici ora monto gli idraulici) dopo evere avuto una disavventura con i v-brake (tutto comprato sul mercatino). La sto usando e mi sto dicertendo, faccio discese (non troppo tecniche), giro il Baldo.
Però ho notato che la mia indole è il kamakaze...a me piace buttarmi giù dai monti a capofitto, infatti ora sto risparmindo per comprare l'anno prossimo una bici da freeride. Tutto questo l'ho capito dopo aver comprato una bici entry level, non ho comprato top di gamma nè bici da supermercato. E' questo secondo me il senso comprare una bici entry level garantire sicurezza e nello stesso tempo ti faccia capire quale è l'evoluzione del tuo mountain bike.

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Non esiste una risposta, la risposta te la devi dare tu.

è come se uno chiedesse quale è la macchina migliore, mettendo a confronto una smart, un caterpillar da cava, un hummer, una ferrari, una mercedes classe R e iveco turbo daily.

La risposta è: dipende che devi fare, se devi girare solo per il centro di Roma la migliore è una smart, de devi spostare materiale il migliore sarà sicuramente un caterpillar da cava.

L'unica cosa certa è che la tua non è la bici migliore per quasi nulla, però se io fossi un pendolare che arriva in città con il treno, forse (ma non biammortizzata) mi comprerei una bici simile alla tua.

Per cui comprati una discreta front, cominci ad usarla e poi capirai quale sarà la mtb adatta alle tue esigenze.

Altra cosa non ti conviene prendere un telaio super e montarlo con robbaccia, lo rovineresti e basta senza godertelo.

Un buon telaio può essere montato benino o ottimamente, ma non può esser montato con materiale scadente, sopratutto per quel che riguarda la forcella (ed eventualmente l'ammortizzatore se dovessi prendere una full).

Sarebbe come montare una ferrari con il motore e le ruote della Smart.

Comunque fai come credi, è un altro modo per capire (anche se più caro) che bici fa per te, sbagliando si impara!!!

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.904
60
0
Genova
Visita sito
so cosa vuoi dire,ma ti assicuro che adesso o tra 1 anno, con l'esperienza che hai adesso o avrai maturato tra 1 anno, non puoi essere sicuro di poter scegliere una bici che sia definitiva, perche' il ciclista che e' in te in questi anni subirà una evoluzione e non e' detto che quel che ti va bene ora possa farlo in futuro. io ho iniziato con una crosscountry, poi sono passato ad una trail, ora ho affiancato a quest'ultima una all mountain. ho avuto 2 anni di evoluzioni e sicuramente quando ho iniziato non avrei mai preso una all mountain, come non l'avrei presa quando ho preso la trail. ed io non sono diverso da il resto del mondo.. si cambia, si migliora, ci si evolve, e si sceglie una strada che fino a qualche tempo fa non si pensava possibile. non fissarti quindi sulla chimera della bici eterna o bici definitiva, perche' non esiste. esistono solo bici che andranno bene per un periodo di tempo piu' lungo o piu' breve. le full sono migliori delle front per affrontare lunghe percorrenze perche' consentono un comfort maggiore, e da quanto ho visto alla fine sono anche piu' efficaci in salita perche' le rigidone saltano e fanno perdere la pedalata, dove le ammortizzate "copiano" il terreno e non fanno perdere il ritmo.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
cito APESCHI" Secondo me i punti fondamentali sono che la bici del Conad e' comunque una bici e va benissimo da usare come bici.

Non ha senso spenderci dietro dei soldi.

La scelta dei componenti deve essere omogenea (tra telaio e tutto il resto).

Da un telaio buono si puo' ottenere una buona bici o un'ottima bici.

Da un telaio mediocre si potra' ottenere solo una bici mediocre magari con componenti costosi."

+ chiaro di cosi'......

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Ti do un consiglio da biker con un minimo di esperienza(4/5 anni) ma con una sana "depurazione" dalle fissazioni tipiche e insane di chi nelle passioni butta soldi e tempo eccessivi. (e in questo forum ce n'è tanti!)

Il consiglio è di valutare con distacco quello che ti diciamo qui ma di guardare le tue tasche, le tue necessità e andare a cercarti una bici adatta in un negozio serio dove ti possano fornire qualcosa che sia utilizzabile e, eventualmente, "upgradabile" nel tempo.

1) Secondo me, a meno che non si facciano gare o non si vada in bici in modo estremo non è necessario spendere follie per una bici; è fondamentale spendere il giusto per mettersi in sicurezza tenendo ben presente che la sicurezza totale non te la può dare nessuno. Se con la mia Cinelli da 1000 euro ti butti a fare del free-ride probabilmente ci rimetti i denti. Ma se la usi coscientemente ti ci diverti come un matto, ti basta e ti avanza.

2)Front o full? Scegli tu (e occhio perchè l'esperienza degli altri non è valida per te...dipende da come guidi!) tenendo presente che se ami divertirti in discesa una full è innegabilmente meglio di una front ma se devi prenderla nuova devi considerare che una full che ti permetta di pedalare decentemente garantendoti buone discese va al minimo sui 1200/1300 euro (e sono andato basso perchè sono uno che si accontenta). Per la front il discorso cambia; se vai su percorsi xc non troppo sconnessi una buona bici la trovi nuova tranquillamente anche a 700 euro(e qui non vado basso ma medio; in alcuni casi anche 500 bastano) e basta per girarci divertendosi; io, senza fare il ficoso, ho girato una vita divertendomi su una Giant da 350 euro e l'ho anche "spinta" su percorsi non propriamente "tranquilli".... ed ho i testimoni. Ora è "in pensione" ma ancora integra in tutte le sue parti e va ancora a meraviglia(ho cambiato solo la catena).

3)Bici definitiva? ... Be', qui il discorso un po' cambia; se vuoi una bici per la vita ti tocca comunque spenderci qualcosina in più. Senza andare al top perchè spesso il top è fatto per le gare e le bici per le gare non sono tra le più resistenti sia come telaio che come componenti. Se la vuoi definitiva forse ti merita una full, viste le premesse. E non un usato, a mio parere.
Ma anche qui, senza farsi prendere troppo la mano! La maggiorparte della gente ha bici che sfrutta davvero al 40% delle possibilità. E non è vero che i componenti di media gamma hanno bisogno di regolazioni continue e si rompono subito. Sono tutte leggende! Se una bici la usi per ciò per cui è stata costruita, non hai problemi. Chiaro che un cambio da supermercato(infima gamma) perde le regolazioni ad ogni giro, ma sulla mia giant che ha lo Shimano Turney(bassa gamma!!!) intervenivo davvero di rado e ancora va che è una favola. Certo, l'XT è un'altra cosa ma anche l'LX va benissimo e vedo gente che monta anche cambi come il Deore semplice senza avere problemi.
"In medio stat virtus" dicevano i latini, e secondo me nel mondo della bici è la massima da seguire per divertirsi senza accendere mutui per una bici.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Io ho provato una buona full ed una buona front, ed ho trovato tra le due una differenza netta di comportamento.
Ora vorrei affidarmi alla vostra esperienza, siete davvero sicuri che prendendo una front ne rimarrei contento?

Dipende solo dal tuo budget.

Come ti è stato già detto una front da 500€ (di listino) è già una bici che ti consente di divertirti in sicurezza, anche se non ha il telaio di alta gamma o i componenti più raffinati comunque ti garantisce quel minimo di funzionalità necessario per andare fuoristrada.... naturalmente il settore front è poi molto variegato e con 500€ puoi prendere una buona entry level da XC come una bici che ti consenta di iniziare col dirt e con lo street, questo dipende dai tuoi gusti. Se il tuo intento è di girare per boschi e sterrate divertendoti a mio parere è meglio comprare una front da XC, non ti consente di fare i discesoni a cannone ma con un po' di pratica e riducendo la velocità passa dappertutto, in quella fascia di prezzo poi risulta abbastanza leggera da essere pedalata in tutte le salite senza problemi e soprattutto ti servirà per scoprire che tipo di biker sei: se continuerai ad apprezzare le passeggiate per prati e stradine la front economica potrebbe anche essere la tua bici definitiva, non occorre di più, se ti appassionerai ai lunghi giri potrai pensare a una full da trail, se preferirai i percorsi tecnici e i giri epici approderai a una full AM, se invece l'adrenalina in discesa sarà la tua missione allora punterai deciso su una bici da FR se non pure alla DH, sul fronte opposto invece potresti mettere in primo piano la prestazione atletica insieme a una tecnica di guida abbastanza raffinata e la tua propensione naturale allora ti porterà o una front leggera e scattante per le gare XC o una full XC leggera e dalle ottime prestazioni per affrontare anche le granfondo più massacranti.
Il discorso Full poi è ancora più complesso, innanzitutto perchè per avere veramente dei vantaggi da una full rispetto a una front bisogna che sia di buona qualità, quindi prezzi di listino dai 1200/1300€ a salire, poi la questione è complicata dal fatto che non esiste una full "generica" dato che con un budget ad esempio di 2000€ puoi prendere un buon mezzo affidabile specifico per ogni possibile disciplina, dal XC alla DH, a te esattamente che tipo di full ti serve???? Sbagliare bici non significa in questo caso comprare una bici scadente ma comprarne una non adatta a quello che si vuol fare.... se ti appassioni ai discesoni veloci e ai salti un'ottima full da XC è assolutamente inadatta, se ti piacciono i lunghi giri con dislivelli notevoli una full da FR pesante è da evitare, sarebbe in pratica impedalabile.

Se sei partito dal voler aggiornare una ciofeca da supermercato con l'intenzione di farci della vera MTB forse non hai le idee molto chiare e mi pare prematuro che parli di "bici definitiva" se non hai ben chiare le tue propensioni.

Dai retta a quello che ti stiamo dicendo, che come detto è frutto di esperienze personali, se non sei ancora orientato su qualche specifica disciplina prendi una front entry level montata con componenti discreti, usala più che puoi e fatti le ossa, in seguito vedrai che avrai le idee abbastanza chiare per arrivare alla tua bici dei sogni, la vecchia front da pochi euro a quel punto sarà sempre buona per farti da muletto, portarla in vacanza, usarla in città, prestarla al nipote che si avvicina alla MTB ecc ecc ecc.....

Bye

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Prima di fare questa scelta è bene che io capisca una cosa, perchè spesso i termini tecnici mi sfuggono e quindi mi perdo nei vostri discorsi.

Se dovessi optare per una front, cosa ci posso fare, ad esempio, se scendo in discesa e salita su terreno sconnesso, cioè con solchi, pietre, anche foglie, mi può dare problemi? E nel risalire gli stessi sentieri?
Se qualcuno è di roma, posso provare a spiegargli i sentieri che intendo fare, prendendo ad esempio la caffarella, tutti i sentieri possibili con qualsiasi pendenza, scenderli a velocità e risalirli.
Usarla sulle ciclabili e sulle strade bianche e cambiando le gomme su strada...

Questo ci vorrei fare, e vorrei non fosse troppo entry level, perchè devo stare tranquillo quando investo dei soldi...

Non considerate quella conad, per ora ci arrangio solamente.... Sperando che l'asse dietro non mi abbandoni...

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike

ci puoi fare tutto se la qualità è decente... saranno le tue capacità e le tue sensazioni a porti dei limiti (in discesa
penso che quasi tutti abbiamo iniziato con una front e tantissimi la preferiscono... io la uso sul carso triestino che ti assicuro non è avaro di sollecitazioni vista la quantità di pietre che ci sono. in linea di massima preferisco la full per una questione di confort, non di prestazioni

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

per queste esigenze, a occhio (senza conoscere i percorsi) con la front staresti più che tranquillo...
per me la full "ha senso" (ma non voglio aprire l'ennesima diatriba!!! dico solo la mia, sia chiaro!!!) nel momento in cui il percorso si allunga molto (oltre le 4 ore: quindi quando il fattore confort comincia a valere!); non è presente assolutamente asfalto, ma sassi e fondi moooolto smossi; le discese si fanno molto toste (oltre il 20%, con il terreno di cui sopra); le salite necessitano di un posteriore che copi molto il terreno.... Allora la full, da una classica 100+100, diventa perfetta...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo