Basta! Cambio cambio... strada nella DH!

T

teoDH

Ospite
i cambi da strada sono una buona soluzione x spendere poco,avere un cambio più leggero e avere una gabbia bella corta,ma sono e restano cambi da strada,iniziano a prendere gioco facilmente e sono più delicati rispetto ad altri da mtb in caso di mazzate....
shimano ha inventato il nuovo saint,con tecnologia shadow e gabbia corta che più corta non si può,che volete di più :-)
newshimanosaintrearderazs6.jpg

Sarei curioso di provarlo...
perchè il vecchio saint andava peggio di un qualsiasi X9, questo mi sembra più compatto e simile all'X9... probabilmente è valido

Tra l'altro, sembra non abbia più il perno passante integrato (alleluhia)
 

Mitzkal

Biker augustus
X0 gabbia media, 4300 km, cassetta o Ultrega 11/27 o PG990 11/32.. cambia ancora benissimo. Mi spiace che lasci sram.

Purtroppo i cambi SRAM da strada non funzionano se non con i loro comandi. Fosse per me andrei dritto dritto su Campagnolo, ma non si può :-(
Chissà poi perchè non si buttano nella mischia della MTB...

i cambi da strada sono una buona soluzione x spendere poco,avere un cambio più leggero e avere una gabbia bella corta,ma sono e restano cambi da strada,iniziano a prendere gioco facilmente e sono più delicati rispetto ad altri da mtb in caso di mazzate....
shimano ha inventato il nuovo saint,con tecnologia shadow e gabbia corta che più corta non si può,che volete di più :-)
newshimanosaintrearderazs6.jpg

Un cambio che non mi costringa a cambiare mozzo, freni ecc ecc...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Col saint non occorre cambiare il freno ma solo il mozzo... So che non è poco, ma il mio saint a gabbia lunga a febbraio compie 5 anni e è ancora preciso. Poi forse non sarà veloce come un x9, però sono 5 anni!

Poi sarà anche fortuna, ma non posso di sicuro dire che era un cambietto del C...O

Notare che l'unica volta che ho montato un cambio tradizionale sulla bici da FR, alla prima caduta ho piegato il forcellino... (sarà sfiga ma minchia!)
 

Mitzkal

Biker augustus
Ciao gabry!! vai xt shadow gabbia medio o il saint nuovo. non devi cambiare nulla, ne mozzo ne freni ne pisello:)))

Yo!

In effetti il tuo è bello protetto, ma io devo tenere in considerazione un'ulteriore parametro: 24"! Rimarrebbe comunque esposto dagli urti dal basso.

Ma il Saint nuovo, sicuri che si monti senza cambiare nulla?

Peso/Costo?

ps: come va la superdirompenteflatulenza?ahahah

Bene bene, ieri è ancora andata avanti un po', fino a placarsi, stamattina però IIIa Guerra Mondiale!!! ;-)
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Che problemi ha l'x9 gabbia corta, faccio questa domanda perchè ormai il mio x7 dopo 3 anni di onoratissimo servizio cominci a ballare un po' troppo in verticale
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ho l'X.9 gabbia media da più di un anno... ha preso un sacco di mazzate e penso che continuerà a prenderne. Per contro, Phillh, ne ha macinato 2 o 3, ora non mi ricordo bene, in meno di un mese... forse dipende pure dalla fortuna.
 
220 grammi o lì attorno considera che un x-0 short cage dovrebbe stare sui 195,quindi direi che è relativamente leggero,confermo il fatto che non devi cambiare mozzo, dato che il modello nuovo ha l'attacco tradizionale...a parte la gabbia iper corta ha anche la tecnologia shadow(già adottata da xtr) che rende minimo l'ingombro laterale e quindi lo espone di meno rispetto x esempio a un x-9 ho un amico che l'ha accuistato da poco(causa rottura x-9) e si trova molto bene...
lo trovi tranquillamente in molti siti online es.CRC,hibike il prezzo sta intorno ai 80 euro x il cambio e sui 45 x il comando,in linea con un X-9 quindi

cambio:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=27695
comando
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=27699

io resto comunque fedele all X-0 :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ieri ho per l'ennesima volta tritato l'X.9.
Ora come ben capirete, sono stufo, quindi pensavo di sostutuirlo con un cambio da strada ultracompatto.

Chi ce l'ha, cosa consiglia, come si trova?

DURA-ACE, Ultegra, 105, Tiagra, che montate e con che comandi?

Ovviamente prenderei un 9V.

Io li conosco solo montati sulle BdC con i loro comandi, sono fortunato possessore di 105 e DURA-ACE e niente da dire, sono impeccabili.

Allora, me lo consigliate questo passo?

Io giro con il Tiagra gabbia media, quindi tutt'altro che un "small size"...ed ho notato che da quanto ho imparato a "guardare il tracciato", i cambi non li rompo più...
 

Mitzkal

Biker augustus
Io giro con il Tiagra gabbia media, quindi tutt'altro che un "small size"...ed ho notato che da quanto ho imparato a "guardare il tracciato", i cambi non li rompo più...

Io lo guardo il tracciato, specie dopo che mi sono aperto un paio di volte, ma ho uno stile di guida irruento ed amo le pietre, se ne vedo due in fila, le punto per spiccare il volo :-P
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
io ho un x 9 gabbia corta .. per ora tutto bene ... ( non uso la bici solo la domenica ma tutti i gg ) in dh va bene salta poco , e devo ancora andare una volta dal meccanico per regolarlo , preciso e tutto .... a montato con cassetta xtr 11 34 ,, tutto ok
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
L'abbinamento piu bello sarebbe secondo me manettino shimano xt o sram attack con cambio dura ace, p.p. Dura ace 11-23 e corona 38t
io pero ho montato shimano 105 p.p 11-23 con manettino deore! E non vado per niente male...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo