• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
io non sgancerei piu' di 1200/1300 per questa kona. Per iniziare è ottima, ma prenderei confidenza con una forca monopiastra che forse costa ancora meno. Fidati che dopo un anno ti verrà voglia di cambiarla e potrai passare a una bici piu' cazzuta, magari con una forca a doppia piastra.
Oppure...prendi da subito una bici di categoria superiore spendendo qualcosa in piu' ma tenendola per qualche anno, magari facendoci anche degli upgrades. Io ho un FR, pagato relativamente poco, monato da DH che utilizzo da 2 anni e non sento il bisogno di cambiarlo pur avendo guidato vari DH veri. Mi diverto di piu' e ci faccio tutto comprese le gare, senza la pretesa di piazzarmi bene, altrimenti mi prenderei un gt fury in carbonio....ma quello che conta è divertirsi no?
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
salve raga spero di postare nella sezione giusta comunque sono in procinto di acquistare la mia nuova biga...premetto non sono un kilometrista e il park più vicino è a 3 ore di macchina...tra l altro l unico..se mi faccio una dh la uso si e no 10 volte l anno...percui mi stavo orientando verso una bici da FR quindi pedalabile...cosi che posso fare la passeggiata in centro pianeggiante..o fare quella piccola salita che mi porta all inizio delle scalinate di paese...e cosi arrivano bici tipo: FR light, FR high, AM EN..il punto è...tutte sono full..e per un occhio inesperto capire le geometrie e difficle...come distinguerle?? io per non sbagliare stavo vedendo bici con escursione da 180 e freni idraulici da 200..e i modelli che vedevo sono la kona stinky, scott voltage FR 20, commencal supreme, mondraker prayer o kaiser,specialized big hit...

io adesso non so se fanno parte tutte della stessa fascia o tra le citate ci sono FR , AM, EN...

vorrei capire innanzitutto come riconoscerle e se la storia delle escursioni e un punto di quelli... e poi accetto consigli su quale prendere...

sicuramente è una domanda nota ma non ho trovato col SEARCH risposta specifica...su come distinguere le FR da AM ed EN

ad esempio per la gamma scott ci sono 2 bici che sembrano simili...cioe la Genius LT e la voltage FR cambia l attacco del mono entrambe hanno 180mm di escursione perché una e sotto FR e l altra e sotto AM...perché?
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
salve raga spero di postare nella sezione giusta comunque sono in procinto di acquistare la mia nuova biga...premetto non sono un kilometrista e il park più vicino è a 3 ore di macchina...tra l altro l unico..se mi faccio una dh la uso si e no 10 volte l anno...percui mi stavo orientando verso una bici da FR quindi pedalabile...cosi che posso fare la passeggiata in centro pianeggiante..o fare quella piccola salita che mi porta all inizio delle scalinate di paese...e cosi arrivano bici tipo: FR light, FR high, AM EN..il punto è...tutte sono full..e per un occhio inesperto capire le geometrie e difficle...come distinguerle?? io per non sbagliare stavo vedendo bici con escursione da 180 e freni idraulici da 200..e i modelli che vedevo sono la kona stinky, scott voltage FR 20, commencal supreme, mondraker prayer o kaiser,specialized big hit...

io adesso non so se fanno parte tutte della stessa fascia o tra le citate ci sono FR , AM, EN...

vorrei capire innanzitutto come riconoscerle e se la storia delle escursioni e un punto di quelli... e poi accetto consigli su quale prendere...

sicuramente è una domanda nota ma non ho trovato col SEARCH risposta specifica...su come distinguere le FR da AM ed EN

ad esempio per la gamma scott ci sono 2 bici che sembrano simili...cioe la Genius LT e la voltage FR cambia l attacco del mono entrambe hanno 180mm di escursione perché una e sotto FR e l altra e sotto AM...perché?

innanzitutto per bici da am o en hanno tendenzialmente gli ammortizzatori ad aria e quindi sono quelli senza la molla ed una geometria e peso che ti aiuta in fase di pedalata chiaramente sono meno adatte per girare nei bikepark e per fare dei grandi salti... pero sono ottime per farsi una salita anche lunga e poi divertirsi in discesa...
una bici da AM è il giusto compromesso per chi non ha molta propendenza per la discesa pura ed a cui piace l'escursionismo quindi bici abbastanza leggera escursione fino a 140mm sospensioni ad aria.
bici da EN escursione fino a 160 circa... sempre sospensioni ad aria ma con forcelle e ruote piu generose peso abbastanza ridotto intorno ai 13kg si distinguono dalle AM per una piu robusta costruzione del telaio ma sono molto simili (vedi per esempio MONDRAKER DUNE (en) e FOXY (am)
bici da FR sono quelle utilizzate per fare bikepark con monopianstra davanti di 180mm di escursione e dietro ammortizzatore a molla min 180mm di escursione freni a disco generosi da 200mm e telaio abbastanza pesante.... volendo possono essere montate anche con forcella a doppia piastra
spero di essere stato chiaro:il-saggi:
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
waaaa chiarissimo...riesco a ridurre il giro...quindi via sia le AM che le EN mi sto orientando bene verso il FR e come immaginavo per andare sul sicuro basta cercare escursioni da 180 e freni da 200 inoltre mono rigorosamente a molla e olio...e gia siamo un passo avanti... quindi tornando all esempio su citato della scott Genius LT nonostante ha escursione di 185mm rientra nelle enduro per via del mono ad aria..giusto?

in conclusione la kona stiny ho visto che e molto gettonata come primo acquisto e una scelta giusta?

grazie tucker mi hai risolto un problema esistenziale...hahahah
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
waaaa chiarissimo...riesco a ridurre il giro...quindi via sia le AM che le EN mi sto orientando bene verso il FR e come immaginavo per andare sul sicuro basta cercare escursioni da 180 e freni da 200 inoltre mono rigorosamente a molla e olio...e gia siamo un passo avanti... quindi tornando all esempio su citato della scott Genius LT nonostante ha escursione di 185mm rientra nelle enduro per via del mono ad aria..giusto?

in conclusione la kona stiny ho visto che e molto gettonata come primo acquisto e una scelta giusta?

grazie tucker mi hai risolto un problema esistenziale...hahahah

la genius è una bici che non ha avuto molto successo per via dei problemi all'ammortizzatore posteriore... ha un funzionamento del carro che non influisce sulla pedalata cioè non oscilla la bici mentre agisci sui pedali facendo si che la forza della pedalata viene scaricata quasi tutta sulla ruota e non assorbita dall'ammortizzatore...
non per questo in discesa non funzionano...
la stinky è una bici di per se abbastanza pesante che per pedalare risulta piu faticoso che con una da enduro... io sono passato dalla dh all'enduro... un po per esigenze lavorative che non mi permettono piu di fare le gare di dh e un po per le escursioni che un gruppo di amici fa durante la settimana e nel weekend... con la dh sei sempre costretto ad usare un mezzo per tornare in cima alla salita invece con una bici da enduro puoi permetterti anche di salire senza doverti sfiancare all'infinito... la scelta la devi fare in base al tuo precorso ideale ed alla tua uscita tipo... se devo andare in un bike park 5 volte l'anno la bici da dh la prendo a noleggio direttamente al park e evito tanti problemi!
 

macyck

Biker popularis
18/9/06
70
5
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti! quale migliore sessione per chiedere aiuto?
che ne pensate?
tra lì'altro io sono 1.83, la taglia M secondo voi va bene?
quanto è pedalabile in salita? (non sono un grande amante ma a volte capita)
è una biga esclusivamente da freeride o può essere usata anche per un enduro (o è sprecata?)


Santa Cruz Vp Free 2008 Alu, telaio completamente ricondizionato, riverniciato e sostituiti tutti i cuscinetti dei leveraggi.
Forca Marzocchi 66 rc3 Titanio (18038), con steli perfetti
Ammo Fox DHX 5.0 Air
Freni Formula The One con pompanti nuovi
Guarnitura Race Face Respond
Pacco Pignoni Sram PC1051
Cambio X0 gabbia corta
Deragliatore Shimano XT
Manettino X9
Cerchi Mavic EX 721
Mozzi DaBomb
Gomme seminuove solo 50 Km c.a. Maxxis Minion Dhfr
Dischi freno Formula
Piega Manubrio Funn Enduro
Reggisella KS Supernatural Telescopico

grazie per i consigli!!
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Ciao a tutti! quale migliore sessione per chiedere aiuto?
che ne pensate?
tra lì'altro io sono 1.83, la taglia M secondo voi va bene?
quanto è pedalabile in salita? (non sono un grande amante ma a volte capita)
è una biga esclusivamente da freeride o può essere usata anche per un enduro (o è sprecata?)


Santa Cruz Vp Free 2008 Alu, telaio completamente ricondizionato, riverniciato e sostituiti tutti i cuscinetti dei leveraggi.
Forca Marzocchi 66 rc3 Titanio (18038), con steli perfetti
Ammo Fox DHX 5.0 Air
Freni Formula The One con pompanti nuovi
Guarnitura Race Face Respond
Pacco Pignoni Sram PC1051
Cambio X0 gabbia corta
Deragliatore Shimano XT
Manettino X9
Cerchi Mavic EX 721
Mozzi DaBomb
Gomme seminuove solo 50 Km c.a. Maxxis Minion Dhfr
Dischi freno Formula
Piega Manubrio Funn Enduro
Reggisella KS Supernatural Telescopico

grazie per i consigli!!

il sistema VPP non è proprio uno dei piu funzionali per la pedalata a meno che tu non abbia un ammortizzatore con una ottima piattaforma stabile.
il dhx5 air dovrebbe essere buono per quanto riguarda la piattaforma stabile
la VPfree è pero una freeride pura e non la userei per fare delle grandi salite...
e poi un telaio riverniciato io non lo prenderei... non si sa mai quello che c'è sotto bozze ecc.
 

macyck

Biker popularis
18/9/06
70
5
0
torino
Visita sito
il sistema VPP non è proprio uno dei piu funzionali per la pedalata a meno che tu non abbia un ammortizzatore con una ottima piattaforma stabile.
il dhx5 air dovrebbe essere buono per quanto riguarda la piattaforma stabile
la VPfree è pero una freeride pura e non la userei per fare delle grandi salite...
e poi un telaio riverniciato io non lo prenderei... non si sa mai quello che c'è sotto bozze ecc.

Grazie x la risposta! Anch io avevo i tuoi dubbi e mi sono orientato verso altre bike..
Sto valutando una cannondale moto allu e una reign 2... A me interessa che sia discretamente pedalabile in salita ( brevi tratti giusto x non restare solo in caso di uscite con amici :)) e sicura in discese anche in bikepark ( no downhill!)
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Grazie x la risposta! Anch io avevo i tuoi dubbi e mi sono orientato verso altre bike..
Sto valutando una cannondale moto allu e una reign 2... A me interessa che sia discretamente pedalabile in salita ( brevi tratti giusto x non restare solo in caso di uscite con amici :)) e sicura in discese anche in bikepark ( no downhill!)

come ho scritto sotto non è molto indicata per bikepark.
poi bisogna vedere che tipo di percorsi fai... la moto non la vedo molto adatta per fare dei saltoni da 4mt. cosa che invece potresti fare con la vpfree..
cioè bisogna scegliere non si puo fare tutto... se pero per bikepark intendi percorsi di freeride con salti non troppo alti penso che con una reign, una moto, la nuova jeykill, una dune, meta6... riesci a divertirti lo stesso... poi se vediamo scendere Barel con la spicy ti metti le mani nei capelli per quello che ci fa pero poi le ruote sono da r-icentrare ogni gara
 

BillyDestroy

Biker novus
19/6/13
44
0
0
Anagni (FR)
Visita sito
Dopo aver letto migliaia di info sul forum arrivo alla fatidica domanda...quale bici? Sono completamente neofita dal punto di vista del freeride e nella mia zona non ho possibilità di affittare/provare bici diverse con scopi diversi.

Il mio fine ultimo sarebbe il DH, ma prima di arrivarci ovviamente devo fare degli step e vorrei iniziare con una bici non troppo lontana dal mio scopo finale, che mi permetta di progredire, abbastanza pedalabile e che riesca a sfruttare anche con delle modifiche in futuro. (lo so sto chiedendo molto)

Come budget avrei a disposizione circa 1000€ quindi si parla di usato.

Ps. sono alto 1.77 per 72Kg, la mia taglia quale sarebbe? Il sito della canyon mi dice S, possibile?

Grazie anticipatamente!
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
Dopo aver letto migliaia di info sul forum arrivo alla fatidica domanda...quale bici? Sono completamente neofita dal punto di vista del freeride e nella mia zona non ho possibilità di affittare/provare bici diverse con scopi diversi.

Il mio fine ultimo sarebbe il DH, ma prima di arrivarci ovviamente devo fare degli step e vorrei iniziare con una bici non troppo lontana dal mio scopo finale, che mi permetta di progredire, abbastanza pedalabile e che riesca a sfruttare anche con delle modifiche in futuro. (lo so sto chiedendo molto)

Come budget avrei a disposizione circa 1000€ quindi si parla di usato.

Ps. sono alto 1.77 per 72Kg, la mia taglia quale sarebbe? Il sito della canyon mi dice S, possibile?

Grazie anticipatamente!

Io sono alto come te, ho una Kona in taglia M.
La misura varia da casa a casa, se Canyon per le tue misure indica una taglia S per la tipologia di bicicletta che cerchi, sarà giusto.
 

albemtb

Biker novus
6/9/12
5
0
0
Benevento
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, sono un appassionato di mtb e vorrei cambiare bicicletta :) Attualmente ho una Atala Dragon di almeno una decina d'anni e la inizio a trovare un po' scomoda. Visto che passo in bici molto tempo pensavo ad una bici da freeride!
Se avessi un budget di 600 euro, cosa mi consigliereste? Vi dico che sono totalmente inesperto in materia, ho letto svariati articoli qui sul forum e principalmente la userei per quello!
Ah, sono alto 1,76m e peso intorno ai 75kg.. Che misura dovrei prendere?
Grazie a tutti per la disponibilità!
 

elbartolo

Biker serius
14/5/11
118
0
0
.
Visita sito
ragazzi mi serve un consiglio
vorrei una mtb che mi faccia scendere bene (importanza 9), che riesca a digerire qualche saltino (importanza 8) e che sia anche un pò pedalabile (importanza 6 nel senso che se in qualche caso mi toccherà spingere, vabbè me ne farò una ragione...)

non so se mi serva un enduro, una freeride, una dh ecc
però se potete, consigliatemi

budget max sui 600 euro

spulciando nel mercatino ho trovato queste che potrebbero fare al caso mio, voi cosa mi consigliereste alla luce di quelle che sono le mie esigenze di utilizzo e budget?

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-116091-GIANT-TALON-0[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-1198...-DISC-tubeless[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-106644-Turner-XCE[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-111649-MORPHINE-RAW-[/URL]!!!!!!!
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-1193...on-Horse-W-Six[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-1207...-1-Agosto-2012[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-1223...6-3-modificata[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-49735-da-bomb-molotov-2[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-112035-DMR-Switchback[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-1193...zed-enduro-pro[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-1204...endo-o-scambio[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-1161...ountain-enduro[/URL]!
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-1104...-tfs-350-Vendo[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-111649-MORPHINE-RAW-[/URL]!!!!!!!
 

aita

Biker novus
15/11/12
9
0
0
Agordo (BL)
Visita sito
ciao dopo aver appurato che non vale la pena mettere a posto la hot lava team.
sto valutando 2 modelli specy
lo status "nuovo"
il demo 8 "poco sfruttato"
premetto che è il primo anno che pratico questa "disciplina" ma ho già fatto parecchie discese visto che appena posso mi faccio scrrozzare in cima ad un passo.
il budget sarebbe sui 2000-2500 max
mi sono improntato su questa marca perché me l'hanno consigliata spassionatamente e mi è parso di capire che sia molto affidabile.
volevo un telaio robusto e una bici da portare fino allo sfascio con cui mi possa divertire anche in park tutti gli anni a venire.

volevo sapere un pochino le differenze e pregi e difetti... "se esistenti" xDù

edit provato il demo 8 *-* cazz è più impegnativo ma è veramente una figata
 
Ciao a tutti, non so se lo scrivo nel posto adatto, ma comunque volevo chiedervi un parere su una biga da DH, sono molto intenzionato ad acquistare una Tues della YT industries, il mio budget massimo è di 2000 euro e quella costa proprio 2000. Sarebbe la mia prima bici da downhill, voi che ne pensate ? :)
 

alebogna

Biker novus
11/7/13
3
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti, non so se lo scrivo nel posto adatto, ma comunque volevo chiedervi un parere su una biga da DH, sono molto intenzionato ad acquistare una Tues della YT industries, il mio budget massimo è di 2000 euro e quella costa proprio 2000. Sarebbe la mia prima bici da downhill, voi che ne pensate ? :)

Ciao

se vuoi io vendo proprio la bici che stai cercando per 1650 euro, ha due mesi di vita la bici è molto bella sia esteticamente che dà usare purtroppo devo partire per lavoro e non potrò più usarla se ti interessa fammi sapere.

Dai un'occhiata al mercatino che ci sono pure le foto
 

kjing

Biker novus
15/4/13
15
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio:
ho da poco iniziato a fare DH (2 uscite ad un bike park), non avendo nulla (attrezzatura e bici) ho dovuto noleggiare tutto spendendo all'incirca 60€ ogni volta.
Guardandomi un po in giro ho visto un ragazzo che vende una Mondraker Prayer 2011 così montata:
cambio: sram
impianto frenante: avid
doppia corona davanti ( permette di pedalare) e nove rapporti dietro.
forcella: marzocchi
ammortizzatore: fox
pastiglie freni nuove
Prezzo 850€ trattabili

Sicuro questo fine settimana vado ancora e la mia voglia aumenta ogni volta che vado, il problema è che sono ancora 60€...
Stavo pensando a prendere una bici o l'attrezzatura oppure tutte e due insieme in una volta sola, secondo voi cosa potrei fare? prima attrezzatura poi bici con calma? oppure viceversa? la bici in questione com'è?
Il mio budget è piuttosto ristretto: 700€
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo