http://www.mtb-mag.com/test-specialized-stumpjumper-fsr-comp-carbon-6fattie/
Complimenti per il test. Il problema gomme è evidente ed infatti se ne sono accorti anche loro e correranno ai ripari. Da quel che capisco il test è stato fatto in gran parte con le camere montate che son comunque 300 grammi l' una, non poco ! Se monto una gomma più pesante = più robusta = + 100 grammi (ma anche 150 se la voglio bella robusta) e 100cc di
lattice ma tolgo 3 etti di camera alla fine non ho aggiunto peso, anzi forse tolgo anche qualcosa rispetto al montaggio con camera da 3 etti !
Mi sembra comunque che problemi gomme a parte non sia così tutto negativo, anzi.
Sui fondi che offrono scarsa aderenza i vantaggi in termini di trazione sono invece indiscutibili, ed il grip è nettamente superiore a quello di una copertura tradizionale con pari tassellatura e pressione di esercizio adeguata. Questo significa poter mantenere una pedalata rotonda e regolare dove altrimenti si sarebbe costretti a rilanciare e potersi alzare in fuorisella o avanzare il peso sui tratti molto ripidi senza il timore che la ruota posteriore scarti improvvisamente (entro certi limiti, ovviamente).
la salita tecnica è l’ambito dove forse emergono più chiaramente i vantaggi del formato plus
Per un uso escursionistico a tutto tondo avere maggior grip in salita: nei miei giri non mancano mai sentieri scavati dalle piogge, single track con radici e pietre da scavalcare e rampe con pendenze estreme che voglio affrontare in sella
. Maggior grip in discesa nei tratti tecnici altrettanto non mi dispiace. Un po' l' effetto del procore che avete apprezzato nel relativo test:
Se si prediligono giri escursionistici con discese tecniche, il Procore dovrebbe essere il prossimo vostro acquisto. Il vostro livello di riding salirà in un batterdocchio ma, soprattutto, il divertimento aumenterà, perché riuscirete a fare passaggi, davanti ai quali prima vi fermavate, con una sicurezza imbarazzante
Io queste sensazioni le ho riscontrate da quando uso le B-plus (da febbraio scorso) sia sulla front che sulla BMC Trailfox adattata. Con le gomme che uso io: Vee Rubber Trax Fatty ho avuto solo 3 problemi di foratura ma il lattice ha sempre riparato. Sono da 76tpi robuste quanto basta per usarle un po' dappertutto, in attesa di vedere cosa esce (ad esempio mi sembra interessante il WTB Bridger).
Dall' altro lato della bilancia certo con
ruote da 3" si perde un po' di reattività, come passare da una 26" ad una 29" e non sono certo bici da usare nei rilanci e scatti continui di una gara XC
. Il problema rimbalzo riportato nel test credo dipenda molto dalle camere aria e dalla pressione troppo elevata (1.5 ATM è davvero tanto, anche se capisco i motivi per cui è stata usata in questo modo), gonfiate a 1 ATM o poco meno è la pressione ideale con una gomma sostenuta sul fianco.
Rimane poi sempre l' opzione di poter montare ruote da 29" (con il boost anche più rigide (come riportato nel test della
Trek Remedy), le geometrie non cambiano e quindi se anche voglio fare percorsi super flow più veloci o anche qualche gara enduro, cambio ruote e sono a posto, senza dover cambiare bici. (solo per fare un esempio Remy Absalon ha vinto la Megaavalance dell' Alpe d’Huez con la
Scott Genius LT con ruote da 29").