BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2011 - 31/12 : fine anno al Chierego

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Ho ravanato sulla guida del CAI ed ho trovato (finalmente) la descrizione dell'itinerario che ci interessava (potevo studiarci meglio prima...).

Guida dei monti d'Italia - Prealpi Bresciane
pag 90 (Bivacco Pertica) - itinerario XXIc

E' il percorso più frequentato per raggiungere il Biv. Pertica dal territorio bresciano e si svolge prevalentemente nel bosco in ambiente selvaggio e suggestivo, su sent. segn. attraversando le isolate e ripide valli del versante N del Tuflungo e del Corno della Marogna. Dislivello complessivo in salita 550m, in discesa 500. Difficoltà E
Dal passo Prà d.Rosa 1446 si prende la vecchia stradina militare per C.Tiveign e la si abbandona quasi subito per scendere in una valletta a sinistra lungo un sentiero che raggiunge un bivio a 1300m circa al di sopra di Malga Corno (ore 0.15). Si tiene la sinistra e si inizia una lunga traversata a mezzacosta che porta in Val Marcia. La si risale sulla destra idr. sino a raggiungere il fondovalle ingombro di grossi massi, si procede in direzione della testata chiusa dalla parte N. di C. Tuflungo e se ne risale poi la sinistra idr. Sempre a mezzacosta ci si porta in Val dei Gatòn, ci si tiene sulla sinistra idr. si scavalca una costola della cresta N del Corno della Marogna e si raggiunge la Malga Tremalzo di Molina 1554m (ore 1,30; ore 1.45). Si sale senza percorso obbligato sui prati in direzione NW sino ad incontrare un marcato sentiero che si segue a destra raggiungendo il Bochèt dei Albi 1675m. Si scende sull'opposto versante in Val Pucasine passando accanto ad alcune sorgenti con abbeveratoi e giungendo a una radura con una pozza 1530m ai piedi delle pietraie del Corno Spezzato. Si continua per una valletta e in breve si scende al bivacco (ore 0.50; ore 2.35).

Vedendo il dislivello dell'itinerario comunque non dev'essere proprio una passeggiata... secondo me quello segnato sulla carta e sulla Trekmap (e che si è rivelato cannato già in partenza) non risale decisamente dopo il bivio ma continua in modo più dolce e con diversi su e giu.

Dovrebbe inoltre essere possibile saltare la prima parte e scendere direttamente dal Passo Gaton (continuando verso il Tremalzo si trova 200 metri di dislivello più in alto)..

237. Passo dei Gaton 1637 (pag. 285 della medesima guida)
Larga sella tra Corno della Marogna e Cima Tuflungo, bla bla
E' raggiungibile anche da N, dalla Val dei Gaton con it. di cacciatori: con it. XXIc
(sentiero 457, vedi sopra) sino alla sinistra idr. di Val del Gatòn dove una traccia raggiunge il valico. EE

Anche qui però sarebbe da verificare in che stato è la traccia e se è in qualche modo fattibile.

Vi sconsiglio il sentiero dal passo del Gaton (provato lo scorso anno), ormai del tutto invaso dai mughi e comunque mai ben tracciato. Per risparmiare dislivello conviene invece prendere il 457 dalla sella che c'è fra il tunnel della Marogna e l'albergo Garda. Si scende per una traccia appena visibile lungo il pendio poco ripido fino a incrociare il 457 che si vede passare in basso nel prato, quasi all'altezza di malga Tremalzo. Da lì si può procedere verso malga Corno per la maggior parte in discesa. E poi scendere a malga Cita. Non l'ho ancora fatto, ma sarà uno dei miei prossimi giri.

Su molte cartine c'è anche una traccia quasi piana che dovrebbe incrociare il 457 da bocca Caset, L'ho provata un paio di settimane fa, ma dopo un casotto dei cacciatori si perde in un sottobosco molto aggrovigliato e ho lasciato perdere. Però guardando la traccia a casa ero a poche centinaia di metri dal 457 e quindi forse si potrebbe riprovarci.

Come avete fatto a sbagliare il sentiero da passo Prà della Rosa? L'ho fatto anni fa fino a malga Cita ma era abbastanza segnato anche se molto mal tenuto e invaso dalle ortiche a malga Corno. Adesso non è più segnato bene?

Se non fossi stato in val di Sole in questi giorni mi sarei aggregato, perchè il 457 è un sentiero che ho in lista da alcuni anni. Attendo altre notizie della esplo di oggi :spetteguless:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Come avete fatto a sbagliare il sentiero da passo Prà della Rosa? L'ho fatto anni fa fino a malga Cita ma era abbastanza segnato anche se molto mal tenuto e invaso dalle ortiche a malga Corno. Adesso non è più segnato bene?

Se non fossi stato in val di Sole in questi giorni mi sarei aggregato, perchè il 457 è un sentiero che ho in lista da alcuni anni. Attendo altre notizie della esplo di oggi :spetteguless:

Siamo partiti troppo veloci! Avevamo davanti agli occhi la traccia preparata con le Trekmap, dove il sentiero è tracciato veramente alla "pene di levriero", per cui abbiamo seguito il sentiero evidente che passa sotto la cima poco più avanti (non vedendo letteralmente l'imbocco del 457 sulla sinistra) che dopo un inizio gradevole è diventato via via più impedalabile sino a trasformarsi in un ripidone dove era molto difficile scendere. Io e Gilbomorris abbiamo provato a proseguire un tratto a piedi, ma la traccia diventava via via più labile, per cui a malincuore siamo tornati indietro fino al Passo del Prà della Rosa. Cinquanta metri prima del passo ci siamo accorti del vero 457!
A questo punto abbiamo deciso di farlo per tornare in Val di Ledro, il primo tratto fino ai ruderi della malga è tutto sommato fattibile (anche se era tutto umido e pieno di foglie), poi dalla malga in giù c'è solo un breve tratto troppo pietroso per poter essere fatto in sella in modo dignitoso. Verso la fine poi migliora decisamente fino ad arrivare a Malga Cita. C'è da dire che questa non è la stagione migliore per farlo, il sottofondo è pieno di fogliame ed anche umido, per cui alcuni tratti sono abbastanza "scivolosi".
Se guardi su openstreetmap ho già messo il 457+457b ed anche il sentiero che abbiamo preso per sbaglio (quello che va in direzione nord):
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.84834&lon=10.73597&zoom=16&layers=Mhttp://www.openstreetmap.org/?lat=45.84834&lon=10.73597&zoom=16&layers=M
Il conto col 457 comunque è ancora aperto e ci torneremo!

ps: su una vecchia cartina della Rampiledro ho visto un sentiero che dal Prà della Rosa (poco più su dell'imbocco del 457) va a ricongiungersi più avanti sempre sul 457 in teoria bypassando il tratto di discesa più risalita, ma non l'ho visto su altre carte più recenti. Mi viene da dire che potrebbe essere una traccia di cacciatori o qualcosa del genere, sempre se esiste ancora.

pps: l'ultima volta che sono passato dal Casèt ho visto l'imbocco del sentiero di cui parli tu e mi ha incuriosito... mi potresti passare la traccia?
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...
Come avete fatto a sbagliare il sentiero da passo Prà della Rosa? L'ho fatto anni fa fino a malga Cita ma era abbastanza segnato anche se molto mal tenuto e invaso dalle ortiche a malga Corno. Adesso non è più segnato bene?

da pra della rosa, incoraggiati dalle varie cartografie precaricate sui gps, abbiamo imboccato lo stradello principale in discesa, ignorando il sentiero che si staccava a sinistra. lo stradello diventava presto un invitante sentiero. Era un po maltenuto, ma nn era male... Poi è diventato impraticabile.
Comunque è stata una bella giornata: clima primaverile, compagnia bellissima ed ho aggiunto un sentiero a me inedito fino a malga cita. Poi qualche bel sentierino consigliato da FabryLorenz, ci ha fatto evitare pure lo tradello finale.
Comunque ci torneremo presto. Eccome! ;-)
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
ps: su una vecchia cartina della Rampiledro ho visto un sentiero che dal Prà della Rosa (poco più su dell'imbocco del 457) va a ricongiungersi più avanti sempre sul 457 in teoria bypassando il tratto di discesa più risalita, ma non l'ho visto su altre carte più recenti. Mi viene da dire che potrebbe essere una traccia di cacciatori o qualcosa del genere, sempre se esiste ancora.

pps: l'ultima volta che sono passato dal Casèt ho visto l'imbocco del sentiero di cui parli tu e mi ha incuriosito... mi potresti passare la traccia?

Non ho qui la cartina, quando torno a casa martedì la guardo. Però ho gironzolato parecchio lì intorno e penso ci sia più nulla di percorribile.

In effetti ricordo che era scivolosissimo anche quando l'ho fatto io. Mi ricordo anche tantissime radici "assassine" :smile:. Purtroppo il versante è rivolto a nord e il bosco è fitto. Sarebbe meglio provarlo in piena estate, forse sarebbe più asciutto.

L'imbocco è molto evidente e dopo il ripidone iniziale il sentiero è molto bello e fa ben sperare. Purtroppo la prima parte è tenuta bene solo perchè serve ai cacciatori :arrabbiat:
Poi si perde nel nulla! Per la traccia ti ho spedito un MP.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Infatti! Martedì se riesco ci sono, comunque confermerò lunedì. ;-)

Idem....con patate !!!

Bella la tua proposta, Bobo; eppoi è da luglio che non vedo il tuo brutto muso:hahaha:
Se mi libero mi unisco.
Carlo.
mi farebbe grande piacere o-o
-----------------------------------------------------------------------

oggi con Fratello, Dick e Gianni Miao di Modena abbiamo fatto il corno d'Aquilio in versione esplo per la variante FROG (ricordate? la discesa che non abbiamo fatto nel giro BdB di qualche mese fa) bella bella, dura dura, bella bella!!!

Val Padana e val d'Adige erano un mare di panna montata
img0040tr.jpg


img0072gz.jpg


lassù, sopra a tutto, nel blu del cielo... mi sembrava di volare

img0061aa.jpg

foto Gianni Miao


Dai che 'ndemo sul Vezzena! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: hantrax

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
Mi spiace Bobo! Ieri ho preso una botta al ginocchio e mi tocca restare ai box :azz-se-m::cry:

Nulla di grave, ma ho difficoltà deambulatorie. :hahaha:

Saluto tutti gli amici che hanno partecipato ieri, l'esplorazione è mezza fallita ma è stata comunque una bella giornata :celopiùg: o-o
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Mi spiace Bobo! Ieri ho preso una botta al ginocchio e mi tocca restare ai box :azz-se-m::cry:

Nulla di grave, ma ho difficoltà deambulatorie. :hahaha:
accidenti! :cry: mi spiace Gilbo!...forse questa sera la situazione migliora!!:nunsacci:




traccia pronta !!!
Vedi l'allegato 134124

domani ci sono
perfetto Gigi...ci sarà da fare una piccola deviazione a malga laghetto, appena sotto l'albergo rovere, per vedere l'Avez del Prinzep, l'abete bianco più alto d'europa
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
DOMENICA arrivava l'influenza ma MARTEDI' ci sono!
Resto sintonizzato per la partenza.
Facciamo un randevù con i bresciani verso Desenzano? Oppure ad Affi con i veronesi?

Ocio che ora fa buio presto.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ci sono anch'io !

in dipendenza del gruppo che si crea poi vediamo anche di accorpare le auto.

Mauro, ti sei ripreso?

NO!!!:omertà:

Quattro giorni chiuso in casa con tempo splendido e tutti voi a scorrazzare per i monti..........................pota che öt faga,ghè dè pègio èn de la vita.

buoni giri a tutti,divertitevi fess:celopiùg:
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
:cucù::cucù: Infatti!!!

A che ora si parte?? Gigi ti passo a prendere?

Ci sono anch'io !

in dipendenza del gruppo che si crea poi vediamo anche di accorpare le auto.

Mauro, ti sei ripreso?

per me va bene anche 8.00 in sella...decidi tu che vieni da più lontano!
ops! forse beppe ha diritto di dire la sua!!!

DOMENICA arrivava l'influenza ma MARTEDI' ci sono!
Resto sintonizzato per la partenza.
Facciamo un randevù con i bresciani verso Desenzano? Oppure ad Affi con i veronesi?

Ocio che ora fa buio presto.

Non ho problema di orario, prima si parte più tempo c'è di vedere posti belli :-), quindi decidete voi. o-o

dopo breve consultazione ecco partorito l'orario

6.10 a Desenzano per raggruppamento BSani

in sella alle 8.00 nel parcheggio del CIMITERO :paur::maremmac::paur: di Caldonazzo
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Provo a riassumere:

Capopordata (Bresciani only):
1) Gigi

Ciurma:
2) Gilbo
3) Gianfranco
4) Lonfo
5) Bobo
New entry (ma giuro che non lo conosco :-) Beppe, poi ti spieghiamo):
6) Beppe
Altri...?

1, 2, 3 e 4 ore 6.10 al Casello di Desenzano su due auto, immagino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo