B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbasma

Biker dantescus
Si vede che a parte trek che gia' usa manitou altri produttori vogliono forche 29plus.... dubito che ti metti a fare foderi nuovi per centinaia di pezzi aftermarket... serve oem a tenere in piedi l'investimento...

Comunque visti i prezzi listino?

Siamo a livello di fox...
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao, sarei incuriosito da questo formato 27.5+ per farmi una front da AM, navigando in rete mi sono imbattuto su un paio di bike interessanti,
- Orbea Loki h-ltd https://www.orbea.com/it-it/biciclette/loki-27+-hltd/
- Norco Torrent 7.1 http://m.norco.com/bikes/mountain/trail-plus/torrent-7/torrent-71/

Qualcuno le conosce e sa dirmi qual'è la migliore o se si equivalgono?
Unica differenza io la noto sull'escursione della forcella, i 120 della Loki sono sufficienti su un formato plus?
Grazie.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao, sarei incuriosito da questo formato 27.5+ per farmi una front da AM, navigando in rete mi sono imbattuto su un paio di bike interessanti,
- Orbea Loki h-ltd https://www.orbea.com/it-it/biciclette/loki-27+-hltd/https://www.orbea.com/it-it/biciclette/loki-27+-hltd/
- Norco Torrent 7.1 http://m.norco.com/bikes/mountain/trail-plus/torrent-7/torrent-71/http://m.norco.com/bikes/mountain/trail-plus/torrent-7/torrent-71/

Qualcuno le conosce e sa dirmi qual'è la migliore o se si equivalgono?
Unica differenza io la noto sull'escursione della forcella, i 120 della Loki sono sufficienti su un formato plus?
Grazie.

Io ho la Loki (però versione quasi "base") e mi trovo molto bene, per il prezzo che l'ho pagata mi sembra una gran bici. Purtroppo la mia non monta reggisella telescopico di serie, ma per la destinazione d'uso della bici (trail) è quasi fondamentale (probabilmente lo monterò).
Dal prezzo che vedi devi toglierci un 15-20% circa

Su quale tecnicamente sia meglio non mi esprimo perchè la Norco non l'ho provata.

I 120 di escursione più che sul discorso plus, dovresti valutare in base a quello che fai, per un uso trail sono assolutamente bilanciati secondo me.
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Io ho la Loki (però versione quasi "base") e mi trovo molto bene, per il prezzo che l'ho pagata mi sembra una gran bici. Purtroppo la mia non monta reggisella telescopico di serie, ma per la destinazione d'uso della bici (trail) è quasi fondamentale (probabilmente lo monterò).
Dal prezzo che vedi devi toglierci un 15-20% circa

Su quale tecnicamente sia meglio non mi esprimo perchè la Norco non l'ho provata.

I 120 di escursione più che sul discorso plus, dovresti valutare in base a quello che fai, per un uso trail sono assolutamente bilanciati secondo me.

Ti ringrazio per la tua impressione, io ho solo avuto bici xc e adesso sto meditando su qualcosa di più fun, scarto a priori la full xche sono amante del "solo davanti" e quindi nn saprei quale sarebbe un escursione giusta nn avendo mai provato niente che abbia più di 100mm di forcella.
Dove giro adesso, val di Susa, i sentimenti sono tosti, li faccio anche con la mia front ma sono sempre al limite!

Vediamo se saltano fuori altre impressioni delle 2 bike.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ti ringrazio per la tua impressione, io ho solo avuto bici xc e adesso sto meditando su qualcosa di più fun, scarto a priori la full xche sono amante del "solo davanti" e quindi nn saprei quale sarebbe un escursione giusta nn avendo mai provato niente che abbia più di 100mm di forcella.
Dove giro adesso, val di Susa, i sentimenti sono tosti, li faccio anche con la mia front ma sono sempre al limite!

Vediamo se saltano fuori altre impressioni delle 2 bike.

In generale le trail sono un pò le bici tuttofare, sali bene e scendi un pò ovunque in sicurezza a velocità medie (manico a parte). Però se mi dici che hai già una front da XC, io fossi nella tua situazione allora andrei più sull'estremo e mi cercherei una bici, anche sempre front, ma da enduro o simil tale. :celopiùg:
A meno che la XC non hai intenzione di venderla ovviamente
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Ma hai mai provato una full prima di scartarla a priori? Secondo me se sali sopra a una di medio/alto livello poi non scendi più ; )

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ma hai mai provato una full prima di scartarla a priori? Secondo me se sali sopra a una di medio/alto livello poi non scendi più ; )

No mai provata, ma sono molto affezionato alle front e vorrei trovare un alternativa valida che nn sia full, sto dando anche un occhio a telai in acciaio x una front cattiva, ma ho paura che poi in salita nn sia molto pedalabile x la troppa escursione.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ti ringrazio per la tua impressione, io ho solo avuto bici xc e adesso sto meditando su qualcosa di più fun, scarto a priori la full xche sono amante del "solo davanti" e quindi nn saprei quale sarebbe un escursione giusta nn avendo mai provato niente che abbia più di 100mm di forcella.
Dove giro adesso, val di Susa, i sentimenti sono tosti, li faccio anche con la mia front ma sono sempre al limite!

Vediamo se saltano fuori altre impressioni delle 2 bike.

Una front plus è ben diversa da una XC: gomme plus, 120 di escursione e una geometria attuale con 67° di angolo sterzo ti permettono già di fare delle belle cose. ;-) (ma su certi percorsi rimane sempre una front).

Tra le 2 bici che hai citato io preferisco la Torrent che mi sembra un bel progetto come plus.
La 7.1 ha tutto quello che serve. :-?

Solo per equità aggiungerei anche la Fuse di Specialized che rientra in pieno nelle caratteristiche di cui sopra.

Conosco bene i sentieri della Val Susa dove giro sovente (vedi foto) ;-).

17122883762_d73cb732b1_b.jpg
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Sulla carta hanno preso la instinct e ci hanno messo un carro boost.... nessuna nuova progettazione specifica... ov corto... carro lungo... sterzo chiusissimo per essere una 150 davanti...
Hai ragione. Leggendo la tabella mi ha preso una certa delusione: già non amo le geometrie variabili, in più le quote sono molto "classiche".
Magari poi va da Dio. E' sempre limitativo giudicare solo sulla carta, meglio su un bel trail:il-saggi:
 

barbasma

Biker dantescus
Hai ragione. Leggendo la tabella mi ha preso una certa delusione: già non amo le geometrie variabili, in più le quote sono molto "classiche".
Magari poi va da Dio. E' sempre limitativo giudicare solo sulla carta, meglio su un bel trail:il-saggi:
Ovvio

Io non vorrei che le plus grazie alla loro trazione mascherino le geo non ottimizzate..

Su bikeradar stanno facendo la classifica delle trail migliori... l'unica plus per ora e' la crafty mondraker al 5 posto... che e' attualmente l'unica vera full plus fatta per le plus e basta...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
... che e' attualmente l'unica vera full plus fatta per le plus e basta...

Davvero ? allora il modello Crafty R con ruote 29er lo hanno derivato da questo ? ;-)

Che vuol dire vera plus fatta per le plus ? Allora la 6Fattie, la Bad Habit, la Devinci Hendrix, la Rocky Pipeline, solo per citarne alcune, sono false plus ? :smile: :nunsacci:
Oppure la Santa Hightower non possiamo considerarla una plus ?? Se montata nel modo giusto, perchè no ??

Oppure ancora peggio come fa Carlo il dentista ad andare in giro con una Cube 29er modificata plus e chissà come facevo io ad usare la BMC con ruote plus ??? :nunsacci: :omertà:

IMHO, come già detto altre volte, una 650B plus non si discosta molto da una 29er dalla quale si può benissimo derivare come geometrie. Non esiste la geometria perfetta per una PLUS, come per nessuna altra tipologia di bici, inteso nel senso di una geometria univoca dalla quale non ci si può discostare; altrimenti anche se cambia marchio avremo delle bici tutte uguali !

Per questo motivo secondo me, altrettanto si può usare la stessa bici con ruote 29er o plus,
(non cambia molto con gomme da 3"). :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo