B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi convinco sempre di più, che forse il miglior compromesso tra costi, peso e versatilità di utilizzo di componenti non boost potrebbe essere rappresentato da cerchi 650b in alluminio con canale interno da circa 35 mm sapete se ne esistono?

ci sono i bellissimi cerchi wtb i35, asimmetrici.
non ho capito però la versatilità di utilizzo di componenti non boost cosa ha a che fare coi cerchi
 

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
ci sono i bellissimi cerchi wtb i35, asimmetrici.
non ho capito però la versatilità di utilizzo di componenti non boost cosa ha a che fare coi cerchi

Effettivamente spesso sono un po' sintetico, mi riferivo sopratutto ai passaggi delle forke non boost, un canale cerchi interno di dimensioni medie manterrebbe i pneumatici un pochino più stretti e quindi in grado di garantire un po' più di spazio tra i foderi della forcella....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Effettivamente spesso sono un po' sintetico, mi riferivo sopratutto ai passaggi delle forke non boost, un canale cerchi interno di dimensioni medie manterrebbe i pneumatici un pochino più stretti e quindi in grado di garantire un po' più di spazio tra i foderi della forcella....

capito ;-)
comunque ripeto wtb i35 :-)
io li vorrei prendere per la front 29 (cerchi 29" per gomme 29x2.4)... l'asimmetria è un plus notevole
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Un marchio che mi ha sempre affascinato, nonostante scelte geometriche che raramente ho apprezzato (e non è escluso questo caso):

red-epiphany-275.png
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
capito ;-)
comunque ripeto wtb i35 :-)
io li vorrei prendere per la front 29 (cerchi 29" per gomme 29x2.4)... l'asimmetria è un plus notevole

Bene, anche se non ho capito bene se "i35" si riferisce alla misura interna o esterna del cerchio, sono stradadaccordo con te circa il plus della asimmetria...
Ti ringrazio per la dritta....
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Tralasciando le sottili elucubrazioni che ci hanno portato a capire che, a parità di altri parametri, una gomma più grande pesa di più, torneri I.T. confermandovi la validità della Duro Miner, gomma talmente sconosciuta che non so nemmeno quanti TPI abbia nè di che tipo di mescola sia fatta.
Ieri abbiamo fatto una classica che anche @marco e @muldox mi pare ben conoscano: il Monte Stino con variante Mandoal. In pratica si fanno i primi 31 tornantini (i quattro iniziali, appena sotto la caverna coi reperti della Grande Guerra, a piedi) per poi prendere, a sinistra, un traverso che porta verso Capovalle quadagnando una sessantina di metri di quota; giunti in corrispondenza di una panchina con panorama sull'Eridio, si imbocca il sentiero che porta in riva al lago. Ieri era particolarmente eroso, forse scavato dal transito di un'orda di giovanissimi enduristi tedeschi poi beccati, da un altro gruppo di bikers, a scendere dai rimanenti tornantini. In breve, smosso a gogò con pietre anche grosse che rotolavano, drop con landing scavato e danni misti al sentiero. Mi sono incollato al bravo Compagigi e ho chiuso tutta la mia bella discesa godendo le B+ che non mi hanno dato alcun problema. Cercando il pelo nell'uovo potrei dire che una tassellatura più aggressiva al post., visto com'era il sentiero, non mi avrebbe dato fastidio; ma avrei anche dovuto pedalarmela su per più di quattro ore.:il-saggi:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Tralasciando le sottili elucubrazioni che ci hanno portato a capire che, a parità di altri parametri, una gomma più grande pesa di più ...

Forse il tentativo era di calcolare a tavolino quanta percentuale di peso in più si deve aggiungere ... ma poi alla fine quello che conta è quello che avviene nell' uso reale e vedo che tu te fai buon uso ! ;-)

Per la questione peso c' è poco da fare: se vuoi componenti più robusti e performanti il peso in più è il prezzo da pagare. Forse che una forcella Pike pesa come una Reba ? Un ammortizzatore con serbatoio separato uguale a uno in line ? Un freno a 4 pistoncini come un freno a 2 ? Mi sembra più che ovvio ! Ti interessa una B+ ? Peserà sempre qualcosa più della tua bici normale montata con pari componenti, c' è poco da fare. Ma come sappiamo il peso è relativo all' utilizzo che ne vuoi fare, e non stiamo certo parlando di una racing bike !

Nel test Specialized (ma anche quelli di Scott) hanno puntato sulla leggerezza delle ruote (ecco spiegato perchè Specialized montano anche cerchi così stretti) ma hanno toppato perchè le gomme non sono all' altezza. Anzi mi stupisce che le stesse gomme così delicate Specy le monta anche sulle Turbo Levo ! Mahh :omertà:.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi fareste una carrellata di telai full B+ compatibili con escursioni trail-AM e con battuta 142...?

Specy Enduro, Bmc Trailfox, Cube Stereo, Specy Stumpy (da 2016)... Altri, magari che si riescano a trovare in opzione solo telaio?
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Ho provato a leggere tutti i topic, ma ne ho trovati a dozzine solo su i vari disaccordi Larghezza effettiva, Peso, Pressioni...
Mi piacerebbe sapere invece, se qualcuno ha provato a montare i 27,5 Plus su un telaio da 29 ( all'anteriore ne ho visti diversi, mi interessava al posteriore ! ) . Sono infatti costretto a sostituire il mio telaio 29 in Carbonio e pensavo di portarmi al 27,5 + con la possibilità di montare anche le 29.
Fin'ora ho visto un bel progetto Scott e la Specy FUSE 6Fattie.
Qualcuno ha visto altro alle fiere di settore ? Grazie...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Mi fareste una carrellata di telai full B+ compatibili con escursioni trail-AM e con battuta 142...?

Specy Enduro, Bmc Trailfox, Cube Stereo, Specy Stumpy (da 2016)... Altri, magari che si riescano a trovare in opzione solo telaio?
MDE Carver e Bolder (qualcuno ha postato foto della prima B+sizzata). Trek Remedy, per quanto scritto da @Il Tamba a proposito delle quote del carro.
Altro non mi sovviene:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ho provato a leggere tutti i topic, ma ne ho trovati a dozzine solo su i vari disaccordi Larghezza effettiva, Peso, Pressioni...
Mi piacerebbe sapere invece, se qualcuno ha provato a montare i 27,5 Plus su un telaio da 29 ( all'anteriore ne ho visti diversi, mi interessava al posteriore ! ) . Sono infatti costretto a sostituire il mio telaio 29 in Carbonio e pensavo di portarmi al 27,5 + con la possibilità di montare anche le 29.
Fin'ora ho visto un bel progetto Scott e la Specy FUSE 6Fattie.
Qualcuno ha visto altro alle fiere di settore ? Grazie...
Si vede che hai accidentalmente saltato più della metà dei post. Comunque trovi appena sopra quanto risposto a Lionmark a questo proposito. Le bici citate accettano il B+ largo 2.8" al post., alcune anche il 3".
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Aggiungete ai telai full 29 che accettano senza problemi 27.5+ anche il Salsa Horsethief 2011-12-13 modello senza Pivot (quello nuovo non saprei)....per qualche mm in altezza sull'archetto dei foderi obliqui non ci stava anche un 29x3.0 , in larghezza nessun problema.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
scusate non so se é la sezione giusta ma mi serve una mano.

sono combattuto tra la fuse 6fattie e la stache.

tra le due mi convince di piú la prima (anche per il prezzo che spunterei) ma il 29+ mi piacerebbe usarlo. ho usato per qualche mese una fatboy e mi ha divertito molto nonostante i suoi limiti.

vengo al dunque: sulla fuse 6fattie sarebbe possibile montare delle 29+? sapete dirmi indicativamente la differenza di diametro tra una 27.5+ e una 29+?

grazie in anticipo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo