Bar Sport del Mezzogiorno - parte 3

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
in genere quali sono le coppie di serraggio di componenti come reggisella piega manubrio ecc... (in specialmodo se in carbonio)

un reggisella serrato a 5Nm regge tranquillamente il peso di un biker di 74kg ;-) (per esperienza diretta ;-) ) qualke kg in più non sarà un problema, calcola che oltre un certo serraggio stressi soltanto il materiale...

e 5Nm sono sopportati da tutti i tubi in ergal e carbonio (commerciali) ;-)
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
un reggisella serrato a 5Nm regge tranquillamente il peso di un biker di 74kg ;-) (per esperienza diretta ;-) ) qualke kg in più non sarà un problema, calcola che oltre un certo serraggio stressi soltanto il materiale...

e 5Nm sono sopportati da tutti i tubi in ergal e carbonio (commerciali) ;-)

purtroppo peso un po' +di qualke kg in + dei 74 di cui parli...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
un reggisella serrato a 5Nm regge tranquillamente il peso di un biker di 74kg ;-) (per esperienza diretta ;-) ) qualke kg in più non sarà un problema, calcola che oltre un certo serraggio stressi soltanto il materiale...

e 5Nm sono sopportati da tutti i tubi in ergal e carbonio (commerciali) ;-)
dipende dal tipo di collarino e dalla posizione in cui è messo
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
purtroppo peso un po' +di qualke kg in + dei 74 di cui parli...

si, ma come dicevo, dopo un certo serraggio della vite, non si ha più compressione "positiva" per il bloccaggio, ma solo compressione e stress per i materiali ;-)

praticamete (AD ESEMPIO) se serri a 5Nm regge sia un biker di 50Kg che uno di 80kg, magari arrivi a 5.5-6Nm per avere una maggiore pressione e permetti anche al biker di 90kg di pedalare senza che il reggisella si muova...

arrivare a XXXNm sarebbe inutile, il materiale non si comprime più, si ha una pressione eccessiva, flessione, possibile strizione o deformazione elastica (PER ASSURDO, in alcuni casi se il collarino è leggerissimo, la vite è in acciaio e il bussolotto filettato non è in ergal, e il tubo e il telaio sono di ferraccio, si potrebbe avere una deformazione plastica :omertà: ) e alla fine si ha la rottura, collasso del materiale :mrgreen:

io ho il token, che comunque pesa 9 g


.......si serra a 5 n/m c'e' scritto ....io lo serro senza dinamometrica ma con un po' di attenzione, e in un anno nessun problema

bravo o-o continua così, anzi per serrare metti l'esagonale dentro un tubo di 1metro per fare leva e serra ;-)

moto comprati una chiave ritchey da 13euro... hai una bici da 2000euro e non ti preoccupi dei serraggi! :nunsacci:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io ho il token, che comunque pesa 9 g


.......si serra a 5 n/m c'e' scritto ....io lo serro senza dinamometrica ma con un po' di attenzione, e in un anno nessun problema


:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat: devo contattare il tuo Docente di Fisica, Tecnologia dei materiali, Scienza delle costruzioni, Meccanica applicata e tanti altri.... :spetteguless:

n/m è sbagliatissimo!!!

si indica con Nm, ossia Newton x metro = kgforza x metro.
1 Nm = 0.102 kgm


mi sento molto accademico :mrgreen:

aloha matricola ;-)
alex

ps: 1 kgm = 9,81 Nm questo 9.81 altro non è che la (detto alla ROZZA) "gravità"... g = 9.81m/s2, g è la costante dell'accelerazione di gravità terrestre scoperta da Isaac Newton…
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat: devo contattare il tuo Docente di Fisica, Tecnologia dei materiali, Scienza delle costruzioni, Meccanica applicata e tanti altri.... :spetteguless:

n/m è sbagliatissimo!!!

si indica con Nm, ossia Newton x metro = kgforza x metro.
1 Nm = 0.102 kgm


mi sento molto accademico :mrgreen:

aloha matricola ;-)
alex

ps: 1 kgm = 9,81 Nm questo 9.81 altro non è che la (detto alla ROZZA) "gravità"... g = 9.81m/s2, g è la costante dell'accelerazione di gravità terrestre scoperta da Isaac Newton…

:smile:
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat: devo contattare il tuo Docente di Fisica, Tecnologia dei materiali, Scienza delle costruzioni, Meccanica applicata e tanti altri.... :spetteguless:

n/m è sbagliatissimo!!!

si indica con Nm, ossia Newton x metro = kgforza x metro.
1 Nm = 0.102 kgm


mi sento molto accademico :mrgreen:

aloha matricola ;-)
alex

ps: 1 kgm = 9,81 Nm questo 9.81 altro non è che la (detto alla ROZZA) "gravità"... g = 9.81m/s2, g è la costante dell'accelerazione di gravità terrestre scoperta da Isaac Newton…





potresti anche farlo.......ma senza risultati.......di fisica ho fatto solo una lezione (è appena iniziato il corso)........e delle altre materie ancora zero :smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo