io a distanza di due anni dall'acquisto, l'ho convertita a 27.5, comprando ruota e forca su mercatino.
la bici, già visivamente, si vede che si è sensibilmente allungata e il movimento centrale nettamente più alto (con pedivelle 175 e forcellini neutri ogni tanto zappavo, ora nulla).
l'ho usata per due uscite, una cortissima e l'altra un po' più impegnativa e quello che ho notato è che (seppur non ci credevo molto, vista la differenza apparentemente esigua) è che la ruota da 27.5 ha nettamente una marcia in più sui superamenti di ostacoli. di contro, è un po' più duretta da pedalare. sullo stretto, non ho notato peggioramenti significativi dall'interasse maggiore. resta cmq una bici da guidare molto caricati in avanti e in questo con le 27.5 ho trovato più sicurezza.
per cui, a mio parere, il cambiamento a 27.5 è consigliabile, anche se la spesa non è sicuramente indifferente (tra
ruote, forcella, forcellini, gomme, pur prendendo ruote e forka usate d'occasione se ne sono andati 800 euro circa).
credo che acquisterò una corona da 28 per la prossima estate, quando si tornerà a girare in quota, perchè preferisco pedalare agile e in questo il peggioramento dettato dal diametro più grande si nota decisamente.
my two cents.