B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
637 secondo me va benissimo per altezze 1,85, ovviamente in accordo con le altre misure. Probabilmente come attacco manubrio starà tra un 50-70 a seconda dei gusti di guida.:cucù:

Ciao lionmarck,
è quelle che credo anche io.
Tra l'altro nel mio test con nuovo manubrio da 780 e stem da 50 (portato OV+STEM da 750 a 700) ho scoperto che avevo il manubrio troppo ruotato verso di me, con conseguente abbassamento e accorciamento
Grazie ad uno dei compagni di giro, che me lo ha fatto notare, ho ruotato un po' in avanti il manubrio, e nel resto del giro ho notato un cambiamento netto in meglio, proprio dell'efficienza della pedalata, prima facevo fatica e non andavo (penultimo del gruppo) poi ero con quelli davanti :-)

Sulla Torrent quindi, che OV+stem in taglia L fa 637+55=692 sarei convinto
Non sò a livello di altezza manubrio se diventa basso rispetto alla XL, ma con eventuale stem inclinato in alto si risolve, direi

Grazie e buona domenica

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao lionmarck,
Tra l'altro nel mio test con nuovo manubrio da 780 e stem da 50 (portato OV+STEM da 750 a 700) ho scoperto che avevo il manubrio troppo ruotato verso di me, con conseguente abbassamento e accorciamento
Grazie ad uno dei compagni di giro, che me lo ha fatto notare, ho ruotato un po' in avanti il manubrio, e nel resto del giro ho notato un cambiamento netto in meglio, proprio dell'efficienza della pedalata, prima facevo fatica e non andavo (penultimo del gruppo) poi ero con quelli davanti :-)

Non sò a livello di altezza manubrio se diventa basso rispetto alla XL, ma con eventuale stem inclinato in alto si risolve, direi

Grazie e buona domenica

Ma figurati! E per il manubrio sai già come la penso, magari fatti solo tenere il cannotto forcella più lungo per poter giocar con spessori sotto.. Ma per me conviene star sul basso.. Soprattutto con forcelle lunghe!:cucù:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Ma figurati! E per il manubrio sai già come la penso, magari fatti solo tenere il cannotto forcella più lungo per poter giocar con spessori sotto.. Ma per me conviene star sul basso.. Soprattutto con forcelle lunghe!:cucù:

Se intendo bene dalle caratteristiche della Torrent, sul sito si legge :

HEADSET SPACER FSA PC Spacers 10mm

quindi più di 1 cm. non lasciano (chissà poi perché)

comunque non dovrebbe essere un problema

ciao

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Ciao lionmarck,

Grazie e buona domenica

Ciao,
mi autocito per dirvi che anche il dealer Norco di zona mi consiglia taglia L, quindi tutti voi mi avete consigliato bene; e non avevo dubbi o-o
Ho appena scritto una mail con l'ordine della Torrent 7.1 taglia L

La settimana inizia bene :-)

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
Ho paura che OnOne abbia semplicemente messo cerchi e gomme 650b+ sul telaio Parkwood già esistente.... quindi con passaggio ruota da 29" convertito....:nunsacci:

Inoltre il QR posteriore mi sembra, a questo punto, anacronistico.........:omertà:

esatto..ed essendo possessore della Parkwood vorrei provare a fare questa trasformazione..
Purtroppo il passaggio posteriore non è dei più generosi..
Stavo pensando infatti di costruirmi prima le ruote, e poi prima di comprare il TrailBlazer ( che ci sta perché lo monta OnOne di serie sul Parkwood 27,5+ ) provare a montare il pneumatico più grosso destinato per l'avantreno anche dietro e vedere se ci sta, con spazio sufficiente. Per l'anteriore ero orientato al WTB Trail Boss 3,0..
Attualmente ho una Maxxis 2,4 Ardent davanti e un Trail Boss 2,25 dietro. Ho paura che con due TrailBlazer 2,8 , il movimento centrale si abbasserebbe molto , costringendomi a comprare anche pedivelle da 170 al posto delle attuali da 175.
In pratica prima costruisco le ruote, poi scelgo il pneumatico anteriore, e provo se ci sta anche dietro e in caso negativo prendo il TraiBlazer da montare solo dietro.
ciao.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non ho capito niente.....

Il diametro effettivo 27,5+ e 29 è praticamente uguale...
La larghezza effettiva dipende anche dal canale del cerchio su cui monti la gomma....canale più stretto>>larghezza effettiva minore....

:nunsacci:

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
Non ho capito niente.....

Il diametro effettivo 27,5+ e 29 è praticamente uguale...
La larghezza effettiva dipende anche dal canale del cerchio su cui monti la gomma....canale più stretto>>larghezza effettiva minore....

:nunsacci:

il diametro è molto simile se fai un paragone con ruote 29 montate con gomme da xc e ruote 27,5 con gomme plus generose. Se invece con la 29 usi attualmente delle gomme grosse (Hans Dampf etc etc) e poi per necessità di ingombri nel telaio 29 devi montare delle TrailBlazer potresti davvero avere delle dei problemi altezza coi i pedali, se magari oltretutto il telaio 29 in questione è già basso di suo..
Riguardo al cerchio, pensavo a dei cerchi economici da 45mm. Se devo fare sta prova la faccio per bene :D

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
il diametro è molto simile se fai un paragone con ruote 29 montate con gomme da xc e ruote 27,5 con gomme plus generose. Se invece con la 29 usi attualmente delle gomme grosse (Hans Dampf etc etc) e poi per necessità di ingombri nel telaio 29 devi montare delle TrailBlazer potresti davvero avere delle dei problemi altezza coi i pedali, se magari oltretutto il telaio 29 in questione è già basso di suo..
Riguardo al cerchio, pensavo a dei cerchi economici da 45mm. Se devo fare sta prova la faccio per bene :D

In effetti si una 27.50 x 2.8" ha un diametro di circa 1cm in meno delle 29er più grandi, quindi il telaio di abbassa un po' visto anche la compressione maggiore del pneumatico. Se il passaggio gomma è maggiore di 80mm potrebbe starci anche la 3".

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Domanda. Ho visto che la Torrent ha angolo tubo sella 72 gradi mentre la darmoor sempre 27,5+ ha angolo tubo sella 74 gradi. Cosa cambia a livello di guida/confort? Di prestazioni?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Domanda. Ho visto che la Torrent ha angolo tubo sella 72 gradi mentre la darmoor sempre 27,5+ ha angolo tubo sella 74 gradi. Cosa cambia a livello di guida/confort? Di prestazioni?

Un angolo sella più piccolo (72 vs 74 in questo caso) si traduce in un reach inferiore a parità di orizzontale, il che ha 2 principali influenze: un passo più corto (sempre a parità di foderi e orizzontale) quindi una bici più corta e maneggevole, e un peso più distribuito sul posteriore, quindi una maggior tendenza ad impennarsi in salita (poi lì dipende anche dall'altezza del centrale e della forcella/sterzo) e in discesa invece impone la necessità di posizionar il peso più avanti pena non caricare la ruota davanti in modo opportuno.
Da una parte hai qualcosa ma ne perdi da un'altra: questione di compromessi... Sulle bici più attuali con angoli sterzo aperti il passo si allunga ulteriormente, ma sembra che di questo dato molti non si interessino, e alla fine vengono fuori delle bici molto lunghe: ottime sul dritto e scassato, ma che perdono magari nel lento tecnico o più guidato.

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Un angolo sella più piccolo (72 vs 74 in questo caso) si traduce in un reach inferiore a parità di orizzontale, il che ha 2 principali influenze: un passo più corto (sempre a parità di foderi e orizzontale) quindi una bici più corta e maneggevole, e un peso più distribuito sul posteriore, quindi una maggior tendenza ad impennarsi in salita (poi lì dipende anche dall'altezza del centrale e della forcella/sterzo) e in discesa invece impone la necessità di posizionar il peso più avanti pena non caricare la ruota davanti in modo opportuno.
Da una parte hai qualcosa ma ne perdi da un'altra: questione di compromessi... Sulle bici più attuali con angoli sterzo aperti il passo si allunga ulteriormente, ma sembra che di questo dato molti non si interessino, e alla fine vengono fuori delle bici molto lunghe: ottime sul dritto e scassato, ma che perdono magari nel lento tecnico o più guidato.
Dunque la dartmoor sarebbe meglio della torrent in salita e sul guidato?

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.809
223
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Influenza solo l'orizzontale virtuale e non il reach,poi in discesa non fa nessuna differenza...

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dunque la dartmoor sarebbe meglio della torrent in salita e sul guidato?

Bisognerebbe studiare le geo in toto e comunque, alla fine, ti danno solo un'idea del comportamento finale: la risposta ce l'hai quando la guidi!
Comunque un angolo sella più verticale (74) si traduce in un peso più sull'anteriore e dovrebbe impennare meno; viceversa un passo più lungo che ne consegue dovrebbe renderla meno agile nello stretto, ma qui entrano in gioco anche la lunghezza dei foderi e l'angolo sterzo.

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Non ho la possibilità di linkare ma i telai sono quelli della norco torrent 7.1 e della dartmoor primal 27.5 +

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo