Club Banshee Rune

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Oggi seconda uscita :salito da Calolzio fino a Erve e poi giù dalla croce (@krj lo conosce di sicuro).
SIngle track scassato con bei tornantini.
premetto che l ho fatta con ammo chiuso e infatti la bici era un po nervosetta ma son sceso comunque bene.

e Sabato prossimo giornata giornata furgonata con le [MENTION=130240]GuideMTB-ValBrembana[/MENTION]

Quello che arriva a somasca ?

Sabato dove furgonate ?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao.

Mi sto interessando a questa bici come sostitutiva del mio ormai datato Nomad-C.

Il mio pensiero sarebbe di acquistare il telaio, montarla con i miei attuali componenti da 26" e poi in futuro "eventualmente" migrare a 650b.

Volendo spendere il meno possibile vorrei prendere il telaio già con i forcellini da 650b, che problemi potrei avere?

Ad occhio forse si abbasserebbe un pelo il MC (direi circa 8 mm, che nn sono cmq pochi), altre controindicazioni?

Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Volendo spendere il meno possibile vorrei prendere il telaio già con i forcellini da 650b, che problemi potrei avere?

Ad occhio forse si abbasserebbe un pelo il MC (direi circa 8 mm, che nn sono cmq pochi), altre controindicazioni?
no, mi pare che il MC non si abbassi.
si allunga però il carro di 1cm circa.
da quel che ho letto coi forcellini 26" ci stanno gomme da 27.5" fino a 2.30"... ci penserei su.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ciao.

Mi sto interessando a questa bici come sostitutiva del mio ormai datato Nomad-C.

Il mio pensiero sarebbe di acquistare il telaio, montarla con i miei attuali componenti da 26" e poi in futuro "eventualmente" migrare a 650b.

Volendo spendere il meno possibile vorrei prendere il telaio già con i forcellini da 650b, che problemi potrei avere?

Ad occhio forse si abbasserebbe un pelo il MC (direi circa 8 mm, che nn sono cmq pochi), altre controindicazioni?

Grazie

Ciao Tsch,

i forcellini da 27.5 non variano l'altezza del mc ma allungano solo il carro di 1 cm per lasciare più spazio alla ruota.

Indipendentemente dai forcellini quindi il mc si alza / abbassa in ragione della dimensione delle ruote.

In realta puoi percorrere entrambe le soluzioni ( trovi esperienze in merito sia su MTBR che su IBC.DE) :
- mettere i forcellini da 26 ed usarli poi anche con le ruote da 27.5 -> Cons non puoi montare copertoni al poterione con sezione maggiore di 2.25 ( 57 ettro circa ) Pro Carro più corto, bici più compatta e mangeggevole.
- montare direttamente i forcellini da 27.5 e montare le ruote da 26 -> Cons wheel base più lungo Pro possibilità di installare tutte le gomme

My 2 cents
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao Tsch,

i forcellini da 27.5 non variano l'altezza del mc ma allungano solo il carro di 1 cm per lasciare più spazio alla ruota.

Indipendentemente dai forcellini quindi il mc si alza / abbassa in ragione della dimensione delle ruote.

In realta puoi percorrere entrambe le soluzioni ( trovi esperienze in merito sia su MTBR che su IBC.DE) :
- mettere i forcellini da 26 ed usarli poi anche con le ruote da 27.5 -> Cons non puoi montare copertoni al poterione con sezione maggiore di 2.25 ( 57 ettro circa ) Pro Carro più corto, bici più compatta e mangeggevole.
- montare direttamente i forcellini da 27.5 e montare le ruote da 26 -> Cons wheel base più lungo Pro possibilità di installare tutte le gomme

My 2 cents

no, mi pare che il MC non si abbassi.
si allunga però il carro di 1cm circa.
da quel che ho letto coi forcellini 26" ci stanno gomme da 27.5" fino a 2.30"... ci penserei su.

Haemm....

Krj: mi dici che il MC nn si abbassa\si alza e poi dici che a seconda del diametro ruota il MC si abbassa o si alza.

fitzcarralo358: nn son mica convinto che non si abbassi il MC.

Provo di rispiegare il dubbio con un esempio:

prendiamo una Rune con i forcellini per 27,5 e ruote da 27,5.

Questa bici avrà MC alto 350 con HTA 65°, 357 con HTA 65,5° e 363 con HTA a 66°.

SE in questa bici si montano ruote da 26", che sul diametro hanno una differenza di circa 30,5mm, si avrà un abbassamento del MC di circa 15 mm.... o no?! :nunsacci:

Vedo cmq ora che la Rune da 26" ha come BBH:
340 con HTA 65°
347 con HTA 65,5°
350 con HTA 66°

che sono più bassi di 10 mm che con ruote da 650b.

A mio avviso i forcellini da 27,5 oltre ad allungare il WB di 10 mm, hanno anche il foro del PP più in basso di quelli da 26", poi magari mi sto intrippando inutilmente su una cosa assurda....

Io al posteriore monto abitualmente una gomma da 2,3, Minion HR 2 con ertro da 55 (mi pare), ma se devo essere al limite preferisco stare "male" in un tempo transitorio per poi stare bene con la versione definitiva...

Se poi nn cambia l'altezza del MC, cosa che dubito fortemente, meglio ancora....

Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
che sappia io se monti su un telaio 650 ruote 26 le geometrie non cambiano. solo si abbassa la bici della differenza tra i 2 diametri...
diverso se cambi solo una ruota. tipo anteriore 27 e posteriore 26. ma non credo sia il tuo caso...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
che sappia io se monti su un telaio 650 ruote 26 le geometrie non cambiano. solo si abbassa la bici della differenza tra i 2 diametri...
diverso se cambi solo una ruota. tipo anteriore 27 e posteriore 26. ma non credo sia il tuo caso...

si di fatti scrivendo il dubbio e guardando le relative tabelle direi sia proprio così....

i forcellini posteriori alla fine cambiano solo il WB per dare più spazio alla ruota da 27,5 di stare comodamente nel carro, ma se sulla Rune monti ruote da 26" il MC è dannatamente basso se posizioni i forcellini per avere la bici in assetto da "discesa" con angoli aperti, da sito: 340mm, l'equivalente della zappatrice per eccellenza Nomad 3!

Ciao e grazie, chiarito il dubbio, se la prendo la prendo con i forcellini da 27,5 ed avrò un WB ed un CL di 10mm più lungo ed amen...
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
si di fatti scrivendo il dubbio e guardando le relative tabelle direi sia proprio così....

i forcellini posteriori alla fine cambiano solo il WB per dare più spazio alla ruota da 27,5 di stare comodamente nel carro, ma se sulla Rune monti ruote da 26" il MC è dannatamente basso se posizioni i forcellini per avere la bici in assetto da "discesa" con angoli aperti, da sito: 340mm, l'equivalente della zappatrice per eccellenza Nomad 3!

Ciao e grazie, chiarito il dubbio, se la prendo la prendo con i forcellini da 27,5 ed avrò un WB ed un CL di 10mm più lungo ed amen...

Corretto :celopiùg:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
....

A mio avviso i forcellini da 27,5 oltre ad allungare il WB di 10 mm, hanno anche il foro del PP più in basso di quelli da 26", poi magari mi sto intrippando inutilmente su una cosa assurda....
....

Non sono pratico di forcelle da 27,5 e quindi chiedo: l'altezza dalla calotta inferiore della serie sterzo a terra, è uguale a parità di modello di forcella ma con diverso diametro di ruota??
Se fossero uguali o differissero di qualche mm, in relazione a quanto supponi, la bici si chiuderebbe di sterzo.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Non sono pratico di forcelle da 27,5 e quindi chiedo: l'altezza dalla calotta inferiore della serie sterzo a terra, è uguale a parità di modello di forcella ma con diverso diametro di ruota??
Se fossero uguali o differissero di qualche mm, in relazione a quanto supponi, la bici si chiuderebbe di sterzo.

Pike 26": 542 mm
Pike 27,5: 552 mm

Questi 10 mm in più sulla 27,5 contribuiscono ad alzare ulteriormente il MC, ma io "penso" di tenermi sui dati forniti da Banshee che spero abbiano considerato anche questi 10 mm sulla forcella....

Bye
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Pike 26": 542 mm
Pike 27,5: 552 mm

Questi 10 mm in più sulla 27,5 contribuiscono ad alzare ulteriormente il MC, ma io "penso" di tenermi sui dati forniti da Banshee che spero abbiano considerato anche questi 10 mm sulla forcella....

Bye

Nella tabella geometrie c'è scritta l'altezza della forcella, ed è la stessa per 26 e 27.5... che signfica 160 per 26 e 150 per 27.5.
Quindi una 27.5 da 160 apre gli angoli e alza il mc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo