Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Sono stato uno di quelli, dopo un grosso infortunio sono stato costretto a due anni di stop a qualsiasi attività sportiva, e come quasi tutti gli sportivi con metabolismo veloce costretti a un fermo improvviso sono ingrassato oltre 15 kg perdendo massa muscolare e allenamento.
Ho preso la "elettrica" proprio nel tentativo di tornare un minimo in forma, ci ho preso gusto e grazie all'assistenza sono tornato da subito a fare grandi salite e discese esaltanti (con una tradizionale sarei stato confinato ai giretti in collina...), la riabilitazione è diventata subito un divertimento, ho ricominciato a uscire spesso e con gioia. Dopo 3 anni ho perso tutti i 15 kg di troppo e 2 anni fa sono tornato a pedalare una tradizionale, che quest'anno sto usando l'80% delle uscite. Ora sono più allenato di prima dell'incidente, e il merito è quasi tutto della EMTB.

Come dicevano i Nativi Americani “Ogni volta che vuoi giudicare qualcuno, cammina prima per tre lune nei suoi mocassini

Io sono stato un panzone in EMTB, e ringrazio il cielo per aver avuto questa possibilità, altrimenti sarei ancora un panzone, e senza bici.
Boh...perchè girare in collina è denigratorio? Non si fatica ed invece con una e-mtb si?
Non capisco il senso del messaggio...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho fatto qualche capatina nell'altro forum perché volevo informarmi e capire meglio.

Mi sono imbattuto in utenti che scrivevano "ma io l'effetto motorino lo voglio! Della fluidità di pedalata e di tutte quelle robe da ciclista non mi frega niente!'
Non che sia rimasto sorpreso (io stesso conosco quelli scesi dalla moto e saliti sulla ebike) ma ho smesso di leggere.
Credo che anche il mondo ebike si divida in tanti sottomondi e non è sempre facile capire.
Per ovvie ragioni è un collettore di persone con esperienze e modi di essere molto diverse. E' più difficile trovare un ciclista "x caso", c'e' forte selezione all'entrata, basta la prima salita.
L'ebike è alla portata di tutti o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
...questa è la regola base che fregò anche me al primo giro con una e.bike da anni di muscolare mi pavoneggiavo rispetto a 2 amici mai andati in bici e alla fine consumammo uguale... perchè io anche se su eco spingevo rapporti alti....
Stessa mia esperienza, anche nel confronto con me stesso: salita di 1350 m affrontata con la stessa bici a 2 anni di distanza, la prima volta ero poco allenato per le ragioni che ho spiegato qui sopra, fatta piano piano con assistenze alte e arrivato in cima con 20% di batteria. Due anni dopo, molto più allenato, l'ho rifatta facilmente tutta in eco, ma spingendo di più e andando più veloce. Arrivato in cima sempre con 20% di batteria.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Così, giusto per capire con che persona si sta chiacchierando ... ma sarebbero imbarazzanti perché in sovrappeso e bardati come templari o perché come tali mettono le chiappe su di una emtb?
In qualsiasi caso i miei più sinceri complimenti per la tua stupenda e profonda personalità

P.S. Ma se uscite dove cazzo vi nascondete ... nelle ciclabili? Perché sui trail io di gente così strafottente non l'ho mai incontrata ...
io quando esco, ormai molto poco tanto mi sto dando al tennis per mancanza di tempo.... sono tranquillissimo, il mio messaggio in risposta a quello di fafnir era solo per ribadire che ci sono un sacco di persone che senza l'aiuto (anche importante) non farebbero 100m (lineari non di dislivello) e che di ciclisti ne sanno proprio poco.
Quando esco, esco con amici elettrici anche parecchio sovrappeso e ti assicuro che il menaggio non manca....

Ad ogni modo mi sono anche imbattuto in quelli con la BiciRadio, in mezzo al bosco con la musica a manetta, anche in questo caso vorrei capire che c'azzecca il fari un giro in un bosco con la musica... e anche in questo caso nessun non elettrico si porterebbe dietro anche il peso della cassa BT.

Non puoi negare che le emtb è uno "sport" diverso dalla MTB e che ha dato la possibilità a moltissime persone che non sarebbero mai riusciti a fare quello che fannosenza un motore.
Molti di questi sono ex motociclisti (enduristi e anche stradisti) che hanno preso le emtb perché di moda, perché non gli lasciano più usare la moto nei boschi etc... dalla maggior parte di questi noto "poca" cultura ciclistica!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Stessa mia esperienza, anche nel confronto con me stesso: salita di 1350 m affrontata con la stessa bici a 2 anni di distanza, la prima volta ero poco allenato per le ragioni che ho spiegato qui sopra, fatta piano piano con assistenze alte e arrivato in cima con 20% di batteria. Due anni dopo, molto più allenato, l'ho rifatta facilmente tutta in eco, ma spingendo di più e andando più veloce. Arrivato in cima sempre con 20% di batteria.
Un motore con torsiometro anche in eco se spingi molto ti viene dietro e ti aiuta, per cui anche ad assistenze basse finisci per consumare batteria in modo sensibile
Poi ogni motore ha probabilmente un range di cadenze dove lavora meglio e consuma meno che non sempre si riesce a tenere o semplicemente non corrisponde allo stile del biker.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io ci sono costantemente su quel forum ma questa affermazione mi manca. me la linki?
L'ho trovata il mese scorso mentre cercavo una recensione della Grand Canyon ON per una mia amica, ciclista molto in erba che voleva un consiglio per una front da non spendere troppo. Se mi dai il tempo vedo se la trovo di nuovo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
io quando esco, ormai molto poco tanto mi sto dando al tennis per mancanza di tempo.... sono tranquillissimo, il mio messaggio in risposta a quello di fafnir era solo per ribadire che ci sono un sacco di persone che senza l'aiuto (anche importante) non farebbero 100m (lineari non di dislivello) e che di ciclisti ne sanno proprio poco.
Quando esco, esco con amici elettrici anche parecchio sovrappeso e ti assicuro che il menaggio non manca....

Ad ogni modo mi sono anche imbattuto in quelli con la BiciRadio, in mezzo al bosco con la musica a manetta, anche in questo caso vorrei capire che c'azzecca il fari un giro in un bosco con la musica... e anche in questo caso nessun non elettrico si porterebbe dietro anche il peso della cassa BT.

Non puoi negare che le emtb è uno "sport" diverso dalla MTB e che ha dato la possibilità a moltissime persone che non sarebbero mai riusciti a fare quello che fannosenza un motore.
Molti di questi sono ex motociclisti (enduristi e anche stradisti) che hanno preso le emtb perché di moda, perché non gli lasciano più usare la moto nei boschi etc... dalla maggior parte di questi noto "poca" cultura ciclistica!
Siiii, la bici radio a palla, con la musica country.
Capitato anche a me. Pensavo qualcuno stesse facendo un party abusivo in collina invece era era una singola biciletta a tutto volume, sono rimasto basito.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io quando esco, ormai molto poco tanto mi sto dando al tennis per mancanza di tempo.... sono tranquillissimo, il mio messaggio in risposta a quello di fafnir era solo per ribadire che ci sono un sacco di persone che senza l'aiuto (anche importante) non farebbero 100m (lineari non di dislivello) e che di ciclisti ne sanno proprio poco.
Quando esco, esco con amici elettrici anche parecchio sovrappeso e ti assicuro che il menaggio non manca....

Ad ogni modo mi sono anche imbattuto in quelli con la BiciRadio, in mezzo al bosco con la musica a manetta, anche in questo caso vorrei capire che c'azzecca il fari un giro in un bosco con la musica... e anche in questo caso nessun non elettrico si porterebbe dietro anche il peso della cassa BT.

Non puoi negare che le emtb è uno "sport" diverso dalla MTB e che ha dato la possibilità a moltissime persone che non sarebbero mai riusciti a fare quello che fannosenza un motore.
Molti di questi sono ex motociclisti (enduristi e anche stradisti) che hanno preso le emtb perché di moda, perché non gli lasciano più usare la moto nei boschi etc... dalla maggior parte di questi noto "poca" cultura ciclistica!

Nel 90% dei casi sono soggetti di passaggio.

Durante il periodo del Covid, quando la mtb pareva diventata l'unico sport/passatempo/attività degli italiani, fioccavano a bizzeffe.

Adesso sono tutti pressochè svaniti.
Io in giro adesso vedo molte persone che sono passate dalla mtb alla emtb, per un motivo piuttosto che per un altro.
Per loro il giochino dura perchè sono amanti della mtb, del bosco e della compagnia. Sanno cos'è pedalare senza motore e pedalare con.

Quelli che dici tu dopo che si sono fatti una bella abbuffata di "tutto e subito" finiscono in molti casi per stancarsi abbastanza alla svelta.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma infatti il velato bisogno di furbismo "io salgo di più e prima, poi dico che ho fatto fatica" degli ebiker è comunque evidente.

Accidenti, quasi impressionante.

Io ti parlo invece di Fabio Guglierminotti aka Fabio Wolf, ex atleta (pugilato) che conosco personalmente e stimo e con il quale condivido una preziosa amicizia, che dal 2008 lotta contro la sclerosi multipla costringendolo a continue terapie per contenere la spasticità dovuta dalla malattia.

Per sensibilizzare la gente verso questa patologia, invalidante e degenerativa, ha fondato l'associazione 160cm https://160cm.it/ (ovvero l'altezza dei suoi occhi rispetto al suolo quando è in sella) effettuando regolarmente tour attraverso l'Europa in bici.

Qui il resoconto del suo ultimo viaggio Udine-Copehaghen-Malmo https://160cm.it/riassunto-viaggio-udine-copenaghen-malmo: 15 tappe percorse in bici per un totale di 1793 km percorsi (120 km medi per tappa) e 13.000 metri di dislivello positivo. Il tutto su una bici da quasi 50kg (!!!) a pieno carico.

Questo è un modello sportivo positivo (fatica, dedizione, sacrificio, determinazione), non i 77km x 2250m fatti in motorino e consumando il 92% della batteria.

PS aggiungo che l'Associazione 160cm, coi fondi ricavati da questi tour e altre numerose iniziative, ha recentemente donato un apparecchio all'ospedale Le Mollette di Torino, destinato ad un progetto di ricerca per il trattamento proprio delle conseguenze della sclerosi multipla.
Tutto il rispetto e stima verso il tuo amico, ma sinceramente non significa comunque niente con fatto di usare o no un e-bike e dei metri di dislivello che si fanno.
Non tutti percepiscono la fatica nello stesso modo e hanno uguale resistenza, e comunque molti di quelli che scelgono la e-bike, lo fanno per puro divertimento.
Io non mi vergogno affatto a dire che preferisco l elettrica perché faccio meno fatica e mi diverto di più, non ostante ho anche una muscolare con cui però non faccio comunque grandi dislivelli in salita semplicemente perché non mi diverte..
Tutto li.. ;-)
 
Ultima modifica:

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Accidenti, quasi impressionante.

Io ti parlo invece di Fabio Guglierminotti aka Fabio Wolf, ex atleta (pugilato) che conosco personalmente e stimo e con il quale condivido una preziosa amicizia, che dal 2008 lotta contro la sclerosi multipla costringendolo a continue terapie per contenere la spasticità dovuta dalla malattia.

Per sensibilizzare la gente verso questa patologia, invalidante e degenerativa, ha fondato l'associazione 160cm https://160cm.it/ (ovvero l'altezza dei suoi occhi rispetto al suolo quando è in sella) effettuando regolarmente tour attraverso l'Europa in bici.

Qui il resoconto del suo ultimo viaggio Udine-Copehaghen-Malmo https://160cm.it/riassunto-viaggio-udine-copenaghen-malmo: 15 tappe percorse in bici per un totale di 1793 km percorsi (120 km medi per tappa) e 13.000 metri di dislivello positivo. Il tutto su una bici da quasi 50kg (!!!) a pieno carico.

Questo è un modello sportivo positivo (fatica, dedizione, sacrificio, determinazione), non i 77km x 2250m fatti in motorino e consumando il 92% della batteria.

PS aggiungo che l'Associazione 160cm, coi fondi ricavati da questi tour e altre numerose iniziative, ha recentemente donato un apparecchio all'ospedale Le Mollette di Torino, destinato ad un progetto di ricerca per il trattamento proprio delle conseguenze della sclerosi multipla.
Vedi quando scrivi dietro al tuo piccolo schermo dovresti parlare sempre e solo delle tue esperienze non conoscendo quella degli altri....sai le mie condizioni fisiche? Direi proprio di no e qui di impressionante c'è solo la tua voglia di imporre le tue idee come legge..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Nel 90% dei casi sono soggetti di passaggio.

Durante il periodo del Covid, quando la mtb pareva diventata l'unico sport/passatempo/attività degli italiani, fioccavano a bizzeffe.

Adesso sono tutti pressochè svaniti.
Io in giro adesso vedo molte persone che sono passate dalla mtb alla emtb, per un motivo piuttosto che per un altro.
Per loro il giochino dura perchè sono amanti della mtb, del bosco e della compagnia. Sanno cos'è pedalare senza motore e pedalare con.

Quelli che dici tu dopo che si sono fatti una bella abbuffata di "tutto e subito" finiscono in molti casi per stancarsi abbastanza alla svelta.
Egoisticamente lo spero ma seguendo anche qualche gruppo su FB o altro, e per i boschi, ne vedo ancora tanti!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questo è un modello sportivo positivo (fatica, dedizione, sacrificio, determinazione), non i 77km x 2250m fatti in motorino e consumando il 92% della batteria.
Sarebbe stato un modello positivo anche se li avesse fatti con la e.bike esattamente con gli stessi 4 appellativi che scrivi sopra, a meno di non essere oTToo-uso come te...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Tutto il rispetto verso il tuo amico, ma sinceramente non significa comunque niente con fatto di usare o no un e-bike e dei metri di dislivello che si fanno.
Significa che l'argomento principe degli ebikers è quello dell'handicap fisico (età, sovrappeso bla bla) che giustifica il motorino. Fabio Wolf ha la sclerosi multipla.... non il culo basso da pigrizia e pedala lo stesso
Non tutti percepiscono la fatica nello stesso modo e hanno uguale resistenza, e comunque molti di quelli che scelgono la e-bike, lo fanno per puro divertimento.
Io non mi vergogno affatto a dire che preferisco l elettrica perché faccio meno fatica e mi diverto di più, non ostante ho anche una muscolare con cui però non faccio comunque grandi dislivelli in salita semplicemente perché non mi diverte..
Tutto li.. ;-)
Ma infatti, come scrivevo sopra, è da distinguere la finalità sportiva, anche solo amatoriale, da quella leisure della emtb.
Sono due cose diverse e chiarito questo le cose tornano al loro posto.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sarebbe stato un modello positivo anche se li avesse fatti con la e.bike esattamente con gli stessi 4 appellativi che scrivi sopra, a meno di non essere oTToo-uso come te...
Infatti, avrebbe avuto tutti i buoni motivi per andarci in ebike e invece ha preferito pedalare.
Io sarò anche ottuso ma tu non particolarmente sveglio....
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Boh...perchè girare in collina è denigratorio? Non si fatica ed invece con una e-mtb si?
Non capisco il senso del messaggio...
Si chiamano Mountain Bikes non Hill bikes :))):
Scherzi a parte girare sulle colline vicino casa non è denigratorio ma può risultare noioso, io ho sempre amato le escursioni di tipo alpino, per me la MTB è sempre stato un mezzo per fare sentieri di montagna e non un mezzo per "fare fatica", sembra che la fatica sia la pietra angolare di tutto questo sport, ma per molti non è così.

La bici assistita mi ha permesso di tornare in montagna molto prima quindi le sono grato.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Questo è un modello sportivo positivo (fatica, dedizione, sacrificio, determinazione), non i 77km x 2250m fatti in motorino e consumando il 92% della batteria.
Forse tu ha accomunato il forum di mtb a un forum di sportivi agonisti che cercano di superare i propri limiti.
Praticare uno sport non è solo agonismo, è anche passatempo o stile di vita senza la ricerca della prestazione, quindi il tuo "modello sportivo positivo" può essere il tuo mentore ma non sarà mai il mio... non perchè non lo stimi ma semplicemente perchè non abbiamo gli stessi obbiettivi e non seguirei mai le sue gesta, non tutti siamo fatti per ambire a grandi traguardi in certi ambiti.
Poi magari quello che va in ebike solo turbo con batterie da 900w per divertirsi in discesa magari è un campione di qualche altro sport e allenatissimo nel suo ambito (e ce ne sono!!!!!!!!!)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni3

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Ad ogni modo mi sono anche imbattuto in quelli con la BiciRadio, in mezzo al bosco con la musica a manetta, anche in questo caso vorrei capire che c'azzecca il fari un giro in un bosco con la musica... e anche in questo caso nessun non elettrico si porterebbe dietro anche il peso della cassa BT
L'unico che conosco personalmente NON è elettrico. Per la cronaca è anche un atleta enduro di livello nazionale ed istruttore MTB, ma sicuramente non ha "cultura ciclistica" :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo