Certo conta molto l'allenamento anche in E-bike. Ovvio che con tanta batteria e allenamento si può arrivare a fare dei bei dislivelli, in teoria con una 700 puoi fare anche 3mila metri con assistenza media dal 20/30%. Dipende anche dalle salite, se sono scorrevoli o più scassate e ripide. Io sono arrivato a 2400 con batteria da 700, ma non faccio mai percorsi scorrevoli (ci sono sempre in mezzo delle rampe e sentieri ripidi che se non usi oltre metà assistenza non sali neppure in E-bike) e in ogni caso poi subentra sempre la stanchezza anche in E-bike, dopo 4 ore in sella la fatica si fa sentire, specialmente se anche gli anni anagrafici non sono più 30 ma 50 e qualcosa, come nel mio caso, andare oltre non sarebbe più divertimento per quanto mi riguarda.
Quindi magari dopo 3 ore anche una bella assistenza ci sta e la durata batteria diventa inversamente proporzionale.
Anche i gruppi misti non fanno per me, dopo aver provato alcune volte, IMHO l' E-biker deve rallentare spesso per aspettare e/o il muscolare sI fa un culo esagerato per non staccarsi troppo. Sono due cose diverse se vuoi farle bene.
Nel caso specifico però visto che si parla di Light-bike con batterie limitate per arrivare a 2mila se non hai l'extender e viaggi ad assistenza abbastanza limitata non ci arrivi, come hanno detto anche altri.