Bici da enduro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nulla da aggiungere, come sempre :mrgreen:
Secondo me la differenza non la fanno i tratti pedalati, ma non sono neanche insignificanti; contribuiscono all'insieme, difficile quantificare però.
Il fatto è che le discese non sono così cattive da richiedere obbligatoriamente bici pesanti, una AM diventa vantaggiosa in salita ma anche in falsopiano e nei tratti stretti. Alla fine è tutto un compromesso.
Le coperture dei più forti sinceramente non le ho guardate attentamente, ma direi niente di troppo pesante. Parolin l'ho visto bene perchè aveva forato in qualifica (ma è arrivato comunque primo :mrgreen:) e direi che avesse una gommina da AM.
I forti avevano tutti il gravity, io ho tenuto la sella bassa nella parte inziale su ghiacciaio e prima parte di discesa, a metà, dove cominciavano i tratti da pedalare, l'ho messa a mezza misura e sono arrivato fino in fondo senza problemi. Più o meno credo abbiano tutti tenuto una misura medio bassa.

@Cattivik: avalanche ed enduro sono simili per certe cose, diverse per altre, riducendosi a classificare tutto brutalmente in categorie potrebbero andare insieme, più discesistiche e tecnica la avalanche, più pedalata e AM sospel. Ma comunque non è una classificazione esauriente.

@ fabio: il telescopico non è lo scotto dell'Horst, è lo scotto del dove si mette l'ammo ed i perni delle biellette. Tante bici hanno il telescopico senza horst e tante hanno l'horst senza il telescopico (epic, enduro SL, nuova lapierre, ecc....)

Meno male che non avevi nulla da aggiungere... :))):
Comunque per andare più forte in discesa non serve per forza la bici da dh o fr, ci sono discese in cui un mezzo agile, nervoso (quindi con precise scelte in fatto di geometria) e con buon assorbimento del carro senza per forza disporre di grandi escursioni, fa la differenza (molte a-m intorno ai 150-160 mm). Dulcis in fundo, montaggio equilibrato. ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....ci sono discese in cui un mezzo agile, nervoso (quindi con precise scelte in fatto di geometria) e con buon assorbimento del carro senza per forza disporre di grandi escursioni, fa la differenza....

Però Biker Simone ha chiaramente specificato che in questo caso le lunghe escursioni facevano comodo...
Forse, per chi non ha a disposizione un intero parco bici fra cui scegliere, una enduro attorno ai 150-160mm di travel potrebbe essere un'ottimo punto di partenza da "vestire" di volta in volta in base al tipo di tracciato. Oltre al reparto ruote, si potrebbe pensare di variare le geometrie. Tutto sommato alcune bici lo prevedono già di loro, in alternativa si potrebbe giocare sulla lunghezza di ammo e forche.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Rispondo a tutti:
-Gomme: i piloti forti montavano gomme al massimo da 2.35, tipicamente michelin dh 2.2 o high roller/minion 2.35. Wildhaber purtroppo non ho visto che gomme aveva sulla ransom. Nella qualifica ( che non presentava tratti innnevati) molti hanno usato le semislick al posteriore (highroller semislick).
-Sella: chi correva sul serio usava speedball o gravity dropper. Passi dal ripido estremo in discesa alla salita a tornantini al limite del ribaltamento.
-Sospel vs Alpe: gare totalmente diverse. Cmq molto più tecnica la mega, e anche moooolto più pericolosa.
-Tattica di gara: punto fondamentale è la partenza. In conferenza stampa tutti i pro hanno confermato che partire davanti è essenziale. Poi i tratti pedalati discrimanano tra chi ha ottima gamba e chi no.
In ogni caso la partenza della mega è qualcosa di inimmaginabile e folle....Partire davanti sulla neve battuta senza pericolo di essere travolti è un grosso vantaggio rispetto a chi da dietro percorre la neve ormai solcata e corre il rischio di collisioni. Finito il tratto innevato a meno di incidenti o problemi la vittoria si gioca tra la prima decina di biker
-Escursioni: ci sono dei tratti di pietraia a pietre mobili in cui l'escursione abbondante ti salva...in quei tratti speri che arrivi un pezzo di salita per riposarti un pò....
Ad esempio Eric Carter ha usato un mongoose da 180 di escursione con Totem davanti.
 
Però Biker Simone ha chiaramente specificato che in questo caso le lunghe escursioni facevano comodo...
Forse, per chi non ha a disposizione un intero parco bici fra cui scegliere, una enduro attorno ai 150-160mm di travel potrebbe essere un'ottimo punto di partenza da "vestire" di volta in volta in base al tipo di tracciato. Oltre al reparto ruote, si potrebbe pensare di variare le geometrie. Tutto sommato alcune bici lo prevedono già di loro, in alternativa si potrebbe giocare sulla lunghezza di ammo e forche.

150-160 mm rientrano tra le escursioni lunghe, o almeno ci sono alcune bici di questa fascia che sono prettamente più discesistiche di altre con pari corsa alla ruota posteriore. Vedi alla voce Commencal Mini Dh per esempio, o nuova Meta 666 sempre per il marchio andorrano.
IMHO il discorso ruote&gomme è fondamentale, idem ponte di comando e, conta tantissimo, gestibilità&resistenza alla fatica di impianto frenante.
;-)
 

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
Io alla prima edizione della MAXI di Cervinia (che non è un massacro come una MEGA) avevo partecipato causa rottura della biga da dh con uno Scapin Dadà (rigidone) con 130 all'anteriore...giuro che a fine delle manche non riuscivo neppure ad aprire una lattina tanto era il male alle braccia!!!

Poi x vari motivi non son più riuscito a parteciparvi, quest'anno se tutto quadra la rifaccio ma il dubbio è se con la bici da DH (ancillotti dhp) o con una "ipotetica" bici da AM (heckler nuovo da 150 con Pike) assettata da dh (ruote e gomme)...consigli?!?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io alla prima edizione della MAXI di Cervinia (che non è un massacro come una MEGA) avevo partecipato causa rottura della biga da dh con uno Scapin Dadà (rigidone) con 130 all'anteriore...giuro che a fine delle manche non riuscivo neppure ad aprire una lattina tanto era il male alle braccia!!!

Poi x vari motivi non son più riuscito a parteciparvi, quest'anno se tutto quadra la rifaccio ma il dubbio è se con la bici da DH (ancillotti dhp) o con una "ipotetica" bici da AM (heckler nuovo da 150 con Pike) assettata da dh (ruote e gomme)...consigli?!?

Secondo me, se gente come simone, superallenata e preparata, dice che con le AM è dura arrivare in fondo alle discese...piuttosto bici più ignorante e spingere in salita.
Secondo me, eh...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Meno male che non avevi nulla da aggiungere... :))):

Nulla da aggiungere al preciso "riassumendo" di muldox :sculacci::sculacci::mrgreen:
Poi ho cercato di rispondere in maniere esauriente alle sua domande.
L'argomento sembra interessarti parecchio, l'anno prossimo vogliamo averti accanto nello schieramento o-o

Conosco pochissimo Muldox, ma, nonostante la sua avversione alle gare, bisognerebbe convincere anche lui :-x la mega per i non professionisti non è una gara, è mountain bike.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
faléstra;1443285 ha scritto:
E l'abbigliamento? Come sono bardati i bikers in questo tipo di competizione? Protezioni, casco intergrale ecc.?

E il tipo di calzature?

E i pedali? Sono del tipo AM con sgancio rapido?

Abbigliamento qualsiasi. Servono vestiti pesanti solo per il prepartenza. Il casco integrale è obbligatorio e sono fortemente consigliate tutte le protezioni, pettorina in primis. Pedali spd meglio dei flat senz'altro
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
Rispondo a tutti:
-Gomme: i piloti forti montavano gomme al massimo da 2.35, tipicamente michelin dh 2.2 o high roller/minion 2.35. Wildhaber purtroppo non ho visto che gomme aveva sulla ransom. Nella qualifica ( che non presentava tratti innnevati) molti hanno usato le semislick al posteriore (highroller semislick).
-Sella: chi correva sul serio usava speedball o gravity dropper. Passi dal ripido estremo in discesa alla salita a tornantini al limite del ribaltamento.
-Sospel vs Alpe: gare totalmente diverse. Cmq molto più tecnica la mega, e anche moooolto più pericolosa.
-Tattica di gara: punto fondamentale è la partenza. In conferenza stampa tutti i pro hanno confermato che partire davanti è essenziale. Poi i tratti pedalati discrimanano tra chi ha ottima gamba e chi no.
In ogni caso la partenza della mega è qualcosa di inimmaginabile e folle....Partire davanti sulla neve battuta senza pericolo di essere travolti è un grosso vantaggio rispetto a chi da dietro percorre la neve ormai solcata e corre il rischio di collisioni. Finito il tratto innevato a meno di incidenti o problemi la vittoria si gioca tra la prima decina di biker
-Escursioni: ci sono dei tratti di pietraia a pietre mobili in cui l'escursione abbondante ti salva...in quei tratti speri che arrivi un pezzo di salita per riposarti un pò....
Ad esempio Eric Carter ha usato un mongoose da 180 di escursione con Totem davanti.

ueee ciao ragazzo!!! di ritorno è?
ho sentito marco(manitu) e me ne ha raccontato delle belle :mrgreen:
che storia deve essere,vero?
mi attira ma penso di c:cagozzo:armi un pò sotto...mi diceva che specie in pertenza,è una guerra...gente che se può ti passerebbe sopra...:freeride:
cmq bella lì dai
ciao
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
ueee ciao ragazzo!!! di ritorno è?
ho sentito marco(manitu) e me ne ha raccontato delle belle :mrgreen:
che storia deve essere,vero?
mi attira ma penso di c:cagozzo:armi un pò sotto...mi diceva che specie in pertenza,è una guerra...gente che se può ti passerebbe sopra...:freeride:
cmq bella lì dai
ciao

Ehilà Ste!!!!!!!!!!!!
Penso che sia l'evento mtb più spettacolare a cui ho partecipatoo-o


Ecco la partenza della mega di quest'anno. Purtroppo non si vedono i primi, ma renda un pò l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=L51D8oI_1mE
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ehilà Ste!!!!!!!!!!!!
Penso che sia l'evento mtb più spettacolare a cui ho partecipatoo-o


Ecco la partenza della mega di quest'anno. Purtroppo non si vedono i primi, ma renda un pò l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=L51D8oI_1mE

Ciao Simo,quanta neve! 2 anni fa,quando partecipai io, c'era poca neve e marcia.......mi sembra comunque che il video sia stato modificato, cioè mi pare che sia stata aumentata la velocità in fase di montaggio.
Ciao Ale
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ecco la partenza della mega di quest'anno. Purtroppo non si vedono i primi, ma renda un pò l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=L51D8oI_1mE

Bello il video...soprattutto quando il tipo (che mi pare non vada niente male !) centra quello che gli cade davanti perchè sulla neve non riesce a girare...

Qui si vede la partenza da "fuori"...e si capisce quanto sia probabile farsi male :smile:

http://www.youtube.com/watch?v=XSQ08VpXtMY

Prima o poi farò qualcosa del genere..
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ehilà Ste!!!!!!!!!!!!
Penso che sia l'evento mtb più spettacolare a cui ho partecipatoo-o


Ecco la partenza della mega di quest'anno. Purtroppo non si vedono i primi, ma renda un pò l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=L51D8oI_1mE

...il tipo del filmato ci sà fare, peccato ha centrato uno in pieno, cmq ne ha sorpassati tanti e alla fine era 65°....non male vero?!?!?!!!!!!.....sulla neve alcuni tiravano giù un piede..altri tutti e due......altri ancora fischiavano in terra come razzi!!!!!! complimenti a chi ha partecipato.....
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Qui si vede la partenza da "fuori"...e si capisce quanto sia probabile farsi male :smile:

http://www.youtube.com/watch?v=XSQ08VpXtMY

Prima o poi farò qualcosa del genere..

Uno dei primi, ma non so chi perchè me l'ha raccontato il fotografo, si è schiantato in malo modo nel pezzetto senza neve prima della curva, ha finito la gara imbarellato elicottero:-((

Come vedete in prima fila sono tutte bici leggerine
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo