Tremalzo-Tombea: sentiero 225 e "Sentiero delle Tracce"
Fatti due nuovi sentieri in zona Tremalzo-Tombea: il 225 già individuato e da provare il secondo, "Sentiero delle Tracce" scoperto in loco in quanto non riportato sulle carte.
Per entrambi la partenza e l'arrivo sono in comune in quanto il "Sentiero delle Tracce" lo si potrebbe considerare una variante del 225 anche se poi "l'anima" dei due sentieri e completamente diversa.
Si sale in macchina a Vesio e poi a Polzone per imboccare la Valle di S. Michele ed arrivare a Ponte S. Michele dove si parcheggia la macchina. Si prende la sterrata per il Passo di Tremalzo fino a quota 1330ca dove si devia a sx verso Malga Lorina da dove partono i nostri sentieri. Si giunge a Malga Lorina 1380m e si nota proprio davanti alla malga una tabella che dà la descrizione del "Sentiero delle Tracce". Si scende in leggera diagonale a dx sino ad incontrare il sentiero (poco visibile) che conduce ad una seconda tabella. Da lì si continua a scendere sul sentiero sino ad arrivare ad un abbeveratoio sul fondo della valletta. Si guada il torrentello e si sale lievemente per poi ridiscendere sino a quota 1310m ca dove il sentiero si biforca. ATTENZIONE!!!!!! Il quel punto il 225 e "Sentiero delle Tracce" si dividono. A sx scende il "Sentiero delle Tracce" come indicato da apposita freccia mentre il 225 risale a dx su sentiero poco visibile nel bosco. In questo punto si può dire che partano veramente i nostri sentieri per cui ne occorre una descrizione separata.
SENTIERO 225: si sale a dx nel bosco tenendo una leggera diagonale a dx sino ad arrivare ad una bocchetta, da qui si cerca con attenzione il punto dove comincia la discesa a quota 1440m ca, i primi metri di discesa non sono molto marcati (lo sono adesso perchè ci sono passato io heheheheh) ma il sentiero diventa quasi subito evidente. Il sentiero è molto divertente, ripido a tratti, mai pericoloso e scende per la Valle di Cisano sino a Malga Negrini 747m e da lì per carrareccia si ritorna al punto di partenza. Sentiero molto bello senza difficoltà particolari, a parte i tratti ripidi, con fondo buono. Mediamente difficile. Dislivello 800m ca.
"SENTIERO DELLE TRACCE": dal bivio a quota 1310 si scende a sx seguendo le indicazioni. Si arriva senza difficoltà a quota 1192ca dove c'è una radura con una panchina. Da lì cominciano le nostre difficoltà in quanto il sentiero scende nella forra del torrente e si è obbligari a guadare diverse volte. Si incontrano poi tratti attrezzati con cordini ed una scaletta. Alcuni tratti esposti invitano alla prudenza. Il tratto "ostico" è di 200m ca (dislivello) ma poi il sentiero ritorna normale e pienamente godibile seppure con alcuni tartti tecnici. A quota 830ca il sentiero si ricongiunge al 225 e da lì ne segue la sorte. Se non fosse per la discontinuità della parte alta potrebbe essere un sentiero da 10 e lode. Gli scorci che si incontrano e taluni passaggi e la possibilità di incontrare "selvatici" ne fanno un sentiero da apprezzare e da gustare con calma anche per via delle numerose tabelle che descrivono la fauna del posto. Sconsigliato ai corsaioli e a chi non ama spingere la biga. Difficile. Dislivello 800m ca. ATTENZIONE: IL SENTIERO NON E' RIPORTATO SULLE CARTE (per cui non datevi pena di cercarlo..... nel caso qualcuno lo trovasse mi faccia la cortesia di informarmi)