Basta! Cambio cambio... strada nella DH!

Mitzkal

Biker augustus
Ciao a tutti, ieri ho per l'ennesima volta tritato l'X.9.
Ora come ben capirete, sono stufo, quindi pensavo di sostutuirlo con un cambio da strada ultracompatto.

Chi ce l'ha, cosa consiglia, come si trova?

DURA-ACE, Ultegra, 105, Tiagra, che montate e con che comandi?

Ovviamente prenderei un 9V.

Io li conosco solo montati sulle BdC con i loro comandi, sono fortunato possessore di 105 e DURA-ACE e niente da dire, sono impeccabili.

Allora, me lo consigliate questo passo?
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
dopo 2 anni e mezzo di onoratissimo servizio.. il mio x 9 ormai cambia da solo... ma non di una marcia... ma addirittura di 2.. hahaha ha preso gioco da tutte le parti...stavo aprendo un post identico quando ho visto il tuo mitzkal...


ne vale davvero la pena allora di fare il passo?

al posteriore 11-24 o 12-25 oppure un bel 12-27?

quest'ultimo assistito da una corona all'antereio da 36 potrebbe essere una ottima rapportatura! che ne dite?
 

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
Io li ho avuti tutti e due, in primis il cambio gabbia corta da strada shimano 105 con manettino saint, ma sulla Ancillotti sbatteva troppo e quando giravo all'indietro i pedali mi risucchiava la catena fra corona e carro, poi ho montato lo Sram 9.o con il suo manettino e non ho avuto più problemi di nessun genere...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
Io li ho avuti tutti e due, in primis il cambio gabbia corta da strada shimano 105 con manettino saint, ma sulla Ancillotti sbatteva troppo e quando giravo all'indietro i pedali mi risucchiava la catena fra corona e carro, poi ho montato lo Sram 9.o con il suo manettino e non ho avuto più problemi di nessun genere...


sulla ancillotti monti l'x9 con gabbia corta?


e che pacco pignoni in abbinato?
 
T

teoDH

Ospite
L'X9 mitz??? io ce l'ho da tre anni ormai, e non lo cambierei con niente al mondo...

Ma il gabbia corta, media o lunga?
Io ho provato sia il corta che il media (e secondo me il gabbia media è il migliore)...

Comunque, io sullo yeti ho montato, al posto dell'XTR con doppia che avevo, un 105 con manettino deore, cassetta strada, corona singola.
Vado benone! ma l'ho fatto solo per risparmiare rispetto all'X9
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
58
Roma
Visita sito
5-1.jpg
 

Mitzkal

Biker augustus
L'X9 mitz??? io ce l'ho da tre anni ormai, e non lo cambierei con niente al mondo...

Ma il gabbia corta, media o lunga?
Io ho provato sia il corta che il media (e secondo me il gabbia media è il migliore)...

Comunque, io sullo yeti ho montato, al posto dell'XTR con doppia che avevo, un 105 con manettino deore, cassetta strada, corona singola.
Vado benone! ma l'ho fatto solo per risparmiare rispetto all'X9

Ho il gabbia lunga adesso, ma dato che appunti mi han detto che il corta è problematico e che il media non lo considero, dato gli infiniti problemi che mi ha dato il lunga...

Vedo che 105 va' per la maggiore...
 
T

teoDH

Ospite
piccolo o.t.

che cambio da strada si può montare su una cassetta da mtb 11 - 34 con manettini sram Attack Trigger Shifter 9sp?

grazie

fne o.t.

fino a 34 non so se arriva, meglio sempre e comunque una cassetta strada, per evitare di mettere sotto stress la gabbia.

I manettini sram, sia trigger che credo anche gripshift, con i cambi strada shimano non vanno, hanno un rapporto sul manettino che non è compatibile.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
io ho un x9(con cassetta sram e catena connex) che mi sta facendo diventare pazzo,non si regola in nessun modo,credo abbia dei problemi,ma non ha mai avuto cambiate perfette,sin dall'inizio.....e non l'ho regolato io,ma un meccanico con i controcaxxi(ho assistito personalmente a 2 sessioni di regolazioni dutare almeno mezz'ora...niente,se faccio in modo che la catena salga bene,non scende bene...e viceversa...)....credo che il problema sia accentuato dalla linea catena(troppo esterna)della mia biga,ma quando sento l'ultegra del mio compare mi viene la rabbia....(montato e regolato dallo stesso meccanico)
appena raccimolo:cambio,cassetta e catena ultegra,comando XT SLM-770(sia push che pull)....ma giusto perchè li trovo a poco,altrimenti un qualsiasi cambio da strada tipo 105 o tiagra.......oppure se hai possibilità di spendere per alleggerire...fatti dura-ace e comandi XTR.....
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.945
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
se hai i comandi trigger (non attack) e vuoi montare uno shimano da strada ti tocca cambiare anche manettino. Io ho il tiagra con manettino xt, ma verrà sostituito a breve da un 105 dato che le molle ormai sono completamente scariche...
 
i cambi da strada sono una buona soluzione x spendere poco,avere un cambio più leggero e avere una gabbia bella corta,ma sono e restano cambi da strada,iniziano a prendere gioco facilmente e sono più delicati rispetto ad altri da mtb in caso di mazzate....
shimano ha inventato il nuovo saint,con tecnologia shadow e gabbia corta che più corta non si può,che volete di più :-)
newshimanosaintrearderazs6.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo