Bianchi Mutt 6600....mah....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Solo una piccola riflessione, dato che ANDREA è partito proprio da una Bianchi per poi chiedere di eventuali altre alternative....
Al di là del fatto che il telaio Mutt in questione possa essere più o meno buono rispetto ai concorrenti di pari fascia, noto che il marchio Bianchi rimane comunque un riferimento soprattutto per chi non è un abituale frequentatore del mondo della bici, questo mi pare senza dubbio per la sua lunga storia fatta di tanti successi e per il conseguente blasone conquistato sul campo. Va anche detto però che purtroppo da un po' di tempo Bianchi non è più un marchio italiano (le ultime notizie che ho dicono che è proprietà di una società svedese con capitale turco, se non ricordo male) e non so quanto di produzione, finitura e assemblaggio sia rimasto ancora in Italia. Per questi motivi io personalmente non ne farei una questione di "orgoglio nazionale" nel preferire una Bianchi al momento dell'acquisto, ma la porrei al pari di tutti gli altri per badare di più al sodo (qualità del telaio e allestimento), se poi qualcuno sente di fidarsi del marchio comunque non sbaglia dato che i suoi prodotti sono sempre di buona qualità e alla fine anche abbastanza concorrenziali..... anche se a sapersi muovere si trova di meglio (ma anche di peggio).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai qualche dato tecnico che dimostri il contrario?

Dai ragazzi, non facciamo questione su ogni opinione....
La stragrande maggioranza degli utenti di questo forum non ha le conoscenze tecniche profonde per poter distinguere due tipi di telai, ne le leghe, ne i sistemi di sospensione, ma ci affidiamo a prove e consigli.
Altrimenti qua dovrebbero postare solo il direttore e pochi altri.

in questo topic si sono espresse solo opinioni e esperienze da parte di gente che quella bici ce l'ha e ci pedala, e gli stessi sono stati oggetto di attacchi gratuiti con il moderatore decisamente schierato, fin dall'inizio del topic.
Comparazioni tra diversi telai sono state fatte solo da altri, che hanno tratto conclusioni che ritenere azzardate è dir poco, considerati i presupposti.

Mi pare che le idee sul "metodo" non siano molto chiare.

Questo è un forum di discussione, che ha la sua forza nello scambio di informazioni: per essere utile è necessario che le opinioni espresse siano motivate ed è normale che tali motivazioni possano essere confutate. E c'è un buon motivo per cui le cose funzionano così:
se si accetta di poter dire che la bici X è "una gran bella bici" senza spiegare il perchè, si dovrebbe allo stesso modo accettare che qualcuno dica, senza alcuna spiegazione, che la stessa bici "fa schifo". E' evidente che un tale modo di fare non serve assolutamente a niente, meno che mai a chi ha posto una domanda in una sezione dove si presume che girino persone meno esperte.

Ripeto, questo è un forum e non un fanclub.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Solo una piccola riflessione, dato che ANDREA è partito proprio da una Bianchi per poi chiedere di eventuali altre alternative....
Al di là del fatto che il telaio Mutt in questione possa essere più o meno buono rispetto ai concorrenti di pari fascia, noto che il marchio Bianchi rimane comunque un riferimento soprattutto per chi non è un abituale frequentatore del mondo della bici, questo mi pare senza dubbio per la sua lunga storia fatta di tanti successi e per il conseguente blasone conquistato sul campo. Va anche detto però che purtroppo da un po' di tempo Bianchi non è più un marchio italiano (le ultime notizie che ho dicono che è proprietà di una società svedese con capitale turco, se non ricordo male) e non so quanto di produzione, finitura e assemblaggio sia rimasto ancora in Italia. Per questi motivi io personalmente non ne farei una questione di "orgoglio nazionale" nel preferire una Bianchi al momento dell'acquisto, ma la porrei al pari di tutti gli altri per badare di più al sodo (qualità del telaio e allestimento), se poi qualcuno sente di fidarsi del marchio comunque non sbaglia dato che i suoi prodotti sono sempre di buona qualità e alla fine anche abbastanza concorrenziali..... anche se a sapersi muovere si trova di meglio (ma anche di peggio).


Se non ricordo male solo l' altissima gamma in carbonio viene fatta in Italia ma parliamo di bici da 4-5 mila €
 

N3d0

Biker popularis
12/10/08
80
0
0
Vecchiano
Visita sito
Mi pare che le idee sul "metodo" non siano molto chiare.

Questo è un forum di discussione, che ha la sua forza nello scambio di informazioni: per essere utile è necessario che le opinioni espresse siano motivate ed è normale che tali motivazioni possano essere confutate. E c'è un buon motivo per cui le cose funzionano così:
se si accetta di poter dire che la bici X è "una gran bella bici" senza spiegare il perchè, si dovrebbe allo stesso modo accettare che qualcuno dica, senza alcuna spiegazione, che la stessa bici "fa schifo". E' evidente che un tale modo di fare non serve assolutamente a niente, meno che mai a chi ha posto una domanda in una sezione dove si presume che girino persone meno esperte.

Ripeto, questo è un forum e non un fanclub.

Avere una bici e pedalarci sopra mi sembra "motivazione" ben piu' valida di un confronto fotografico! Sbaglio?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Avere una bici e pedalarci sopra mi sembra "motivazione" ben piu' valida di un confronto fotografico! Sbaglio?

una recensione, pur restando soggettiva, è a mio parere significativa a patto di aver provato diverse bici della stessa tipologia/livello in modo da poter rilevare i punti di forza e debolezza della bici (e dell'allestimento) rispetto alla concorrenza.

nel caso in esame le motivazioni di una valutazione fotografica mi pare siano state ben chiarite.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ripeto, questo è un forum e non un fanclub.

e infatti la maggior parte dei miei interventi era volta a fornire impressioni "vissute" sull'utilizzo della bici, dato che informazioni tecniche se ne possono trovare a migliaia sulla rete.
Sono stato attaccato e sbeffeggiato, ho risposto ed è stato cancellata in buona parte in mio post, mi viene da pensare che il problema non sia tanto l'entusiasmo dei fans, ma il livore dei denigratori.

PS... con i "se non ricordo male" non si fa tanta informazione
 

N3d0

Biker popularis
12/10/08
80
0
0
Vecchiano
Visita sito
una recensione, pur restando soggettiva, è a mio parere significativa a patto di aver provato diverse bici della stessa tipologia/livello in modo da poter rilevare i punti di forza e debolezza della bici (e dell'allestimento) rispetto alla concorrenza.

nel caso in esame le motivazioni di una valutazione fotografica mi pare siano state ben chiarite.
Ma è sempre un paragone (e non un opinione) espressa in base ad una foto e mi sembra molto meno "informante" delle impressioni e OPINIONI di chi USA uno piu mezzi personalmente.
Insomma prima di comprare una macchina nuova la vado a vedere e provare oltre che guardarla e leggere gli articoli delle varie riviste (che poi dei telai Bianchi parlano tutt'altro che male) e se posso chiedo a chi l'ha usata prima di me.
A scanso di equivoci: non sono un fans di nessun marchio, ho Bottecchia Bianchi e in futuro forse avro' altri marche di bici (son le gambe che devono essere veramente buone) ma non mi piace dare consigli e giudizi non adeguatamente motivati, specie a chi cerca di avvicinarsi a questo sport.


Ma poi... perche parli di recensioni??? Qui c'e' uno che chiede informazioni su una o piu biciclette ad altri che usano biciclette....Chi meglio di uno che l'ha usata può dare un'opinione su quella bici? Se poi uno ne ha usate diverse potrà anche permettersi di fare paragoni. Sbaglio???
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Se non ricordo male solo l' altissima gamma in carbonio viene fatta in Italia ma parliamo di bici da 4-5 mila €

a parte il fatto che -credo- nessuno si sognerebbe di dire che la Jaguar fa schifo perche' e' indiana, la Bianchi produce in Italia tutte le bici del reparto corse. Per le mtb sicuramente la Mutt, poi non ricordo con sicurezza ma direi anche la Doss
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
a parte il fatto che -credo- nessuno si sognerebbe di dire che la Jaguar fa schifo perche' e' indiana, la Bianchi produce in Italia tutte le bici del reparto corse. Per le mtb sicuramente la Mutt, poi non ricordo con sicurezza ma direi anche la Doss


Il fatto della jaguar indiana che fa schifo non sono parole mie, quindi...

Mi ricordo bene che in un articolo di mtb magazine di novembre o dicembre c' era una recensione di una full bianchi (mi pare la camos) da parecchie migliaia di € e diceva chiaramente che era uno dei pochi modelli fatti ancora in italia, probabilmente si tratta dei racing.

Ma non credo proprio che la doss, una bici in alu da 500-600€, venga fatta in Italia però magari mi sbaglio...
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Il fatto della jaguar indiana che fa schifo non sono parole mie, quindi...

non ricordo di aver detto che erano parole tue.
era un esempio per dire che ormai le cose "made nel paese di origine" sono ben poche.
E non dimentichiamo che tolto il telaio, poi gruppi, freni, manubri, forcelle, selle, reggisella etc etc sono fatti piu' o meno sempre dagli stessi produttori per tutti.
ti faccio saper con sicurezza, riguardo la doss, entro un paio di giorni
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
non ricordo di aver detto che erano parole tue.
era un esempio per dire che ormai le cose "made nel paese di origine" sono ben poche.
E non dimentichiamo che tolto il telaio, poi gruppi, freni, manubri, forcelle, selle, reggisella etc etc sono fatti piu' o meno sempre dagli stessi produttori per tutti.
ti faccio saper con sicurezza, riguardo la doss, entro un paio di giorni

Non l' hai detto, però se mi quoti e poi mi scrivi si presume che tu ti riferisca a me :)

Se riesci a sapere per la doss facci sapere, è interessante e tanto di cappello a bianchi se riesce a mantenere prezzi più o meno allineati producendo in Italia.
In cambio se ritrovo il numero ti faccio sapere cosa diceva
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
il povero ANDREA ha aperto un'altro topic, mi sa che è il più saggio di tutti noi
E comunque non è aria fritta, si polemizza, ci si confronta, anche con toni accesi, ma ognuno dice la sua

Presumo che Adexu si riferisca al fatto che dire di una bici "è bella" o "è fatta davvero bene" non apporta nulla se non supportata da dati oggettivi e/o confronti con altre bici.

Se non si vuole dare uno stampo da tifosi al 3d ma mantenersi almeno vagamente sul tecnico bisognerebbe supportare le proprie affermazioni e dopo aver letto chi dice di comprare una tal marca perchè ha vinto qualche gara magari importante mi sono cadute le :omertà: e mi son fatto davvero pignolo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avere una bici e pedalarci sopra mi sembra "motivazione" ben piu' valida di un confronto fotografico! Sbaglio?

Evidentemente non mi sono spiegato.

Se si fosse scritto "io la bici X ce l'ho e ne sono soddisfatto e la consiglio" si esprime un'opinione e la si motiva (ne sono soddisfatto). Scrivere "gran bella bici" e fine non esprime nulla e nulla aggiunge alla discussione.

Nessuno vuole fare polemica, è semplicemente per chiarire che se si fanno delle affermazioni prima o poi è possibile che venga richiesto di argomentarle. :prost:
 

N3d0

Biker popularis
12/10/08
80
0
0
Vecchiano
Visita sito
Evidentemente non mi sono spiegato.

Se si fosse scritto "io la bici X ce l'ho e ne sono soddisfatto e la consiglio" si esprime un'opinione e la si motiva (ne sono soddisfatto). Scrivere "gran bella bici" e fine non esprime nulla e nulla aggiunge alla discussione.

Nessuno vuole fare polemica, è semplicemente per chiarire che se si fanno delle affermazioni prima o poi è possibile che venga richiesto di argomentarle. :prost:

E allora stiamo dicendo la stessa cosa! :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo