BIANCHI METHANOL sl....

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Dopo diversi km fatti con la Bianchi alcolica 9500 dico che:

Front molto precisa (considerando anche le Red Metal 1 montate), mi corregge anche nei piccoli errori e il telaio fa il suo dovere.
Il telaio è compatto e mi permette di muovermi perfettamente tra gli alberi e nei sigle track, posizione perfetta grazie anche all'attacco manubrio da 90 mm.
Quando accellero e spingo deciso sui pedali la Methanol prende velocità in modo "entusiasmante", questo grazie anche alla scatola movimento overesize accompagnata dal MC BB30.
Un plauso particolare va alla guarnitura FSA Afterbun molto rigida e compatta, le pedivelle massicce aiutano parecchio a non disperdere forza di spinta, inoltre consente una veloce cambiata con deragliatore XT.
La cosa più bella è che i rapporti si sono come accorciati e la velocità di crociera media su diversi tipi di terreni, rispetto a alla precedente bici, si è sensibilmente alzata.
Il telaio pensavo fosse più comodo ma si parla sempre di un telaio studiato per garaggiare, quindi credo che alla fine sia giusto così.
Nonostante la rigidità delle ruote e del telaio in discesa la Methanol si comporta bene e si riesce sempre a controllare, anche se devo ancora testarlo su discese veramente impegnative.
Freni XT su dischi Ashima AirRotor 160/160 ECCELLENTI, sinceramente ero scettico sui freni Shimano ma non pensavo ad una potenza e modularità simili, in discesa ti permettono di controllare la frenata sempre.
Cambio posteriore XT pensavo meglio, quando si tratta di scalare verso i pignoni più piccoli la cambiata risulta troppo secca e scattosa mentre scalando su quelli più grandi e molto più soffice.
Ai comandi XT non c'ero abituato avendo sempre usato Sram e l'uso dell'indice mi sembra un pochino innaturale considerando che l'indice dovrebbe essere sempre pronto a stare sulla leva del freno, come metodo di cambiata preferisco quello di SRAM che consente di fare tutto con il pollice.
Molto gradevole invece è la cambiata multipla.
Della Magura Durin 100 R credo non ci sia nulla di nuovo da dire, una forka formidabile, la montavo anche sulla bici precedente ed è stato il motivo in più che mi ha spinto a prendere la Methanol.
Per le gomme ho già scritto qui comunque ho notato che posso "osare" un pochino di più del previsto.
Sella, appena posso la cambio.

Fotina della Alcolica alla 24h di Milano


Uploaded with ImageShack.us
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Occhio con le corone al di sotto di 40 denti, ci sono problemi con l'allineamento del deragliatore, non si può andare troppo in basso, tocca con il carro, e con corone da 38\39, si rischia di scatenare all'esterno, bisogna adattare dei deragliatori tipo campagnolo record.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Brutte notizie per me. Sono andato dal mio mecca perchè si informasse sul costo di un telaio methanol sl 2010, visto che ormai è dall'estate che ci faccio la bocca. Lui ha chiamato il distributore della Bianchi, ma sembra che purtroppo i telai methanol del 2010 siano ormai tutti finiti :cry:! E' un vero peccato perchè secondo lui se era rimasto qualcosa, a questo punto della stagione lo si poteva cercare di prendere anche a 1.200,00 euro. L'unica alternativa sembra essere il telaio 2011, ma chissà quanto vogliono! Non ho intenzione di svenarmi.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie, ma la taglia M (che per la Methanol corrisponde alla 43) per me è piccola, comunque occasioni a prezzi abbordabili ne avrei anche trovate su internet. Il problema è la garanzia, un conto è avere il negoziante che conosci bene a due chilometri da casa, un conto è doversi rivolgere, in caso di necessità, ad un negozio a centinaia di chilometri da casa. Inoltre l'idea era quella di acquistare il telaio dal mio sivende (che mi avrebbe fatto più o meno il prezzo che si trova su internet) ed i componenti su internet, risparmiando così un bel pò. In tal caso il mio sivende non credo mi avrebbe fatto problemi ad assemblare il tutto (io componenti come freni e cambio non so come assemblarli). L'andarci invece con tutti i pezzi comprati su internet e chiedergli di assemblarli ci vuole una certa faccia tosta che non ho. Una soluzione potrebbe essere di comprare su internet il telaio e da lui parte dei componenti, ma rimane il problema della garanzia. Insomma come mi muovo mi muovo male, quindi per ora aspetto che finisca la sua ricerca del telaio tramite l'importatore poi gli chiederò pure un'offerta sul telaio 2011, ed alla fine valuterò il da farsi.
 

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
Brutte notizie per me. Sono andato dal mio mecca perchè si informasse sul costo di un telaio methanol sl 2010, visto che ormai è dall'estate che ci faccio la bocca. Lui ha chiamato il distributore della Bianchi, ma sembra che purtroppo i telai methanol del 2010 siano ormai tutti finiti :cry:! E' un vero peccato perchè secondo lui se era rimasto qualcosa, a questo punto della stagione lo si poteva cercare di prendere anche a 1.200,00 euro. L'unica alternativa sembra essere il telaio 2011, ma chissà quanto vogliono! Non ho intenzione di svenarmi.

La Bianchi non ha cambiato una virgola dal telaio 2010 al 2011, nemmeno le grafiche. Ha aggiunto una serie limitata in colore blu.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
In effetti la Methanol bianca è meno bella (rimane un pò più anonima e meno aggressiva, almeno secondo me) di quella nera e pesa pure leggermente di più. Non mi stupisce che la maggior parte delle rimanenze siano di questo colore.
Per quanto riguarda il modello 2011, sì è vero che è pressochè invariato rispetto al 2010, però per la legge del mercato il 2010 è comunque considerato "vecchio" di un anno, quindi dovrebbero fare un offerta migliore.
Avevo sentito dire che la Bianchi aveva cambiato il sistema di produzione per il telaio 2011, rendendolo più accurato.
 

paolinooo

Biker novus
6/4/08
20
0
0
rimini
Visita sito
In effetti la Methanol bianca è meno bella (rimane un pò più anonima e meno aggressiva, almeno secondo me) di quella nera e pesa pure leggermente di più. Non mi stupisce che la maggior parte delle rimanenze siano di questo colore.
Per quanto riguarda il modello 2011, sì è vero che è pressochè invariato rispetto al 2010, però per la legge del mercato il 2010 è comunque considerato "vecchio" di un anno, quindi dovrebbero fare un offerta migliore.
Avevo sentito dire che la Bianchi aveva cambiato il sistema di produzione per il telaio 2011, rendendolo più accurato.
io ho il telaio methanol 2011 è rimasto quasi invariato dal 2010 l'unica cosa che è cambiata è solo la colorazione x il modello sl team edition che lo fanno nero e blu xchè la squadra bianchi corre con que colori x il resto è tutto uguale
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Onore e merito a questo telaio che mi ha accompagnato per il 2010
:adore!:
 

Allegati

  • methanol  27,5 rigid2.jpg
    methanol 27,5 rigid2.jpg
    61,1 KB · Visite: 53
  • methanollefty2.jpg
    methanollefty2.jpg
    60,2 KB · Visite: 54
  • methanolmarza.jpg
    methanolmarza.jpg
    60,1 KB · Visite: 56
  • methanolleftysl.jpg
    methanolleftysl.jpg
    61,2 KB · Visite: 55

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
In effetti la Methanol bianca è meno bella (rimane un pò più anonima e meno aggressiva, almeno secondo me) di quella nera e pesa pure leggermente di più. Non mi stupisce che la maggior parte delle rimanenze siano di questo colore.
Per quanto riguarda il modello 2011, sì è vero che è pressochè invariato rispetto al 2010, però per la legge del mercato il 2010 è comunque considerato "vecchio" di un anno, quindi dovrebbero fare un offerta migliore.
Avevo sentito dire che la Bianchi aveva cambiato il sistema di produzione per il telaio 2011, rendendolo più accurato.

Il telaio è identico, e c'è solo un opzione colore in più! Quindi non cambia nulla e nessuno potrebbe risalire tra un 2010 o un 2011 se prendi i colori nero/rosso o bianco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo