[BI-punt] sab 29/3 (montevecchia mix) + dom 30/3 (chi canta con me)? INFO al post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Salire a Valcava in bici è una cosa abbastanza dura, l'ho fatta alcune volte su strada e ci ho messo circa 1h 20m. Le pendenze negli ultimi 3 km sono veramente assurde. :}}}:
Volendo salire per sentieri ci deve essere un modo, si parte da Calolziocorte e dopo avere superato Carenno si sale al Pertus, da li a Valcava.
Tuttavia deve essere una cosa ancora più distruttiva che farla su strada. :prost:
Ma so queste cose per sentito dire, non conosco il percorso.

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
domandona: esiste la possibilità di arrivare alle pendici della valcava in auto, archeggiarla, salire per sentieri o asfalto, arrivare al posto del valcavaday, fare l'anello, e ridiscendere?
potrebbe anche andar bene salire, collegarsi in un punto del'anello, e tornar giù dal punto stesso.
accetto qlq informazione e traccia gps (che poi ci pensa batacchio!!!)
Puoi sempre arrivarci dal versante opposto, hai tre possibilita':
- sali a roncola, la attraversi arrivi a costa Imagna e dopo averla attraversata prendi la salita per valcava.
- sali da bedulita, e arrivi al bivio che da roncola entra in costa imagna, poi come sopra.
- sali da s omobono imagna fino a costa poi svolti a dx e inizia la salita di valcava.
Tutto bitume.
la prima soluzione e' forse la meno dura ed ha una lunghezza di circa 15 km.
la seconda e' un pochino piu' duretta ed e' qualche km piu' lunga.
l'ultima e' sicuramente la piu' dura anche se non lunghissima, comunque arriva anche lei attorno ai 15 km.
C'e' la mulattiera che sale (o meglio scende) da roncola ma non penso proprio sia fattibile...
Mettici comunque in conto almeno 1 ora e mezza di salita nel caso della prima...

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Anch'io ho fatto un giringiro oggi ore 17, ma per me l'adda e' un po' troppo lontano...
allora ripiego su giri meno trafficati possibili nelle zone limitrofe...
Quindi oggi Alzaia naviglio sino a gessate, poi lungo villoresi fino a carugate, zona cave, parco increa ritorno al naviglio e house...
sto fuori un ora e mezza ma per la prima infrasettimanale va molto piu' che bene...
EMERICH postami quando esci che magari ci si trova (giove)???
Finalmente qualcuno libero o che fa i turni.
Per me domani ok per l'orario direi verso le 15.00. Io per le 18.00 devo essere a casa visto che poi doccia cena e alle 20.30 partenza per il lavoro.Se confermi fissa un puntello sul forum oppure mandami un sms entro le 12,00 di domani.Ti spedisco il numero di tel in mp.Ciao

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Finalmente qualcuno libero o che fa i turni.
Per me domani ok per l'orario direi verso le 15.00. Io per le 18.00 devo essere a casa visto che poi doccia cena e alle 20.30 partenza per il lavoro.Se confermi fissa un puntello sul forum oppure mandami un sms entro le 12,00 di domani.Ti spedisco il numero di tel in mp.Ciao

Spero di essere a casa in tempo (A4 docet)...
ti sms per strada...

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Puoi sempre arrivarci dal versante opposto, hai tre possibilita':
- sali a roncola, la attraversi arrivi a costa Imagna e dopo averla attraversata prendi la salita per valcava.
- sali da bedulita, e arrivi al bivio che da roncola entra in costa imagna, poi come sopra.
- sali da s omobono imagna fino a costa poi svolti a dx e inizia la salita di valcava.
Tutto bitume.
la prima soluzione e' forse la meno dura ed ha una lunghezza di circa 15 km.
la seconda e' un pochino piu' duretta ed e' qualche km piu' lunga.
l'ultima e' sicuramente la piu' dura anche se non lunghissima, comunque arriva anche lei attorno ai 15 km.
C'e' la mulattiera che sale (o meglio scende) da roncola ma non penso proprio sia fattibile...
Mettici comunque in conto almeno 1 ora e mezza di salita nel caso della prima...

Dimenticavo proprio la soluzione migliore per noi biker, e cioe' la salita che parte da Palazzago, passa per Burligo sino alla sbarra della cava, la si oltrepassa e inizia la prima parte di sterro, poi qualche tornante in bitume e di nuovo sterro sino a Valcava...
Per domenica potrei esserci ma bisogna che parto presto, devo essere a casa almeno per le 13.
Altrimenti chi la sente la moglie...

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
No tranquillo su quelle pendenze ?????non ho problemi di dolori solo se cominciano ad essere tipo cancello di montevecchia l'infiammazione insorge lentamente. Ti ho spedito ancora un mp fammi sapere se il numero e' arrivato. cmq il puntello dove lo definiamo? per ora mi sembra di aver capito che per le 15.00-15,30 il ritrovo e' ok?

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
No tranquillo su quelle pendenze ?????non ho problemi di dolori solo se cominciano ad essere tipo cancello di montevecchia l'infiammazione insorge lentamente. Ti ho spedito ancora un mp fammi sapere se il numero e' arrivato. cmq il puntello dove lo definiamo? per ora mi sembra di aver capito che per le 15.00-15,30 il ritrovo e' ok?

Di solito in settimana non faccio mai piu' di 1.5 / 2 ore di bike...
dove vai di solito? naturalmente la macchina e il traffico sono off limits.
io sono solito in zona andare:
lungo naviglio, villoresi, muzza, riserva invernizzi, dammi antre chanches.
le 16 per te sono troppo tardi?

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Salire a Valcava in bici è una cosa abbastanza dura, l'ho fatta alcune volte su strada e ci ho messo circa 1h 20m. Le pendenze negli ultimi 3 km sono veramente assurde.

SONO INTORNO AL 18% ma a me sembrano anche di+, è cmq fattibilissima..con molta pazienza (a seconda del tipo di bike)

Volendo salire per sentieri ci deve essere un modo, si parte da Calolziocorte e dopo avere superato Carenno si sale al Pertus, da li a Valcava.
Tuttavia deve essere una cosa ancora più distruttiva che farla su strada.

TI ASSICURO CHE E' MOOOOLTO MEGLIO FARLO IN DISCESA cioè da valcava al boccio alto e poi carenno

Ma so queste cose per sentito dire, non conosco il percorso.

Personalmente consiglio la strada da palazzago a burligo poi cava su sterro...è parecchio tosta fino alla stanga sopra burligo, poi si calma dopo ed è tutta fattibile in sella.
o-o

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
SONO INTORNO AL 18% ma a me sembrano anche di+, è cmq fattibilissima..con molta pazienza (a seconda del tipo di bike)

TI ASSICURO CHE E' MOOOOLTO MEGLIO FARLO IN DISCESA cioè da valcava al boccio alto e poi carenno

Personalmente consiglio la strada da palazzago a burligo poi cava su sterro...è parecchio tosta fino alla stanga sopra burligo, poi si calma dopo ed è tutta fattibile in sella.
o-o

Quoto

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ma di preciso dove è sito il punto di ritrovo del valcava day in cima alla montagna? cioè sulla cartina vedo scritto valcava, ma è un paese o cosa?? scusate l'ignoranza!!
ma da palazzago fino in cima quanti km circa? l'idea mi stuzzica. qualcuno riesce a darmi info più precise circa il percorso da seguire?

grazie 1000

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Di solito in settimana non faccio mai piu' di 1.5 / 2 ore di bike...
dove vai di solito? naturalmente la macchina e il traffico sono off limits.
io sono solito in zona andare:
lungo naviglio, villoresi, muzza, riserva invernizzi, dammi antre chanches.
le 16 per te sono troppo tardi?
Le 16 sono ok. Io normalmente in settimana preferisco fare parco Monza (se non erro in questi giorni e' off-limit) ,parte della valle del lambro, oppure naviglio.Se ti va' ci si puo' incontrare all'ingrsso naviglio a Vimodrone per oggi poi decidiamo

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
ma di preciso dove è sito il punto di ritrovo del valcava day in cima alla montagna? cioè sulla cartina vedo scritto valcava, ma è un paese o cosa?? scusate l'ignoranza!!
ma da palazzago fino in cima quanti km circa? l'idea mi stuzzica. qualcuno riesce a darmi info più precise circa il percorso da seguire?

grazie 1000

Il ritrovo proprio non ho idea, Valcava e' comunque un borgo con un nucleo di case e una vecchia funivia (dismessa).
Da palazzago andando a memoria saranno 10/12 km, ma e' meglio tenere conto del tempo (min 1.5 ore).
non ti puoi sbagliare, basta salire in direzione della cava che vedi in alto...

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Valcava è una frazione di Torre de Busi, è quasi in cima alla montagna e non si può sbagliare. Il ritrovo è in piazza.
Se guardate sulla discussione Valcava day ci sono le modalità con le quali richiedere il volantino con il programma della giornata.

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Grazie Eym della compagnia, spero ti sia piaciuto il girello, basta che ne' tu il tuo ginocchio mi mandiate a quel paese per avervi fatto sudare un poco...
alla prox.

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Nessun problema il girello mi e' molto piaciuto,
compagnia buona, velocita' un po' sostenute e posti nuovi visitati piu' di cosi'. Grazie e alla prox.

P.S. settimana prox e l'altra sono di primo quindi salvo impegni improvvisi se vuoi si puo'.

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Le possibilità che mi pare si vadano delineando per domenica, per chi vuole partecipare al Valcava Day, sono diverse:

1) salire a Valcava in bici da Palazzago, su strada prevalntemente sterrata (non la consosco)
2) salire a Valcava da Torre del Busi su bitume (che conosco, percoso con poche macchine e molti bikers che per l'occasione si sparano la salitona)
3) andare a Valcava in macchina e li partecipare al giro organizzato di 20 km, possibilità se è troppo corto ma divertente di farlo 2 volte
4) salire da Calolzio Carenno Pertus (eviterei vedendo il post di Kikko54)

Se vogliamo salire con la biga e poi partecipare al giro xc occhio perchè bisogna partire con la salita circa alle 7 di mattina, in quanto la partenza del giro organizzato è prevista per le 9,00 e direi che dopo che ci siamo sparati la valcava almeno un 20 minuti di riposo sono d'obbligo.
Io al momento sono tendenzialmente per le possibilità 2 e 3, tuttavia se si organizza diversamente posso adeguarmi.

In qualsiasi caso direi che, fatto il giro, ci si può fermare a Valcava e approfittare della festa organizzata dagli alpini per mangiare, ingozzarci e riprenderci dalle fatiche.

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Le possibilità che mi pare si vadano delineando per domenica, per chi vuole partecipare al Valcava Day, sono diverse:

1) salire a Valcava in bici da Palazzago, su strada prevalntemente sterrata (non la consosco)
2) salire a Valcava da Torre del Busi su bitume (che conosco, percoso con poche macchine e molti bikers che per l'occasione si sparano la salitona)
3) andare a Valcava in macchina e li partecipare al giro organizzato di 20 km, possibilità se è troppo corto ma divertente di farlo 2 volte
4) salire da Calolzio Carenno Pertus (eviterei vedendo il post di Kikko54)

Se vogliamo salire con la biga e poi partecipare al giro xc occhio perchè bisogna partire con la salita circa alle 7 di mattina, in quanto la partenza del giro organizzato è prevista per le 9,00 e direi che dopo che ci siamo sparati la valcava almeno un 20 minuti di riposo sono d'obbligo.
Io al momento sono tendenzialmente per le possibilità 2 e 3, tuttavia se si organizza diversamente posso adeguarmi.

In qualsiasi caso direi che, fatto il giro, ci si può fermare a Valcava e approfittare della festa organizzata dagli alpini per mangiare, ingozzarci e riprenderci dalle fatiche.
Sicuramente soluzione 1, devo decidere se partire da Mapello.
sull'orario di partenza qualche dubbio...
sicuramente meglio essere in bici alle 7.30, per le 9/9.30 si dovrebbe essere su, poi si decide dove scendere...

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
cosa significa partenza del giro organizzato?? nonn è tracciato l'anello di 20km?

io sarei più per la 1 ma anche la 2.

ma si farebbe fino a palazzago o torre del busi in auto vero?

dai dai organizziamo .... nessuno ha le istruzioni per la salita dell'opzione 1???

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo