B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Causa perdita di pressione (di cui mi sono accorto poi) mi sono ritrovato a fare circa km 8 di ciclabile e km 1 di sentiero scassato in salita con in Nobby Nic anteriore da 3.0 a 0,62 bar
Ero partito da casa non misurando la pressione, ma solo tastando a mano; mi era parsa abbastanza sgonfia, ma ho voluto provare.

L'effetto deriva mi è parso presente ma non drammatico, anche la pedabilità non ne ha risentito più di tanto
Tenete presente che io faccio confronto con la Speci full, e quindi le mie sensazioni sono probabilmente "falsate"

Ovviamente non dico di usare questa pressione, dico solo che per questa piccola esperienza avuta, tale pressione è "possibile"

Certo che se mi fossi trovato in discesa, la situazione sarebbe stata assai diversa ( e mi sarei fermato prima a gonfiare) :il-saggi:

Si, credo possa reggere, ma dipende anche da che discesa e che cerchio (gli hook tengono di più e soffrono meno del "burp" in torsione)... Io ho notato una differenza notevole nel range di 0,15 (tra 0,9 e 0,75 c'è un abisso) e dietro non scenderei mai sotto 0,9, la trazione è giá enorme a 1.
Davanti 0,8 lo trovo buono per uno che non guida forte, per chi invece stressa molto lo sterzo starei anche 0,85-0,9... Sopra credo invece diventi molto rimbalzoso...
Parlando del nobby si intende! :celopiùg:

Il metodo del prof. A. Casso funziona sempre! :hahaha:

Il metodo migliore, non ha mai la pila scarica... Consiglio anche una leccatina al dito prima, così da capire dove tira il vento... :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Oggi un altro paio d'ore belle tirate sul mio solito trail.
Pressioni usate 0,8 davanti, che trovo perfetta, ottimo compromesso (Nobby 3.0), 1 dietro (Rocket 3.0), che ho trovato leggermente alta, sul fango dove con 0,9 salivo bene ho faticato un pó di più e dietro nelle curve strette tendeva a derapare un pó troppo... Setup ideale 0,8-0,9..
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sta mattina ho girato provando le pressioni:
ant circa 0,7
post circa 0,8

Devo dire che forse sono effettivamente al limite.
In salita la resistenza al rotolamento si sentiva discretamente, ovviamente in particolare su asfalto, su sterrato invece una trazione infinita, anche a pendenze elevate, nonostante la Maxxis Chronicle (che monto al post) sia con tasselli piuttosto bassi, non ha mai perso trazione, se non in un paio di frangenti in forte salita ma con fondo pietraia, ma li erano le pietre sotto che scivolavano una sull'altra più che la gomma. Le uniche volte che mi bloccavo era per colpa mia che o ero scoppiato o mi si impennava la bici (anche perchè ero appunto scoppiato :smile:).
In discesa, con andatura medio tranquilla la bici sbanchettava un poco, anche se non ha mai dato particolari problemi.

Per mia opinione probabilmente pressioni così basse sono ottime (e le userò) per escursioni medie, dove c'è tanta salita e dove si vuole privileggiare il confort di pedalata su sterrato (parlo di mtb front).
Mentre per giornate sali/scendi per single track forse è più conveniente stare circa su 0,8 ant e 0,9 post.

Buoni giri :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Jucof

Biker popularis
29/1/06
53
0
0
Torino
Visita sito
Seguo con molto interesse le discussioni di lionmarck, barbasma, MISTER HYDE e degli altri biker.
Io sono alle prime uscite dopo anni di fermo totale quindi sono proprio agli inizi.
Uso il trailbrazer 2.8 dietro e Trax Fatty 3.25 davanti. La pressione intorno a 1-1,1 bar.
Le mie prime impressioni sulla salita possono solo essere di provare fatica sia sterrato che asfalto, ma con il mio allenamento fatico anche con i pneumatici di una bdc. In discesa comincio a capire cosa voleva dire Gas29 quando scrive che si scende "sciallati".
In effetti ho fatto un paio di discese in sentieri che non conoscevo, senza avere tecnica, e sono sceso bene e senza cadere. I gommoni perdonano tutto anche a chi come me non ha tecnica e nemmeno conosce i percorsi.
La bici è molto confortevole e sono soddisfatto perchè la mia scelta primaria era di avere un assetto e confort comodo
Adesso però devo recuperare un poco di gamba...Speriamo :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oggi pomeriggio, finalmente, ho provato la bike.

Partito con pressione di circa 1,15 (quella con cui mi aveva consegnato la bike il negoziante) su asfalto (città + ciclabile circa km, 15) la bike scorre bene, mi aspettavo attriti e pesantezza, ma mi sono trovato a pedalare una bike scorrevole e reattiva

Inizio sterrato

scendo a 0,9 circa ed inizia sentiero mediamente scassato e abbastanza ripido
nonostante la pressione sia ancora "alta" nessun accenno a slittare, grip sempre elevato, bici che risponde bene, la paura del passaggio al monocorona inizia a dissolversi

la forcella lavora bene (forse da abbassare un po la pressione - a fine giro l'escursione usata risulterà 70 dei 130 max teorici - ma attendo altre uscite ed altri percorsi)

la sensazione è quella di aver tutti i vantaggi del nuovo formato, senza accusare svantaggi (tenete conto che tutte le mie sensazioni sono in paragone alla Specialized Stunpjumper FSR Comp 29" del 2009 con gomme da 2,35 e pesante circa 1 kg in più della Torrent)

rampa ripida che faccio al limite e seduto in punta di sella con la 29, con la Torrent devo sbilanciarmi un po meno in avanti, l'avantreno non impenna, la ruota anteriore+forcella copiano bene il terrreno
faccio a zero il passaggio, ho il fiatone, come sempre; ho usato tutto il rapporto della Torrent 28/42, sulla 29 usavo il max rapporto che è 21/36

single track in discesa con foglie secche e sotto sassi smossi
mi ritrovo ad andare più veloce, sento maggior sicurezza, maggior controllo, la bike scarta poco rispetto alla 29

l'assetto sui pedali, in discesa, è da brivido, è perfetto, è la geometria che cercavo, da una soddisfazione incredibile

anche la pedalata in salita sui pedali è OK, la bici è lunga il giusto, l'azione è fluida, efficiente, sono contento di aver scelto una front

i freni sono ok, al rientro fischia un pochino l'anteriore; aspettiamo un po' di uscite per rodarli con calma (anche se ho idea, per esperienza fatta da un biker su MTBR, che sarebbe meglio passare ai dischi centerline, che la stessa SRAM raccomanda con i DB5 - i dischi attuali sono gli Avid G2 CleanSweep)

il reggisella telescopico ha solo mm 100 di escursione; sono abbastanza ma sarebbe meglio qualcosa in più, per poter chiudere la sella tra le gambe ed essere un tutt'uno con la bike.

scusate, l'ho fatta lunga

credo si sia capito che sono MOLTO soddisfatto, ed aspetto le prossime uscite per "continuare ad imparare" questa nuova bike, il cui punto di forza credo sia le geometria del telaio, come qualcuno do voi mi aveva detto.

ho anche ragionato un momento sul pacchetto completo di questa Torrent 7.1 e credo che Norco abbia azzeccato il giusto compromesso tra qualità dei componenti ed il prezzo finale della bike

buona serata

Ciao a tutti,
a distanza di un mese dall'acquisto, e dopo 6 uscite, posso confermare la soddisfazione per la bike.
Ultimamente sto con pressioni 0,8/0,8 , che pare essere un buon compromesso.(ma credo si possa scendere ancora)

Quello che più mi sorprende è il grande grip di questo formato; mi sono trovato a "tagliare" in libera dei sentieri , percorrendo per la linea di massima pendenza, puntando dritto verso valle, dei tratti di bosco/pietre quasi al limite della pendenza (mi stavo dicendo " adesso franky ti ribalti ")

Riguardo ai freni, modulabili e potenti; ho scoperto che l'anteriore fischia perché un pochino storto.

Per la pressione della forca sono sceso a 70psi, ottenendo circa mm100 di escursione a fine giro (con qualche piccolo drop)

Riguardo il telescopico, mi sono reso conto che non era la limitata escursione (mm 100) ma la sella "gripposa" che mi rendeva difficile il fuorisella.
Ho montato per prova una vecchia sella che avevo in cantina, ed ora ci siamo.
Anche il fuorisella con sella alta ora è fattibile.

Riguardo il monocorona, e le titubanze che avevo all'atto dell'ordine della bike, tutto ok; sono soddisfatto della scelta, i rapporti sono sufficienti per la mia gamba e per l'utilizzo che faccio della bike.

Rinnovo i ringraziamenti a voi che mi avete consigliato e supportato nella scelta e vi auguro una primavera/estate di belle escursioni

A presto
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mi servirebbe un info, che fin ora ho trovato pareri discordanti.

Ho una front da 29 con delle nobby 2.25 latticizzate su normali cerchi con canale 21 interno.

Vorrei al posteriore mettete una nobby da 2.8 su cerchio da 30 o 40 x avete un po di effetto ammortizzante e maggiore comodità, ci sta verificato

1 avrei miglioramento?
2 voi latticizzate i plus? Con camera credo che parte del vantaggio svanisca.

Grazie a chi mi risponderà

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mi servirebbe un info, che fin ora ho trovato pareri discordanti.

Ho una front da 29 con delle nobby 2.25 latticizzate su normali cerchi con canale 21 interno.

Vorrei al posteriore mettete una nobby da 2.8 su cerchio da 30 o 40 x avete un po di effetto ammortizzante e maggiore comodità, ci sta verificato

1 avrei miglioramento?
2 voi latticizzate i plus? Con camera credo che parte del vantaggio svanisca.

Grazie a chi mi risponderà

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
1) Si, confort è molto più elevato con gomma plus. Già anni fa alcuni montavano una nokian gazzalodi da 24" x 3" su telai front da 26". Il vantaggio c'è, anche come trazione.

2) Assollutamente tubeless, con la camera IMHO non ha proprio senso, sia per le forature che per il peso di una camera aria plus che arriva anche a 4 etti.
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Mi servirebbe un info, che fin ora ho trovato pareri discordanti.

Ho una front da 29 con delle nobby 2.25 latticizzate su normali cerchi con canale 21 interno.

Vorrei al posteriore mettete una nobby da 2.8 su cerchio da 30 o 40 x avete un po di effetto ammortizzante e maggiore comodità, ci sta verificato

1 avrei miglioramento?
2 voi latticizzate i plus? Con camera credo che parte del vantaggio svanisca.

Grazie a chi mi risponderà

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

1) Si, confort è molto più elevato con gomma plus. Già anni fa alcuni montavano una nokian gazzalodi da 24" x 3" su telai front da 26". Il vantaggio c'è, anche come trazione.

2) Assollutamente tubeless, con la camera IMHO non ha proprio senso, sia per le forature che per il peso di una camera aria plus che arriva anche a 4 etti.
Condivido e sottoscrivo l'illuminato parere di MH.
P.S.: io, ormai, latticizzo anche i goldoni:smile:
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
1) Si, confort è molto più elevato con gomma plus. Già anni fa alcuni montavano una nokian gazzalodi da 24" x 3" su telai front da 26". Il vantaggio c'è, anche come trazione.

2) Assollutamente tubeless, con la camera IMHO non ha proprio senso, sia per le forature che per il peso di una camera aria plus che arriva anche a 4 etti.

Scusa, ma mi interesserebbe lo stesso anche a me e mi chiedevo se sai dirmi quanto misura uns Schwalbe 2.8 su cerchio da 40, grazie!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Scusa, ma mi interesserebbe lo stesso anche a me e mi chiedevo se sai dirmi quanto misura uns Schwalbe 2.8 su cerchio da 40, grazie!

Il 2.8" Nobby non l' ho mai provato, ho provato il Trax Fatty 2.8" su cerchio WTB Scraper da 45mm interno e di larghezza arriva a 73mm.
Posso dirti invece che il Nobby da 3" sullo stesso cerchio misura 77mm di larghezza massima al tassello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo