Su enduro-mtb magazine hanno fatto una comparativa fra le varie plus/cerchi/nonplus ecc... qui http://enduro-mtb.com/magazin/viewer/?issue=019
In sostanza dicono che con i cerchi troppo larghi (50mm) pesano di più,la bici diventa pigra,la guida imprecisa ed i tasselli della gomma lavorano male,secondo loro il miglior compromesso sta nel mezzo con una larghezza da 40 e copertoni da 2.8,ma anche i cerchi da 30 funzionano bene e sono più leggeri...questo se ho tradotto bene il paragrafo ''Is bigger really better''.
Ma quindi produttori stanno andando tutti nella direzione sbagliata?
Chiedevo appunto se qualcuno ha esperienze dirette...
Io ho provato una Krampus 29er plus con gomme da 3" montate su cerchio da 29mm e l' ho trovata meno precisa delle mie B+ con cerchio da 45mm (parliamo sempre di larghezza interna). Non è un paragone proprio alla pari trattandosi di ruote da 29" vs. 27.50" ma per quello che riguarda larghezza cerchio/gomma il comportamento non cambia e posso dire che per avere la stessa rigidità della gomma ho dovuto gonfiare di più con conseguente maggior rimbalzo. Probabilmente su una full suspended si sente meno l' effetto rimbalzo che è mitigato dalla sospensione. Io rimango per la scelta del cerchio largo e ne avevo avuto la conferma anche sulle 29er quando da 24mm sono passato a 29 (per una gomma da 2.35" - 2.4") anzi ci sarebbe stato anche più largo .
Comunque se una gomma da 2.8" va bene su un cerchio da 40 mi conferma che una da 3" va bene su un cerchio da 45. Concordo invece che per una gomma da 2.8 un cerchio da 50 interno è troppo.
Ovvio che un cerchio più largo pesa di più ma chissenefrega se ha prestazioni migliori l' insieme gomma/cerchio. Sembra che il peso sia il primo parametro da prendere in considerazione ... Ma non stiamo parlando di bici da gara e per me circa 200 grammi in più a ruota (rispetto alle gomme da 2.4 x 29 che usavo prima) non peggiorano il rendimento, che come sappiamo è anche stato calcolato in un 10% di maggior energia richiesta (su un percorso scorrevole) quindi un peggioramento del 10%. Davvero tanto ???
Su una salita di un' ora vuol dire circa 6 minuti che sono tanti se voglio fare una cronoscalata, ma non sono niente se faccio un' escursione e poi mi diverto enne volte di più in discesa. Senza contare poi che anche in salita nelle sezioni scassate la plus sale molto meglio e ne ho la prova in continuazione visto che io passo indenne su foglie, radici e pietre che sovente costringono invece il piede a terra a chi usa una gommina. Quindi in queste condizioni c' è addirittura un miglioramento per le plus rispetto ad una ruota normale.