il divertimento è soggettivo e non è un indice di riferimento... imho le 29 rimangono le ruote più versatili... pedalare in salita a lungo una gomma midfat è tutto tranne che piacevole... non scorre manco a calci...
ps: le 27,5+ sono 29 con più volume... quindi il dibattito sui formati è fuorviante.
Mi sono spiegato male, il FUN certo è soggettivo, ma il mio paragone è la stessa bici con ruote da 29" o ruote Fatty, nel complesso mi piace molto di più con le ruote fatty che anche non sono affatto spiacevoli da pedalare in salita
su sterrato.
Lasciamo stare asfalto o strade bianche, ma su sterrato vero, single track ecc. più sono brutti e più la ruota fatty va bene. Non devi stare a cercare la traiettoria pulita, aggirare l' ostacolo ecc. ci passi sopra e basta !
Ero abituato ad usare comunque gomme come Chunky monkey o
Minion o Hans Dampf e la differenza è davvero minima. Anzi direi che alla fine si pareggiano (tempi sulle salite rilevati con il GPS sulla stessa salita che ho fatto decine di volte, siamo nella stessa media dei tempi con entrambi i formati ruota
).
Davvero pensavo molto peggio, invece no. Ma mi dirai quando le hai provate.
In discesa invece il vantaggio delle Fatty è decisamente più marcato, quindi nel complessivo trovo meglio la ruota Fatty, ma ti ripeto mi dirai dopo averle PROVATE. Scusa ma teorizzare su qualcosa che non hai provato rischi di farti delle idee e dei concetti sbagliati.
Il diametro cerchio + gomma, come sappiamo è lo stesso 650B+ = 29er quindi nessun dibattito sui formati.