Club Banshee Rune

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
30 Davanti interessante.

Facci sapere come va anche se con tutte le modifiche che stai per fare ( forka, diametro, canale , ..) difficile capire chi cambia cosa ma avendo apprezzato il tuo palato fino ....

:il-saggi:
io non ho il palato fine, comunque con tutti sti cambiamenti non capirò più niente, perchè monterò anche la corona a doppia camma ovale e forse il manubrio in carbonio....in pratica sarà come salire su un'altra bici.

per la trasmissione lascio 11-36 per il momento
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Anche io volevo passare a qualcosa di più largo sui cerchi però 30mm mi sembrano esagerati...volevo montare degli Flow EX da 25,5mm ma ho visto su Pinkbike che hanno fatto la versione nuova da 29mm [emoji29]
30 non è esagerato, pensa al cerchio della tua auto, è largo come il copertone....inoltre se guardi tipo a catalogo frm loro fanno i 30mm anche per xc e dicono vadano meglio ovunque dalla salita alla discesa alla pianura. inoltre ci devi aggiungere che con un cerchio largo per la ruota posteriore puoi distribuire meglio il carico sui raggi e tensionarli con una differenza del solo 5% in più nella flangia disco, mentre in una ruota non asimmetrica o asimmetrica con canale più stretto la differenza di tensionatura tra raggi sulla flangia disco e sulla flangia corpetto ruota libera supera il 20% e di conseguenza la ruota è meno rigida, quindi coi cerchi larghi in teoria ottieni molti vantaggi, del solo poter scendere di pressione, inoltre aggiungici che il peso rimane uguale nel mio caso.....
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
30 non è esagerato, pensa al cerchio della tua auto, è largo come il copertone....inoltre se guardi tipo a catalogo frm loro fanno i 30mm anche per xc e dicono vadano meglio ovunque dalla salita alla discesa alla pianura. inoltre ci devi aggiungere che con un cerchio largo per la ruota posteriore puoi distribuire meglio il carico sui raggi e tensionarli con una differenza del solo 5% in più nella flangia disco, mentre in una ruota non asimmetrica o asimmetrica con canale più stretto la differenza di tensionatura tra raggi sulla flangia disco e sulla flangia corpetto ruota libera supera il 20% e di conseguenza la ruota è meno rigida, quindi coi cerchi larghi in teoria ottieni molti vantaggi, del solo poter scendere di pressione, inoltre aggiungici che il peso rimane uguale nel mio caso.....



Si ma con le ruote dell'auto non ci pieghi :-) Sono d'accordo sul fatto che le ruote con cerchio più largo sono anche più rigide però è anche vero che su un 30 (per esempio) non potrai mai montarci una gomma 2,1" di sezione, farebbe ridere...e con altre gomme rischieresti di "squadrarle" troppo con i contro che porta in curva. In poche parole voglio dire che più largo è il cerchio e meno scelta hai sulla sezione delle gomme da poterci montare. Mia modesta opinione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and jack11

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Si ma con le ruote dell'auto non ci pieghi :-) Sono d'accordo sul fatto che le ruote con cerchio più largo sono anche più rigide però è anche vero che su un 30 (per esempio) non potrai mai montarci una gomma 2,1" di sezione, farebbe ridere...e con altre gomme rischieresti di "squadrarle" troppo con i contro che porta in curva. In poche parole voglio dire che più largo è il cerchio e meno scelta hai sulla sezione delle gomme da poterci montare. Mia modesta opinione ;-)

hai ragione, ma 2,1 puoi montarlo senza problemi! fai conto che tiberi lo scorso è diventato campione italiano xc con i cerchi da 30 e in xc usano sezioni piccole di gomme. poi personalmente io non monterei mai una gomma sotto i 2,25 nella mia rune. comunque in parte sono scettico anche io, anche se sulla carta non sembrano male i vantaggi, però ho l'occasione ora e non la voglio perdere. detto ciò io fino ad ora sono in pace con me stesso, nel senso di per se non sento particolari lacune nella rune, un po solo nella salita tecnica anche se ora che sono un po più allenato rispetto lo scorso anno e riesco a superare dei buon ostacoli che lo scorso anno non riuscivo più a fare, e l'altra lacuna nei tornantoni spondati ripidissimi, ma l'ho avvertito solo nella wc di lentheride ( ma capita talmente poche volte di trovarli che amen). detto ciò non so dire quanto cambierà la mia andatura in discesa e in salita, non mi aspetto i miracoli, però vi sapro' dire.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
hai ragione, ma 2,1 puoi montarlo senza problemi! fai conto che tiberi lo scorso è diventato campione italiano xc con i cerchi da 30 e in xc usano sezioni piccole di gomme. poi personalmente io non monterei mai una gomma sotto i 2,25 nella mia rune. comunque in parte sono scettico anche io, anche se sulla carta non sembrano male i vantaggi, però ho l'occasione ora e non la voglio perdere. detto ciò io fino ad ora sono in pace con me stesso, nel senso di per se non sento particolari lacune nella rune, un po solo nella salita tecnica anche se ora che sono un po più allenato rispetto lo scorso anno e riesco a superare dei buon ostacoli che lo scorso anno non riuscivo più a fare, e l'altra lacuna nei tornantoni spondati ripidissimi, ma l'ho avvertito solo nella wc di lentheride ( ma capita talmente poche volte di trovarli che amen). detto ciò non so dire quanto cambierà la mia andatura in discesa e in salita, non mi aspetto i miracoli, però vi sapro' dire.

Si, certo, sezioni piccole ma bisogna vedere con che profilo, il tipo di gomma e soprattutto la marca ;-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
a noi avevi ragione posso scegliere....io sarei orientato sulla 170/180. sapete se quando te la consegnano è a 170 o 180? voi ce la vedete male? vedreste meglio la 160?

Se non mi dici quanto la paghi, non ti consiglio :smile::smile::smile:

La Formula35 ha un axle to crown più corto rispetto ad una lyrik o pike, a parità di escursione, quindi potresti azzardare anche una 180 senza sconvolgere troppo le geometrie.
Alla peggio, setti il telaio su neutral.
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ci sono 6mm di differenza di altezza tra pike e formula35 a parità di escursione (che poi vuol dire poco visto che la pike è solo air mentre la 35 ha la molla negativa quindi l'altezza cambia con la pressione), in ogni caso io prenderei la 170/180
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ieri ho messo ammo dhx4.0 a molla sulla mia banshee rune del 2012
che dite, ho fatto male?
secondo me mi troverò meglio di quello ad aria... del peso mi frega poco,
tanto tra 16 chili e 16,300 cambia poco!
Ha il propedal quindi non bobba in salita, come quello ad aria
che non era completamente bloccabile ma chiudendo il ritorno e
frenando tutto l'affondamento in pratica aveva il blocco!
ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Anche. Ho gia avuto propedal sulla dh e la pedalavo anche in salita con la monopiastra. Bici da 18 chili ma andava su bene... Col 22x36 arrivavo dappertutto pian pianino. La geometria del socom era abbastanza potabile e pedalabile non estrema con il reggisella ad altezza mozzo ruota post...

Cio o-o
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
adesso c'è il problema delle gomme, era da un po che non mi dovevo trovare a comprare dei copertoni a parte costare una fucilata, non sono riuscito a trovare da nessuna parte un larsen o crossmark 2ply o almeno tubless con mescola dura con sezione 2,2 o 2,35 e un minion 2,35 tubless mescola morbida, ho guardato 2-3 siti e non si trovano disponibili! maledette 27,5.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
adesso c'è il problema delle gomme, era da un po che non mi dovevo trovare a comprare dei copertoni a parte costare una fucilata, non sono riuscito a trovare da nessuna parte un larsen o crossmark 2ply o almeno tubless con mescola dura con sezione 2,2 o 2,35 e un minion 2,35 tubless mescola morbida, ho guardato 2-3 siti e non si trovano disponibili! maledette 27,5.

Credo che i due modelli che hai citato siano fuori produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
adesso c'è il problema delle gomme, era da un po che non mi dovevo trovare a comprare dei copertoni a parte costare una fucilata, non sono riuscito a trovare da nessuna parte un larsen o crossmark 2ply o almeno tubless con mescola dura con sezione 2,2 o 2,35 e un minion 2,35 tubless mescola morbida, ho guardato 2-3 siti e non si trovano disponibili! maledette 27,5.



Al post se cerchi roba scorrevole ma robusta guarda le Michelin wild grip reinforced, le trovi sui 35 euro, prezzo onesto imho
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo