Ho già in mente di cambiare la bici appena avrò i soldi per farlo, e mi piace tantissimo quel telaio in vendita a 750€
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/16217
Poi c'è ne vorrebbero altri 300-400€ per accessoriarlo, prendendo cose non ottime, ma accettabili. Ma per ora devo tenermi il carrello del supermercato, anche il colore è lo stesso :)
Tu avresti gia' un po' di componenti o partiresti da zero? Se parti da zero non riesci ad allestirlo con 300-400 euro. Tieni conto che una forcella decente costa dai 250 ai 350 euro (senza andare su cifre esoteriche, io la mia l'ho pagata sui 230 su ebay negli usa e poi ci ho pagato sopra le tasse di importazione e l'iva, se la compri in Italia a meno di 300 non trovi nulla di decente).
Poi come ho detto e' vero che il telaio e' la base, pero' non puoi nemmeno montarlo con componenti troppo scadenti.
Puoi magari montare il deragliatore anteriore
Shimano LX anxiche' XT o XTR che costa meno, puoi montare il deragliatore posteriore XT o
Sram non al top, pero' dovrai metterci dei
freni adeguati e con un telaio da enduro (come mi pare di aver capito che sia dal link), devi metterci due freni a disco decenti, e qui vai dai 200 euro in su, la sella? forse potresti riciclare la tua per iniziare (anche se su un telaio simile monterei una sella diversa, magari senza spendere troppo, ma sui 45-50 euro minimo li devi spendere), poi ti mancano i comandi del cambio, le
ruote, i pignoni a cassetta posteriori, la guarnitura con le corone e non e' ancora finita.
Forse ti conviene andare da Decathlon e cercarti qualcosa di gia' montato, oppure cercare nel mercatino una bici usata completa.
Cioe' secondo me (per cercare di aiutarti), dipende tutto da cosa vuoi fare e da quanto puoi spendere.
Come si e' detto in molte risposte, la bici che hai e' una bicicletta, pero' va bene come bicicletta.
Un conto e' andare in bicicletta e per tale scopo la tua bici va benissimo, altro discorso e' appassionarsi ad uno sport, allo sport della MTB nelle varie varianti. Un conto e' dare due calci ad un pallone di plastica, altro discorso e' appassionarsi allo sport del calcio. Stesso discorso vale per qualsiasi sport in generale ed in particolare per la MTB.
Se decidi che la mtb e' lo sport che fa per te e quindi hai esigenze (come mi pare di capire) di fare discese piu' o meno complesse allora da qui nasce la necessita' di un mezzo piu' adatto (e piu' costoso, ma non perche' costoso sia meglio, ma perche' al di sotto di una certa cifra non puoi produrre un mezzo con la qualita' costruttiva minima necessaria a garantire la sicurezza attiva e passiva sotto tutti i punti di vista per un uso gravoso come la mtb).
Un mezzo piu' adatto purtroppo significa investirci una certa cifra.
Il livello della cifra da spenderci dipende (ovviamente per prima cosa da quanto puoi spendere tu) e poi da livello che ti interessa raggiungere nella pratica della mtb.
Se vuoi fare solo saltini, il fatto di sconsigliare la tua bici, deriva solo dalla considerazione banale che per poco nessuno ti puo' dare molto e quindi per costare poco deve anche essere economica e costruita tagliando i costi sui materiali e sul montaggio e di conseguenza potrebbe essere poco robusta.
Quindi non e' che i saltini non li puoi fare in linea teorica con la bici attuale, pero' non essendo progettata per quello sei tu che rischi in prima persona nel senso che se usata per scopi per cui non e' stata progettata potrebbe rompersi e quindi potresti farti del male.
Cio' non significa che per iniziare devi spendere per forza 1000 o piu' euro.
Significa che al di sotto di un certa cifra non e' adatta all'uso che pensi tu e potrebbe rompersi se sollecitata piu' di quanto previsto dal progetto, da una certa di fascia di prezzo in su (indicativamente guardando i prezzi di Decathlon ed i suggerimenti per l'uso, 400 euro circa potrebbe essere una cifra intermedia) , avresti un mezzo non da gara ma utilizzabile per un uso piu' intenso, dai 700 euro in su un mezzo piu' affidabile e piu' adatto per un uso piu' intenso.
Il fatto poi di salire ulteriormente di prezzo significa solo che la componentistica e' migliore, il telaio e' piu' leggero, le ruote sono piu' leggere e rigide, la forcella piu' sofisticata, leggera, rigida e con piu' regolazioni ecc.
Ma da un certo livello e prezzo in su, ha senso solo se hai esigenze di gara o se sei appassionato a certi mezzi.
Tornando al telaio da te visto e alle considerazioni, detto sinceramente, il telaio che hai visto potrebbe essere interessante, tieni pero' conto che anche montandola con componenti economici devi spenderci altri soldini (circa quanto il telaio piu' o meno).
Questo pero' devi deciderlo tu se puoi farlo.
Alternativa forse piu' saggia, e' di andare su un buon usato o su un nuovo non eccessivamente costoso magari non leggero e performante come i top di gamma, ma progettato per l'uso che ne vuoi fare tu.