Club Banshee Rune

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Anche io avevo fatto un pensierino ma appunto la molla forse non è ottimale per il carro banshee che è lineare e ha bisogno di un ammo progressivo. con il cc si fa un bel salto di qualità rispetto al monarch, peccato per il blocco che potrebbe essere più incisivo
In effetti cercando in giro per la rete ho trovato analisi indipendente del funzionamento carro Rune :
"...
Progressive to linear/digressive
- leverage ratio drops throughout the first 2/3 of the travel, then either flattens out or increases again towards the end of the travel. This is THE MOST COMMON leverage rate found on bikes designed around air springs. Example - Specialized Stumpy/Enduro, Banshee Rune, Pivot Mach 6, Ibis Mojo HD.
..."
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
In effetti cercando in giro per la rete ho trovato analisi indipendente del funzionamento carro Rune :
"...
Progressive to linear/digressive
- leverage ratio drops throughout the first 2/3 of the travel, then either flattens out or increases again towards the end of the travel. This is THE MOST COMMON leverage rate found on bikes designed around air springs. Example - Specialized Stumpy/Enduro, Banshee Rune, Pivot Mach 6, Ibis Mojo HD.
..."
Appunto, da quel che capisco io da questa frase è meglio prendere un ottimo ammo ad aria per queste bici rispetto a uno a molla. poi in realtà credo che si possano adattare molto bene lo stesso con le nuove idrauliche che permettono di chiudere la compressione e regolarla.
però andare a spendere di più per un ammo a molla, più pesante e magari non ottimale non ha molto senso. tanto vale stare su un ottimo ad aria. tra l'altro se sei indeciso con la splitfire mi sembra un po' in contrapposizione una bici da am più leggera e pedalabile rispetto a pensare di montare una rune con la molla, ben più pensante e meno pedalabile.
 
  • Mi piace
Reactions: krj

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Appunto, da quel che capisco io da questa frase è meglio prendere un ottimo ammo ad aria per queste bici rispetto a uno a molla. poi in realtà credo che si possano adattare molto bene lo stesso con le nuove idrauliche che permettono di chiudere la compressione e regolarla.
però andare a spendere di più per un ammo a molla, più pesante e magari non ottimale non ha molto senso. tanto vale stare su un ottimo ad aria. tra l'altro se sei indeciso con la splitfire mi sembra un po' in contrapposizione una bici da am più leggera e pedalabile rispetto a pensare di montare una rune con la molla, ben più pensante e meno pedalabile.
Corretto , peso a parte perché il db il coil suggerito da @stilgar pesa poco più di 1 h rispetto ad altri, sia per il concetto di am come citi che per il funzionamento del carro che come avevamo immaginato funziona meglio con l'aria, ecco la email dal supporto clienti di Banshee:
'If you’re looking to move to a Spitfire over a Rune we’d recommend the Float X2 or Cane Creek IL or Monarch plus. The Spitfires leverage ratio is to linear for coil shocks'

C
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Corretto , peso a parte perché il db il coil suggerito da @stilgar pesa poco più di 1 h rispetto ad altri, sia per il concetto di am come citi che per il funzionamento del carro che come avevamo immaginato funziona meglio con l'aria, ecco la email dal supporto clienti di Banshee:
'If you’re looking to move to a Spitfire over a Rune we’d recommend the Float X2 or Cane Creek IL or Monarch plus. The Spitfires leverage ratio is to linear for coil shocks'

C
Perfetto! sono ancora più contento di non aver preso la molla, sprecando soldi inutilmente per trovare un difficile settaggio.
ripeto che forse il monarch plus è leggermente scarso in discesa però ha un blocco già molto efficiente per pedalarla ed è leggero. con il cc db (non IL) in discesa è un'altra bici e si può personalizzare un sacco usando bene tutta la corsa, però il blocco non è così efficiente. Se dovesse essere l'unica bici che ho da pedalare molto forse sarebbe meglio fox, non ho letto sempre ottime recensioni, più che altro per problemi, però se funziona va bene in discesa ma blocca di più
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
il grande vantaggio della molla è che a centro corsa è sostenuta , mentre l'aria è sfondata, quindi con la molla si pedala meglio , con l'aria bisogna gonfiare di più perchè altrimenti essendo sfondata fai bobbing, in oltre con la molla essendo più sostenuta al centro anche se il carro è lineare va bene uguale perchè la molla inizia a frenare già a centro corsa mitigando la linearità a fine corsa, mentre lìaria essendo sfondata a metà corsa non riesce a trattenere l'innerzia del moto e probabilmente si arriva a fine corsa.
quindi è meglio la molla perchè più sensibile e costante e con meno attriti.
altrimenti devi usare un ammo ad aria attuale con la camera negativa maggiorata , ma a questo punto il comportamento è molto simile alla molla eccetto la parte finale che puoi fare diventare progressiva mettendo i token, comunque con questi ammo è meno sensibile , meno costante e fa più attrito rispetto ad una molla
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
da ignorantone...io ho una norco range (ho avuto la rune) e montavo un ammo ad aria molto basico (bos vip'r). ho trovato l'occasione sul cc db il a molla e sinceramente non sono stato a guardare il comportamente del carro se lineare o progressivo. per l'esperienza avuta sulla bici, direi che il carro della norco è lineare (con l'ammo ad aria, seppur basico, gonfiato il giusto, i fondocorsa non erano per nulla rari e non sono uno che salta chissà che). con l'ammo a molla la bici ha un comportamento differente in positivo. la corsa alla ruota è bella sostenuta e continua, fondo corsa dimenticati e in più anche in pedalata con il blocco inserito è migliorata. chiaro, sono passato da un ammo molto semplice ad uno nettamente più evoluto, ma non tornerei ad aria per nulla al mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: krj

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
il grande vantaggio della molla è che a centro corsa è sostenuta , mentre l'aria è sfondata, quindi con la molla si pedala meglio , con l'aria bisogna gonfiare di più perchè altrimenti essendo sfondata fai bobbing, in oltre con la molla essendo più sostenuta al centro anche se il carro è lineare va bene uguale perchè la molla inizia a frenare già a centro corsa mitigando la linearità a fine corsa, mentre lìaria essendo sfondata a metà corsa non riesce a trattenere l'innerzia del moto e probabilmente si arriva a fine corsa.
quindi è meglio la molla perchè più sensibile e costante e con meno attriti.
altrimenti devi usare un ammo ad aria attuale con la camera negativa maggiorata , ma a questo punto il comportamento è molto simile alla molla eccetto la parte finale che puoi fare diventare progressiva mettendo i token, comunque con questi ammo è meno sensibile , meno costante e fa più attrito rispetto ad una molla

In generale correttissimo e sicuramente non ho la personale sensibilità come rider di assaporare tutte queste sfumature, ma nello specifico quando il progettista (non il marketing, ndr) ne sconsiglia l'utilizzo, mi chiedo se ne valga la pena tenendo conto del tema peso e possibilità di configurazione di un modello ad aria di fascia alta.

Nel mio caso specifio pur essendo innamorato del fascino della molla ho deciso di rimanere su ammo ad aria.

My 2 cents.

c
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Io prenderei la spitfire!!! In realtà per quanto sono contento della rune ci vorrei affiancare una sorellina da 120 mm full da 29", perchè per lunghi giri un po' l'accuso....ma dopo l'acquisto della turbo levo lo scorso anno ho finito le finanze....
Se dovessi averne solo una probabilmente prenderei la yt jeffsy 29, poca spesa tanta resa....
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
il grande vantaggio della molla è che a centro corsa è sostenuta , mentre l'aria è sfondata, quindi con la molla si pedala meglio , con l'aria bisogna gonfiare di più perchè altrimenti essendo sfondata fai bobbing, in oltre con la molla essendo più sostenuta al centro anche se il carro è lineare va bene uguale perchè la molla inizia a frenare già a centro corsa mitigando la linearità a fine corsa, mentre lìaria essendo sfondata a metà corsa non riesce a trattenere l'innerzia del moto e probabilmente si arriva a fine corsa.
quindi è meglio la molla perchè più sensibile e costante e con meno attriti.
altrimenti devi usare un ammo ad aria attuale con la camera negativa maggiorata , ma a questo punto il comportamento è molto simile alla molla eccetto la parte finale che puoi fare diventare progressiva mettendo i token, comunque con questi ammo è meno sensibile , meno costante e fa più attrito rispetto ad una molla

mi sembra una descrizione un po' estremista. definire i moderni ammo ad aria sfondati al centro della corsa mi sembra eccessivo. non metto in dubbio la tua descrizione, sicuramente la molla è più fluida, sensibile e sostenuta nel centro corsa ma ritengo che con buoni ammo ad aria la differenza si sia leggeremente assottigliata. la molla sarà pur sempre superiore ma con gli ammortizzatori ad aria di alto livello direi che si frutta molto molto bene qualsiasi bici avendo il vantaggio di non dover cambiare le molle per trovare il giusto settaggio e qualche grammo in meno. ovviamente sono scelte e compromessi anche in base al proprio utilizzo della bici e alle proprie capacità
 
  • Mi piace
Reactions: krj

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Io prenderei la spitfire!!! In realtà per quanto sono contento della rune ci vorrei affiancare una sorellina da 120 mm full da 29", perchè per lunghi giri un po' l'accuso....ma dopo l'acquisto della turbo levo lo scorso anno ho finito le finanze....
Se dovessi averne solo una probabilmente prenderei la yt jeffsy 29, poca spesa tanta resa....
E si bravo con la scimmia che gira in casa ci mancavi solo tu a mettere benzina sul fuoco :-) :-) :-)
Yt sicuramente ottimo prezzo prestazione in tutti i suoi allestimenti ma...
Ho in mente di stare su banshee per mantenere le qualità e cercare on piccoli cambiamenti di migliorare il migliorabile
Se dovessi fare un cambio radicale non mi dispiace la orange five. Più sono strane e gnucche e più mi piacciono.

Avendo già avuto due banshee sicuramente il fatto che siano fatte per durare e scontato anche per la spitfire.

Guardando alle geometrie avrei +0.5 di top tube, - 1 head set length, bb più basso, altezza tubo sella - 2,tubo sella più dritto e stesso angolo sterzo a 65.5 con la forca da 160.

Misure che mi fanno pensare ad un mezzo più brillante sentita perdere troppo in stabilità

Alla fine dopo la revisione ho deciso di tenermi la pike perché con aggiornamento della cartuccia e diventata una bomba.

Quindi se si allineassero tutte le costellazioni : telaio nuovo, fox float x2 usato e reverb usato / uptimizer da 150/155.

Vi faccio sapere ;-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ho da qualche mese una patrol che ha sostituto la rune. Il motivo fu per il gusto di cambiare e cercare un telaio più grande più pedalabile: la patrol si pedala meglio ma in discesa gli manca qualcosa rispetto alla rune.
Se tornassi indietro andrei su una spitfire XL

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: krj

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non capisco perchè banshee non abbia proposto le versioni 2018, magari almeno con nuove colorazioni. significa che non sta seguendo il mercato o si è fermata un attimo. non che la cosa mi dispiaccia se lo facessero tutti, ma dato che non ha nemmeno messo gli ammo metrici spero solo che non ci siano problemi per il marchio visto che mi pare che non si muova nulla dall'anno scorso
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
mi sembra una descrizione un po' estremista. definire i moderni ammo ad aria sfondati al centro della corsa mi sembra eccessivo. non metto in dubbio la tua descrizione, sicuramente la molla è più fluida, sensibile e sostenuta nel centro corsa ma ritengo che con buoni ammo ad aria la differenza si sia leggeremente assottigliata. la molla sarà pur sempre superiore ma con gli ammortizzatori ad aria di alto livello direi che si frutta molto molto bene qualsiasi bici avendo il vantaggio di non dover cambiare le molle per trovare il giusto settaggio e qualche grammo in meno. ovviamente sono scelte e compromessi anche in base al proprio utilizzo della bici e alle proprie capacità

probabilmente hai frainteso quello che ho scritto, prova a leggere meglio
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
non capisco perchè banshee non abbia proposto le versioni 2018, magari almeno con nuove colorazioni. significa che non sta seguendo il mercato o si è fermata un attimo. non che la cosa mi dispiaccia se lo facessero tutti, ma dato che non ha nemmeno messo gli ammo metrici spero solo che non ci siano problemi per il marchio visto che mi pare che non si muova nulla dall'anno scorso
almeno l'adattamento al metrico.
Ps: io ho il superdeluxe air ed é una bomba

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
almeno l'adattamento al metrico.
Ps: io ho il superdeluxe air ed é una bomba

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

@Lucky86 in una intervista della scorsa primavera in merito ad ammo metrico Keith ha detto che non ne vedeva i vantaggi ed avrebbe monitorato l'evoluzione.

In generale sempre nella stessa intervista dichiarava che la sua filosofia costruttiva fosse quella di produrre bici divertenti, robuste e manutenibili da chiunque. Usava come esempio il bb dove secondo lui il vantaggio del Press fit è secondario rispetto alla manutenibilita fatta dal biker qualunque

C
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
@Lucky86 in una intervista della scorsa primavera in merito ad ammo metrico Keith ha detto che non ne vedeva i vantaggi ed avrebbe monitorato l'evoluzione.

In generale sempre nella stessa intervista dichiarava che la sua filosofia costruttiva fosse quella di produrre bici divertenti, robuste e manutenibili da chiunque. Usava come esempio il bb dove secondo lui il vantaggio del Press fit è secondario rispetto alla manutenibilita fatta dal biker qualunque

C
sono perfettamente d'accordo che questo e altri standard siano inutili, il problema è che spesso il vecchio standard viene accantonato e molti nuovi componenti non ne prevedono la versione. sempre che il nuovo standard non presenti svantaggi così evidenti da tornare indietro (vedi proprio il bb dove il press fit rimane solo una scelta).
io credo che sul metrico non si tornerà indietro anche se di fatto non ci sono evidenti vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: krj

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
c'è da dire in oltre che il software linkage simula le caratteristiche del carro usando un ammortizzatore teorico che è perfettamente lineare, quindi i grafici che si ottengono si avvicinano moltissimo se si monta un ammo a molla, mentre se si monta un ammo ad aria saranno parecchio diversi
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
non capisco perchè banshee non abbia proposto le versioni 2018, magari almeno con nuove colorazioni. significa che non sta seguendo il mercato o si è fermata un attimo. non che la cosa mi dispiaccia se lo facessero tutti, ma dato che non ha nemmeno messo gli ammo metrici spero solo che non ci siano problemi per il marchio visto che mi pare che non si muova nulla dall'anno scorso

O sapevi o ti hanno sentito, sembrerebbe che il tuo 'batti un colpo se ci sei' abbia un ritorno visto le foto che arrivano dal Crankworx.

K
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo