qui come vedi ci sono varie scuole di pensiero...
io ho avuto per le mani una bighit 3 del 2006 presa nuova a circa 2000 euro, il telaio è valido, montava un ammo dhx3 che andava molto bene, ma aveva dei freni che facevano venire la pelle d'oca, e la forcella era una delle peggiori che io abbia mai visto (888vf), se ci sono forcelle che costano 2000 euro, bisogna immaginare che una bici completa con quei soldi probabilmente non è di qualità immensa...
la stinky sinceramente te la sconsiglierei per sentito dire, cioè non l'ho mai provata ma in molti lamentavano il funzionamento regressivo del carro (duro all'inizio e morbido alla fine)...
avevo trovato una bighit a 650 euro una volta sul mercatino... anche se avesse qualche lavoro da fare, tipo spurgare i freni e cambiare l'
olio della forcella, non supereresti mai gli 800 euro, e te ne restano ancora 700 per andare in crociera sul nilo!
certo se vuoi essere sicuro che la bici sia apposto devi prenderla nuova, ma con quei soldi, ma non pretendere di avere componenti duraturi... parlo dei cuscinetti dei mozzi, della serie sterzo, del movimento centrale, della forcella, freni e gomme scadenti, cerchi di burro....
uno poco esperto vede che monta una forka
marzocchi e che l'ammo non è male e si fida, ma la bici non è fatta solo di telaio e forcella, tutti gli altri milioni di pezzettini fanno la differenza, e se c'è scritto
shimano non è detto che sia di qualità... non so se mi spiego....
secondo me se prendi un usato di qualità di 2-3 anni, avrai al massimo da cambiare le pastiglie e la
catena...
guarda io ho appena preso una santacruz del 2001!! (ormio 9 anni di vita) ci ho cambiato l'olio della forcella e ho spurgato i freni (1 ora e mezzo di lavoro totale) l'ho pagata 600 e nuova veniva 5 mila euro... l'ho smontata completamente e non ci ho trovato niente che dovessi sostituire se non per mio sfizio, i cerchi sono nuovi, la forka è del 2003, il movimento centrale è nuovo, le gomme sono nuove....
l'anno scorso ho montato una rm7 del 2003 con pezzi di massima qualità dell'epoca, tutti revisionati e ci ho speso 1000 euro in tutto!
Se vuoi prendere un usato sicuro prendi una orange o santacruz, sono bici di qualità indiscutibile e sono sempre montate molto bene, quindi anche se sono usate difficilmente porti a casa cose messe male...