Nick Dh

Biker urlandum
e per cosa è piu consigliata?

All Mountain, sali e scendi ma su terreni come carrabili o simili...ti consiglio di farci qualche giro, se ti piace fare discesa appena capisci che è "troppo poco" vendila e prenditi una bici secondo l'utilizzo che devi farne.
Lascia perdere fighetterie come mezzi super-ultra-mega leggeri che dopo una stagione iniziano a far sorprese. Sul forum ci sono un sacco di post sulle bici nuove e vecchie dove potrai sbizzarrirti sulla scelta seguendo i canoni che ti imporrai. Ciao e buoni giri!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
All Mountain, sali e scendi ma su terreni come carrabili o simili...ti consiglio di farci qualche giro, se ti piace fare discesa appena capisci che è "troppo poco" vendila e prenditi una bici secondo l'utilizzo che devi farne.
Lascia perdere fighetterie come mezzi super-ultra-mega leggeri che dopo una stagione iniziano a far sorprese. Sul forum ci sono un sacco di post sulle bici nuove e vecchie dove potrai sbizzarrirti sulla scelta seguendo i canoni che ti imporrai. Ciao e buoni giri!


...mi sa che tu non hai chiaro cosa si intenda per All Mountain e cosa si può fare con una bici Enduro da 180/185 mm di escursione... :ueh:


ciao sono nuovo del forum ed ho preso una scott enius lt 40 e volevo sapere se fosse consigliato fare del freeride e magari un po di downhill leggero
grazie:D

Allora la tua bici é una cosidetta 'enduro', bici versatile da pedalare e che non ti preclude niente in discesa, quello che fa la differenza rispetto a mezzi 'gravity' votati alla sola parte discesistica é la velocità e l'aggressività con cui affrontare gli ostacoli e i salti!

Quindi niente pietraie a 60 km/h e niente drop da 2 metri con atterraggi sul piatto, se vuoi usarla in bikepark procurati un secondo set di ruote pesanti (anche economiche) da montare con gomme da discesa e vai sereno!!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
All Mountain, sali e scendi ma su terreni come carrabili o simili...ti consiglio di farci qualche giro, se ti piace fare discesa appena capisci che è "troppo poco" vendila e prenditi una bici secondo l'utilizzo che devi farne.

Guarda che non è proprio così....non voglio giocare con le parole ma all-montain nella sua accezione originale sarebbe il free ride pedalato, infatti free ride pedalato non vuol dire mi porto su il bicione da 20 kg su per una salita e poi una discesa e stop, ma vuol dire su e giù in libertà su qualsiasi terreno e per far questo devi avere una biga che te lo permette . Per quanto poi riguarda i limiti di una all mountain dalle lunghe escursioni, se non devi fare gare e non ti chiami Beggin-scusa un pò di amarcord- mi sembra difficile raggiungerli; una bici del genere può avvicinarsi alla bici "unica" gicando ad esempio sul set di ruote come giustamente veniva suggerito in qualche post precedente.
Ciao Antonio
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
ciao sono nuovo del forum ed ho preso una scott enius lt 40 e volevo sapere se fosse consigliato fare del freeride e magari un po di downhill leggero
grazie:D

La tua bici ha vinto la MaxiAvalanche, per cui direi che è in grado di sopportare qualche uscita pesante.
Giustamente ti han già fatto notare che avere un secondo set di ruote robuste da strapazzare sarebbe in questi casi l'ideale.
Per giri AM anche tosti, (quelli per intenderci che l'amico Nick nemmeno sa cosa siano.....), non ci sono problemi. Ad esempio il 601 del Garda io con la tua bici lo farei senz'altro. Così come qualche bella discesa freeride a Pila o Livigno (evitando magari i dropponi sopra i 2 metri). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and anthony

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
la musica non cambia mai .... sui vari topic dei consigli per gli acquisti ... chi dispensa consigli il più delle volte sarebbe il primo ad averne bisogno .....

ho sempre ritenuto che i consigli sia utile darli solo dopo aver maturato una adeguata esperienza ... ma vedo che su questo forum non è affato così !!



ps ... nick .. se ti metti tutte le protezioni ... ti porto a vedere i miei giretti enduro .... così vedi che belle carrabili !! ... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: anthony and jack11

Checco86

Biker novus
Ok grazie, comunque sì mi piacerebbe fare un pò di pedalato e mi dicevano che avendo gambe buone in qualche modo la si spinge (mica devo fare il passo di gavia:loll:); le differenze le volevo fare su quelle dell'anno 2008, allora si può dire in generale che la 3 è la "peggiore". Anche se sono convinto a me andrebbe benissimo visto che sono alle prime armi, solo che non volevo prendere un mezzo troppo base per trovarmelo "corto" più in la.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ok grazie, comunque sì mi piacerebbe fare un pò di pedalato e mi dicevano che avendo gambe buone in qualche modo la si spinge (mica devo fare il passo di gavia:loll:); le differenze le volevo fare su quelle dell'anno 2008, allora si può dire in generale che la 3 è la "peggiore". Anche se sono convinto a me andrebbe benissimo visto che sono alle prime armi, solo che non volevo prendere un mezzo troppo base per trovarmelo "corto" più in la.

La tre non è la "peggiore" ma la più economica, i componenti sono di tutto rispetto ad esempio la domain che è una forca affidabile e semplice da capire, l'unica cosa che cambierei sono i freni, quelli che monta li trovavo troppo on/off e la sella che è da supermercato, non ti preocupare che i "limiti" non li raggiungerai facilmente; personalmente ritengo che ci siano bike più performanti, questo è proprio un free-ride tosto e vecchio stampo, ma se il tuo è amore allora non c'è ma o se che tenga!
ciao e buone pedalate
Antonio
 

alozz

Biker novus
30/9/10
12
0
0
37
moretta
Visita sito
Ciao a tutti!
qualche mese fa mi sono imbattuto in 1 interessantissimo post in cui venivano provate, recensite e confrontate le maggiori all mountain 2011 disponibili sul mercato (mi pare a Finale Ligure :nunsacci: ).
Sapete dirmi se c'è 1 cosa simile per le bighe FR/DH?
Anche perchè, citando bukosky, credo che ognuno abbia la sua biga gemella in giro per il mondo, solo che non l'ha ancora conosciuta!!
Una tabella di confronto messa su da chi ne sa, aiuta in modo oggettivo negli acquisti.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Saluti
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
mi buttate giù qualche consiglio per una bici da FR tenendo conto che:

-sarebbe la mia prima da FR
-non mi interessa pedalarci
-qualcosa montato pesante con ruote e gomme da DH
-abbia la singola

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo