Bell Super Air, provato mentoniera troppo vicino al naso

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Perdonami m hai scritto una castroneria

cosa c'entra l'imbottitura?
La mentoniera è attaccata al casco per quello sei riparato in caso di caduta, mica per l'imbottitura...

Batti una facciata con il super air senza mentoniera, e poi batti la stessa con la mentoniere, cosi per provare ... poi mi dici se non ci sono vantaggi...
:-)
non credo sia una castroneria.
L'interno delle mentoniere Bell DH, Super 2 e 3., Urge Gringo, Leatt 4.0, Parachute sono imbottite come tutti i caschi da moto compresi.
In caso di impatto e con una distanza ravvicinata tra mentoniera e viso è plausibile e auspicabile un contatto, sicuramente l'imbottitura qualcosa fa e se tutti ce la mettono un motivo ci sarà., auspicabile perchè altrimenti ti spezzi il collo, inveve così smorza l'energia
Vedi i segni di chi ha dato una facciata a terra anche con l'integrale e dimmi se non hanno segni sul mento e poi riflettti
Con il mio Urge Gringo che non si muove minimamente se premo sulla mentoniera con tutta la forza della mano( un impatto da caduta è sicuramente maggiore) la mentoniera arriva si e no a 5mm dal viso.
Probabilmente per ridurre il peso sull'Air hanno eliminato l'imbottitura
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non credo sia una castroneria.
L'interno delle mentoniere Bell DH, Super 2 e 3., Urge Gringo, Leatt 4.0, Parachute sono imbottite come tutti i caschi da moto compresi.
In caso di impatto e con una distanza ravvicinata tra mentoniera e viso è plausibile e auspicabile un contatto, sicuramente l'imbottitura qualcosa fa e se tutti ce la mettono un motivo ci sarà., auspicabile perchè altrimenti ti spezzi il collo, inveve così smorza l'energia
Vedi i segni di chi ha dato una facciata a terra anche con l'integrale e dimmi se non hanno segni sul mento e poi riflettti
Con il mio Urge Gringo che non si muove minimamente se premo sulla mentoniera con tutta la forza della mano( un impatto da caduta è sicuramente maggiore) la mentoniera arriva si e no a 5mm dal viso.
Probabilmente per ridurre il peso sull'Air hanno eliminato l'imbottitura

scrivi letteralmente "non vedo grandi vantaggi"
tradotto non vedo grandi vantaggi tra avere la mentoniera senza imbottitura che non averla

ripeto è una castoneria
la mentoniera è attaccata al casco
nessun casco da moto ha una mentoniera imbottita

detto questo, se la mentoniera nell'urto dovesse arrivare (ripeto nel caso dovesse arrivare) fino alla faccia potresti riportare qualche escoriazioni che è ben diverso che schiantarsi di faccia direttamente

sid
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
scrivi letteralmente "non vedo grandi vantaggi"
tradotto non vedo grandi vantaggi tra avere la mentoniera senza imbottitura che non averla

ripeto è una castoneria
la mentoniera è attaccata al casco
nessun casco da moto ha una mentoniera imbottita

detto questo, se la mentoniera nell'urto dovesse arrivare (ripeto nel caso dovesse arrivare) fino alla faccia potresti riportare qualche escoriazioni che è ben diverso che schiantarsi di faccia direttamente

sid
mai detto, mai scritto
questa è una opinione tua.
per me la mentoniera protegge, ma per farlo bene non deve stare appiccicata al viso e preferibilmente imbottita come su tutti i caschi Air a parte....un motivo ci sarà
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho potuto provare il Leatt 4.0 in taglia M e mi preme sopra la testa , veramente scomodo.
Bell Dh taglia M pure peggio, preme uguale sopra e fatico a farlo entrare da integrale anche con i guanciali sottili.
Escludendo il Mey Parachute che a detta di Gargasecca ha la mentoniera ancora più vicina, non mi rimane che prendere il Bell DH in taglia L che mi calza bene e non si muove nemmeno tutto aperto, ma sulla mia capoccia dal diametro 58cm sembra una scolapasta , enorme e purtroppo pure poco areato oppure rivalutare l'Air, tanto caschi con mentoniere distanti non li trovo per la mia testa.
L'Air M e il DH L ce l'hanno due amici e non problemi a riprovarli
 

Allegati

  • 20220711_214652.jpg
    20220711_214652.jpg
    426,8 KB · Visite: 32
  • 20220912_104950.jpg
    20220912_104950.jpg
    181,3 KB · Visite: 33
  • 20220722_113828.jpg
    20220722_113828.jpg
    221,9 KB · Visite: 32
  • 20220915_152901.jpg
    20220915_152901.jpg
    249,5 KB · Visite: 32
  • 20220915_152227.jpg
    20220915_152227.jpg
    240,4 KB · Visite: 33
  • 20190607_142939-1.jpg
    20190607_142939-1.jpg
    266,5 KB · Visite: 31
  • 20190608_132815.jpg
    20190608_132815.jpg
    299,2 KB · Visite: 31
  • 20190607_163905-1.jpg
    20190607_163905-1.jpg
    242,6 KB · Visite: 31

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il DH lo riesco ad indossare da "integrale"...ho i guanciali sottili...certo ci passo al millimetro, ma lo uso così da quando l'ho comprato.
Mannaggia, sono deludenti questi scomponibili...:-(
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
anche io, ma il DH L calza quanto l'Air M.
Provando il DH in taglia M fatico ad indossarlo da integrale e la scodella mi schiaccia sopra ai lati, mentre la L calza bene, non si muove neanche tutto lento e lo indosso bene da integrale anche con i guanciali spessi.
A parità di calzata il DH ha un pò più di distanza mentoniera/viso
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ho potuto provare il Leatt 4.0 in taglia M e mi preme sopra la testa , veramente scomodo.
Bell Dh taglia M pure peggio, preme uguale sopra e fatico a farlo entrare da integrale anche con i guanciali sottili.
Escludendo il Mey Parachute che a detta di Gargasecca ha la mentoniera ancora più vicina, non mi rimane che prendere il Bell DH in taglia L che mi calza bene e non si muove nemmeno tutto aperto, ma sulla mia capoccia dal diametro 58cm sembra una scolapasta , enorme e purtroppo pure poco areato oppure rivalutare l'Air, tanto caschi con mentoniere distanti non li trovo per la mia testa.
L'Air M e il DH L ce l'hanno due amici e non problemi a riprovarli

Il mio critierio di scelta, dopo aver posseduto svariati caschi, da integrali fissi ad aperti, è stato (poi chiaramente ognuno ha il suo):
voglio un casco perfetto da aperto che sia poi anche possibile chiudere

Il Super Air è stato concepito come casco aperto e difatti è pure in vendita senza mentoniera e ha la possibilità di essere chiuso.

Non ho guardato altro, ma per me era fondamentale evitare le padelle in testa
A mio avviso l'unico altro casco (qui non menzionato) assolutamente perfetto da aperto e il Giro Switch, però al contrario del Super Air è un casco molto più caldo ( e a mio avvio anche più protettivo di tutti quelli menzionati)

L'ideale sarebbe per l'inverno lo Switch e per l'estate il Super Air
:-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me Air è Switch sono agli estremi e prendendo un Leatt 4, DH o Parachute hai il giusto compromesso, peso, ventilazione robustezza.
Ieri in negozio era vicino al Leatt 4.0 e Dh e mi è parso troppo chiuso, e non capisco se i guanciali tolta la mentoniera rimangono attaccati sul viso, oltre poi all'imbottitura del sottogola che farà altro caldo.
dal suo ha il prezzo e la certificazione dh.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
secondo me Air è Switch sono agli estremi e prendendo un Leatt 4, DH o Parachute hai il giusto compromesso, peso, ventilazione robustezza.
Ieri in negozio era vicino al Leatt 4.0 e Dh e mi è parso troppo chiuso, e non capisco se i guanciali tolta la mentoniera rimangono attaccati sul viso, oltre poi all'imbottitura del sottogola che farà altro caldo.
dal suo ha il prezzo e la certificazione dh.
Si parlava di modulare che danno il maglio da aperti (e non facciano la sensazione padellain testa)
Poi ognuno ha la sua priorità nella scelta, spero maturata negli anni e nei modelli cambiati precedentemente, oltre che per l’uso che uno ne fa (io ad esempio se devo andare in bike park, avendolo in caso prendo l’O’Neall Fury, non dove dolo usare aperto, non avendo necessita ne di peso ne di areazione in quella specifica giornata)
La mia priorità era quella, oltre all’areazione da chiuso e queste 2 priorita corrispondevano ad un modello.

Cambiando priorità, cambiano i modelli di scelta

sid
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
alla fine la scelta è stata quasi obbligata Bell Dh taglia L, la M nemmeno entra .
L'Air in taglia M calzata perfetta ma troppo vicino la mentoniera e il naso quasi fuori.
Leatt 4.0 taglie strane
Met patachute non provato.

rispetto al mio Urge si nota subito come le prese d'aria sono più piccole idem la mentoniera più chiusa, ma alla prima botta sono riuscito a rimetterla da indossato e come facevo per il Bell super 2 la sgancio e la lascio sul collo o sulla cintura dello zaino come facevo sull'Urge se fa troppo caldo in salita
 

Allegati

  • 20221004_174405.jpg
    20221004_174405.jpg
    401,5 KB · Visite: 22
  • 20221004_174440.jpg
    20221004_174440.jpg
    468,8 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Treppy and Docste

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il DH lo riesco ad indossare da "integrale"...ho i guanciali sottili...certo ci passo al millimetro, ma lo uso così da quando l'ho comprato.
Mannaggia, sono deludenti questi scomponibili...:-(
mi sono accorto che se non faccio attenzione infilandolo da integrale sgancio il boa dal cinghietto, taglia L e con la taglia M non riuscivo ad infilarlo.
come metti la mentoniera sullo zaino?la parte alta rivolata verso la schiena occupa meno spazio, ma in caso di caduta non la vedo una buona idea oppure rivolto verso l'esterno ma ingombra parecchio.
dopo qualche uscita già si è un pò allentato e già sto tutto stretto con il Boa.
ho provato pure una M bella usata e entra perfettamente anche se sento la calotta un spigolosa sulla capoccia pelata, mentre in negozio nemmeno entrava.
il Mips litiga con gli occhiali, devo usare modelli minimali perchè in discesa la calotta esterna li tocca e da veramente fastidio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi sono accorto che se non faccio attenzione infilandolo da integrale sgancio il boa dal cinghietto, taglia L e con la taglia M non riuscivo ad infilarlo.
come metti la mentoniera sullo zaino?la parte alta rivolata verso la schiena occupa meno spazio, ma in caso di caduta non la vedo una buona idea oppure rivolto verso l'esterno ma ingombra parecchio.
dopo qualche uscita già si è un pò allentato e già sto tutto stretto con il Boa.
ho provato pure una M bella usata e entra perfettamente anche se sento la calotta un spigolosa sulla capoccia pelata, mentre in negozio nemmeno entrava.
il Mips litiga con gli occhiali, devo usare modelli minimali perchè in discesa la calotta esterna li tocca e da veramente fastidio.
Tendenzialmente lo tengo attaccato completo, solo ieri ho smontato la mentoniera perché mi stavo cuocendo… :roll:
Gli occhiali uso i miei da sole da vista, nessun problema…:prost:
F308939C-81FF-4C66-86DA-D533C16D8B54.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tendenzialmente lo tengo attaccato completo, solo ieri ho smontato la mentoniera perché mi stavo cuocendo… :roll:
Gli occhiali uso i miei da sole da vista, nessun problema…:prost:
Vedi l'allegato 553968
pure tu hai poco margine x l'occhiale, sarà la forma del casco. Comunque se hai caldo in salita ed è breve, già sperimentato con il Bell 2Re ora con il DH , sgancia la mentoniera e lasciala intorno al collo, respiri meglio e basta una mano senza fermarti
 

Allegati

  • 20221011_180500.jpg
    20221011_180500.jpg
    269,9 KB · Visite: 15
  • Wow
Reactions: gargasecca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi sono accorto che se non faccio attenzione infilandolo da integrale sgancio il boa dal cinghietto, taglia L e con la taglia M non riuscivo ad infilarlo.
come metti la mentoniera sullo zaino?la parte alta rivolata verso la schiena occupa meno spazio, ma in caso di caduta non la vedo una buona idea oppure rivolto verso l'esterno ma ingombra parecchio.
dopo qualche uscita già si è un pò allentato e già sto tutto stretto con il Boa.
ho provato pure una M bella usata e entra perfettamente anche se sento la calotta un spigolosa sulla capoccia pelata, mentre in negozio nemmeno entrava.
il Mips litiga con gli occhiali, devo usare modelli minimali perchè in discesa la calotta esterna li tocca e da veramente fastidio.
zaino.PNG

Allora il mio è il HAwg nero, la mentoniere la tengo con il muso all'insu e con la parte alta laterale che si incastra sui lati dello zaino in modo da avere meno sporgenze possibili, ora avevo staccato il gancio per aprire lo zaino per cui non si vede bene, ma si intuisce

occhiali con bell.PNG

riguardo agli occhiali, in questo caso Oakley Plazma, ma provato anche con Sutro o Jawberaker , stanno perfetti, nessun tipo di ingerenza, li metto e li tolgo senza problemi, poi da chiuso in discesa uso la mascherina, ma anche da chiuso nessun problema

sid
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie.
hai un pò più di spazio sulla fronte rispetto a me.
Comunque con zaini cos' belli grossi anche nella sciagurata ipotesi di cadere di schiena diffcilmente ti puoi far male.
Il mio l'Evoc Fr enduro 16l è molto più sottile
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
grazie.
hai un pò più di spazio sulla fronte rispetto a me.
Comunque con zaini cos' belli grossi anche nella sciagurata ipotesi di cadere di schiena diffcilmente ti puoi far male.
Il mio l'Evoc Fr enduro 16l è molto più sottile

il mio ha anche il paraschiena omologato :-|

nel corso degli anni e degli zaini avuti mi sono accorto che grosso o piccolo, 12 o 18 litri fa poca differenza, tutto dipende dalla costruzione e dall'ergonomia... può dare noia più uno da 8 mal fatto che uno da 18 eccellente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.426
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure l'Evoc Fr Enduro ha il paraschiena omologato, ma se metti la mentoniera con gli agganci rivolti verso la schiena ha due spigoli che sporgono (vedi freccia) e sono al limite con il paraschiena.
Se riempo un pò lo zaino non dovrebbero toccare in caso di caduta..
 

Allegati

  • 20221018_131402.jpg
    20221018_131402.jpg
    344,6 KB · Visite: 16
  • 20221018_131449.jpg
    20221018_131449.jpg
    393,3 KB · Visite: 18
  • 20221018_131601.jpg
    20221018_131601.jpg
    321,5 KB · Visite: 17
  • 20221018_131605.jpg
    20221018_131605.jpg
    339,7 KB · Visite: 17
  • 20221018_131620.jpg
    20221018_131620.jpg
    354,6 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo