Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Beh, sicuramente glii ebiker di questo genere sono parecchi e ci saranno sempre (forse sempre di più): ma ci sono anche molti che non la vedono così. E se le aziende hanno iniziato TUTTE ad avere a catalogo un modello con motore depotenziato e batteria piccola, è perchè inizia ad esserci anche parecchia richiesta da parte di gente il cui scopo non è farsi 3000 di dislivello sparato tutto in turbo
Mah, io invece sono convinto (scommettendoci un caffè, che per un tirchio come me è già tanta roba) che appena saranno disponibili batterie in grado di assicurare il turbo a ebiker doppia porzione 100km al 20% di pendenza, a molti light-ebiker s'accorcerà la "batteria" a dimensioni di ministilo e correranno a cambiare il trattore.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and cessna

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quindi se sei tendenzialmente un discesita, va bene anche caricare la bici su un carrello e sederti comodo su un bel Fiat Ducato del 1998 che inquina come una ciminiera e farti portare alla partenza dei sentieri magari 8/10 volte in una giornata....se invece vuoi farti un bel giro pedalando, ma con un pochettino d'aiuto di un motore di un trapano attaccato alla bici, guai....boh, sarò limitato io, ma sto modo di ragionare non lo capisco molto.....
Io personalmente mi considero un "discesista", ovvero ho sempre preferito la discesa alla salita, giro prevalentemente in bike park, e la muscolare la usavo prevalentemente per " Svago, cioè giri "da argine" O al max qualche centinaio di mt di dislivello per arrivare a prendere qualche discesa interessante, ma non penso di aver mai superato i 7-800 mt di dislivello.
Con la e-bike ne faccio quasi il doppio e di conseguenza la uso molto di più che la muscolare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni3

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Mah, io invece sono convinto (scommettendoci un caffè, che per un tirchio come me è già tanta roba) che appena saranno disponibili batterie in grado di assicurare il turbo a ebiker doppia porzione 100km al 20% di pendenza, a molti light-ebiker s'accorcerà la "batteria" a dimensioni di ministilo e correranno a cambiare il trattore.
Il problema è che quel momento è ancora molto lontano nel tempo....
Ce ne vorranno ancora di anni per arrivare a una 700/800 Wh che pesi 1/1,5 kg.
Io mi accorgo comunque che in molti giri, pur sapendo di poter fare buona parte del giro con modalità elevata perchè di batteria ne ho a sufficienza, tengo la modalità più bassa....se non volevo faticare proprio per niente, mi compravo una moto con un acceleratore, non una bicicletta assistita....e di gente con questa visione e filosofia, ce n'è parecchia.
Poi ripeto, di ebiker che non vogliono tirare giù una goccia di sudore e vanno solo in turbo, c'è pieno e ci sarà sempre pieno
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and alexg83

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.519
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Secondo me invece sono proprio il settore "del futuro": tutte le aziende hanno iniziato a metterne una catalogo e se lo fanno è perchè la richiesta c'è.
Sono il giusto compromesso sotto molti punti di vista e in tanti se ne stanno rendendo conto: in tanti usano l'ebike tradizionale in modalità di assistenza medio basse e tornano a casa con metà batteria, in tanti iniziano a capire che la guida di una bici da 18/19 kg è decisamente migliore di quella di un cancello da 24/25/26 kg.
Per carità il mercato di chi vuole 900 Wh per farsi 2000 di dislivello perennemente in turbo ci sarà sempre, ma secondo me il mercato delle light ebike crescerà parecchio nei prossimi anni.
La mia considerazione era stata fatta in base al mercato attuale discutendo di vendite con il mio rivenditore di zona il quale mi confermava che gli acquisti di SL erano un pò "fiacchi" rispetto alle altre assistite ; è anche vero che lui di SL tratta solo Levo/Kenevo mentre come e-bike in genere ha anche altri marchi , oltre a Specialized , che attualmente non hanno ancora in gamma mezzi light ( anche se Haibike mi pare ne abbia appena presentata una Lyke ) .
Personalmente giro ancora con una Enduro tradizionale , ma lo scorso anno ho acquistato una Kenevo quando la versione SL non era ancora in commercio ; valutando l'attuale Kenevo SL sarebbe un mezzo interessantissimo per le mie esigenze ma ora difficilmente rinunzierei ai 700Wh e 90 Nm della Kenevo .
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
La mia considerazione era stata fatta in base al mercato attuale discutendo di vendite con il mio rivenditore di zona il quale mi confermava che gli acquisti di SL erano un pò "fiacchi" rispetto alle altre assistite ; è anche vero che lui di SL tratta solo Levo/Kenevo mentre come e-bike in genere ha anche altri marchi , oltre a Specialized , che attualmente non hanno ancora in gamma mezzi light ( anche se Haibike mi pare ne abbia appena presentata una Lyke ) .
Personalmente giro ancora con una Enduro tradizionale , ma lo scorso anno ho acquistato una Kenevo quando la versione SL non era ancora in commercio ; valutando l'attuale Kenevo SL sarebbe un mezzo interessantissimo per le mie esigenze ma ora difficilmente rinunzierei ai 700Wh e 90 Nm della Kenevo .
Le SL Specialized sono un flop commerciale......pesano quanto le altre ebike light ma hanno un motore che spinge la metà delle altre ebike light, che hanno un motore già depotenziato rispetto alle "full power".....io l'ho provata una mezz'oretta ed è veramente troppo poco potente.....è un modello molto di nicchia all'interno di un settore già di per sè attualmente di nicchia.....tutte le ebike light si sono tarate su motori con 50/60 Nm: Shimano sulla Orbea Rise 60 Nm, nuova Fazua 60 Nm che monteranno su parecchi marchi (Haibike, Ghost, Transition, Pivot e ne arriveranno altre), nuovo TQ montato su Trek 50 Nm, vecchio Fazua montato su Lapierre 50 Nm...quello Specialized ne ha 35....veramente troppo castrante....
Sicuramente il settore che vende di più oggi e che continuerà a vendere di più anche in futuro è quello delle ebike "full power", ma la nicchiettina delle ebike light si espanderà sicuramente in modo sensibile....e il fatto che nel 2023 moltissimi marchi ne avranno una a catalogo, è segno che la richiesta di questo genere di prodotto c'è....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lollo72

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
In sintesi:
le SL a quei rider che vogliono passare al motorino ma fanno il passaggio con stile, cercando di essere a posto con la coscienza ma accorgendosi inesorabilmente che quella forza oscura è troppo attraente per poterne fare a meno, cambieranno i compagni di uscita, (di solito pensionati con batterie al plutocarbonio e motori super potenti che li lasceranno lì come dei fermoni in salita, la discesa fatta rigorosamente con bici a mano non è contemplata).
A quel punto, avendo già sdoganato il loro passaggio al motore con gli amici riempiranno i mercatini di bici SL a favore di mostri di potenza con batterie da millemilawatt così da poter prendere la rivincita sugli anziani compagni di avventura:smile:

Comunque a parte gli scherzi se proprio te la devi prendere falla fatta bene e comprati una roba che spinga. Ho noleggiato qualche volta una SL per i motivi sopra citati , me se vai in giro con elettrici veri sputi sangue e polmoni. non terrai mai il loro passo e poi l'ansia da batteria non ti fa godere il giro)
comunque queste esperienze mi hanno convinto ancora di più e tenere stretta la mia muscolare (e ad evitare di uscire con gli elettrici :smile: )
Il mondo è bello perchè vario!
 
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io le light le vedo perfette per quelli che vengono da muscolare, e che quindi già si fanno i 1000mt di dislivello per farsi dei trail “lunghetti”

per dire: con la muscolare mi faccio quel trail a 1000mt di dislivello una volta sola, con l’elettrica riesco a farlo sicuramente 2 volte e forse anche 3 (esiste anche la fatica in discesa)
Per questa categoria, una ebike full sarebbe anche troppo, salvo cambiare compagnia o fare ogni uscita un botto di dislivello, dove però ci vuole tempo libero, organizzazione ecc… quindi, in alcuni casi, difficile che ogni uscita sia così, tra lavoro…famiglia…compagna… ecc

ammetto che nel mio caso, parlo in ottica più discesistica
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per quanto mi riguarda pur non avendo un elettrica ma avendola provata una manciata di volte(Levo SL) con estrema soddisfazione, la penso come altri che ho letto qui in questo topic, le light sono perfette per chi come me è allenato e ed è abituato a fare fatica, quest'anno ero quasi convinto, anzi convintissimo, di prendere appena fosse uscita la nuova Pivot Shuttle SL, la Team per la precisione, quello che mi ha fatto riflettere e per ora fatto rinunciare all'acquisto non è il prezzo ma un aspetto non di poco conto, una volta arrivata quale bici avrei usato di più??ho una Santa Cruz HT 2021 di cui sono estremamente soddisfatto e non vorrei ritrovarmi nella situazione di spendere un botto di soldi per una e-bike per poi capire che sono più le volte che uso la muscolare, credo che la cosa migliore sarebbe vendere la SANTA ma obbiettivamente quando vado per esempio a Finale preferirei decisamente la muscolare, quindi booooh per ora visto anche il periodo non buono da punto di vista dell'economia, vedi gas, aspetto e vediamo se il prox anno avrò il coraggio di vendere la Santa è prendere la pivot, tenerle entrambi non mi fa impazzire come idea, al max se non sarò convinto cambio solo telaio e spenderei cmq la metà, anzi un terzo....
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io le light le vedo perfette per quelli che vengono da muscolare, e che quindi già si fanno i 1000mt di dislivello per farsi dei trail “lunghetti”

per dire: con la muscolare mi faccio quel trail a 1000mt di dislivello una volta sola, con l’elettrica riesco a farlo sicuramente 2 volte e forse anche 3 (esiste anche la fatica in discesa)
Per questa categoria, una ebike full sarebbe anche troppo, salvo cambiare compagnia o fare ogni uscita un botto di dislivello, dove però ci vuole tempo libero, organizzazione ecc… quindi, in alcuni casi, difficile che ogni uscita sia così, tra lavoro…famiglia…compagna… ecc

ammetto che nel mio caso, parlo in ottica più discesistica
Secondo me c’è L idea un po’ distorta che per fare 2/3000 md+ con una bici sl o anche con una full power ci vogliano un paio di orette come andare a fare la scampagnata dalla nonna. Per quello che è la mia esperienza di sl (noleggiate) sullo stesso giro con almeno 1500 md+ Sui 35/40 km di Trail ti va grassa se ci metti 30/40 minuti in meno. Se regge la batteria.
Ovviamente su giri non con salita su asfalto o ghiaia ma su sentieri veri con rocce, gradoni, radici e tratti a spinta.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and Riz 73

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.335
1.614
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Diciamo che l’75% del tempo sulla mtb è salita di varie pendenze
Il resto sono break e discese

su un giro di 2 ore

sono 1:30 di salita e 30 di discesa
Se la salita la faccio in metà del tempo
Diventano 45+30

Toglierei anche minuti di aoste per bere e barretta

diventano 70 minuti contro 120 minuti

Solitamente alla domenica faccio effettivi 3:00-4:00 ore per 800-1100 d+

va la che la EMTB farebbe la differenza
(Vado spesso con elettrici e arranco e spingo dove loro pedalano e si divertono)

potendo affiancherei una sl ma poi la muscolare non avrebbe senso

Credo che il top per fare tutto con 2 bici
Siano una EMTB è una gravel

mio sono povero e resterò con la mia fuckyeahhardtail è se avrò possibilità di affiancheró una gravel

(Le ebike leggere però mi attraggono precchio)

Di elettrico ho provato solo un Bosh di 4 gen e in eco mi sembrava di andare in motorino, non è nato l’amore
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Però dovresti provare anche un e-bike classica per fare il confronto.. :mrgreen: ;-)
Già fatto quelle le noleggio ogni tanto. Mi diverte molto in salita perché riesco a fare cose impossibili, però in discesa in breve mi stanca molto. Dicono sia una questione di abitudine, ma per ora resta un oggetto da nolo. Con l'arrivo delle nuove xc da 120 ho parcheggiato la mia enduro, perché il vantaggio di divertimento in discesa non compensava quello in salita della mia xc blue, vestita supertop. Ho provato la hightower e mi ha impressionato in discesa sul giro di calice din rollercoaster tutto pedalato a Finale, però in salita è ancora un macignetto, con una ebike leggera credo possa eliminare il senso di pesantezza delle bici a medio-lunga escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Già fatto quelle le noleggio ogni tanto. Mi diverte molto in salita perché riesco a fare cose impossibili, però in discesa in breve mi stanca molto. Dicono sia una questione di abitudine, ma per ora resta un oggetto da nolo. Con l'arrivo delle nuove xc da 120 ho parcheggiato la mia enduro, perché il vantaggio di divertimento in discesa non compensava quello in salita della mia xc blue, vestita supertop. Ho provato la hightower e mi ha impressionato in discesa sul giro di calice din rollercoaster tutto pedalato a Finale, però in salita è ancora un macignetto, con una ebike leggera credo possa eliminare il senso di pesantezza delle bici a medio-lunga escursione.
Si, cmq alla fine penso sia tutta questione di abitudine, io ho sempre usato bici da enduro o DH da 18kg , quindi scendere su una e-bike da enduro da 25 non mi crea per niente problemi, se uno è abituato a muscolari extralight, una e-bike classica gli sembrerà inguidabile..!
È un po come dire che le enduro sono impedalabili in salita, ma per me che non ho mai usato xc Superlight, sono pedalabilissime..! :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.519
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente ho sempre preferito le endurone a lunga escursione con ruote da 29 , tra le attuali E-Light che io sappia c'è solo la Kenevo SL con tali caratteristiche , ma 35 Nm sono veramente pochini per quel mezzo sugli strappi ripidi e tecnici finisci di fare la fine delle tradizionali: scendi e spingi ( non che sia un problema scendere , ma avere un 25 Nm in più per pochi secondi che ti permettano di superare la difficoltà non sarebbe male ! ) .
 

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
A parte che bisognerebbe rilassarsi un po' tutti e pedalare quel che ci piace senza troppe pippe (e lasciare che gli altri facciano lo stesso senza farsi venire il mal di stomaco)..
Ho sempre avuto muscolari fino a un paio d'anni fa..sempre stato non troppo allenato alla MTB ma semplicemente perchè mi pace fare anche altri sport nel tempo libero (posso? o se vuoi la patente da MTB rider fare per forza 15000km all'anno in sella o non sei degno?).
Ho provato varie EMTB a noleggio e mi son deciso a prenderla, con batteria da 630Wh. Bello, divertente ma un po' troppo pesante..in più tornavo sempre con mezza batteria perchè mi piace faticare il giusto, che sennò esco con la moto da enduro (che poi si fatica anche lì ma è un altro discorso).
Ho fatto il downgrade ad una EMTB da 500Wh full power che endurizzata il giusto sta tra i 20 ed i 21kg, e per me al momento è la quadratura del cerchio.
La uso al 99,99% solo in ECO e mediamente faccio uscite da 1700/1800mD+. Quando e se la cambierò mi attirano molto ste Light.
Di KOM, dislivelli record, doping meccanico, il mio corpo è un tempio, no pain no gain, 8848mD+ in un'ora tutto in Turbo ecc. non me ne frega una beneamata..
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Personalmente ho sempre preferito le endurone a lunga escursione con ruote da 29 , tra le attuali E-Light che io sappia c'è solo la Kenevo SL con tali caratteristiche , ma 35 Nm sono veramente pochini per quel mezzo sugli strappi ripidi e tecnici finisci di fare la fine delle tradizionali: scendi e spingi ( non che sia un problema scendere , ma avere un 25 Nm in più per pochi secondi che ti permettano di superare la difficoltà non sarebbe male ! ) .
Esatto.....io la Rise la uso per buona parte dei miei tragitti col motore che spinge tra i 35 e i 42 Nm.....però quando la salita diventa veramente tosta, so che posso mettere in boost e di Nm ne ho 60, che sono sufficienti per salire praticamente ovunque.....non sono gli 85/90 Nm di una full power, quindi ci devi mettere sempre e comunque più di tuo rispetto a una full power, ma secondo me sono il giusto compromesso...nel senso che se comunque devo avere una bici che pesa 18/19 kg, tanto vale averla con un motore che all'occorrenza spinge un pò.....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.139
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0


un amico ha iniziato il noleggio delle ebike tradizionali ed è stato costretto a passare pure lui all'ebike perché da quando fa la guida lo tritavano tutti, pure le mogli che non hanno mai pedalato, per cui meno watt e meno peso potrebbe essere una giusta via di mezzo perché chi un minimo pedalata e vuole uscire con I muscolari.
Con la standard in eco molti amici che pedalano ma non sono certo forti in salita, staccano di brutto i muscolari mediamente allenati
A livello 2 di 5 per i Laziali, riescono facilmente a salire fin sulla croce di monte Autore dove io sputo il sangue con la muscolare e tutti gli altri se la fanno a spinta
Da muscolare anni fa Ho fatto da aiuto guida in una iniziativa organizzata dal paese dove con una quota di 10 euro si prendevano le e.bike in affitto e si faceva il giro organizzato da noi per mostrare paesaggi e sentieri, chiaramente c'erano anche donne e ragazzetti.

In effetti in molti punti ho fatto discreta fatica rispetto a loro anche perchè poi la guida deve muoversi, recuperare, ecc, ecc... ecco posso dire che questo lavoro lo si fa assolutamente meglio con una e.bike

Difatti i miei 2 amici muscolari che poi hanno iniziato a farlo come impresa, si sono comprati 2 e.bike

Beh, stai manipolando quanto ho scritto.
Premetto che non sono un discesista, ne sono poco attratto e manco dei requisiti di fegato e tecnica per farlo bene.
Sono però portato a pensare che alcuni o molti gli impianti offrano qualcosa in meglio di un Ducato anni ‘70..

Poi, nessuno vieta le passeggiate su ebike ma condividerne il dislivello positivo non ha alcun senso perché non ha più di valore assoluto: la mia auto supera i 200 km/h mentre quella di mia moglie raggiunge a stento la massima di codice, questo non rende me un guidatore provetto e mia moglie una pippa.
Purtroppo spari sentenze su argomenti di cui non conosci minimamente niente, potrai avere la tua idea, ma almeno evita di sparare castronerie.
Tra gli ebiker il dislivello raggiunto conta eccome... esattamente come tra i muscolari, dato che se non pedali mettendoci del tuo e dove puoi abbassando anche valori di eco, certi dislivelli non li raggiungi
Poi chiaro che vi sono altre varianti, come il peso, la potenza batteria, ecc, ecc, ma anche tra gli ebiker il dislivello raggiungibile è un dato fondamentale
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.519
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Esatto.....io la Rise la uso per buona parte dei miei tragitti col motore che spinge tra i 35 e i 42 Nm.....però quando la salita diventa veramente tosta, so che posso mettere in boost e di Nm ne ho 60, che sono sufficienti per salire praticamente ovunque.....non sono gli 85/90 Nm di una full power, quindi ci devi mettere sempre e comunque più di tuo rispetto a una full power, ma secondo me sono il giusto compromesso...nel senso che se comunque devo avere una bici che pesa 18/19 kg, tanto vale averla con un motore che all'occorrenza spinge un pò.....
Quindi per avere una "vera" E-Enduro Light ci vogliono geometrie e sonpensioni della Kenevo SL con motore e batteria della Rise :-|
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
A parte che bisognerebbe rilassarsi un po' tutti e pedalare quel che ci piace senza troppe pippe (e lasciare che gli altri facciano lo stesso senza farsi venire il mal di stomaco)..
Ho sempre avuto muscolari fino a un paio d'anni fa..sempre stato non troppo allenato alla MTB ma semplicemente perchè mi pace fare anche altri sport nel tempo libero (posso? o se vuoi la patente da MTB rider fare per forza 15000km all'anno in sella o non sei degno?).
Ho provato varie EMTB a noleggio e mi son deciso a prenderla, con batteria da 630Wh. Bello, divertente ma un po' troppo pesante..in più tornavo sempre con mezza batteria perchè mi piace faticare il giusto, che sennò esco con la moto da enduro (che poi si fatica anche lì ma è un altro discorso).
Ho fatto il downgrade ad una EMTB da 500Wh full power che endurizzata il giusto sta tra i 20 ed i 21kg, e per me al momento è la quadratura del cerchio.
La uso al 99,99% solo in ECO e mediamente faccio uscite da 1700/1800mD+. Quando e se la cambierò mi attirano molto ste Light.
Di KOM, dislivelli record, doping meccanico, il mio corpo è un tempio, no pain no gain, 8848mD+ in un'ora tutto in Turbo ecc. non me ne frega una beneamata..
E dopo questa tua uscita ...


:loll:
 
  • Haha
Reactions: ant and cessna

Classifica mensile dislivello positivo