Club Banshee Rune

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
in teoria è vero, se il forcellino arretra in senso orizzonatale le quote geometriche dovrebbero rimanere invariate ma il BB si abbassa per la differenza del diametro ruota
Vero ma passando da diametro da 26 a quello da 27.5 il bb si alza .

Ma tutto è relativo perché per essere puntuali bisogna considerare anche la posizione dei chip.

Di massima a parità di diametro e chip il cambio dei Forcellini porta solo ad arretrare il carro da 1cm

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Vero ma passando da diametro da 26 a quello da 27.5 il bb si alza .

Ma tutto è relativo perché per essere puntuali bisogna considerare anche la posizione dei chip.

Di massima a parità di diametro e chip il cambio dei Forcellini porta solo ad arretrare il carro da 1cm

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


A parità di posizione dei chip tra i due formati passa 1 cm di differenza dell'altezza BB, cioè nella posizione low 340 26" e 350 27,5", però come ho già scritto la differenza sul raggio dei due formati è di 1,9cm quindi vuol dire che se mischio i forcellini da 650b e ruote 26" il BB si abbassa ulteriormente.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Si, ho capito, però secondo me sbagliate...leggi il post sopra e prova a controllare.
non ci capiamo. le quote cambiano se monto ruote da 26 o 27.5.

ma se ho forcellini da 27.5 (che se noti nella tabella della geometrie all''inizio del topic allungano l'interasse di 10 mm) e monto ruote da 26 avrò altezza movimento, angolo piantone e angolo sterzo della configurazione da 26, solo una bici più lunga.

logico che tra una rune montata 27.5 e una rune montata 26 le quote cambiano come hai scritto.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
boia de' Giacomino, bisogna che ci ritroviamo a girare a lozzole,
io con la mia banshee 2010 (o 09) e tu con la tua 2014 così le confrontiamo!!

Ci sono stato ieri e ho pure spaccato un pedale (crank brothers acid)
picchiando contro un masso piantato!!

Son riuscito a pedalarmi quasi tutta la salita piastrellata dalla chiesa...!
Son tornato in forma!!!

a presto

ciò o-o
volentieri! a lozzole la rune trova pane per i suoi denti!!! c'è tutto!!!
la salita piastrellata si fa tutta, certamente non è una passeggiata!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Si, era quella la mia paura!
ok però influenza anche molto sulle pedivelle, sul movimento centrale non ho mai toccatto, neppure in gradoni molto molto alti, per le pedivelle ho quelle da 170, ma di solito curvo a piedi paralleli, e quindi anche li non ho praticamente mai avuto problemi, però se uno è abituato a curvare a in altro modo e con pedivelle da 175 è più facile toccare... ma non so!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ok però influenza anche molto sulle pedivelle, sul movimento centrale non ho mai toccatto, neppure in gradoni molto molto alti, per le pedivelle ho quelle da 170, ma di solito curvo a piedi paralleli, e quindi anche li non ho praticamente mai avuto problemi, però se uno è abituato a curvare a in altro modo e con pedivelle da 175 è più facile toccare... ma non so!


Scusa, ma te quanto sei alto?
 

magic_d

Biker serius
22/9/11
192
13
0
Treviso
Visita sito
1,67 la scelta delle pedivelle da 170 è dovuta al fatto che avevo quelle in casa, se avevo le 175 buttavo su quelle, non è nata dall'esigenza di cambiarle perchè toccavano...

io ho i forcellini da 27.5 e le ruote da 26.. non mi pare di aver mai toccato..non ho sentito la differenza dai forcellini da 26. ma non li ho mai misurati ho solo verificato la differenza di lunghezza del carro
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ecco la mia vecchiotta in action allo zibibbo trail, ancora in forma nonostante i 5 anni e passa di battaglie sul campo!


a proporzione secondo voi non è un po' piccolina?? é una taglia L ma pare una M
(io sono 1,86 con le scarpe calzate)...
Anche perché ho provato una Orbea Rallon taglia M 2016 in negozio (presto la proverò come tester)
ed è praticamente come la mia in taglia L ci sto dentro nella stessa posizione ed angoli (più o meno)

ciò o-o
 

Allegati

  • saltosequenza.jpg
    saltosequenza.jpg
    424,6 KB · Visite: 78
  • Mi piace
Reactions: mauron

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ok però influenza anche molto sulle pedivelle, sul movimento centrale non ho mai toccatto, neppure in gradoni molto molto alti, per le pedivelle ho quelle da 170, ma di solito curvo a piedi paralleli, e quindi anche li non ho praticamente mai avuto problemi, però se uno è abituato a curvare a in altro modo e con pedivelle da 175 è più facile toccare... ma non so!


ieri in Roveta ho zappato parecchio (in salita) poi ho gonfiato a 155 psi l'ammo (prima era 130 per scendere morbido)ed è migliorata, ma toccano spesso.... ok che peso 92 chili in assetto da bici ma mi pare che con le pedivelle 175 si zappi ogni tanto, in discesa invece tutto ok anche perché le tengo parallele mentre viaggio a tutta e non pedalo quasi mai per spingere... lascio correre...

ciò o-o
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
ecco la mia vecchiotta in action allo zibibbo trail, ancora in forma nonostante i 5 anni e passa di battaglie sul campo!


a proporzione secondo voi non è un po' piccolina?? é una taglia L ma pare una M
(io sono 1,86 con le scarpe calzate)...
Anche perché ho provato una Orbea Rallon taglia M 2016 in negozio (presto la proverò come tester)
ed è praticamente come la mia in taglia L ci sto dentro nella stessa posizione ed angoli (più o meno)

ciò o-o
Bella !

In generale per me veste piccola io , 1.79 senza scarpe, uso una l dopo aver avuto una m e mi trovo molto meglio.

Quando dico molto intendo che mi trovo dentro la bike e non sopra.

Con la m mi capitavano cose strane : essere oltre alla bike in curva , oltre al manubrio al primo imputamento ....



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, ma qualcuno ha un documento PDF recente dove mostra le coppie di serraggio, i tipi di cuscinetti, ecc. di questo telaio. Io trovo solo un documento fittizio del 2008 in rete...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao, ma qualcuno ha un documento PDF recente dove mostra le coppie di serraggio, i tipi di cuscinetti, ecc. di questo telaio. Io trovo solo un documento fittizio del 2008 in rete...

Ciao intendi le coppie di serraggio sugli snodi!?!Quelli alti 5Nm mentre quelli bassi 8Nm...in teoria sono riportate sui coperchietti degli snodi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo