Tutto vero quanto scrivete ma imho bisogna sfatare la leggenda metropolitan dell'eccessivo peso della Rune.
Sicuramente nn è leggera e personalmente la trovo una caratteristica da migliorare rispetto ad altre ( ad esempio rinunciare al sistema carro / forcellini cosi configurabile ) ma rispetto ad altre della sua categoria ( endure in alu ) nn è certo piu pesante !
Inutile confrontarla con una Nomad C per il peso è più corretto farlo rispetto ad una Spartan in ALu o ad una Capra in Alu o ad una Patrol per rendersi conto che le differenze nn sono abissali.
My 2 cents
sono d'accordo, non è una piuma ma ha la caratteristica di avere un ottima motricita' e in salita puo' risultare meno ''stancante'' di altre bici piu' leggere.
certo, ho provato un nomad 3, ottima bici, in salita il 1.5 kg in meno si sente in termini di reattività ma se si mantiene una pedalata regolare anche la Rune si difende molto bene (ovvio , tutto soggettivo).
come diceva giustamente Krj per me è una bici polivalente , molto ben regolabile ( leggasi geometrie, aspetto molto importante da non sottovalutare) dall' ottimo rapporto peso/costo/prestazioni.
poi secondo me c'è da valutare con attenzione lo stato di allenamento fisico....sono convinto che se ci si abitua a pedalare una bici molto leggera, il nostro fisico si abitua ad impegnarsi per quel tipo di sforzo, morale, nel giro di qualche mese anche una bici da 12 kg puo' risultare cmq impegnativa.
qualche anno fa avevo una Mde da 17.6 kg e 190 di escursione e ci facevo gli stessi giri che faccio ora con una bici piu' leggera di 3kg...ammetto che la differenza di peso è veramente notevole e si sente ma non è determinante, se ora però di punto in bianco dovessi tornare a pedalare un traliccio del genere prenderei in considerazione una ebike...