B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
scusate non so se é la sezione giusta ma mi serve una mano.

sono combattuto tra la fuse 6fattie e la stache.

tra le due mi convince di piú la prima (anche per il prezzo che spunterei) ma il 29+ mi piacerebbe usarlo. ho usato per qualche mese una fatboy e mi ha divertito molto nonostante i suoi limiti.

vengo al dunque: sulla fuse 6fattie sarebbe possibile montare delle 29+? sapete dirmi indicativamente la differenza di diametro tra una 27.5+ e una 29+?

grazie in anticipo

Secondo me no, direi il diametro sia maggiore di 4cm circa, quindi 2 di raggio... poi forse ricordo male...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
scusate non so se é la sezione giusta ma mi serve una mano.

sono combattuto tra la fuse 6fattie e la stache.

tra le due mi convince di piú la prima (anche per il prezzo che spunterei) ma il 29+ mi piacerebbe usarlo. ho usato per qualche mese una fatboy e mi ha divertito molto nonostante i suoi limiti.

vengo al dunque: sulla fuse 6fattie sarebbe possibile montare delle 29+? sapete dirmi indicativamente la differenza di diametro tra una 27.5+ e una 29+?

grazie in anticipo
Come dice Lionmark la differenza è di 4 cm o poco più, dipende dalla gomma montata. Trek ha fatto un bel telaio, studiato al meglio per le ruote 29+. Io però il B+ lo vedo un po' più eclettico come formato, dipende comunque da cosa ci vuoi fare.
Sulla Fuse non puoi montare ruote 29 plus, non ci passano nel carro corto. Potresti montare ruote da 29 normali con gomme 2.2" - 2.3".
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
infatti come detto le geometrie ellsworth spesso mi lasciano parecchio perplesso... in questo caso carro da 462mm e angolo sterzo da 69.8° che ormai neanche le XC race :nunsacci:

Meglio un carro da 462 che da 435, almeno per me.
L'ideale forse sarebbe 455.

Riguardo all'angolo sterzo direi ottimo.
Che volete, le forcelle sdraiate? :loll:
 

barbasma

Biker dantescus
scusate non so se é la sezione giusta ma mi serve una mano.

sono combattuto tra la fuse 6fattie e la stache.

tra le due mi convince di piú la prima (anche per il prezzo che spunterei) ma il 29+ mi piacerebbe usarlo. ho usato per qualche mese una fatboy e mi ha divertito molto nonostante i suoi limiti.

vengo al dunque: sulla fuse 6fattie sarebbe possibile montare delle 29+? sapete dirmi indicativamente la differenza di diametro tra una 27.5+ e una 29+?

grazie in anticipo
Io andrei di trek senza manco discutere... e' il telaio front piu' innovativo... lo monti singlespeed e lo puoi montare anche a cinghia... per il prezzo e' anche montato bene...colori stupendi...

La fuse non mi convince... piuttosto prenderei la 27.5plus di scott
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Meglio un carro da 462 che da 435, almeno per me.
L'ideale forse sarebbe 455.

Riguardo all'angolo sterzo direi ottimo.
Che volete, le forcelle sdraiate?

su una full da trail, preferisco di gran lunga un carro corto e un angolo sterzo aperto.

poi, capisco il carro lungo che ha vantaggi per un certo tipo di uso, ma l'angolo di 70° per andare fuoristrada mi va bene solo su una 29+ rigida... :loll:
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Mi fareste una carrellata di telai full B+ compatibili con escursioni trail-AM e con battuta 142...?

Specy Enduro, Bmc Trailfox, Cube Stereo, Specy Stumpy (da 2016)... Altri, magari che si riescano a trovare in opzione solo telaio?

BANSHEE PRIME. 81 mm di spazio nel carro, e con forcellini 650b della RUNE/SPITFIRE/DARKSIDE anche il 29+ è welcome. Scelta tra 142 e 150
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
:spetteguless:per qualcosa di più light c'è anche la Phantom, camaleontica come la sorellona.

Il target d'uso è quello della prime... Adesso vedo in giro se si trovano dei telai... tu dove ti sei fornito? (Fine Off Topic)... Capisco che non sia una piuma, ma banshee mi dan l'idea di essere belle toste e robuste..
PS: se hai lasciato le tue impressioni d'uso da qualche parte le leggo volentieri...
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Il target d'uso è quello della prime... Adesso vedo in giro se si trovano dei telai... tu dove ti sei fornito? (Fine Off Topic)... Capisco che non sia una piuma, ma banshee mi dan l'idea di essere belle toste e robuste..
PS: se hai lasciato le tue impressioni d'uso da qualche parte le leggo volentieri...

Lion un po' di commenti e impressioni sulla bici ( tra cui i miei ) li trovi qui
Io ho acquistato il telaio qui

come giustamente supponi la bici è un vero carro armato (3,8kg telaio e ammo RS Monarch + debonair) e probabilmente cede 1 kg ad altri telai in alluminio pari escursione, ma la sua robustezza e rigidità laterale sono sorprendenti.

x info e impressioni aggiornate manda MP così non tediamo il thread.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
grazie a [MENTION=26875]lionmarck[/MENTION] [MENTION=65492]barbasma[/MENTION] [MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION] per i consigli.

tra la specy e la trek la differenza di prezzo c'è ed è consistente.

per vedere la scott mi dovrei spostare un bel po'...

so bene che probabilmente il b+ faccia al caso mio, ma non vorrei poi pentirmi di non aver fatto un piccolo sacrificio economico e preso il 29+...

grazie ancora vi farò sapere
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
so bene che probabilmente il b+ faccia al caso mio, ma non vorrei poi pentirmi di non aver fatto un piccolo sacrificio economico e preso il 29+...

grazie ancora vi farò sapere

Fai bene a vedere tutte le opzioni prima di acquistare, visti i prezzi, però mi sento di sconsigliarti il 29+, è un formato che ha poco senso.
Ti ritrovi con una ruota da 31" che puoi sfruttare solo sul piano o su percorsi filanti e poco tecnici, mentre con le 27,5 plus ci faresti di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ci sono i test di trek in questi mesi

Uno è questo: http://twentynineinches.com/2015/08/11/trek-stache-9-mid-term/

Diversi aspetti positivi ma anche qualche appunto negativo importante dovuto proprio alle ruote da 29+ che abbinate anche al carro corto a volte causano qualche problema :medita:

What you gain in agility you lose in stability, although those 31″ tall tires are some big gyroscopes of stableness. You also lose a lot of ride quality and that rear wheel on a supershort stay will hop around and jackhammer you a bit. I was surprised how, on some sections of trail that were almost Moab-ish rock, how impacts were coming right through the bike and up in to me.

Sometimes those big 29+ tires would feel like a 12 year old with size 13 feet…despite the best intentions, they would just feel awkward. If I kept my speed up over rock ledges and sections, it would roll through. Drop offs were casual. But slow down too much and it felt a bit like clown feet at times…stalled out and hard to get going again

... ecc. ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sebbene non ami i carri corti, qui concordo che è piuttosto lungo.

Sembrano due progetti poco studiati, buttati fuori tanto per stare al passo con le richieste.
A Eurobike c'era lo stand Taiwanese di chi quei telai li fa; in generale tutti i Taiwanesi hanno portato 650 B+ con carri da 450 a 460 mm, full o hardtail che fossero.
Accorciare i carri non e` un impresa facile, soprattutto nelle full.
le Ebike invece hanno tutte i carri lunghi, con il Bosh non riesci ad accorciare il carro, mentre col Brose, montato molto inclinato, la situazione è un pò migliore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo