Batterie del futuro: come cambierà il vostro modo di intendere l'ebike?

alepeo

Biker extra
27/7/11
725
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Io che forse ho qualche hanno più di te, lo ricordo perfettamente. Perché anche nel fuoristrada (non nel motocross visto che si pratica in circuiti chiusi) ci sono persone irrispettose, lo stesso vale per chi va a piedi in montagna e lascia i rifiuti in giro o chi va con la mtb muscolare e non rispetta chi ama passeggiare. Io amo da sempre la montagna e camminare e sudare, ma mi piace ancora il fuoristrada fatto con la moto (quello che si chiamava regolarità e ora enduro e anche il trial leggero), andare con la mtb (muscolare e ora con l'ebike). Se avessimo rispetto per gli altri, ci sarebbe spazio per tutti [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo con te... speriamo che non succeda come con le moto da regolarità che sono state bandite ovunque... Anche perché ho appena ordinato una Haibike e mi scoccerebbe parcheggiarla di fianco alla mia fida SWM senza poterla usare.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Senza prendere per oro colato quanto detto da Gary Fisher, è abbastanza facile ipotizzare qualcosa del genere.

........ e dovremo farcene una ragione!:smile:

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
l'evoluzione delle batterie per ora è lenta,basta vedere i problemi che hanno i produttori di Pc e cellulari, oggi credo che il Kit motore, batterie,computer,cablaggio e sensori vari incida circa 9/10 Kg.
Io credo che potranno aumentare le capacità delle batterie di circa 3/5% x anno, per quanto riguarda una riduzione dei pesi tangibile in questo comparto, la vedo veramente dura,almeno nei prossimi 10 anni.
La diffusione è rallentata dai costi, però visto che i ricarichi sono da paura, presto arriveranno altri produttori con prodotti più economici.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
l'evoluzione delle batterie per ora è lenta,basta vedere i problemi che hanno i produttori di Pc e cellulari, oggi credo che il Kit motore, batterie,computer,cablaggio e sensori vari incida circa 9/10 Kg.

quel che credi tu però è diverso da quel che dichiarano i produttori

un kit bosch 2015 pesa 2.6kg la batteria e 4 kg il motore ed arriviamo a 6.6

un magnete un sensore cavi comandi e display forse si arriva a 7 kg, se conti anche i bulloni che saldano il motore al telaio

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
quel che credi tu però è diverso da quel che dichiarano i produttori

un kit bosch 2015 pesa 2.6kg la batteria e 4 kg il motore ed arriviamo a 6.6

un magnete un sensore cavi comandi e display forse si arriva a 7 kg, se conti anche i bulloni che saldano il motore al telaio
quello che io conto è indicativamente tutto quello che c'è rispetto ad una bike muscolare... comunque basta prendere il peso della versione muscolare di una bici e quella modificata e vedi che il peso è circa quello che ho detto io, se fossero solo 7 i chili le biammortizzate non peserebbero 22/23kg

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
quello che io conto è indicativamente tutto quello che c'è rispetto ad una bike muscolare... comunque basta prendere il peso della versione muscolare di una bici e quella modificata e vedi che il peso è circa quello che ho detto io, se fossero solo 7 i chili le biammortizzate non peserebbero 22/23kg

che ebike hai tu?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
sto facendo a botte col sivende haibike per avere un presso ragionevole su Haibike xDuro AllMtn RX e una frontina per la mia compagna...comunque sulla carta è un bel 21,6

bene, guarda il telaio della xduro e quello di una greed per esempio e scoprirai i kg che mancano da dove vengono...

motore batteria cavi computer etc sono 7 kg sia bosch che yamaha. il resto dipende dal telaio fatto piu robusto.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
a livello teorico sì!!!! ma poi il lato pratico è tutta un'altra cosa!

un esempio per tutte, le PanasonicNCR18650B che dichiarano 3.400mAh e quindi 12,24Wh ogni cella, poi la si mette al banco e si vede che in realtà.....i Wh per ogni cella sono poco più di 11!!!

ma ci sono anche celle che hanno 12Wh reali di capacità...

date un'occhiata a questo report che abbiamo fatto già diversi mesi fà...se ne avete voglia..;-)

http://www.alcedoitalia.it/19732/test-comparativo-celle-li-ion-18650/

Test interessantissimo! Domanda da 'Ngurante: sarebbe possibile sostituire "in casa" le celle delle batterie Bosch con quelle più performanti in termini di mAh? il sistema di gestione se ne accorgerebbe?

P.S.: avete rotto i -------- con questi OT sulle bici elettriche. Questo è un post tecnico, se dovete esprimere i vostri dilemmi esistenziali fateli in un topic apposito!:rosik::down:

• Mi piace
Reactions: GIUIO10 and checo79

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
bene, guarda il telaio della xduro e quello di una greed per esempio e scoprirai i kg che mancano da dove vengono...

motore batteria cavi computer etc sono 7 kg sia bosch che yamaha. il resto dipende dal telaio fatto piu robusto.
se così, vuol dire che i margini di miglioramento sono ancora minori, a meno che l'integrazione sia tale che struttura motore e batteria facciano parte del complesso w-bike, come batteria integrata nel telaio o motore integrato come succede in alcune moto dove il motore sostituisce il telaio in alcune parti.
ma anche in questo caso la vedo dura avere delle riduzioni importanti di peso

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
se così, vuol dire che i margini di miglioramento sono ancora minori, a meno che l'integrazione sia tale che struttura motore e batteria facciano parte del complesso w-bike, come batteria integrata nel telaio o motore integrato come succede in alcune moto dove il motore sostituisce il telaio in alcune parti.
ma anche in questo caso la vedo dura avere delle riduzioni importanti di peso

si potrà arrivare a 15 kg ma da vedere il prezzo.
il peso di una bici è in minima parte telaio, gia se metti forca e ruote di un certo livello togli kg, anche con un telaio in alluminio robusto

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma i 15 di una elettrica vuol dire almeno una 9 muscolare...
15.000€ non bastano ;)

cmq un po di margine c'è, tipo il motore yamaha pesa 600gr in meno del bosch performance(modelli 2015)

batterie di maggiore densità si potra trogliere qualcosa ancora ed arrivarea a 5kg per la parte elettrica. da li le considerazioni per ridurre il peso della bici seguono le muscolari, con l'eccezzione che il telaio deve essere studiato per reggere 5 kg di zavorra fissata su di esso, che come dici tu però potrebbe divenire pure strutturale.

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
cmq un po di margine c'è, tipo il motore yamaha pesa 600gr in meno del bosch performance(modelli 2015)

batterie di maggiore densità si potrà trogliere qualcosa ancora ed arrivare a 5kg per la parte elettrica. da li le considerazioni per ridurre il peso della bici seguono le muscolari, con l'eccezione che il telaio deve essere studiato per reggere 5 kg di zavorra fissata su di esso, che come dici tu però potrebbe divenire pure strutturale.
Ho lavorato con dei motori johnson diametro 40 leggerissimi che usavamo per delle movimentazioni, avevano una potenza da paura ma fanno parecchi giri, usavamo un riduttore epicicloidale, ma non so se tengono un uso continuativo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo