B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Tra l'altro con sta cosa delle geometrie moderne si rischia 1) di battezzare male un prodotto che potrebbe invece esser valido seppur sulla carta più conservatore e 2) di estremizzare troppo la "modernizzazione": prova tu a superar un tronco in salita con un centrale rasoterra, o sei Brumotti o ti incastri: questo vale soprattutto per le trailbikes che in salita, specie se tecnica dovrebbero polverizzare sia le enduro che le xc.
L'altro giorno mi son sciroppato uno strappetto in salita con un fondo pessimo, ho dato l'anima, ma son salito con la plus dove il compare con la full da enduro non ha neanche provato. Io non estremizzerei troppo i concetti di long e slack, per sfruttare al massimo le potenzialitá del formato... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Una front plus è ben diversa da una XC: gomme plus, 120 di escursione e una geometria attuale con 67° di angolo sterzo ti permettono già di fare delle belle cose. ;-) (ma su certi percorsi rimane sempre una front).

Tra le 2 bici che hai citato io preferisco la Torrent che mi sembra un bel progetto come plus.
La 7.1 ha tutto quello che serve. :-?

Solo per equità aggiungerei anche la Fuse di Specialized che rientra in pieno nelle caratteristiche di cui sopra.

Conosco bene i sentieri della Val Susa dove giro sovente (vedi foto) ;-)

Non male anche la Fuse, nn l'avevo presa in considerazione.

Io bazzico in zona Bussoleno dove abito, e per divertirmi di più sui sentieri di Pavaglione o tutto il resto che ci sta, una 27.5+ spero sia sufficente.
Grazie Mister Hyde..
 

barbasma

Biker dantescus
Davvero ? allora il modello Crafty R con ruote 29er lo hanno derivato da questo ? ;-)

Che vuol dire vera plus fatta per le plus ? Allora la 6Fattie, la Bad Habit, la Devinci Hendrix, la Rocky Pipeline, solo per citarne alcune, sono false plus ?[emoji2]:nunsacci:
Oppure la Santa Hightower non possiamo considerarla una plus ?? Se montata nel modo giusto, perchè no ??

Oppure ancora peggio come fa Carlo il dentista ad andare in giro con una Cube 29er modificata plus e chissà come facevo io ad usare la BMC con ruote plus ??? :nunsacci: :omertà:

IMHO, come già detto altre volte, una 650B plus non si discosta molto da una 29er dalla quale si può benissimo derivare come geometrie. Non esiste la geometria perfetta per una PLUS, come per nessuna altra tipologia di bici, inteso nel senso di una geometria univoca dalla quale non ci si può discostare; altrimenti anche se cambia marchio avremo delle bici tutte uguali !

Per questo motivo secondo me, altrettanto si può usare la stessa bici con ruote 29er o plus,
(non cambia molto con gomme da 3"). :medita:
E' come dire che la geo non conta nulla... e invece e' TUTTO... le 29 moderne vanno forte e salgono bene grazie alle geo moderne...

La crafty 29 non esiste piu' e sulla plus le ruote da 29 non ci passano...

Se monti le ruote plus su una 29 il bb si abbassa di quasi 2 cm... quindi o avete geo variabile...poi leggo che grattate sui tronchi in salita...

Che poi devo ancora capire che cosa fate in salita dato che cresciuto a Bormio e vedendo fare marathon xc nessuno fa percorsi in salita del genere...se vi piace fare trial... comprate una bici da trial.... le bici che fanno i tronchi in salita manco shurter le ha... ma nemmeno barel...o chi fa vertride... e' una nuova disciplina?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La differenza tra un 2.35 e un 3.0 è di 6mm, purtroppo queste cose le sa chi usa una bici switchabile 29-B+.
Gli ostacoli in salita ci sono eccome, IO do pari valore al passaggio in salita e a quello in discesa: il piede a terra è "disonore" in ambo i casi. Non è trial, è fare mtb in modo completo.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
E' come dire che la geo non conta nulla... e invece e' TUTTO... le 29 moderne vanno forte e salgono bene grazie alle geo moderne...

La crafty 29 non esiste piu' e sulla plus le ruote da 29 non ci passano...

Se monti le ruote plus su una 29 il bb si abbassa di quasi 2 cm... quindi o avete geo variabile...poi leggo che grattate sui tronchi in salita...
No, il BB si abbassa di 4-7mm; se si abbassasse di di 20mm come dici tu, il diametro di una plus sarebbe 40mm inferiore a quello di una 29"; come puoi leggere nei miei post più vecchi, i diametri sono nel range 72-74mm (la media delle 29 è poco meno di 74), rispettivamente Nobby da 2.8 e Trax Fatty da 3.25.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

barbasma

Biker dantescus
Le plus non le usi a 3atm... ma molli quindi il diametro reale e' quello in schiacciamento non quello misurato scarico... e difatti santa ha fatto chip flip per alzare l'anteriore... e sue dichiarazioni su pinkbike.. il bb si abbassa di quasi 2 cm...

Per me potete girare anche con le ruote da 26 su una 29... e' uguale...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Intanto che discutete sul sesso degli angeli io ieri sera mi sono montato il mio ChinaTi.... ancora da sistemare qualche dettaglio, taglio tubi spurghi ecc.... ma direi che ci siamo!!!

:celopiùg:
 

Allegati

  • IMG-20160415-WA0003.jpg
    IMG-20160415-WA0003.jpg
    253,8 KB · Visite: 180

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
E' come dire che la geo non conta nulla... e invece e' TUTTO... le 29 moderne vanno forte e salgono bene grazie alle geo moderne...

Certo che la geometria è TUTTO, non dirlo a me che mi sono disegnato su misura il telaio. ;-)
Ma, ripeto, non esiste la geometria perfetta che va bene solo per un formato o utilizzo: ognuno avrà le sue preferenze sia costruttore che utente.

La crafty 29 non esiste piu' e sulla plus le ruote da 29 non ci passano...

Sono pronto a scommetterci quello che vuoi che la ruota 29er ci passa sulla Crafty plus. Il diametro non è così diverso. PROVA e vedrai.

Se monti le ruote plus su una 29 il bb si abbassa di quasi 2 cm... quindi o avete geo variabile...poi leggo che grattate sui tronchi in salita...

Che poi devo ancora capire che cosa fate in salita dato che cresciuto a Bormio e vedendo fare marathon xc nessuno fa percorsi in salita del genere...se vi piace fare trial... comprate una bici da trial.... le bici che fanno i tronchi in salita manco shurter le ha... ma nemmeno barel...o chi fa vertride... e' una nuova disciplina?

Abbassamento totale ok, perché forse una gomma normale non si comprime quando sali sulla bici ? alla fine la differenza è quella che abbiamo detto.
Tra l' altro se avessi provato forse ti saresti reso conto che le sospensioni con gomme plus rendono molto meglio settate più dure perché ai piccoli urti ci pensano già le gommazze. Quindi alla fine abbassamento su ostacoli si equivale. :medita:

Poi mi vuoi dire che in salita non ti è mai capitato di dover superare una radice particolarmente alta o delle rocce a scalino o un tronco caduto ? Parlo di percorso MTB ovviamente, come ce ne sono infiniti in giro. Il trial è altra cosa.

QUOTO Lionmark, anche per me superare questi ostacoli e riuscire a fare la salita senza scendere conta eccome !
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi permetto di far osservare che una B+ gonfiata a 0,9 è dura tanto quanto una 29 gonfiata a 1.6-1.7, forse anche 1.8, non è che deformi così esageratamente, non vedo differenze eclatanti col 29 tali da far differire di 14-15mm ulteriormente l'altezza del centrale. Ma son sempre cose di cui ci si accorge usando il prodotto e non leggendo sulla rete. La teoria ok, ma poi occorre verificare con mano!
Mi ripeto sul fatto che poi non c'è da fare gonfia sgonfia a seconda dei percorsi.
Per le geometrie, basta prevedere come si usa di più: se si preferisce B+ si sceglierà una bici con centrale più alto o perlomeno pedivelle più corte.
Aspettando di provar una full B+ posso dire che la front ne ha guadagnato moltissimo sul tecnico incaxxato, certo non sarà una full, ma la schiena ringrazia tanto! Fatto un passaggio su brecciolino dove non ho perso mai aderenza e il compare con un butcher 2.3 grid (650 normale x 1kg, micca una gommina) ha sudato freddo in un paio di occasioni: aderenza super!
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti,
a distanza di un mese dall'acquisto, e dopo 6 uscite, posso confermare la soddisfazione per la bike.
Ultimamente sto con pressioni 0,8/0,8 , che pare essere un buon compromesso.(ma credo si possa scendere ancora)

Quello che più mi sorprende è il grande grip di questo formato; mi sono trovato a "tagliare" in libera dei sentieri , percorrendo per la linea di massima pendenza, puntando dritto verso valle, dei tratti di bosco/pietre quasi al limite della pendenza (mi stavo dicendo " adesso franky ti ribalti ")

Riguardo ai freni, modulabili e potenti; ho scoperto che l'anteriore fischia perché un pochino storto.

Per la pressione della forca sono sceso a 70psi, ottenendo circa mm100 di escursione a fine giro (con qualche piccolo drop)

Riguardo il telescopico, mi sono reso conto che non era la limitata escursione (mm 100) ma la sella "gripposa" che mi rendeva difficile il fuorisella.
Ho montato per prova una vecchia sella che avevo in cantina, ed ora ci siamo.
Anche il fuorisella con sella alta ora è fattibile.

Riguardo il monocorona, e le titubanze che avevo all'atto dell'ordine della bike, tutto ok; sono soddisfatto della scelta, i rapporti sono sufficienti per la mia gamba e per l'utilizzo che faccio della bike.

Rinnovo i ringraziamenti a voi che mi avete consigliato e supportato nella scelta e vi auguro una primavera/estate di belle escursioni

A presto

Dopo alcune uscite con salite asfalto/sterrato di circa D+ 1000 mt, confermo la sensazione di agilità ed efficienza che la bike mi trasmette

Testata anche in discesa su fondo ghiaioso/sassoso mosso; il tratto conosciuto a memoria l'ho fatto con una traiettoria precisa, senza "galleggiamenti" quasi fosse un fondo gripposo (l'amico dietro di me, con full 27,5 , mi ha detto che mi ha visto accelerare e ci siamo poi ricongiunti in fondo)

Nota sulla sella originale, che come detto precedentemente ho trovato troppo "gripposa" ; avendola smontata mi è venuta la curiosità di pesarla : 343 grammi (non propriamente un peso piuma)

Ho ordinato la Camel Your Air, grazie alla quale dovrei "limare" un pochino il peso

Pressione pneumatici : sto cercando la giusta pressione, e credo che finirò per usare quella già consigliata da alcuni di voi 0.8/0.9 (ultima uscita con 0.9/1.0 l'ho trovata un pochino troppo alta)

Setup Yari : con 70 psi escursione max di mm 100 ed ancora sensazione di non avere trovato il giusto feeling; messa a 60 psi, vediamo la prossima uscita

Un saluto e buon week-end a tutti
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
nello zaino ho la Lezyne con manometro, più il manometro digitale Schwalbe.
In cantina ho una pompa da pavimento senza manometro ed il compressore.

Che pompa da pavimento con manometro potrei acquistare, che abbia un fondoscala "basso" ed essere quindi abbastanza precisa (ne ho viste da 7 bar ma gonfiando le nostre plus a 0,7-1.0 sarebbe bello avere un manometro con fondoscala sui 1,5-2,0 bar)

Almeno in cantina vorrei evitare di gonfiare con la pompa e verificare col maometro (vorrei il "tutto in uno") :-)

Esiste qualcosa di già pronto, o bisogna customizzare la pompa sostituensone il manometro ? tipo questo linkato da FabioTS se non ricordo male http://www.amazon.com/gp/product/B004XISIK4?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00


Voi cosa usate ?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho provato a guardar il video ma non ci ho capito una mazza, se non che ha confrontato full short travel (sherpa), full long travel (scott genius), Front Forward (mondraker) e Full Rigid. Non ho capito (questione di voglia di ascoltare e di inglese mio lofio) dove sono pregi e difetti in ogni caso.
Mi fate un Bignami pls?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
http://www.mtbcult.it/tecnica/72700-maxxis-650b-plus-enduro/

Maxxis DHR e DHF anche in versione DoubleDown enduro.

Ci sarà addirittura una versione DoubleDown (cioè con una carcassa a doppio strato da 120 tpi con un inserto in butile di rinforzo) e quindi l’orientamento enduro diventa ancora più evidente.
Maxxis per ora non dichiara il peso (non hanno ancora finalizzato il prodotto), ma questa nuova serie di gomme apre uno scenario del tutto nuovo alle gomme Plus.

«Non posso ancora dire quali marchi ci hanno chiesto gomme Plus più robuste per un uso enduro – ha dichiarato Brown di Maxxis – ma è qualcosa che sta arrivando. Ci stanno lavorando da un po’ anche con i pro’».

Insomma, che vi piaccia o no, nel 2017 quasi certamente ci saranno delle bici da enduro con ruote Plus e in particolare 650b Plus, ossia la misura che più facilmente permette di essere montata su telai a doppia sospensione.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Biker

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
cheppalle...:loll: ma non sono eccessivi i disegni delle dhr/dhf/hr2? diventano dei cingolati assurdi da portarsi dietro,dalle foto sono praticamente identiche a quelle normali come dimensione e disposizione dei tasselli,in discesa non serviranno manco i freni tanto sei piantato in terra :nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Davanti di gomma e di forca non me ho mai abbastanza! Più ce n'è più ne metto! Ai tempi delle prime 29 ce l'avevamo piccolo: forca, escursione e gomma, ora che si puó far i superdotati io mi superdoto! :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Black Biker

barbasma

Biker dantescus
Fra la sezione da 3,0” e quella da 2,8” quale si affermerà di più in ambito 650b?
– La 3,0” rende la bici più simile a una fatbike anche se non nascondo che in alcune situazioni sia utile e divertente, ma richiede cerchi più larghi. Il 2,8” invece può diventare più popolare perché è una misura più vicina a quella di una Mtb tradizionale, permette di capire meglio quello che sta accadendo sotto le ruote e può essere montata anche con cerchi più stretti. Insomma, è un po’ più universale e in chiave enduro potrebbe affermarsi meglio per la migliore scorrevolezza. Ma dipende dai tracciati.
– L’impronta a terra maggiorata quale implicazioni comporta nello sviluppo della gomma?
– Ci sono più tasselli che toccano il terreno quindi più gomma coinvolta nell’aderenza e in futuro sarà possibile gestire il modo in cui la gomma si deforma e ritorna in posizione di riposo. Il Plus è una sorta di extra-travel a disposizione del biker, ma è fuori controllo, al contrario di una forcella il cui rebound, ad esempio, può essere gestito. E’ una cosa che si può fare anche con le gomme (e già lo si fa) e in particolare con le Plus può portare a dei benefici interessanti, perché la gomma non rimbalza più a destra e a sinistra.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Le 2.8 saranno probabilmente le più diffuse perchè entrano in molte bici 650 normali, molto probabile escano anche delle 2.6-2.7 che risulteranno compatibili anche per le restanti 650, da mettere rear.
Se il rapporto 650/29 in enduro è 10:1-10:2 tale sarà anche il rapporto di chi usera 2.8 rispetto alle 3.0.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo