BDS Bici della settimana #362: la Specialized Epic di Ide84

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@ide84 hai mai pensato di montare un reggisella telescopico ? A giudicare dai giri che hai fatto presumo tu abbia ottime capacità ciclistiche che compensino la necessità di un telescopico , ma per renderla maggiormente polivalente o per completare la stupenda customizzazione potrebbe starci ?
P.S. Finalmente un mezzo veramente personalizzato , poteva essere più "affidabile"(per alcuni!) tradizionale e meno "esoterico" , probabilmente si , ma non ne avremmo avuto il piacere di discuterne perchè difficilmente sarebbe stato "Bici della settimana" !
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Bello vedere come una bici con queste caratteristiche non faccia l'unanimitá.
Anche a me personalmente non dice nulla. Poi spesso é anche una questione di "impatto cromatico", ma anche in questo non mi ha certo fatto strappare i vestiti.

Di questo progetto va probabilmente messa in evidenza la ricerca di componentistica di nicchia, ma per i resto mi sembra un po' una "bella senz'anima".
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Bici IMHO stupenda, personalmente avrei fatto altre scelte sul tipo di bici (telaio), magari montandola, per quanto possibile, con lo stesso super materiale.

Solo due punti che mi perplimono...
- siccome utilizzi questa bici un po' per tutto e il peso non è stata una discriminante nelle varie scelte io un telescopico lo avrei montato.
- siamo sicuri dei 65° di sterzo.. così ad occhio non me lo sembrano!
 

lucapoz

Biker novus
10/9/10
26
29
0
Como
Visita sito
Bike
FSI Carbon
Molto curata, innegabile, e d'impatto: i miei complimenti.
Cerchi stupendi.
Qualche dettaglio sui tre giorni a zonzo per il Monte Bianco ?
Due curiosità:
1) ogni volta che sostituisci i cerchi non devi anche registrare il cambio ?
2) perchè il potenziometro ?
Thx.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Molto curata, innegabile, e d'impatto: i miei complimenti.
Cerchi stupendi.
Qualche dettaglio sui tre giorni a zonzo per il Monte Bianco ?
Due curiosità:
1) ogni volta che sostituisci i cerchi non devi anche registrare il cambio ?
2) perchè il potenziometro ?
Thx.
Ciao,
se mi contatti privatamente ti fornisco il contatto per Strava, lì trovi le tracce.
E' un mix del progetto "dream lines" di Tiberi dell'anno scorso ed altro.
Per ora ho fatto solo un cambio delle ruote, a toccare niente già funzionava benissimo, ho registrato giusto di "fino".
Per "potenziometro" non ho capito cosa intendi..
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Questa bici non mi piace, ma mi piace la cura e la ricerca del padrone per fare una bici figa, che andrà benissimo e sicuramente rara. Mi piacerebbe sapere (più o meno) il valore di questo mezzo, direi che si potrebbe aggirare,intorno ai 9/10 k euro...comunque complimenti.
Di preciso non saprei dirlo, è un progetto durato un anno... ho fatto anche cambiamenti in corso d'opera.
Meno di 11K, ma più di 10k.
Diciamo che mi è costato come una bici top di gamma di marchi noti al listino ( senza sconto quindi ), ma ho potuto averla come desideravo io dalla A alla Z.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Classifica mensile dislivello positivo