Bar Sport del Mezzogiorno - parte 3

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
racazzi per la reba di solito non serve il meccanico o il cambio olio, basta azzerare tutto e riportare a pressione (1 volta al mese, )

dopo il cambio olio la forcella va meglio perchè gli steli sono unti, ma di solito lo stesso risultato si può ottenere PULENDO E LUBRIFICANDO GLI STELI DI FREQUENTE (dopo ogni uscita, tempo richiesto, 1 min 30sec). basta 2/3 gocce di olio, anche non specifico, l'importante è che sia compatibile con le giarnizioni

quindi per me che in questi 5 anni ho sempre lubrificato gli steli della forcella, non mi consigli di cambiare l'olio? Non dovrebbe aver perso le sue qualità? :nunsacci:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
quindi per me che in questi 5 anni ho sempre lubrificato gli steli della forcella, non mi consigli di cambiare l'olio? Non dovrebbe aver perso le sue qualità? :nunsacci:

veramente l'olio andrebbe cambiato ogni 50 ore di utilizzo...100 se la bici è usata per far passeggiate.
tra l'altro quello di fabbrica ancora prima perché è di scarsa qualità
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
vai Martino, per me devi prendere:

- 2 confezioni di 5 WT [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=112[/URL]

- la confezione piccola di questo [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2610[/URL]

- 2 paia organiche di queste [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35417[/URL]

Totale: 9.12 + 6.83 x 2 + 6.83 x 2 + s.s.
ti consiglio di prendere il 10w che a parer mio è meglio per fare xc.soprattutto su percorsi non esageratamente sconnessi.
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
veramente l'olio andrebbe cambiato ogni 50 ore di utilizzo...100 se la bici è usata per far passeggiate.
tra l'altro quello di fabbrica ancora prima perché è di scarsa qualità

questa forcella l'ho davvero trascurata, a parte pulire e lubrificare gli steli prima di ogni uscita. Non sò se per colpa mia, ma il trattamento sugli steli si è rovinato dalle parti dei raschia polvere. Cmq ora che la forcella ha i suoi anni, proverò a smontarla da solo e con meno ansia di combinare casini.

ti consiglio di prendere il 10w che a parer mio è meglio per fare xc.soprattutto su percorsi non esageratamente sconnessi.

Io sono completamente ignorante in materia, quindi ogni consiglio è ben accetto. Avevo pensato di prendere il 5w perchè è quello consigliato dal costruttore, ma ho visto che sul forum Manitou consiglia dal 2,5w al 7,5w. Se dovessi mettere il 10w, in cosa cambierebbe la risposta della forcella?

Grazie Hero

ps: visto che ci sono, ti chiedo un'altra cosa :pirletto:: sul manuale della Skareb, c'è scritto che il livello dell'olio và misurato con un flessometro a partire dalla testa della forcella e deve essere di 115-125 mm. L'utente Manitou sul forum dice invece che deve essere 100 mm...qual'è la misura corretta?

Ok, nel pomeriggio faccio tutto. Ti avviso.

Kenny aspetta a fare l'ordine
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
questa forcella l'ho davvero trascurata, a parte pulire e lubrificare gli steli prima di ogni uscita. Non sò se per colpa mia, ma il trattamento sugli steli si è rovinato dalle parti dei raschia polvere. Cmq ora che la forcella ha i suoi anni, proverò a smontarla da solo e con meno ansia di combinare casini.



Io sono completamente ignorante in materia, quindi ogni consiglio è ben accetto. Avevo pensato di prendere il 5w perchè è quello consigliato dal costruttore, ma ho visto che sul forum Manitou consiglia dal 2,5w al 7,5w. Se dovessi mettere il 10w, in cosa cambierebbe la risposta della forcella?

Grazie Hero

ps: visto che ci sono, ti chiedo un'altra cosa: sul manuale della Skareb, c'è scritto che il livello dell'olio và misurato con un flessometro a partire dalla testa della forcella e deve essere di 115-125 mm. L'utente Manitou sul forum dice invece che deve essere 100 mm...qual'è la misura corretta?
con il 10w hai uno smorzamento ed un ritorno un filo più lenti.

di solito l'olio arriva più o meno a 1 cm dalla filettatura del tappo con la forcella tutta abbassata.misuralo e vedi quale dei due è corretto.
non tocco una manitou dall'anno dea tua biciletta !
 

Ubaldo

Biker velocissimus
non sempre è una buona idea usare un olio decisamente più viscoso del consigliato.
Se manitou dice massimo 7,5, usare un 10w può rendere il sistema troppo frenato e stressare la cartuccia idraulica a rischio di danni.
Oltretutto:
1. la tua forcella è già vecchia
2. mi dicesti che gradisci molto l'idraulica sfrenata.
Io rimarrei sul 5w
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.762
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
quindi per me che in questi 5 anni ho sempre lubrificato gli steli della forcella, non mi consigli di cambiare l'olio? Non dovrebbe aver perso le sue qualità? :nunsacci:

cambialo, dopo 5 anni il livello si sarà abbassato.

non è sbagliato cambiare la viscosità in base al proprio peso, alla temperatura e al comportamento che si vuole ottenere dalla forcella, c'è gente che mischia oli di diversa viscosità per il massimo della regolazione
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
non sempre è una buona idea usare un olio decisamente più viscoso del consigliato.
Se manitou dice massimo 7,5, usare un 10w può rendere il sistema troppo frenato e stressare la cartuccia idraulica a rischio di danni.
Oltretutto:
1. la tua forcella è già vecchia
2. mi dicesti che gradisci molto l'idraulica sfrenata.
Io rimarrei sul 5w

magari prova prima di dire cose non veritiere.
il 10w non è gelatina.
1.non è influente
2.leggi sopra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo