• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BERGHEM POINT !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Bel giretto sui colli oggi pomeriggio.....
fango solo in alcuni punti.......come si dice in italiano.... a roers.....per il resto tutto ok....verso le due e mezzo ad Astino si è intravisto anche un raggio di sole...
sempre bella città alta.........

domani si replica al Canto...........
 

madael

Biker superis
5/11/06
313
0
0
60
bergamo
Visita sito
qualcuno sa dirmi come arrivare e quale strada fare per raggiungere il monte misma da bergamo domani vogliono andare a fare un giretto da quelle parti e sinceramente del mio navivatore non mi fido
piu (come al solito sbaglia strada)
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
qualcuno sa dirmi come arrivare e quale strada fare per raggiungere il monte misma da bergamo domani vogliono andare a fare un giretto da quelle parti e sinceramente del mio navivatore non mi fido
piu (come al solito sbaglia strada)

Devi arrivare a Pradalunga e prendere la strada che porta al Santuario della forcella, che poi è la strada principale ( almeno io faccio solitamente questa ); così a memoria, mi pare che si prenda subito dopo il campo di calcio dell'oratorio.

Puoi:
  • dalla rotonda delle valli prendi per la valle seriana; arrivato allo svincolo di Alzano/Villa, esci e prosegui verso destra per Villa di serio; al SECONDO semaforo giri a sinistra e vai sempre dritto per qualche km e non puoi sbagliare. In pratica sorpassi la centrale elettrica di villa e poi lo svincolo per Gavarno.
  • prendi la successiva uscita a Nembro: alla nuova rotonda esci a destra per l'Esselunga, ed arrivi ancora sulla strada che viene da Villa.
  • se, invece, arrivi da Seriate e vai verso Negrone, devi prendere per la tribulina; alla rotonda fai un'inversione ad U ( la 3a uscita se non sbaglio ) attraversando tutto Gavarno; arrivi ancora sulla stessa strada delle due soluzioni precedenti. All'incrocio svolti a destra.
Piuttosto, la salita asfaltata è abbastanza ripida. Arrivato al santuario, prosegui ( la strada diventa una mulattiera ) fino a quando arrivi al boschetto alle pendici del Misma; da quì parte il sentiero di salita; come puoi prendere lo stesso, ma circa 50 mt avanti. Cmq, lo fatta sempre a piedi e direi tratti pedalabili in salita ne vedo pochi ( causa pendenza ); meglio in discesa.

Oppure si potrebbe aggirare il Misma da Casale, ma è già + difficile da spiegare.
 

madael

Biker superis
5/11/06
313
0
0
60
bergamo
Visita sito
tutto ok quello che mi hai detto ma dopo il santuario si prosegue si trova un posteggio (per cacciatori????) sulla sx si prende una mulattiera a dx e si arriva in un falsopiano dove si trova una casa sulla dx e poi??????????
per scendere che strada si deve fare ???????pioveva e di allungare il percorso non si aveva voglia logicamente abbiamo sbagliato strada un tipo ci ha detto di passare a fianco della casa che da li si sarebbe arrivati cornale(se ricordo bene) primo tratto pedalabile e poi tutto apeidi
dove abbiamo sbagliato?????
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
non sono mai salito dal santuario della forcella, ma è una strada dura con la via crucis e il santuario è quello con il ristorante attaccato sulla destra? se è quello, poi si prosegue per la sterrata sula sinistra del santuario? poi dove sbuca?
di solito salgo o da pradalunga passando da spersiglio o da gavarno o da casale. se passo da gavarno ci attacco il monte sopra villa.
per scendere o verso cornale/pradalunga o passo dalla cà del vescovo e scendo verso tribulina.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito

penso tu sia arrivato in località....(non ricordo il nome , a 777m d'h)

comunque: Santuario...prosegui al suo fiano sx sull'unica strda che c'è...oltrepassi un parcheggio che si trova alla tua sx....inizia uno strappo da poco asfaltato...alla sua fine vai a dx (c'è una sbarra) su di uno sterrato...1 Km circa e sei nello spiazzo che hai citato....se fiancheggi la casa arrivi si a Cornale ed i sentieri sono belli altro che non pedalabili !!...il problema è che li devi conoscere altrimenti rischi di finire nella boscaglia...il + tracciato è quello a sx subito dopo la casa !!

se dallo spiazzo invece prosegui a sx arrivi alle pendici del Misma......ci puoi salire in cima (1/2 oretta a spinta ma ne vale la pena) oppure seguendo sempre il principale con staccionata sulla dx arrivi ad un roccolo e a dx scendi a Spersiglio, mentre a sx puoi andare alla chiesetta del Misma.....entrambe le scelte ti permettono poi di beccare altri sentieri (non aver paura a rischiare, al massimo ti trovi da un 'altra parte da dove sei partito ma non troppo lontano) veramente divertenti :-x

per scendere o verso cornale/pradalunga o passo dalla cà del vescovo e scendo verso tribulina.

cà del vescovo...consiglio mio: da qui, escludendo Tribulina che è la meno interessante, ci sono 3 scete interessanti
1^: punti alla casa, la oltrepassi e a dx scendi sino a Gavarno
2^: a dx nel pratone scendi nel bosco e nella val di Còlèr
3^: oltrepassi al casa a sx rislai nei pratoni che la sovrastano e poi cerchi un sentiero ripido che scende a Gavarno
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito


Proprio quello, in cima alla salita con tanto di via Crucis, arrivi al ristorante; prosegui ed alla sbarra la strada diventa una mulattiera. Dopo circa 200/300 mt, arriva a Prat Adolt, con un bivio: per il Misma vai a sinistra! Sempre dopo poche centinaia di metri, arrivi, come dicevo, all'inizio del boschetto dove trovi il cartello di divieto per le motocross; sulla sinistra parte il sentiero per la croce, se prosegui sulla destra, in piano, arrivi al Roculù e mantenendo la sinistra ( alle pendici del monte ) arrivi fino alla chiesetta del Misma e poi in Casale; lungo questo tratto, tra il Roculù e la chiesetta ( prima della frana ) trovi un piccolo cartello che indica la Malga lunga: in tale corrispondenza, puoi prendere il sentierino che scende verso destra e ti riporta nello spersiglio sopra il costone di Gavarno.

Vedasi il relativo Roadbook.
 

madael

Biker superis
5/11/06
313
0
0
60
bergamo
Visita sito
GRAZIE FIORE molto probabilmente abbiamo proseguito troppo sulla dx infatti siamo finiti vicino ad un capanno di cacciatori quindi nelle boscaglia( (
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Che tristezza, sono appena tornato da un week-end in altoadige (altopiano del renon), ma è proprio così impossibile per noi vivere come vivono loro? Hanno sentieri di ogni tipo e difficoltà che gli partono da fuori casa in una natura spettacolare....che tristezza!!!
 

monsieur glace

Biker serius
6/10/04
218
0
0
bergamo
Visita sito

scusa.... ma gli mancano le fabbrichette e i pochi SUV presenti sono costretti a salire sulla neve e non sui marciapiedi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo