Bell Super Air, provato mentoniera troppo vicino al naso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho scritto male.
semplicemente un oggetto lasciato cadere da mezzo metro e sottoposto alla forza di gravità che ad occhio non è paragonabile alla velociàt di un casco lanciato a 30km/h
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Roba che neanche un Eurofighter in una manovra al limite li raggiunge, senza contare i danni per il pilota :smile:
Beh, non ci è andato molto distante, forse inconsapevolmente :mrgreen:
Un oggetto che cade da 2 metri a terra, azzerando la sua velocità in 0.1s (dato plausibile, ma ovviamente da verificare), subisce una decelerazione superiore ai 6g.
Se la velocità di impatto fosse di 35km/h, azzerandosi nei soliti 0.1s, si supererebbero ampiamente i 9g.
Tutto ciò per dire che è meglio non cadere :-| ma nel caso, meglio con il casco ;.=9/
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.395
9.906
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se non ricordo male i piloti di F1 raggiungono 9g solo per pochi istanti sui sobbalzi .
Le classiche giostre a torre sono tarate sempre se ricordo bene quello che mi disse l'ingegnere , 4-5 g in salita , mentre 3-4g in discesa perchè se la salita crea un innocuo calo di pressione, la discesa potrebbe causare un ictus


curioso come su un casco di mtb si ricorra al mips, mentre su quelli da moto si fa affidamento al solo polistirolo.
sinceramente sembra dare una garanzia in più la tecnologia rispetto al sistemza turbine 360 del Leatt, peccato che sul Dh la mentoniera è un pò troppo vicina
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.395
9.906
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
se non ricordo male i piloti di F1 raggiungono 9g solo per pochi istanti sui sobbalzi .
Le classiche giostre a torre sono tarate sempre se ricordo bene quello che mi disse l'ingegnere , 4-5 g in salita , mentre 3-4g in discesa perchè se la salita crea un innocuo calo di pressione, la discesa potrebbe causare un ictus


curioso come su un casco di mtb si ricorra al mips, mentre su quelli da moto si fa affidamento al solo polistirolo.
sinceramente sembra dare una garanzia in più la tecnologia rispetto al sistemza turbine 360 del Leatt, peccato che sul Dh la mentoniera è un pò troppo vicina
Non entro in merito al fatto se il Mips sia efficace o solo marketing, non ho modo di confutare i vari test in giro, può darsi semplicemente che con i maggiori spessori e robustezza di un casco da moto non si renda necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Boh non credo sia quello il motivo per cui non viene utilizzato, considera che i caschi da moto hanno molte più misure perché devono calzare stretti, piuttosto direi che è il sistema di ritenzione dei caschi bici piuttosto precario lo rende necessario.
Se provassi a immaginarlo un sistema mips su un casco moto la prima cosa che mi verrebbe in mente è l'irrealizzabilità, la seconda è che anche ci fosse una calotta che è in qualche modo staccata dal casco potrebbe essere più uno svantaggio che altro (vedi integrità strutturale e anche per il discorso della calzata stretta come dici te) e per ultima l'inutilità della cosa visto gli impatti medi che deve supportare un casco da motociclismo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Eppure questa cosa non l'ho proprio riscontrata, per me è a una distanza più che giusta
pure sull'amico che me lo ha prestato la mentoniera è in posizione corretta, mentre su di me attaccata in taglia M e visto che il DH in taglia M nemmeno entra e mi sta benino la L, vorrei provare pure l'AIR in taglia L
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Specifico meglio allora, boa o non boa intendo la calotta interna che va a stringersi sul capo, tipica appunto dei caschi leggeri come quelli delle bici.
Ho il proframe e sulla nuca non ci sono regolazioni, solo il laccetto sotto mento con fidlock. La regolazione la si fa con le varie imbottiture
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho il proframe e sulla nuca non ci sono regolazioni, solo il laccetto sotto mento con fidlock. La regolazione la si fa con le varie imbottiture
Sì ok, ma non parlavo del boa di per se, si parlava del sistema MIPS che è collegato a una calotta mobile, quest'ultima non esiste nei caschi da motociclismo e sarebbe difficile immaginarla.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il FOX PROFRAME è a tutti gli effetti un integrale ed è MIPS senza boa, paragonabile a quelli da moto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo