BERGHEM POINT !!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
leggo che frequenti parecchio il canto; avendo abitato x 4 anni a caprino conosco sentieri molto interessanti anche sulla riviera di pontida e palazzago; se vuoi possiamo combinare qualche tour prossimamente, fammi sapere:mrgreen:

lo frequentavo molto quando abitavo a cisano, ora sto a curno per cui ci vengo pochissimo (purtroppo!!).

Ai tempi io salivo a celana e prendeva una strada sterrata che saliva dopo la chiesa, e poi da li scendevo a palazzago, anche quello era un giro molto bello....o-o
 

colomer77

Biker serius
22/11/05
221
0
0
Bergamo(S.Omobono)
Visita sito
scusa se non ti ho avvisato prima, lo farò senz'altro la prossima volta:-((
cmq il tour l'ho fatto domenica con partenza da rota e ritorno da fuipiano (rota-sentiero per percorso vita-sot-selino alto-cà taiocchi-corna-càvaggio-cna calvi-cna piazzacava-arrivo a fuipiano-stanga-brumano-rota= totale km 38 dislivello ca 1000 mt ore 4,5 (foto comprese)senza fretta alcuna :zapalott: .
l'unico pezzo poco ciclabile è dalla cna piazzacava alla carrabile sopra fuipiano, non conosci altri sentieri più ciclabili?
quello che indica per i "3 faggi" come è?:-?
ciao

cavolo hai fatto un bel giretto allora e credo sei passato proprio sotto casa mia(selino alto).da piazzacava stai sul sentiero alto...spingi un 100m ed arrivi su una strada sterrata alta appena fatta. è la via più pedalabile per arrivare a fuipiano.per arrivare ai tre faggi è meglio salire dall'acquedotto di fuipiano.
se invece da piazzacava prendi a dx, scendi a gerosa solo che ora il sentiero è brutto...prima era una figata.

dai qs primavera organizziamo un bel giretto ok?
 

nippo

Biker superis
Sul Canto c' è anche un sentiero che parte dal terz' ultimo tornante salendo da Pontida (dove c' è la sbarra), passa in mezzo a dei roccoli e scende poi fino alla cappella degli alpini di Mapello. Oppure sempre scendendo dopo i roccoli si può girare a dx e scendere alla pietra di Sant' Alberto e ritornare a Pontida.
E poi c' è sempre la discesa dalla cima del Canto verso Sotto il Monte passando per S. Giovanni con dei punti tecnici in single-track.
Finisco dicendo che si può unire al Canto anche la zona sopra Gromlongo con passaggi al Picco Alto, Brocchione fino a Pontida.
Insomma di sentieri ce ne sono, il problema è conoscerli tutti.Io li frequento da qualche anno e ne scopro ancora di nuovi.
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
ok, organizzeremo un uscita "gelata"...o-o
vedo dal tuo profilo che hai una heckler, mi daresti un tuo parere da utilizzatore?
ne ho vista una nel mercatino (montata così e così) e ci stò pensando :nunsacci:

io mi trovo benissimo. La bici si lascia pedalare in qualsiasi condizione, non bobba e non si sente nemmeno "pedal kickback". Anche quando ti alzi sui pedali rende bene.
E' un telaio che di fatto ti permette di fare qualsiasi cosa, devi solo scegliere come montarla (leggere per xc o più pesante sei vuoi farci freeride).
Se organizziamo un'uscita sarò felice di fartela provare.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
lo frequentavo molto quando abitavo a cisano, ora sto a curno per cui ci vengo pochissimo (purtroppo!!).

Ai tempi io salivo a celana e prendeva una strada sterrata che saliva dopo la chiesa, e poi da li scendevo a palazzago, anche quello era un giro molto bello....o-o
Da qualche annetto la prima parte, fino a dopo il monumento agli alpini, è stato asfaltato; sopra si transitava nel bel mezzo dei ruderi di una casa, credo ora chiuso xchè veramente molto pericolante... per giungere sopra gromlongo si prende una deviazione un pò prima di quella casa,però arrivati alla riera di pontida si possono prendere tutta una serie di sentieri che dipartono sulla sx, che volendo portano al chignoletti ed in altri luoghi molto suggestivi...:))): :))): :))): ah che bei ricordi:))): :))): :))):
http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=21825&stc=1&d=1163542212
sono comunque luoghi che si possono praticare anche in inverno con la neve xchè mai veramente pericolosi.
ma nella zona di curno che cosa frequenti, mi sembra un pò piattina a parte bg alta coi suoi sentieri?:-? :-? :-?
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
cavolo hai fatto un bel giretto allora e credo sei passato proprio sotto casa mia(selino alto).da piazzacava stai sul sentiero alto...spingi un 100m ed arrivi su una strada sterrata alta appena fatta. è la via più pedalabile per arrivare a fuipiano.per arrivare ai tre faggi è meglio salire dall'acquedotto di fuipiano.
se invece da piazzacava prendi a dx, scendi a gerosa solo che ora il sentiero è brutto...prima era una figata.

dai qs primavera organizziamo un bel giretto ok?

non so se quello che ho percorso da piazzacava sia o meno il sentiero alto, so solo che non è remota la possibilità di fare degli ottimi :-? voli verso il basso xchè il sentiero in parecchi punti è molto stretto e non solo, la presenza di radici e pietre lo rendono veramente molto :oops: :oops: :oops: ma molto insidioso (a mio giudizio) - comunque è molto selvaggio verso la fine, cioè quasi alla nuova strada di cui parli tu, che se presa a dx porta in breve ad una casa da poco sistemata,e da lì diparte un sentiero in discesa che non so dove porti? lo conosci?è transitabile?
http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=21830&stc=1&d=1163545260
http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=21831&stc=1&d=1163545348
http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=21832&stc=1&d=1163545389
http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=21833&stc=1&d=1163545536
 

Allegati

  • 20061112_bg_vimagna_cna calvi e resegone.jpg
    20061112_bg_vimagna_cna calvi e resegone.jpg
    10,7 KB · Visite: 18
  • 20061112_bg_vista sulla v brembilla.jpg
    20061112_bg_vista sulla v brembilla.jpg
    9,6 KB · Visite: 8
  • 20061112_pano2 da piazzacava.jpg
    20061112_pano2 da piazzacava.jpg
    10 KB · Visite: 7
  • 20061112_bg_v imagna_sguardo su piazzacava.jpg
    20061112_bg_v imagna_sguardo su piazzacava.jpg
    10,3 KB · Visite: 10

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Da qualche annetto la prima parte, fino a dopo il monumento agli alpini, è stato asfaltato; sopra si transitava nel bel mezzo dei ruderi di una casa, credo ora chiuso xchè veramente molto pericolante... per giungere sopra gromlongo si prende una deviazione un pò prima di quella casa,però arrivati alla riera di pontida si possono prendere tutta una serie di sentieri che dipartono sulla sx, che volendo portano al chignoletti ed in altri luoghi molto suggestivi...:))): :))): :))): ah che bei ricordi:))): :))): :))):
http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=21825&stc=1&d=1163542212
sono comunque luoghi che si possono praticare anche in inverno con la neve xchè mai veramente pericolosi.
ma nella zona di curno che cosa frequenti, mi sembra un pò piattina a parte bg alta coi suoi sentieri?:-? :-? :-?

infatti Curno è piattissima, di solito mi sparo i soliti giri di noi biker cittadini:
crocette, pascolo dei tedeschi, alpino, ciclabile di petosino, città alta, sentiero dei vasi e qualche rara puntata su a sorisole, oppure a volte arrivo fino a mapello e salgo alla cappella degli alpini, insomma niente di che rispetto alle mie zone originarie....

Li oltre al canto e alla zona sopra pontida frequentavo anche il san genesio, oppure le zone di calusco, insomma ce n'era per tutti i gusti!!:-((
 

colomer77

Biker serius
22/11/05
221
0
0
Bergamo(S.Omobono)
Visita sito
non so se quello che ho percorso da piazzacava sia o meno il sentiero alto, so solo che non è remota la possibilità di fare degli ottimi :-? voli verso il basso xchè il sentiero in parecchi punti è molto stretto e non solo, la presenza di radici e pietre lo rendono veramente molto :oops: :oops: :oops: ma molto insidioso (a mio giudizio) - comunque è molto selvaggio verso la fine, cioè quasi alla nuova strada di cui parli tu, che se presa a dx porta in breve ad una casa da poco sistemata,e da lì diparte un sentiero in discesa che non so dove porti? lo conosci?è transitabile?


ma sai che allora domenica pomeriggio verso le due credo proprio di averti visto salire verso selino alto da ponte pietra?
il sentiero che hai fatto tu è quello basso, dovevi prendere quello di dx e salire un attimo e poi è tutto pedalabile. il sentiero che dici tu non ho presente.
vedo che ti sei sparato la salitona che parte dopo il campo sportivo di corna!!!!io solitamente salgo dalla chiesa di blello per arrivare a piazzacava.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
non so se quello che ho percorso da piazzacava sia o meno il sentiero alto, so solo che non è remota la possibilità di fare degli ottimi :-? voli verso il basso xchè il sentiero in parecchi punti è molto stretto e non solo, la presenza di radici e pietre lo rendono veramente molto :oops: :oops: :oops: ma molto insidioso (a mio giudizio) - comunque è molto selvaggio verso la fine, cioè quasi alla nuova strada di cui parli tu, che se presa a dx porta in breve ad una casa da poco sistemata,e da lì diparte un sentiero in discesa che non so dove porti? lo conosci?è transitabile?


ma sai che allora domenica pomeriggio verso le due credo proprio di averti visto salire verso selino alto da ponte pietra?
il sentiero che hai fatto tu è quello basso, dovevi prendere quello di dx e salire un attimo e poi è tutto pedalabile. il sentiero che dici tu non ho presente.
vedo che ti sei sparato la salitona che parte dopo il campo sportivo di corna!!!!io solitamente salgo dalla chiesa di blello per arrivare a piazzacava.

sono salito da ponte in pietra la mattina verso le 10 di domenica - cmq dall'ultima casa di piazzacava, quella ristrutturata bene, con crocefisso in legno poco sopra per intenderci, ho proseguito su sentiero in salita decisa per ca 50 mt di dislivello (in direzione di un rudere) e prima di giungere alla colma ho preso una traccia di sentiero sulla sx.
Anke da blello, dietro la chiesa se non sbaglio, la cementata che parte è un bel muro; l'ho percorsa questa estate giungendo ad una chiesetta in un angolo di paradiso, e poi sbagliando varie volte sono arrivato al roccolone sopra cna calvi, da dove andando a dx si va a piazzacava_ giusto? E' da lì che sali di norma? Si il salitone di càvaggio è proprio un osso duro da digerire:down:
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
.....
crocette, pascolo dei tedeschi, alpino, ciclabile di petosino, città alta, sentiero dei vasi ....

questo già non è male, però c'è di molto meglio: sorisole, pisgiù, maresana, bruntino, villa d'almè, canto basso, canto alto, monte di nese, monte misma.

premesso che anche io non sono un esperto, ma credo che la zona offra molto di più di quello che credi
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
questo già non è male, però c'è di molto meglio: sorisole, pisgiù, maresana, bruntino, villa d'almè, canto basso, canto alto, monte di nese, monte misma.

premesso che anche io non sono un esperto, ma credo che la zona offra molto di più di quello che credi

Certamente si...il mio problema è che io esco ad ora di pranzo ed ho a disposizione massimo 1 ora e mezza, quindi da curno il modo più veloce per arrivare dalle parti della maresana è fare la madonna del bosco e prendere la ciclabile, a quel punto rimane poco tempo per girare!!:-((
 

colomer77

Biker serius
22/11/05
221
0
0
Bergamo(S.Omobono)
Visita sito
sono salito da ponte in pietra la mattina verso le 10 di domenica - cmq dall'ultima casa di piazzacava, quella ristrutturata bene, con crocefisso in legno poco sopra per intenderci, ho proseguito su sentiero in salita decisa per ca 50 mt di dislivello (in direzione di un rudere) e prima di giungere alla colma ho preso una traccia di sentiero sulla sx.
Anke da blello, dietro la chiesa se non sbaglio, la cementata che parte è un bel muro; l'ho percorsa questa estate giungendo ad una chiesetta in un angolo di paradiso, e poi sbagliando varie volte sono arrivato al roccolone sopra cna calvi, da dove andando a dx si va a piazzacava_ giusto? E' da lì che sali di norma? Si il salitone di càvaggio è proprio un osso duro da digerire:down:

come non detto, allora non eri tu.
ora ho capito che strada hai fatto.
dai la prox primavera organizziamo e ti faccio vedere alcuni sentieri carini e molto ciclabili.
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Qualcuno di voi due vald'imagnini conosce un sentiero per salire a Rota da Sant'Omobono senza seguire la strada?

Io conosco solo quello che dal ponte di Cà Passero sale alla Tezzola (dove ho casa), ma la bici è da portare tutta a spalla.!!
 

colomer77

Biker serius
22/11/05
221
0
0
Bergamo(S.Omobono)
Visita sito
Qualcuno di voi due vald'imagnini conosce un sentiero per salire a Rota da Sant'Omobono senza seguire la strada?

Io conosco solo quello che dal ponte di Cà Passero sale alla Tezzola (dove ho casa), ma la bici è da portare tutta a spalla.!!

tu intendi il ponte romano che attraversa l'imagna a brancilione? se è quello, ti conviene prosegire fino alla fine del percorso vitaee e li c'è un piccolo sentiero che ti porta ad una strada che arriva sotto al bivio (strada asfaltata per intenderci)che si prende per andare a brumano, c'è una chiesetta.
da li poi si può tenere la destra e scendere fino ad una piccola frazione sempre di Rota(non ricordo il nome)dove poi inizia la strada sterrata che arriva a Brumano passando dall'acquedotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo