Bar Molise

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
cmq è arrivato il memento dei quesiti :smile:

dunque..... facendo la dovuta, ed imbarazzante premessa di non aver mai pedalato una "full" in vita mia, sto iniziando a studiare su che mezzo buttarmi credo verso fine estate:i-want-t:
il duello principale è: 100 vs 120 mm ....che salvo improbabili affaroni che si porebbero trovare in giro, le due escursioni dovrebbero essere rappresentate da super bud ed occam.
Come terza concorrente ci potrebbe essere una 140mm, che escludo abbastanza a priori, per il suo essere forse abbastanza estrema, e che quindi qui potrebbe essere poco sfruttata portandomi addirittura a difficoltà maggiori su trasferimenti in salita e casi analoghi....

come si può notare sono abbastanza cnfuso, (pensate che non so neanhce che domanda fare più nello specifico :smile::smile:) e qui parlando di full appunto non c'è solo un discorso di estetica, ma anche di differenti funzionalità.... e se vogliamo anche di destinazioni d'uso.... le mie perplessità nascono soprattutto dal fatto di non voler fare la scelta sbagliata.... trattandosi comunque di bei soldini...

dalle vostre esperienze fatte con le vostre full.... secondo voi, quale tipologia di mtb, si potrebbe prestare meglio a quelli che sono i nostri sentieri?
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
cmq è arrivato il memento dei quesiti :smile:

dunque..... facendo la dovuta, ed imbarazzante premessa di non aver mai pedalato una "full" in vita mia, sto iniziando a studiare su che mezzo buttarmi credo verso fine estate:i-want-t:
il duello principale è: 100 vs 120 mm ....che salvo improbabili affaroni che si porebbero trovare in giro, le due escursioni dovrebbero essere rappresentate da super bud ed occam.
Come terza concorrente ci potrebbe essere una 140mm, che escludo abbastanza a priori, per il suo essere forse abbastanza estrema, e che quindi qui potrebbe essere poco sfruttata portandomi addirittura a difficoltà maggiori su trasferimenti in salita e casi analoghi....

come si può notare sono abbastanza cnfuso, (pensate che non so neanhce che domanda fare più nello specifico :smile::smile:) e qui parlando di full appunto non c'è solo un discorso di estetica, ma anche di differenti funzionalità.... e se vogliamo anche di destinazioni d'uso.... le mie perplessità nascono soprattutto dal fatto di non voler fare la scelta sbagliata.... trattandosi comunque di bei soldini...

dalle vostre esperienze fatte con le vostre full.... secondo voi, quale tipologia di mtb, si potrebbe prestare meglio a quelli che sono i nostri sentieri?
Ciao Francesco, il mio consiglio è la occam con forka da 140 abbassabile a 120 e allo stesso tempo ti tieni la tua giantina...ti spiego il perchè di questo consiglio:
-ti consiglio la Occam piùttosto che la focus perchè secondo me lo schema è migliore, i materiali migliori e la garanzia è a vita...poi esteticamente non c'è paragone(imho)...in più orbea ti permette di configurare il che non è poco e te ne accorgerai nei giorni prma dell'acquisto.
-ti consiglio la 120 perchè le 100 non hanno quasi nulla in più delle front (vedi geometrie, che contano molto di più dei mm)
-ti consiglio una forca da 140 perchè la geometria aperta ti apre un nuovo mondo...io quando vengo con voi soffro(anche nelle discese scorrevoli) ma quando giro dalle mie parti da solo faccio cose che con una xc te le sogni...però ci vuole il telescopico:-)...quando è necessario la abbassi a 120
-ti consigli di non vendere assolutamente la tua front perchè nei giri pedalati serve...ne sentiresti la mancanza...io sto cercando di riprendere una xc
QUANDO CI VEDIAMO TI FACCIO PROVARE LA MIA RALLON, CHE AD ESSERE SINCERO è UN Pò ESAGARATA(AD OGGI PRENDEREI LA OCCAM)...MA IL SUO DOVERE LO FA, COME HAI VISTO.
P.S. secondo me il sistema giant in salita è peggiore di quello orbea.
 

wolf79

Biker superis
Ciao Francesco, il mio consiglio è la occam con forka da 140 abbassabile a 120 e allo stesso tempo ti tieni la tua giantina...ti spiego il perchè di questo consiglio:
-ti consiglio la Occam piùttosto che la focus perchè secondo me lo schema è migliore, i materiali migliori e la garanzia è a vita...poi esteticamente non c'è paragone(imho)...in più orbea ti permette di configurare il che non è poco e te ne accorgerai nei giorni prma dell'acquisto.
-ti consiglio la 120 perchè le 100 non hanno quasi nulla in più delle front (vedi geometrie, che contano molto di più dei mm)
-ti consiglio una forca da 140 perchè la geometria aperta ti apre un nuovo mondo...io quando vengo con voi soffro(anche nelle discese scorrevoli) ma quando giro dalle mie parti da solo faccio cose che con una xc te le sogni...però ci vuole il telescopico:-)...quando è necessario la abbassi a 120
-ti consigli di non vendere assolutamente la tua front perchè nei giri pedalati serve...ne sentiresti la mancanza...io sto cercando di riprendere una xc
QUANDO CI VEDIAMO TI FACCIO PROVARE LA MIA RALLON, CHE AD ESSERE SINCERO è UN Pò ESAGARATA(AD OGGI PRENDEREI LA OCCAM)...MA IL SUO DOVERE LO FA, COME HAI VISTO.
P.S. secondo me il sistema giant in salita è peggiore di quello orbea.

Confermo quanto è stato appena detto.... non liberarti mai della front!!!
Per quanto riguarda la full, secondo me un escursione di 140 è un ottimo compromesso (a meno che tu non voglia fare dei percorsi all mountain puri oppure lanciarti con le enduro). Quando ho preso la biammortizzata, l'aspetto che ho apprezzato di più è senza dubbio la comodità e la maggiore stabilità, il che equivale a dire che ti diverti di più!!! Ovviamente il tutto va un po a scapito dello sforzo fisico, che è ovviamente un po' maggiore a causa del peso, ma ne vale la pena...
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
non è nei miei progetti liberarmi della front, che cmq non ho intenzione di abbandonare, e ne tantomeno di considerarla come muletto, saranno due mtb diverse tra loro e quindi da gestire a seconda del tipo di uscita che si sta per fare... l'impresa ardua è quella di non favoreggiare troppo la full, in preda agli entusiasmi, per non perdere poi la mano e quindi confidenza con la front! :D e visto che mi sono preso un pò di tempo sto cercando di capire quale tipo di mtb si presta meglio ai nostri sentieri, e alle mie "esigenze" .... in ogni modo grazie dei vostri consigli sempre preziosi ;D
 

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
cmq è arrivato il memento dei quesiti :smile:

dunque..... facendo la dovuta, ed imbarazzante premessa di non aver mai pedalato una "full" in vita mia, sto iniziando a studiare su che mezzo buttarmi credo verso fine estate:i-want-t:
il duello principale è: 100 vs 120 mm ....che salvo improbabili affaroni che si porebbero trovare in giro, le due escursioni dovrebbero essere rappresentate da super bud ed occam.
Come terza concorrente ci potrebbe essere una 140mm, che escludo abbastanza a priori, per il suo essere forse abbastanza estrema, e che quindi qui potrebbe essere poco sfruttata portandomi addirittura a difficoltà maggiori su trasferimenti in salita e casi analoghi....

come si può notare sono abbastanza cnfuso, (pensate che non so neanhce che domanda fare più nello specifico :smile::smile:) e qui parlando di full appunto non c'è solo un discorso di estetica, ma anche di differenti funzionalità.... e se vogliamo anche di destinazioni d'uso.... le mie perplessità nascono soprattutto dal fatto di non voler fare la scelta sbagliata.... trattandosi comunque di bei soldini...

dalle vostre esperienze fatte con le vostre full.... secondo voi, quale tipologia di mtb, si potrebbe prestare meglio a quelli che sono i nostri sentieri?


frank io ho avuto l'anthem con escursione 100mm e tutto sommato non mi ci sono trovato male, poi claudio la santifica :smile:, comunque concordo con quanto già detto dal biafano per una full da 100mm...orbea e focus non le conosco, esteticamente parlando sono belle, ma non è che mi ispirino tanta fiducia...ho avuto modo di provare la merida one-twenty carbon al mio primo bikefestival e devo dire che è stata divertentissima...la versione alu full XT nn è male (http://www.meridabikes.it/index.php...y_id=48&option=com_virtuemart&Itemid=2)...poi sul dubbio da te posto 100 vs 120, se hai intenzione di tenere una front per fare XC, poi non avrebbe senso farsi una full da 100 appunto tipica per l'XC, buttati su di una 120mm!!!
e come dicevo già in passato per qualcun'altro, trattandosi di bei dindini ragionaci bene, se hai la possibilità di provare delle test-bike fallo e comunque non ti ingrippare troppo :smile::smile::smile:
 

wolf79

Biker superis
cmq è arrivato il memento dei quesiti :smile:

dunque..... facendo la dovuta, ed imbarazzante premessa di non aver mai pedalato una "full" in vita mia, sto iniziando a studiare su che mezzo buttarmi credo verso fine estate:i-want-t:
il duello principale è: 100 vs 120 mm ....che salvo improbabili affaroni che si porebbero trovare in giro, le due escursioni dovrebbero essere rappresentate da super bud ed occam.
Come terza concorrente ci potrebbe essere una 140mm, che escludo abbastanza a priori, per il suo essere forse abbastanza estrema, e che quindi qui potrebbe essere poco sfruttata portandomi addirittura a difficoltà maggiori su trasferimenti in salita e casi analoghi....

come si può notare sono abbastanza cnfuso, (pensate che non so neanhce che domanda fare più nello specifico :smile::smile:) e qui parlando di full appunto non c'è solo un discorso di estetica, ma anche di differenti funzionalità.... e se vogliamo anche di destinazioni d'uso.... le mie perplessità nascono soprattutto dal fatto di non voler fare la scelta sbagliata.... trattandosi comunque di bei soldini...

dalle vostre esperienze fatte con le vostre full.... secondo voi, quale tipologia di mtb, si potrebbe prestare meglio a quelli che sono i nostri sentieri?
120 mm.... decisamente! Aggiungo un link che potrebbe rendere bene il concetto.
Cmq la 140 non la escluderei, visto che non ti liberi della front. Con la full da 140 sono riuscito a fare anche giri di 70 km con 1700 m di dislivello cumulato (ovviamente con le dovute pause); se non hai in mente di dover fare delle granfondo, la 140 mm è un'ottimo compromesso tra le bici da xc e le all mountain, che potrebbe andar bene per una marathon.
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Grande giro oggi con Bikegian, Gianluigi, Emanuele, Biagio e Roberto altri due bikers di Bojano...

Martedi se il tempo e gli impegni permetteranno farò la traccia definitiva trasformandolo in un vero capolavoro itinerante e paesagistico...

Da non perdere!!!

Vi Aspetto!!!
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Grande giro oggi con Bikegian, Gianluigi, Emanuele, Biagio e Roberto altri due bikers di Bojano...

Martedi se il tempo e gli impegni permetteranno farò la traccia definitiva trasformandolo in un vero capolavoro itinerante e paesagistico...

Da non perdere!!!

Vi Aspetto!!!

grande Spezzacatena, peccato non essere stato dei vostri oggi!!
saluti
Corrado
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Ragazzi io vi propongo il giro fatto sabato con Bikegian ed Emanuele...
Si fa:
Bojano - Tratturo San Massimo - Tratturo Cantalupo - S. Maria del Molise - Macchiagodena - Palestrina Macchiagodena - S.Elena Sannita - e discesone Lungo fiume di Bojano... intorno ai 60km con due lunghi tratti di pianura... se po fa!!!
Garantisco io per la bellezza del giro...
Corrado e Claudio vi mando la traccia anche se non è quella definitiva... sono in corso bellissimi aggiustamenti!!!
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Ragazzi io vi propongo il giro fatto sabato con Bikegian ed Emanuele...
Si fa:
Bojano - Tratturo San Massimo - Tratturo Cantalupo - S. Maria del Molise - Macchiagodena - Palestrina Macchiagodena - S.Elena Sannita - e discesone Lungo fiume di Bojano... intorno ai 60km con due lunghi tratti di pianura... se po fa!!!
Garantisco io per la bellezza del giro...
Corrado e Claudio vi mando la traccia anche se non è quella definitiva... sono in corso bellissimi aggiustamenti!!!

Ciao Giancà, bella roba veramente gran bel giro!!!!!!
nel visionare il file (in klm per Google Earth), ho notato che in alcuni punti ci sono diverse tracce "doppie", io non ne capisco molto come modificare le track, fai gli aggiustamenti dovuti lasciando una sola traccia, poi attendo con ansia il file sabato mattina voglio farloooooooooooooo
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Non so nemmeno io come modificarle... comunque sabato o domenica (dipende dagli impegni)ce lo rifacciamo tutto e spero tutti insieme in modo da poterlo tracciare per bene ed in maniera pressochè definitiva...
Sarà un grande giro!
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
ciao giancà, bella roba veramente gran bel giro!!!!!!
nel visionare il file (in klm per google earth), ho notato che in alcuni punti ci sono diverse tracce "doppie", io non ne capisco molto come modificare le track, fai gli aggiustamenti dovuti lasciando una sola traccia, poi attendo con ansia il file sabato mattina voglio farloooooooooooooo
vai sul nome della traccia...tasto destro...proprietà...e poi puoi modificare
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Ragazzi io vi propongo il giro fatto sabato con Bikegian ed Emanuele...
Si fa:
Bojano - Tratturo San Massimo - Tratturo Cantalupo - S. Maria del Molise - Macchiagodena - Palestrina Macchiagodena - S.Elena Sannita - e discesone Lungo fiume di Bojano... intorno ai 60km con due lunghi tratti di pianura... se po fa!!!
Garantisco io per la bellezza del giro...
Corrado e Claudio vi mando la traccia anche se non è quella definitiva... sono in corso bellissimi aggiustamenti!!!

Domani mattina ritrovo a casa alle 8:30.
In modo da partire per le 9:00
Per voi è ok?
Non sono 60km ma intorno ai 50km.

Un saluto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo