...Più che la fantasia credo siano banali errori di battuta
, a me è capitato diverse volte...anzi proprio stamattina mi sono accorto che avevo scritto in un messaggio "ho preso" senz'acca, eppure quando l'avevo inviato non ci avevo fatto caso. Solo a una seconda lettura ho visto l'orrore (qui è voluto...) e sono riuscito a correggerlo, ma quanti si vanno a rileggere i propri messaggi dopo averli inviati? O almeno, quanti lo fanno ad ogni invio??? E poi il più delle volte non è possibile modificarli...quindi si finisce per fare la figura degli analfabeti pur essendo consapevoli di non esserlo... Diverso il discorso se uno scrive ad esempio "ho stato in bicicletta e ho divertito molto", sembra impossibile ma frasi del genere capitano nel forum. Però... ha senso mettersi a fare i puristi della lingua italiana in un contesto come questo dove l'essenza è il parlare di bici??? Purtroppo non tutti hanno una laurea o un diploma e molti sono anche (loro malgrado) sprovvisti di quel minimo di cultura tale da consentire di esprimersi in italiano corretto... d'altra parte, possono essere semplicemente degli appassionati, alcuni capaci ed esperti a tal punto a insegnare "di bicicletta" a molti altri, come me ad esempio, che credo di scrivere discretamente in italiano, ma se devo montare una serie sterzo devo per forza rivolgermi al negozio, dove c'è il meccanico che parla in dialetto e non riesce a mettere in fila due parole in italiano corretto. Però la bici me l'aggiusta...e io sono contento...
In conclusione direi: non facciamo crociate, l'importante è intendersi, a patto però di non essere costretti a decifrare dei geroglifici...ma per questo bastano i moderatori.