Club Banshee Rune

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ho un occasione per montarmi dei cerchi con buoni mozzi, non so che fare coi cerchi, prenderli 26 non ha senso, perchè sono con canale stretto e ormai un formato defunto, quindi irrivendibili, poi se li voglio con canale di 30 asimmetrici devo prenderli 27,5, però ho la forcella da 26 e il perno da 20 e le altre ruote voglio tenerle. perchè il mio intento era di montarli in modo da avere la stessa tensionatatura dei raggi sx e dx e con un cerchio non asimmetrico al posteriore non ci riesco. idee, consigli o suggerimenti?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
:duello:
ho un occasione per montarmi dei cerchi con buoni mozzi, non so che fare coi cerchi, prenderli 26 non ha senso, perchè sono con canale stretto e ormai un formato defunto, quindi irrivendibili, poi se li voglio con canale di 30 asimmetrici devo prenderli 27,5, però ho la forcella da 26 e il perno da 20 e le altre ruote voglio tenerle. perchè il mio intento era di montarli in modo da avere la stessa tensionatatura dei raggi sx e dx e con un cerchio non asimmetrico al posteriore non ci riesco. idee, consigli o suggerimenti?


Io ho anche una coppia di Mavic 26" che uso ogni tanto sulla Rune e ho preso i vari riduttori per adattarla alla pike e alla battuta del telaio (circa 40€).
Il problema è la forcella, che la dovresti cambiare (se ben ricordo hai una Marza 55 e le 27,5 non passano)e per ilposteriore dovresti cambiare i forcellini; [MENTION=1260]krj[/MENTION] monta sui forcellini da 26 le ruote da 27,5 ma è limitato con la dimensione delle gomme da montare (credo max 2,30).

Sulle ruote asimmetriche non ho esperienze in merito : io mi son fatto un paio di ruote con mozzi hope pro 2, cerchi dtswiss ex371 da 28 e mi trovo molto bene.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ho un occasione per montarmi dei cerchi con buoni mozzi, non so che fare coi cerchi, prenderli 26 non ha senso, perchè sono con canale stretto e ormai un formato defunto, quindi irrivendibili, poi se li voglio con canale di 30 asimmetrici devo prenderli 27,5, però ho la forcella da 26 e il perno da 20 e le altre ruote voglio tenerle. perchè il mio intento era di montarli in modo da avere la stessa tensionatatura dei raggi sx e dx e con un cerchio non asimmetrico al posteriore non ci riesco. idee, consigli o suggerimenti?

il problema è che la marza che hai non supporta le 27.5, quindi se la scelta è 27.5 devi considerare anche poi il cambio della forcella per utilizzarle. se poi vuoi usare le vecchie 26 con una forka 27.5 non ci sono problemi...semmai il problema è forke 27.5 pp 20 sono poche, pochissime, credo fox 36, bos deville e la suntour durolux. altrimenti dovrai riadattare le vecchie ruote da 26 per il pp15.
sui cerchi asimmetrici non mi pronuncio...ho visto che dei ryde non se ne parla granchè bene:nunsacci:.

insomma, per farla breve, se le monti 27.5, se le vuoi usare subito devi considerare anche una certa spesa per la forka (facciamo che stai su un usato a 400/500 euro?).
montarle 26? non ci sono cerchi da 26 con la larghezza che cerchi?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
:duello:


Io ho anche una coppia di Mavic 26" che uso ogni tanto sulla Rune e ho preso i vari riduttori per adattarla alla pike e alla battuta del telaio (circa 40€).
Il problema è la forcella, che la dovresti cambiare (se ben ricordo hai una Marza 55 e le 27,5 non passano)e per ilposteriore dovresti cambiare i forcellini; [MENTION=1260]krj[/MENTION] monta sui forcellini da 26 le ruote da 27,5 ma è limitato con la dimensione delle gomme da montare (credo max 2,30).

Sulle ruote asimmetriche non ho esperienze in merito : io mi son fatto un paio di ruote con mozzi hope pro 2, cerchi dtswiss ex371 da 28 e mi trovo molto bene.

i miei forcellini sono 27,5 quindi dovrei cambiare solo la forca alla quale sono affezzionato, sui cerchi asimmetrici è una mia fissa, dopo che ho capito veramente a cosa servono e accoppiate con un mozzo con le flange più strette portano reali vantaggi, ma non vi voglio annoiare con ste cose.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
il problema è che la marza che hai non supporta le 27.5, quindi se la scelta è 27.5 devi considerare anche poi il cambio della forcella per utilizzarle. se poi vuoi usare le vecchie 26 con una forka 27.5 non ci sono problemi...semmai il problema è forke 27.5 pp 20 sono poche, pochissime, credo fox 36, bos deville e la suntour durolux. altrimenti dovrai riadattare le vecchie ruote da 26 per il pp15.
sui cerchi asimmetrici non mi pronuncio...ho visto che dei ryde non se ne parla granchè bene:nunsacci:.

insomma, per farla breve, se le monti 27.5, se le vuoi usare subito devi considerare anche una certa spesa per la forka (facciamo che stai su un usato a 400/500 euro?).
montarle 26? non ci sono cerchi da 26 con la larghezza che cerchi?
esatto il problema è quale forcella? il perno da 20 non è obbligatorio, perchè delle 2 coppie attuali di cerchi una la pensionerei e terrei quella con il mozzo hope e con 15 euro ho l'adattatore a 15. quindi il dilemma è quale forcella? il problema è che ho una bazza, ma non su tutto il mondo, ma solo su alcuni prodotti e in sto caso il cerchio largo asimmetrico di 3 mm lo potrei avere solo sulle 27,5. e l'altro dilemma è ne vale la pena? so che a questo posso rispondere solo io essendo personale, però accetto consigli!
altro problema io alla forca di adesso diciamo che ci sono affezionato perchè mi ci trovo bene, poi è da 170.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
esatto il problema è quale forcella? il perno da 20 non è obbligatorio, perchè delle 2 coppie attuali di cerchi una la pensionerei e terrei quella con il mozzo hope e con 15 euro ho l'adattatore a 15. quindi il dilemma è quale forcella? il problema è che ho una bazza, ma non su tutto il mondo, ma solo su alcuni prodotti e in sto caso il cerchio largo asimmetrico di 3 mm lo potrei avere solo sulle 27,5. e l'altro dilemma è ne vale la pena? so che a questo posso rispondere solo io essendo personale, però accetto consigli!
altro problema io alla forca di adesso diciamo che ci sono affezionato perchè mi ci trovo bene, poi è da 170.
quale forcella? dipende da budget e da cosa vuoi...imho 160 su 27.5 sono già sufficienti se vuoi anche usarla per pedalare...forse a 170 ti si apre troppo (già è abbastanza aperta).
vedendo quanto vai e da cosa ti piace fare, probabilmente più lyric (o yari per spender meno) che pike ad esempio...oppure una 36...o trovare una 350 a molla (quella con la molla in titanio)...però alla fine è molto molto personale la scelta.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
esatto il problema è quale forcella? il perno da 20 non è obbligatorio, perchè delle 2 coppie attuali di cerchi una la pensionerei e terrei quella con il mozzo hope e con 15 euro ho l'adattatore a 15. quindi il dilemma è quale forcella? il problema è che ho una bazza, ma non su tutto il mondo, ma solo su alcuni prodotti e in sto caso il cerchio largo asimmetrico di 3 mm lo potrei avere solo sulle 27,5. e l'altro dilemma è ne vale la pena? so che a questo posso rispondere solo io essendo personale, però accetto consigli!
altro problema io alla forca di adesso diciamo che ci sono affezionato perchè mi ci trovo bene, poi è da 170.

Quanto avresti di budget massimo?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
esatto il problema è quale forcella? il perno da 20 non è obbligatorio, perchè delle 2 coppie attuali di cerchi una la pensionerei e terrei quella con il mozzo hope e con 15 euro ho l'adattatore a 15. quindi il dilemma è quale forcella? il problema è che ho una bazza, ma non su tutto il mondo, ma solo su alcuni prodotti e in sto caso il cerchio largo asimmetrico di 3 mm lo potrei avere solo sulle 27,5. e l'altro dilemma è ne vale la pena? so che a questo posso rispondere solo io essendo personale, però accetto consigli!
altro problema io alla forca di adesso diciamo che ci sono affezionato perchè mi ci trovo bene, poi è da 170.

Hai valutato per esempio i cerchi DRC? Dovrebbe uscire o essere appena uscito il modello da 30 asimmetrico, dei ryde è vero non si parla un granché bene.

Comunque secondo me si che ne vale la pena, avresti già un set di ruote e forca per il futuro comunque, io se ne avessi la possibilità e se fossi inscimmiato lo farei:smile:

Come forcella da 170 valuterei la lyrik, da non estimatore di RS devo dire di essermi trovato una pike sulla spartan e di essere rimasto sbalordito dopo una decina di uscite, e soprattutto dopo averci messo mano ingrassandola un po'..
un mio amico ha comprato da qualche mese la lyrik ed è moolto meglio..
A detta sua è anche meglio della DVO che aveva prima.. In quanto a sensibilità ha ragione, ho provato anche io ed è incredibile..
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
avete ragione, devo chiarirmi il baget, diciamo che la voglio tenere almeno 4-5 anni, quindi anche spendere un po' si può fare ma massimo 600, di più non riesco; però sono anche aperto al mondo dell'usato, quindi a parte fox che costano troppo lo stesso o la yari/lyric che sono nuove le altre si trovano, la pike credo sia meno solida della mia marza e in rigidità non voglio perdere nulla, semmai guadagnare qualcosa. effettivamente la marzocchi a 470 euro non sembra male, senno' mi ispirava la formula, che ne parlano un gran bene, un' altro dubbio è la trasmissione, io attualmente monto la corona da 30 con pacco pignoni 11-36, mi trovo bene salgo senza quasi mai essere impiccato, però meno di così farei fatica, ricordo quando avevo il 33 e non il 30 ed ero spesso impiccato e a volte scendevo, quindi anche la trasmissione dovrei pensare di rifarla, e la spesa inizia a diventare alta. il cambio di rapporti col passaggio a 27,5 si sente molto?
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mmmm...io l'ho sentito :-) ma sono una mezza sega...
se hai già un 10 velocità, comprati un pacco pignoni sunrace 11-40 o 11-42...te la cavi con una 50ina di euro...
600 euro, se stai molto attento su mercatini esteri piuttosto che su negozi trovi prodotti molto validi.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Hai valutato per esempio i cerchi DRC? Dovrebbe uscire o essere appena uscito il modello da 30 asimmetrico, dei ryde è vero non si parla un granché bene.

Comunque secondo me si che ne vale la pena, avresti già un set di ruote e forca per il futuro comunque, io se ne avessi la possibilità e se fossi inscimmiato lo farei:smile:

Come forcella da 170 valuterei la lyrik, da non estimatore di RS devo dire di essermi trovato una pike sulla spartan e di essere rimasto sbalordito dopo una decina di uscite, e soprattutto dopo averci messo mano ingrassandola un po'..
un mio amico ha comprato da qualche mese la lyrik ed è moolto meglio..
A detta sua è anche meglio della DVO che aveva prima.. In quanto a sensibilità ha ragione, ho provato anche io ed è incredibile..
la questione cerchi è la seguente o monto questi:
-ma sono i 26 WTB Frequency Team i23 canale 28
-WTB Asym i29 650b
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
mmmm...io l'ho sentito :-) ma sono una mezza sega...
se hai già un 10 velocità, comprati un pacco pignoni sunrace 11-40 o 11-42...te la cavi con una 50ina di euro...
600 euro, se stai molto attento su mercatini esteri piuttosto che su negozi trovi prodotti molto validi.

tu la fai facile, io ho 2 coppie di ruote e quindi dovrei comprare 2 pacchi pignoni, inoltre dovrei cambiare il cambio ho lo zee a gabbia corta e il 40-42 non ci arriva nemmeno se tutto esteso. mmm iniziano a essere molte le variabili, e il baget per sto set di ruote sembra aumentare vertiginosalmente, più del previsto!
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
tu la fai facile, io ho 2 coppie di ruote e quindi dovrei comprare 2 pacchi pignoni, inoltre dovrei cambiare il cambio ho lo zee a gabbia corta e il 40-42 non ci arriva nemmeno se tutto esteso. mmm iniziano a essere molte le variabili, e il baget per sto set di ruote sembra aumentare vertiginosalmente, più del previsto!
sorry, mi ero perso le due coppie di ruote...non la faccio facile, già al primo messaggio ti ho scritto che vai incontro a spese e non poche...

però poi dipende anche dale destinazioni d'uso delle due coppie...se una delle coppie è votata a discesa puoi tenerti il pacco 11-36 e metti l'11-42 sulla coppia per pedalare....vero anche che però ti devi montare un cambio nuovo, e quello più economico (un deore gabbia media shadow+) ti costa cmq sui 40 euro credo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo