Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Per ora resto con ebike con motore e batteria pieni e muscolare, le alterno e mi trovo benissimo. Le ebike leggere sono interessanti, ma credo che serva ancora un'evoluzione per motore e batteria.
Da quanto vedo di motori "leggeri" quest'anno ne sono usciti 2, Fazua Ride 60 e TQ che monta trek, le batterie invece... ancora qualche anno ed avremo ebike spinte da 15/16 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
La Specia SL è obiettivamente una ebike senza senso: motore che non spinge veramente una mazza (35 Nm)
Orbea secondo me ha trovato la quadra con il motore della Rise (60 Nm). Io con la mia Rise con i 360 Wh della batteria interna faccio tranquillamente 1.300/1.400 metri di dislivello (che rappresentano il 70% dei giri che faccio) e ho l'extender da 250 Wh da usare per i giri da 2.000/2.500 di dislivello
Be, la sl è uscita prima delle altre e non puoi azzeccarle tutte alla prima.
Con la prossima versione vedrai che aggiusteranno il tiro.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Non ho mai pensato di comprarmi una ebike, nemmeno una light-ebike , e nemmeno mi é mai venuta voglia di farmi un giro con una ebike.
Non escludo nulla per un lontano futuro, ma per il momento l'argomento non mi tocca
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Be, la sl è uscita prima delle altre e non puoi azzeccarle tutte alla prima.
Con la prossima versione vedrai che aggiusteranno il tiro.
La SL è stata presentata credo 4 mesi prima della Orbea Rise, quindi sono progetti "gemelli".....
Il primo progetto di questo genere, che per me rimane ancora uno dei più interessanti, è stato la Lapierre Ezesty con il vecchio Fazua....progetto del 2018 che aveva sia la batteria che il motore removibili e avevi una muscolare e una ebike insieme....
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un amico ha iniziato il noleggio delle ebike tradizionali ed è stato costretto a passare pure lui all'ebike perché da quando fa la guida lo tritavano tutti, pure le mogli che non hanno mai pedalato, per cui meno watt e meno peso potrebbe essere una giusta via di mezzo perché chi un minimo pedalata e vuole uscire con I muscolari.
Con la standard in eco molti amici che pedalano ma non sono certo forti in salita, staccano di brutto i muscolari mediamente allenati
A livello 2 di 5 per i Laziali, riescono facilmente a salire fin sulla croce di monte Autore dove io sputo il sangue con la muscolare e tutti gli altri se la fanno a spinta
 
  • Mi piace
Reactions: Uomolagno and Frodo

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
La SL è stata presentata credo 3 mesi prima della Orbea Rise, quindi sono progetti "gemelli".....
Il primo progetto di questo genere, che per me rimane ancora uno dei più interessanti, è stato la Lapierre Ezesty con il vecchio Fazua....progetto del 2018 che aveva sia la batteria che il motore removibili e avevi una muscolare e una ebike insieme....
Anche la Levo SL se non erro è del 2018, forse successivamente hanno fatto qualche aggiornamento ma il motore è rimasto quello perché quello avevano.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ho Rallon montata pesante (freni Saint, gomme supergravity, ammo molla).
Ho appena preso una Rise alluminio pimpata (freni Saint, gomme supergravity, ammo molla) con l'idea di usarle 50% 50%.
Beh alla fine uso solo la Rise.
Con la prima facevo in media 1800 m di dislivello, con la seconda 2800.
Però quello che ha in più è che pedali quei strappi che di solito ti spezzano il giro o quelle salite estreme che tagliano le gambe.
Inoltre il giro dopo lavoro diventa interessante (1500 in 3 ore) e non una scoreggia che non vale la pena di organizzare
ognuno è libero di fare come vuole ovviamente (tipo prendersi la ebike per andare sulle ciclabili),
ma questo è esattamente l'uso che farei io della Rise...
concordo pienamente
 
  • Mi piace
Reactions: ant and trimbax

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
no, ma se non puoi allenarti con costanza 2-3 volte la settimana, pesi qualche kg in più degli amici o hai qualche anno in più l'ebike ha permesso ai miei amici di tornare a fare grandi 50-60km con 2000m+ con bici da enduro che con la muscolare io e gli allenati del gruppo facciamo anche 2 volte a settimana.
Degli elettrici standard c'è chi fatica e chi gira le gambe perchè con 750w l'amico di un amico, zero allenamento e in sovrappeso ha chiuso 45km 1400m+.
Con la muscolare per prova dopo 100m era morto
60km x 2000m+? Oggi in auto io ne ho fatti di più. :mrgreen:

Penso che si sia d'accordo che chiunque vada in bici (quella vera) con finalità sportive, pur amatoriali, sviluppi il desidero di misurarsi sempre più in km e dislivelli, per se stesso in primis, cercando continui piccoli o grandi miglioramenti con sudore e fatica.

Va da se che chi fa 2000m di dislivello è atleticamente e tecnicamente più preparato di chi ne fa 1000 ma chi ne fa 1000, e fossero anche solo 500, ci sputa sangue ugualmente e magari la volta dopo ce ne aggiunge qualche decina in più.

L'aiuto esterno, che pialla sia chilometri che pendenze, trasforma l'attività sportiva in leisure per il quale lo scopo non è arrivarci ma arrivare. A quel punto raggiungere il cocuzzolo su ebike, a bordo di una jeep o calato da un elicottero non fa alcuna differenza.

Minima personalissima apertura a coloro che fanno solo discesa, e che quindi usano il motore per salire, perché a scendere forte ci vogliono fegato e tecnica ma in questo caso il dislivello che conta è quello negativo.
 
  • Mi piace
Reactions: sorriso61

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
60km x 2000m+? Oggi in auto io ne ho fatti di più. :mrgreen:

Penso che si sia d'accordo che chiunque vada in bici (quella vera) con finalità sportive, pur amatoriali, sviluppi il desidero di misurarsi sempre più in km e dislivelli, per se stesso in primis, cercando continui piccoli o grandi miglioramenti con sudore e fatica.

Va da se che chi fa 2000m di dislivello è atleticamente e tecnicamente più preparato di chi ne fa 1000 ma chi ne fa 1000, e fossero anche solo 500, ci sputa sangue ugualmente e magari la volta dopo ce ne aggiunge qualche decina in più.

L'aiuto esterno, che pialla sia chilometri che pendenze, trasforma l'attività sportiva in leisure per il quale lo scopo non è arrivarci ma arrivare. A quel punto raggiungere il cocuzzolo su ebike, a bordo di una jeep o calato da un elicottero non fa alcuna differenza.

Minima personalissima apertura a coloro che fanno solo discesa, e che quindi usano il motore per salire, perché a scendere forte ci vogliono fegato e tecnica ma in questo caso il dislivello che conta è quello negativo.
Quindi se sei tendenzialmente un discesita, va bene anche caricare la bici su un carrello e sederti comodo su un bel Fiat Ducato del 1998 che inquina come una ciminiera e farti portare alla partenza dei sentieri magari 8/10 volte in una giornata....se invece vuoi farti un bel giro pedalando, ma con un pochettino d'aiuto di un motore di un trapano attaccato alla bici, guai....boh, sarò limitato io, ma sto modo di ragionare non lo capisco molto.....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Chi utilizza la mtb tradizionale può essere si tentato dall'assistita e le SL potrebbero sembrare una buona soluzione per non stravolgere gli stili di guida , ma poi al momento dell'acquisto quando devi sborsare oltre 6.000 euro per una SL decente ti viene il dubbio , non è che fra qualche anno Nm e Watt non mi basteranno più ? se la rivenderò che mercato potrà avere ?
Spesso si acquistano le full power anche in previsione del futuro , non sono molti quelli che possono permettersi di sostituire frequentemente il mezzo , perlomeno secondo le mie impressioni sono queste le tendenze di mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Quindi se sei tendenzialmente un discesita, va bene anche caricare la bici su un carrello e sederti comodo su un bel Fiat Ducato del 1998 che inquina come una ciminiera e farti portare alla partenza dei sentieri magari 8/10 volte in una giornata....se invece vuoi farti un bel giro pedalando, ma con un pochettino d'aiuto di un motore di un trapano attaccato alla bici, guai....boh, sarò limitato io, ma sto modo di ragionare non lo capisco molto.....
Beh, stai manipolando quanto ho scritto.
Premetto che non sono un discesista, ne sono poco attratto e manco dei requisiti di fegato e tecnica per farlo bene.
Sono però portato a pensare che alcuni o molti gli impianti offrano qualcosa in meglio di un Ducato anni ‘70..

Poi, nessuno vieta le passeggiate su ebike ma condividerne il dislivello positivo non ha alcun senso perché non ha più di valore assoluto: la mia auto supera i 200 km/h mentre quella di mia moglie raggiunge a stento la massima di codice, questo non rende me un guidatore provetto e mia moglie una pippa.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Chi utilizza la mtb tradizionale può essere si tentato dall'assistita e le SL potrebbero sembrare una buona soluzione per non stravolgere gli stili di guida , ma poi al momento dell'acquisto quando devi sborsare oltre 6.000 euro per una SL decente ti viene il dubbio , non è che fra qualche anno Nm e Watt non mi basteranno più ? se la rivenderò che mercato potrà avere ?
Spesso si acquistano le full power anche in previsione del futuro , non sono molti quelli che possono permettersi di sostituire frequentemente il mezzo , perlomeno secondo le mie impressioni sono queste le tendenze di mercato.
Secondo me invece sono proprio il settore "del futuro": tutte le aziende hanno iniziato a metterne una catalogo e se lo fanno è perchè la richiesta c'è.
Sono il giusto compromesso sotto molti punti di vista e in tanti se ne stanno rendendo conto: in tanti usano l'ebike tradizionale in modalità di assistenza medio basse e tornano a casa con metà batteria, in tanti iniziano a capire che la guida di una bici da 18/19 kg è decisamente migliore di quella di un cancello da 24/25/26 kg.
Per carità il mercato di chi vuole 900 Wh per farsi 2000 di dislivello perennemente in turbo ci sarà sempre, ma secondo me il mercato delle light ebike crescerà parecchio nei prossimi anni.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Tutto è sempre relativo ... io la Levo SL la uso ormai da più di un anno e a mio parere spinge tantissimo, già solo in eco. In trail vai su passeggiando. Il turbo non lo uso proprio perché è (sempre a mio personalissimo avviso, badate bene) eccessivo.
Mi spiego meglio: vengo da anni, anzi dovrei piuttosto dire decenni (purtroppo) di ciclismo, praticato sempre a livello di divertimento personale e con risultati a dir bene medio bassi (tra le persone che conosco e frequento ero e sono, in muscolare, il più lento e non di poco). Però in tutti questi anni di pratica, in verità piuttosto assidua, del nostro sport ho ormai dato corpo al mio modo di vedere la mtb: niente gare, niente cronometro, ma, quando possibile, lunghe escursioni su sentieri preferibilmente sempre diversi, il più delle volte kn solitaria. La stessa forma mentale l'ho mantenuta nel passaggio alla emtb.
Per me uscire adesso ha la stessa valenza, obiettivi e scelte di prima. Partendo da questa ottica la Levo SL ti da tutto quello che cerchi e anche di più, offre supporto più che a sufficienza e ti da una autonomia notevolissima. Faccio l'esempio dell'uscita di ieri.
Consumi: montavo l'extender carico al 60%, impostazione di consumo a priorità extender, utilizzo tutto in eco. Con questo setting, l'extender stacca al 5% (che corrispondono al 2,5/3% della batteria interna) e solo allora si passa alla batteria interna. Bene, con il 55% di extender ho fatto 680 mt di dislivello ... col 95% di extender ne avrei fatti 1175, col 97% di sola batteria interna ne avrei fatti 2398, con la somma delle due 3573. Questo chiaramente, mantenendo sempre lo stesso passo della prima parte della giornata, ma è un conteggio fatto solo solo per avere un'idea delle possibilità offerte.
Supporto: stessa giornata, nella seconda parte del giro, la più dura, ho usato anche il trail. Bene, ho fatto tutte le salite in sella (con la muscolare mi sarei fermato più volte a spingere) con il tratto peggiore con pendenze tra il 16 e il 18% con punte del 19-21% (dati Garmin). Per me è tanta roba ...
La Levo SL dà supporto e autonomia in maniera largamente sufficiente e risponde esattamente a quello che chiedo (in salita): possibilità di continuare a fare la stessa tipologia di attività di prima sugli stessi percorsi di prima, ma senza la necessità di dover dedicare gran parte del tempo libero ad allenarmi, senza sottoporre cuore e fisico a stress eccessivi durante quelle attività, per di più con tempi medi sul giro migliorati di 2-3 km/h.
Io non vorrei più di questo, non mi interessa scalare ai 20 all'ora o andare in salita contro i limiti della gravità, voglio semplicemente andare in bici e per me la differenza tra muscolare ed elettrica sta solo nello sforzo (anche di picco) richiesto.
Semmai il problema sta nel peso e nella maneggevolezza. La mia con gomme Assegai+DHR EXO, freni XT 4 pistoni, sella SMP e pedali non esattamente leggeri sta poco sopra i 18,5 kg, con extender 19,5. Bene, in discesa e per le mie capacitá di guida (scarse anch'esse) la differenza di peso si sente eccome, come pure si sente la differenza di maneggevolezza. Tanto che quello che prima con la muscolare mi riusciva, adesso stento a farlo o non lo faccio proprio, perché non riesco più.
Quindi, sempre per me, una full power sarebbe eccessiva e poco divertente in salita e ancor più penalizzante in discesa, tanto che non la comprerei mai (se non per motivi economici).
Questo è, con scarsa capacità di sintesi, il mio modo di vivere la mtb/emtb e credo di non essere il solo a pensarla in questa maniera.
 
Ultima modifica:

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Tutto è sempre relativo ... io la Levo SL la uso ormai da più di un anno e a mio parere spinge tantissimo, già solo in eco. In trail vai su passeggiando. Il turbo non lo uso proprio perché è (sempre a mio personalissimo avviso, badate bene) eccessivo.
Mi spiego meglio: vengo da anni, anzi dovrei piuttosto dire decenni (purtroppo) di ciclismo, praticato sempre a livello di divertimento personale e con risultati a dir bene medio bassi (tra le persone che conosco e frequento ero e sono, in muscolare, il più lento e non di poco). Però in tutti questi anni di pratica, in verità piuttosto assidua, del nostro sport ho ormai dato corpo al mio modo di vedere la mtb: niente gare, niente cronometro, ma, quando possibile, lunghe escursioni su sentieri preferibilmente sempre diversi, il più delle volte kn solitaria. La stessa forma mentale l'ho mantenuta nel passaggio alla emtb.
Per me uscire adesso ha la stessa valenza, obiettivi e scelte di prima. Partendo da questa ottica la Levo SL ti da tutto quello che cerchi e anche di più, offre supporto più che a sufficienza e ti da una autonomia notevolissima. Faccio l'esempio dell'uscita di ieri.
Consumi: montavo l'extender carico al 60%, impostazione di consumo a priorità extender, utilizzo tutto in eco. Con questo setting, l'extender stacca al 5% (che corrispondono al 2,5/3% della batteria interna) e solo allora si passa alla batteria interna. Bene, con il 55% di extender ho fatto 680 mt di dislivello ... col 95% di extender ne avrei fatti 1175, col 97% di sola batteria interna ne avrei fatti 2398, con la somma delle due 3573. Questo chiaramente, mantenendo sempre lo stesso passo della prima parte della giornata, ma è un conteggio fatto solo solo per avere un'idea delle possibilità offerte.
Supporto: stessa giornata, nella seconda parte del giro, la più dura, ho usato anche il trail. Bene, ho fatto tutte le salite in sella (con la muscolare mi sarei fermato più volte a spingere) con il tratto peggiore con pendenze tra il 16 e il 18% con punte del 19-21% (dati Garmin). Per me è tanta roba ...
La Levo SL dà supporto e autonomia in maniera largamente sufficiente e risponde esattamente a quello che chiedo (in salita): possibilità di continuare a fare la stessa tipologia di attività di prima sugli stessi percorsi di prima, ma senza la necessità di dover dedicare gran parte del tempo libero ad allenarmi, senza sottoporre cuore e fisico a stress eccessivi durante quelle attività, per di più con tempi medi sul giro migliorati di 2-3 km/h.
Io non vorrei più di questo, non mi interessa scalare ai 20 all'ora o andare in salita contro i limiti della gravità, voglio semplicemente andare in bici e per me la differenza tra muscolare ed elettrica sta solo nello sforzo (anche di picco) richiesto.
Semmai il problema sta nel peso e nella maneggevolezza. La mia con gomme Assegai+DHR EXO, freni XT 4 pistoni, sella SMP e pedali non esattamente leggeri sta poco sopra i 18,5 kg, con extender 19,5. Bene, in discesa e per le mie capacitá di guida (scarse anch'esse) la differenza di peso si sente eccome, come pure si sente la differenza di maneggevolezza. Tanto che quello che prima con la muscolare mi riusciva, adesso stento a farlo o non lo faccio proprio, perché non riesco più.
Quindi, sempre per me, una full power sarebbe eccessiva e poco divertente in salita e ancor più penalizzante in discesa, tanto che non la comprerei mai (se non per motivi economici).
Questo è, con scarsa capacità di sintesi, il mio modo di vivere la mtb/emtb e credo di non essere il solo a pensarla in questa maniera.

Io la SL l'ho provata mezz'oretta e per me non ha senso.....spinge veramente troppo poco....
Se devo avere sotto il sedere 18/19 kg di bici, tanto vale avere una bici tipo la Rise che, a parità di peso con la SL, se voglio un pò di assistenza me la può dare....
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Tutto è sempre relativo ... io la Levo SL la uso ormai da più di un anno e a mio parere spinge tantissimo, già solo in eco. In trail vai su passeggiando. Il turbo non lo uso proprio perché è (sempre a mio personalissimo avviso, badate bene) eccessivo.
Mi spiego meglio: vengo da anni, anzi dovrei piuttosto dire decenni (purtroppo) di ciclismo, praticato sempre a livello di divertimento personale e con risultati a dir bene medio bassi (tra le persone che conosco e frequento ero e sono, in muscolare, il più lento e non di poco). Però in tutti questi anni di pratica, in verità piuttosto assidua, del nostro sport ho ormai dato corpo al mio modo di vedere la mtb: niente gare, niente cronometro, ma, quando possibile, lunghe escursioni su sentieri preferibilmente sempre diversi, il più delle volte kn solitaria. La stessa forma mentale l'ho mantenuta nel passaggio alla emtb.
Per me uscire adesso ha la stessa valenza, obiettivi e scelte di prima. Partendo da questa ottica la Levo SL ti da tutto quello che cerchi e anche di più, offre supporto più che a sufficienza e ti da una autonomia notevolissima. Faccio l'esempio dell'uscita di ieri.
Consumi: montavo l'extender carico al 60%, impostazione di consumo a priorità extender, utilizzo tutto in eco. Con questo setting, l'extender stacca al 5% (che corrispondono al 2,5/3% della batteria interna) e solo allora si passa alla batteria interna. Bene, con il 55% di extender ho fatto 680 mt di dislivello ... col 95% di extender ne avrei fatti 1175, col 97% di sola batteria interna ne avrei fatti 2398, con la somma delle due 3573. Questo chiaramente, mantenendo sempre lo stesso passo della prima parte della giornata, ma è un conteggio fatto solo solo per avere un'idea delle possibilità offerte.
Supporto: stessa giornata, nella seconda parte del giro, la più dura, ho usato anche il trail. Bene, ho fatto tutte le salite in sella (con la muscolare mi sarei fermato più volte a spingere) con il tratto peggiore con pendenze tra il 16 e il 18% con punte del 19-21% (dati Garmin). Per me è tanta roba ...
La Levo SL dà supporto e autonomia in maniera largamente sufficiente e risponde esattamente a quello che chiedo (in salita): possibilità di continuare a fare la stessa tipologia di attività di prima sugli stessi percorsi di prima, ma senza la necessità di dover dedicare gran parte del tempo libero ad allenarmi, senza sottoporre cuore e fisico a stress eccessivi durante quelle attività, per di più con tempi medi sul giro migliorati di 2-3 km/h.
Io non vorrei più di questo, non mi interessa scalare ai 20 all'ora o andare in salita contro i limiti della gravità, voglio semplicemente andare in bici e per me la differenza tra muscolare ed elettrica sta solo nello sforzo (anche di picco) richiesto.
Semmai il problema sta nel peso e nella maneggevolezza. La mia con gomme Assegai+DHR EXO, freni XT 4 pistoni, sella SMP e pedali non esattamente leggeri sta poco sopra i 18,5 kg, con extender 19,5. Bene, in discesa e per le mie capacitá di guida (scarse anch'esse) la differenza di peso si sente eccome, come pure si sente la differenza di maneggevolezza. Tanto che quello che prima con la muscolare mi riusciva, adesso stento a farlo o non lo faccio proprio, perché non riesco più.
Quindi, sempre per me, una full power sarebbe eccessiva e poco divertente in salita e ancor più penalizzante in discesa, tanto che non la comprerei mai (se non per motivi economici).
Questo è, con scarsa capacità di sintesi, il mio modo di vivere la mtb/emtb e credo di non essere il solo a pensarla in questa maniera.

Io la SL l'ho provata mezz'oretta e per me non ha senso.....spinge veramente troppo poco....
Se devo avere sotto il sedere 18/19 kg di bici, tanto vale avere una bici tipo la Rise che, a parità di peso con la SL, se voglio un pò di assistenza me la può dare....
Beh, stai manipolando quanto ho scritto.
Premetto che non sono un discesista, ne sono poco attratto e manco dei requisiti di fegato e tecnica per farlo bene.
Sono però portato a pensare che alcuni o molti gli impianti offrano qualcosa in meglio di un Ducato anni ‘70..

Poi, nessuno vieta le passeggiate su ebike ma condividerne il dislivello positivo non ha alcun senso perché non ha più di valore assoluto: la mia auto supera i 200 km/h mentre quella di mia moglie raggiunge a stento la massima di codice, questo non rende me un guidatore provetto e mia moglie una pippa.
Posso capire e condividere il discorso sul dislivello, però bisogna capire se uno il dislivello fatto lo condivide per "tirarsela", e allora non ha senso, o per dire "mi sono fatto un giro in ebike coprendo tot dislivello" come discorso fine a sè stesso e ai consumi della batteria....
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
in tanti usano l'ebike tradizionale in modalità di assistenza medio basse e tornano a casa con metà batteria
Sei fortunato. Io invece li vedo passarmi in salita freschi come rose mentre arranco e ansimo come un cinghiale ferito.

in verità credo che, salvo mosche bianche, l’unico freno all’uso smodato del turbo da parte degli ebiker sia proprio la paura di trovarsi con la batteria a terra, abbandonare la bici sul posto e tornare la primavera successiva trovandoci una piantagione di batterie al litio. :smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
comunque pure in discesa vanno meglio, sono veri schiaccia sassi e con l'assistenza non ti fai le pippe mentali a montare copertoni cingolati e super robusti.
vedo gli amici che l'anno presa , ora in discesa ciao...ciao.
provate sembrano moto da cross
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Sei fortunato. Io invece li vedo passarmi in salita freschi come rose mentre arranco e ansimo come un cinghiale ferito.

in verità credo che, salvo mosche bianche, l’unico freno all’uso smodato del turbo da parte degli ebiker sia proprio la paura di trovarsi con la batteria a terra, abbandonare la bici sul posto e tornare la primavera successiva trovandoci una piantagione di batterie al litio. :smile:
Beh, sicuramente glii ebiker di questo genere sono parecchi e ci saranno sempre (forse sempre di più): ma ci sono anche molti che non la vedono così. E se le aziende hanno iniziato TUTTE ad avere a catalogo un modello con motore depotenziato e batteria piccola, è perchè inizia ad esserci anche parecchia richiesta da parte di gente il cui scopo non è farsi 3000 di dislivello sparato tutto in turbo
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Classifica mensile dislivello positivo