Bici da freeride pedalabili dalle grandi escursioni

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

non sei aggiornato, non è mai smessa di essere prodotta, la vecchia versione faceva 160/170.....quella vecchissima con l'ammo a molla faceva 150....

images


Coiler 2007 (ultimo anno di produzione) 150mm


kona-coilair-2007-mountain-bike.jpg


Coilair 2007, 150mm


images


Coilair 2008, prima versione Magic Link 150-187mm


kona-coilair-deluxe-2010.jpg


Coilair 2010


si io l'ho scitta come la pronunciavano, ma ho sbagliato scusate comunque per voi ci sta?


Pessima pronuncia... :rosik:



Comunque non credo si possa considerare la Coilair 2011 una FR pedalabile... é una moderna enduro a grande escursione assimilibabile ad altri modelli presenti da questa stagione sul mercato (Genius LT, Claymore, per fare due nomi).

In questa discussione si prendono in esame quei mezzi che, pur garantendo una solidità adatta ad un utilizzo freeride abbastanza impegnativo, per accorgimenti costruttivi vari (geometrie, funzionamento sospensione, possibilità di montaggio) si possono pedalare in maniera efficace per dislivelli anche importanti.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In questa discussione si prendono in esame quei mezzi che, pur garantendo una solidità adatta ad un utilizzo freeride abbastanza impegnativo, per accorgimenti costruttivi vari (geometrie, funzionamento sospensione, possibilità di montaggio) si possono pedalare in maniera efficace per dislivelli anche importanti.

e secondo te quali sarebbero gli accorgimenti costruttivi che renderebbero inadatta una coilair per fare il "cosiddetto" freeride?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
e secondo te quali sarebbero gli accorgimenti costruttivi che renderebbero inadatta una coilair per fare il "cosiddetto" freeride?


Che é studiata per fare AM/EN... é in pratica la stessa Coilair dell'anno scorso con corsa maggiorata...

Quella del 2010 era una bici da Freeride? Non mi sembra...


In ogni caso rimando alla lettura dei primi messaggi di questa discussione, dove si delineava quello che si intende per 'bici da freeride pedalabili dalle grandi escursioni'.
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
411
14
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Cosa ne dite della Mondraker Prayer 2011 ? Mi è stata consigliata per avviare mia figlia al gravity, con geometrie da discesa, 180 + 180 di escursione, semplice ma ad un ottimo prezzo (2000 € di listino), mi chiedevo quanto pedalabile fosse, monta già la doppia di serie, in modo da usarla anche per qualche SE. Eravamo orientati sulla Scott Voltage 30 (prezzo ottimo), ma non si può montare la doppia a meno di passare all'Hammerschimdt, quindi prezzo che lievita.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Questo è il mio concetto di freeride pedalabile.. meno di 18 kg e non le manca niente.. ammo bloccabile, forka bloccabile, manubrio da 777 e attacco da 60mm, sella all'altezza giusta.. vorrei provarla con Big Betty davanti e HR 2.35 dietro (adesso ho 2.5 ant e post), per togliergli quei pochi etti di troppo..

3978.jpg
 

marley72

Biker novus
Ciao ragazzi sarei intenzionato a prendermi la MONGOOSE FREERIDE PIN' 2011 non lo mai provata ma dato che da me ci sono delle stupende discese e ho sentito che è una buona bici,volevo sapere il peso,anche xerchè x meritarmi le stupende discese devo fare o po di km in salita,e sapere magari come renderla + leggera.Grazie
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

Dice semplicemente che è una novità di Alutech presentata l'anno scorso e messa in vendita da quest'anno, subito dopo Eurobike.. 18 marce.. ma non capisco se è tipo gboxx o cosa..

No è il Pinion P1 (molto meglio del Gboxx sulla carta), ho già aperto un topic apposito: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176722

Che goduria!! Marmuz, ti chiederei se possibile di fare una traduzione più esauriente dell'articolo nel topic dedicato al Pinion P1... solo se hai tempo e voglia ovviamente!!
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Come tutti qua sto cercando di risolvere amletico problema del freeride pedalato.
Faccio marathon e cross country ed ho una bellissima rocky mountain element full con 100 di escursione.
Ho usato questa bici al bike park di livigno ma mi rendo conto
dei limiti e di come possa essere logorante per essa.
Ora vorrei osare un po di piu, vorrei una bici da usare in bike park
fare qualche salto, drop intermedi ma anche da poter pedalre in caso di assenza di trasporto meccanizato o di lunghi giri stile all mountain con salita in tutta tranquillità e discese da brivido. Ho messo gli occhi sulle rose bike
ho visto la ROSE Beef Cake FR SL 6 non pesa tanto ha ammortizatore ad aria e non a molla e monta il rampichino mi da l'idea che possa soddisfare i miei desideri, cosa pensate invece della uncle jimbo ? sicuramente è meno freeride ma sembra che la stiano svendendo in giro, anche con un po meno escursione posso fare quelo che ho elencato ?
grazie Davide
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
la scratch 9, quella a molle nera e azzurra del 2010, la considerate pedalabile? qualcuno di voi ce l'ha, vorrei sapere quanto pesa e come si trova, grazie, ciao

ciao
io non ho la 9 ma la 7 a molla già la mia con gomme maxxis DHF 2.50 e HR 2.35 pesa intorno ai 16.5\17 kg e la si può pedalare poi avendo il tubo sella "verticale" rispetto ad altre bici in pedalata sul ripido evita di sentire l'avantreno che si alza senza abbassare la forca (naturalmente cosa non fattibile con la van da 160)
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Come tutti qua sto cercando di risolvere amletico problema del freeride pedalato.
Faccio marathon e cross country ed ho una bellissima rocky mountain element full con 100 di escursione.
Ho usato questa bici al bike park di livigno ma mi rendo conto
dei limiti e di come possa essere logorante per essa.
Ora vorrei osare un po di piu, vorrei una bici da usare in bike park
fare qualche salto, drop intermedi ma anche da poter pedalre in caso di assenza di trasporto meccanizato o di lunghi giri stile all mountain con salita in tutta tranquillità e discese da brivido. Ho messo gli occhi sulle rose bike
ho visto la ROSE Beef Cake FR SL 6 non pesa tanto ha ammortizatore ad aria e non a molla e monta il rampichino mi da l'idea che possa soddisfare i miei desideri, cosa pensate invece della uncle jimbo ? sicuramente è meno freeride ma sembra che la stiano svendendo in giro, anche con un po meno escursione posso fare quelo che ho elencato ?
grazie Davide

anche secondo puoi andare tranquillo divertiti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo