B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A me dei dati di strava non me ne frega 'na cippa... idem di quello che dice quel tizio o quell'altro se non li conosco... Mi interessa invece il parere di persone che conosco e finalmente posso confrontare con le sensazioni che ho io personalmente.
Posso già confermare quanto hanno già detto in molti, cioè che si fa più fatica, anche a parità di peso/masse rotanti, che si perde qualcosa in giocosità, ma meno di quanto si pensi e meno di quanto se ne perde tra 27,5 vs 29: rimane una certa macchinosità a basse velocità, con una trazione enormemente superiore.
E' uno standard o per giri brevi o per giri più corposi ma solo se si ha almeno un allenamento discreto. Non è solo per il biker poco capace o per chi va piano.
Da una spallata alle fat e le "relega" ai frangenti più estremi in termini di necessità e di gripp (neve, sabbia o trail veramente veramente impestati), di fatto è enormemente più versatile. Non è un formato per XC.
Serve sempre tutta questa trazione, tutto questo gripp, tutta questa aderenza? NO! Serve quando si affrontano trail ben determinati, con determinate caratteristiche di scarsa aderenza, lì fa la differenza; in molti altri percorsi i formati normali vanno bene uguale, con le sfumature diverse di guida che ne conseguono. Se poi per pigrizia scoccia cambiare formato oppure si ha solo il B+, amen, certo non lo prenderei per le gite lungofiume, come non userei la full o la fat in quei casi... ma poi "de gustibus non disputandum est..."...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Mi permetto un appunto sull'articolo, relativamente alla pressione: sempre da verificare se il mio manometro digitale ci prende (quantomeno su se stesso si): io sto usando 0,75-0,95 front-rear, peso 75 in sella, non avverto problemi di effetto deriva. Sicuramente chi guida molto forte potrebbe salire appena, ma non troppo, altrimenti la gomma diventa molto dura e rimbalza.
Per un biker medio (anche nel peso) davanti 0,8 e dietro 1 è un ottimo compromesso, perlomeno in casa Schwalbe..

Se ti riferisci al manometro digitale Schwalbe (o cmq lo stesso marchiato diversamente)
s-l225.jpg


Io l'ho confrontato col manometro analogico della pompa e devo dire che segnano quasi la stessa pressione, quindi lo ritengo abbastanza affidabile.
Anche su più misurazioni conscutive misura circa la stessa pressione.

Sto provando un pò di pressioni e attulamente sono arrivato con 0,8 ant e 0,9 post (parliamo di una front).
Probabilmente alla prossima escursione medio lunga che faccio però proverò a scendere ancora un poco 0,7 ant e 0,8 post in modo da avere più confort sulle pietre e tenuta in salita.


Ho ancora molto poca esperienza con le Plus, ma a sentimento mi sembra una ottima bici più che da percorsi sali e scendi, da escursioni (per dirla in italiano), non risulta molto più faticosa da pedalare ma da molto più grip e tenuta, permette di fare in sicurezza percorsi lunghi e magari "vergini" non già tracciati (esempio tagli nei boschi o roba simile).
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Come pressioni io sono a 0.9 davani e 1 - 1.1 dietro. Peso 75. Di meno rischio di andare a pacco dietro sui gradini. ;-)
Uso manometro digitale anche io e fate caso bene che ogni tanto va ritarato con apposita funzione. ;-)

Sull' usare Strava non vedo che ci sia di male. :nunsacci:
Premesso che io non lo uso, ma conosco chi lo usa e si diverte, perché no ? Uno sarà libero di divertirsi come preferisce ??? :nunsacci:
Se uno dice le cose parla troppo, se le comprova con strava è un esaltato ... :nunsacci:
Mi sembra invece una buona soluzione anche per capire se una bici è più veloce o più lenta e di quanto.

Ad esempio vero che una plus è più lenta in salita, ma quanto effettivamente ? Io ho calcolato in base ai tempi un 9-10% che possono essere tanto in una gara XC, ma su un giro escursionistico sono 6 minuti su una salita di 1 ora. Davvero tanto ? Per me no, visto che poi posso godermi la discesa a tutta con maggior sicurezza e stancandomi di meno.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se ti riferisci al manometro digitale Schwalbe (o cmq lo stesso marchiato diversamente)
s-l225.jpg


Io l'ho confrontato col manometro analogico della pompa e devo dire che segnano quasi la stessa pressione, quindi lo ritengo abbastanza affidabile.
Anche su più misurazioni conscutive misura circa la stessa pressione.

Sto provando un pò di pressioni e attulamente sono arrivato con 0,8 ant e 0,9 post (parliamo di una front).
Probabilmente alla prossima escursione medio lunga che faccio però proverò a scendere ancora un poco 0,7 ant e 0,8 post in modo da avere più confort sulle pietre e tenuta in salita.


Ho ancora molto poca esperienza con le Plus, ma a sentimento mi sembra una ottima bici più che da percorsi sali e scendi, da escursioni (per dirla in italiano), non risulta molto più faticosa da pedalare ma da molto più grip e tenuta, permette di fare in sicurezza percorsi lunghi e magari "vergini" non già tracciati (esempio tagli nei boschi o roba simile).

Condivido, riguardo al manometro occorre confrontar sempre con lo stesso, per ora a 0,75 e 0,95 non ho avuto sentori di pizzichi o stallonature.
Ottime per escursionismo le Plus, condivido, quando c'è da inprovvisare a salire o scendere è meglio abbondare!

Come pressioni io sono a 0.9 davani e 1 - 1.1 dietro. Peso 75. Di meno rischio di andare a pacco dietro sui gradini. ;-)
Uso manometro digitale anche io e fate caso bene che ogni tanto va ritarato con apposita funzione. ;-)

Sull' usare Strava non vedo che ci sia di male. :nunsacci:
Premesso che io non lo uso, ma conosco chi lo usa e si diverte, perché no ? Uno sarà libero di divertirsi come preferisce ??? :nunsacci:
Se uno dice le cose parla troppo, se le comprova con strava è un esaltato ... :nunsacci:
Mi sembra invece una buona soluzione per capire se una bici è più veloce o più lenta e di quanto.

Ad esempio vero che una plus è più lenta in salita, ma quanto effettivamente ? Io ho calcolato in base ai tempi un 9-10% che possono essere tanto in una gara XC, ma su un giro escursionistico sono 6 minuti su una salita di 1 ora. Davvero tanto ? Per me no, visto che poi posso godermi la discesa a tutta con maggior sicurezza e stancandomi di meno.

Tu sai già come la penso, io e il cronometro abbiamo un rapporto brutto, l'unico timer che ho è quello per il rientro in tempo utile, e farei volentieri a meno anche di quello!:celopiùg:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Condivido, riguardo al manometro occorre confrontar sempre con lo stesso, per ora a 0,75 e 0,95 non ho avuto sentori di pizzichi o stallonature.

Io con apputo 0,8 ant e 0,9 post le sentivo ancora belle corpose e mi sembrava che ci fosse ancora molto margine prima di stallonare o arrivare a toccare di cerchio. Va detto che sono abbastanza pesante, 86 kg circa, ma non effettuo salti e i gradoni che incontro li affronto con tranquillità e non in velocità.
Sempre a sensazione ritengo che se uno vuole spingere più forte, a parità di peso, almeno un 0,9 ant e 1,0 post è più indicato.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Una volta capito il target si va a pollice! Comunque tra 0,75-0,8-0,85 c'è proprio uno sputo d'aria di differenza, ma a tasto la differenza si sente eccome!
Una cosa buona è che non c'è da fare gonfia-Sgonfia come sulle fat!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Una volta capito il target si va a pollice! Comunque tra 0,75-0,8-0,85 c'è proprio uno sputo d'aria di differenza, ma a tasto la differenza si sente eccome!
Una cosa buona è che non c'è da fare gonfia-Sgonfia come sulle fat!

io la misurazione a pollice riesco a farla sulle ruote fat o sulle plus duro niner o chao yang, mentre con il vee bulldozer è impossibile, troppo dure le spalle e a tastoni pare di mattone anche a 0.5 per poi risultare ingovernabile... dovro comprarmi un misuratore di precisione pure io per capire a quanto devo andare. Ora al posteriore vado di 1.2 e mi ci trovo bene, il duro è così mollo che sotto 1.1 floscia troppo... l'anteriore non so credo di tenerlo "a pollice" sufficentemente duro ed invece poi a casa con il manometro della pompa mi ritrovo con pressioni più basse di quanto creduto!... comunque credo che l'ottimale dovrebbe ottenersi a 0.9/1.0
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
io la misurazione a pollice riesco a farla sulle ruote fat o sulle plus duro niner o chao yang, mentre con il vee bulldozer è impossibile, troppo dure le spalle e a tastoni pare di mattone anche a 0.5 per poi risultare ingovernabile... dovro comprarmi un misuratore di precisione pure io per capire a quanto devo andare. Ora al posteriore vado di 1.2 e mi ci trovo bene, il duro è così mollo che sotto 1.1 floscia troppo... l'anteriore non so credo di tenerlo "a pollice" sufficentemente duro ed invece poi a casa con il manometro della pompa mi ritrovo con pressioni più basse di quanto creduto!... comunque credo che l'ottimale dovrebbe ottenersi a 0.9/1.0

Il nobby fa una differenza ben tangibile tra 0,75-0,85-0,95 al tatto: a 0,75 si sente che inizia a "mollare", a 0,85 è ben sostenuto ma comprimibile, a 0,95 è giá duro e rimbalzoso. Sempre misurati col mio manometrino digitale, con quello del compressore mi segna 0,2 in più.
Comunque uno 0,1 si sente la differenza nei pressi della pressione per cui la gomma inizia a "mollare", ma son proprio 3-4 sbuffatine di aria dalla valvola...
Sicuramente gomme più corpose fanno come dici, sembran più cariche ma in realtà son sgonfie e danno effetto deriva.
A guidare forte comunque, a proposito di pressione, convien caricar ben le sospensioni con qualche psi in più, perchè di roba se ne mangiano... Il mio frontino L'ho ribattezzato overcraft... Prossimamente rimetto le ruote 29 e vedo che differenza ci sono...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ragley Big Wig in versione 29 plus 3".
26158212515_cee9841a82_b.jpg


Gomma Chupacabra anteriore e Chaoyang posteriore su cerchi WTB Asym i35. Fox 32 dove la gomma ci passa giusta ma bene.

Come va ? Il maggior peso e dimensioni delle ruote si sentono, specialmente in salita, ma meno di quanto si potrebbe pensare. Si pedala più "duro" sfruttando la trazione esagerata: salito anche su pietre bagnate senza problemi (era appena piovuto). Anteriore è più pesante, in generale si sente una maggiore inerzia e quindi va guidata di brutto, ma difficile davvero arrivare al limite (la Chupacabra anteriore è poco tassellata e non era neppure nuova). Grande stabilità che sul veloce permette velocità davvero notevoli per una front.

In generale comunque preferisco le ruote 650B plus più maneggevoli e reattive, ma devo dire che su certi percorsi prevalentemente veloci ci si diverte anche in questa versione. Imbattibile su un percorso "urban" (tipo quello nella foto ricavato da quello che rimane delle vecchie fonderie industriali) dove si mangia scale in discesa, ma anche in salita, come se fossero di pochi centimetri e marciapiedi come se non esistessero. 😉
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
com'è il chaoyang? larghezza sul tuo cerchio? robustezza della carcassa per uso AM? thx
Premesso che la Big Wig in questa configurazione non è più mia: venduta ad un amico che la userà con queste ruote, ma ho voluto provare anche io prima di montarla e regolare definitivamente per lui. ;-)

Sulla gomma posso dire che è larga 69mm ma è nuova nuova e magari un paio di mm si allargherà ancora. Non le ho montate io e quindi non so dire in merito allo spessore del fianco, ma prenderò info. Posso dire che mi ha stupito la trazione notevole anche in condizioni umide: la gomma non è molto tassellata e con una linea centrale quasi continua quindi bella scorrevole, ma la notevole impronta a terra poi fa lavorare bene tutti gli altri tasselli non molto grandi ma ben distanziati. In ogni caso la terrò in osservazione. 😉
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho scoperto una cosa bizzarra.

Sulla nuova WTB Trail Boss 27.5x3.0 che ho montato all'anteriore, come pressioni indicate sul fianco della gomma c'è scritto MIN 2.1 bar e MAX 3.1 bar. Incredulo ho anche controllato più volte ed è confermato.

Ora considerato che andare con una gomma plus a 2.1 è praticamente impossibile, sarebbe come andare con le ruote di legno, mi chiedo se questi valori siano frutto o di un errore o se hanno lasciato impresso le pressioni per le Trail Boss di sezioni più piccole. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Io le chaoyang 29+ le sto usando sui rabbit hole da 50mm e le trovo molto buone, latticizzate molto facilmente e da costo veramente vantaggioso.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho scoperto una cosa bizzarra.

Sulla nuova WTB Trail Boss 27.5x3.0 che ho montato all'anteriore, come pressioni indicate sul fianco della gomma c'è scritto MIN 2.1 bar e MAX 3.1 bar. Incredulo ho anche controllato più volte ed è confermato.

Ora considerato che andare con una gomma plus a 2.1 è praticamente impossibile, sarebbe come andare con le ruote di legno, mi chiedo se questi valori siano frutto o di un errore o se hanno lasciato impresso le pressioni per le Trail Boss di sezioni più piccole. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Qualche tempo fa si era parlato delle "strane" indicazioni sulla pressione.
Ad esempio, la Schwalbe per il suo Nobby Nic 27,5x3,0 dichiara da 1,0 a 2,4 bar

Certo che WTB con pressione minima 2,1 batte tutti :nunsacci:

P.S.: sul sito WTB non ho trovato le pressioni consigliate
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Una volta capito il target si va a pollice! Comunque tra 0,75-0,8-0,85 c'è proprio uno sputo d'aria di differenza, ma a tasto la differenza si sente eccome!
Una cosa buona è che non c'è da fare gonfia-Sgonfia come sulle fat!

Causa perdita di pressione (di cui mi sono accorto poi) mi sono ritrovato a fare circa km 8 di ciclabile e km 1 di sentiero scassato in salita con in Nobby Nic anteriore da 3.0 a 0,62 bar
Ero partito da casa non misurando la pressione, ma solo tastando a mano; mi era parsa abbastanza sgonfia, ma ho voluto provare.

L'effetto deriva mi è parso presente ma non drammatico, anche la pedabilità non ne ha risentito più di tanto
Tenete presente che io faccio confronto con la Speci full, e quindi le mie sensazioni sono probabilmente "falsate"

Ovviamente non dico di usare questa pressione, dico solo che per questa piccola esperienza avuta, tale pressione è "possibile"

Certo che se mi fossi trovato in discesa, la situazione sarebbe stata assai diversa ( e mi sarei fermato prima a gonfiare) :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo