BDS Bici della settimana #362: la Specialized Epic di Ide84

ide84

Biker superis
11/12/12
350
451
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Boh e se non l'hai provato perchè lo hai fatto modificare da Andreani ? Magari andava già bene.
Ok, la forcella andrà anche bene ma una rock shoks la paghi meno della metà e la revisioni con 30 per esempio.
Freni montavi con 160€ un paio di SLX (io monto 4 pistoni anteriori e 2 posteriore ma su una XC andavano bene entrambe a 2) e te li dimenticavi.
Il cambio elettronico poi ti fidi bene a usarlo in un giro di più giorni, se si scarica sei a piedi, se lo ciocchi su una pietra quanti € ci lasci giù.
Per non parlare poi di tutti componenti usa e getta in carbonio......

Per me una bici affidabile è tutt'altro: zero carbonio, compopnenti di facile gestione, affidabili, facilmente reperibili e revisionabili, la tua è una bici da esposizione, quelle che si vedono in fiera.

Poi ci mancherebbe ora è tutta nuova, normale che abbia zero problemi, la differenza la si vedrà tra 4 o 5 anni
Non condivido.
L'elettronico 40 euro e ho preso la batteria di scorta. Non occupa spazio e per emergenza è subito disponibile.
Direi che dopo un anno l'axs ha una comprovata affidabilità.
Freni, nella confezione mancava la vite tenuta pastiglie, mandata mail dopo due giorni spedita con lo spingi pistoncini in regalo per il disturbo.
Al bike Festival di Riva del Garda li ho pure conosciuti di persona.
Forcella il Sig. Fiorilli è disponibilissimo per qualsiasi cosa e ci si confronta con lui direttamente.
Ruote, tolgo quelle a razza e monto le Damil da Enduro sui terreni più accidentati.
Fidati che con una bici del genere ci vai OVUNQUE, non è un oggettino che si rompe facile come certe bici full appese in fiera sotto gli 8 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

ide84

Biker superis
11/12/12
350
451
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Non condivido.
Dopo il tempo dedicato a montarla ecc. ci mancava solo che dovevo smontar ancora tutto se scoppiava il Brain..e con il tuning funziona molto meglio.
L'elettronico 40 euro e ho preso la batteria di scorta. Non occupa spazio e per emergenza è subito disponibile.
Direi che dopo un anno l'axs ha una comprovata affidabilità.
Freni, nella confezione mancava la vite tenuta pastiglie, mandata mail dopo due giorni spedita con lo spingi pistoncini in regalo per il disturbo.
Al bike Festival di Riva del Garda li ho pure conosciuti di persona.
Forcella il Sig. Fiorilli è disponibilissimo per qualsiasi cosa e ci si confronta con lui direttamente.
Ruote, tolgo quelle a razza e monto le Damil da Enduro sui terreni più accidentati.
Fidati che con una bici del genere ci vai OVUNQUE, non è un oggettino che si rompe facile come certe bici full appese in fiera sotto gli 8 kg.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
350
451
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Bella bici, sicuramente ottima nelle scelte tecniche, ma è roba che non conosco e non posso dire niente..a al di là di tutto:

Quel kit pronto soccorso messo con il nastro nero (!!!!) che tappa il telaio là dove c'è quell'intervento di alleggerimento estetico bellissimo (e non sono amante di specy ehhhh)
È ORRENDO!
Hai fatto trenta fai trentuno e spendi altri 3/400€ per una soluzione in ipercarbonio alleggerito per nascondere pompa e camera d'aria daiiiiii!
Lo so, me lo fanno sempre notare. Ma soluzioni tipo "testicoli" sotto sella o altro non mi piacciono. Lì ci sta tutto quello che serve.... vedrò di lavorarci sopra...ahahahah
 
  • Mi piace
Reactions: kissoso

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
716
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Non condivido.
L'elettronico 40 euro e ho preso la batteria di scorta. Non occupa spazio e per emergenza è subito disponibile.
Direi che dopo un anno l'axs ha una comprovata affidabilità.
Freni, nella confezione mancava la vite tenuta pastiglie, mandata mail dopo due giorni spedita con lo spingi pistoncini in regalo per il disturbo.
Al bike Festival di Riva del Garda li ho pure conosciuti di persona.
Forcella il Sig. Fiorilli è disponibilissimo per qualsiasi cosa e ci si confronta con lui direttamente.
Ruote, tolgo quelle a razza e monto le Damil da Enduro sui terreni più accidentati.
Fidati che con una bici del genere ci vai OVUNQUE, non è un oggettino che si rompe facile come certe bici full appese in fiera sotto gli 8 kg.

Mah, un cavo di ricambio costa 1,5€, non porta via spazio nemmeno lui, un cambio tradizionale anche se lo raddrizzi a sassate e continua a funzionare, finisci il giro e con 80€ lo sostituisci................
Bici che vai ovunque senza pensieri sotto i 13/14Kg non credo siano umanamente realizzabili, tra l'altro sulla tua senza telescopico e con geometrie da XC sei abbastanza limitato.
Poi ogniuno ha il suo concetto di bici e di "ovunque"
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.593
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Telaio super e montaggio top ; potendo spendere quelle cifre ( vedi ruote - freni ) avrei fatto altre scelte per gusto personale ma detto questo e’ una bomba !
Concordo con il proprietario sull’affidabilita’ del mezzo ; i componenti sono tutti ottimi e di comprovata solidità .Che siano cari e’ un altro discorso ma quello dipende solo dalle tasche di ognuno di noi .
Senza polemica ma a sentire alcuni sembra che per essere affidabile una bici deve pesare minimo 13-14 kg !!
Ovviamente se con una Xc ci fai enduro e’ ovvio che devi aspettarti qualche noia ma se si usano le cose per quello per cui sono state progettate i problemi si annullano quasi del tutto .
A mio avviso il 90% dei problemi definiti di “ affidabilità “ derivano da scarsa manutenzione e incuria .
Nel mio gruppo siamo tendenzialmente molto attenti al peso ; l’unico che ha sempre problemi e’ uno che se va bene lava la bici ogni 2000 km .
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and ide84

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
Mah, un cavo di ricambio costa 1,5€, non porta via spazio nemmeno lui, un cambio tradizionale anche se lo raddrizzi a sassate e continua a funzionare, finisci il giro e con 80€ lo sostituisci................
Bici che vai ovunque senza pensieri sotto i 13/14Kg non credo siano umanamente realizzabili, tra l'altro sulla tua senza telescopico e con geometrie da XC sei abbastanza limitato.
Poi ogniuno ha il suo concetto di bici e di "ovunque"
sui costi hai ragione ma penso che se uno ha certi articoli è perchè economicamente può e quindi il fattore economico è si rilevante ma secondario, mentre se li ha perchè li voleva e ha fatto fondo ai suoi risparmi è un cretino (perchè a quel punto è meglio accontentarsi di prodotti buoni ma decisamente più economici).
sul peso dipende sempre di che tipo di bici stiamo parlando e di che percorsi uno ha intenzione di fare....però lo studio dei materiali è parecchio avanzato ,ormai si riescono limare i telai nei punti dove non serve molta resistenza e tramite accorgimenti vari addirittura rendere più robusti dei cari vecchi "cancelli" di una volta dove la bici era fatta di tubi più o meno standard saldati. nel 2020 per i diffidenti verso il carbonio faccio presente che è già qualche anno che viene usato su aerei civili e con gli standard di sicurezza che ci sono in aviazione vuol dire che un pò di affidabilità questo materiale la garantisce
 

ide84

Biker superis
11/12/12
350
451
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Bhe se ha fatto il giro del Bianco che non e su ciclabili un minimo di tecnica c'è l' avra...
Esatto, chi ritiene i biker della Pianura padana dei passisti stradisti da 29" solo in inverno a piedi al primo scollino si sbaglia di grosso.
Vicinissimo non abbiamo niente, ma vicino tutto:
Oltrepò ( da Castegio a Varzi ecc. zone davvero wild battute da moto enduro )
Mottarone
Rive Rosse nel Biellese ( Colazza ecc. )
Liguria
Ecc.
Per essere cresciuto in mezzo al riso diciamo che mi difendo bene...
Un grande merito devo essere onesto è la forcella in abbinamento con ruote Damil, donano una sicurezza fino ad oggi mi era sconosciuta.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma che cerchi hai sulle damil?..le ha un mio amico sulla front da enduro e sono ottime..le valutavo anche per la mia prossima bike o per il set da park
 

ide84

Biker superis
11/12/12
350
451
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ma che cerchi hai sulle damil?..le ha un mio amico sulla front da enduro e sono ottime..le valutavo anche per la mia prossima bike o per il set da park
Ho le loro DM-26A Emmerider 29", per i trail spinti sono favolose.
Per il bike park forse conviene aspettare qualche mese ( a breve cerchi carbon da dh ) oppure puntare sulle loro ruote carbon da enduro.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La descrizione completa si trova sul fotoalbum, quella pubblicata da Toniolo è un "riassunto"..
Nello specifico viene elencato anche un kit "primo soccorso" bici:
Wolf Tooth Encase
Tubolito Ultralight + Repair Kit
Slime Skabs
Levacopertoni
Pompa Topeak Racerocket MTB
La pesata è stata eseguita pure col garmin, pronta all'utilizzo diciamo, mancavano solo le borracce piene.
Tenendo conto che solo la forcella son più di 1,7 kg non è male il peso complessivo.
Poi telaio + foderi + cerchi son interamente ricoperti da Chamelelon Skin ( sempre peso in più ).
Inoltre il mio obiettivo principale non era il peso, ma l'assoluta affidabilità.
Di "esoterico" ci sono solo le ruote a razze, che per i giri fuori pianura sostituisco con Ruote Damil coi cerchi da enduro e mozzo specifico per RS1. Anche qui parlo di ruote quasi da 1,7 kg, ma ripeto il peso non mi importava.
Con le Damil la lancio senza troppi pensieri dai sentieri più scassati e sembra di guidare una moto.

Complimenti. A me questa bici piace. Sulle ruote a razze ho qualche perplessità sulla sicurezza in caso di caduta. Anni fa si usavano anche su strada ma furono vietate.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi sono letto i vari interventi: sono tanti ed eterogenei, segno evidente che questa bici ha colto nel segno e non appare scontata. Se nelle intenzioni del proprietario c'era la voglia di rompere i soliti cliché, rinnovo i complimenti perché ci è riuscito. E scommetto che quando si gira con una bici cosí tutti si girano ad ammirarla tra stupore, confusione e -si spera- sana invidia.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Questa bici non mi piace, ma mi piace la cura e la ricerca del padrone per fare una bici figa, che andrà benissimo e sicuramente rara. Mi piacerebbe sapere (più o meno) il valore di questo mezzo, direi che si potrebbe aggirare,intorno ai 9/10 k euro...comunque complimenti.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
716
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Esatto, chi ritiene i biker della Pianura padana dei passisti stradisti da 29" solo in inverno a piedi al primo scollino si sbaglia di grosso.
Vicinissimo non abbiamo niente, ma vicino tutto:
Oltrepò ( da Castegio a Varzi ecc. zone davvero wild battute da moto enduro )
Mottarone
Rive Rosse nel Biellese ( Colazza ecc. )
Liguria
Ecc.
Per essere cresciuto in mezzo al riso diciamo che mi difendo bene...
Un grande merito devo essere onesto è la forcella in abbinamento con ruote Damil, donano una sicurezza fino ad oggi mi era sconosciuta.

Abito anche io nel putridume in mezzo alle risaie e più o meno frequentiamo (per forza di cose) le stesse zone.
Io però ho investito diversamente, invece di farmi una bici della madonna ma che fa tutto male (perchè sui percorsi da enduro non dirmi che ti diverti) ho preferito farmi più bici "normali" ma differenziate: enduro (per rive rosse, coggiola, pogno, ecc), front da trail/allmountain (per giri più tranquilli anche qui attornoa casa) e da poco ho messo assieme anche una gravel (che dovo ancora scoprire a che cazzo serva di preciso!!).
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Abito anche io nel putridume in mezzo alle risaie e più o meno frequentiamo (per forza di cose) le stesse zone.
Io però ho investito diversamente, invece di farmi una bici della madonna ma che fa tutto male (perchè sui percorsi da enduro non dirmi che ti diverti) ho preferito farmi più bici "normali" ma differenziate: enduro (per rive rosse, coggiola, pogno, ecc), front da trail/allmountain (per giri più tranquilli anche qui attornoa casa) e da poco ho messo assieme anche una gravel (che dovo ancora scoprire a che cazzo serva di preciso!!).
Perchè fa tutto male? non sara il massimo in percorsi enduro - all mountain spinto ma in percorsi trail e all mountain leggero non credo proprio che vada male.
 

Classifica mensile dislivello positivo