• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A gennaio dovrebbero essere disponibili gli ac smocking gun da 42mm di canale x 1790g. Come ruote alu direi siano il limite x leggerezza ed affidabilitá. Diversamente se L'uso non è troppo gravoso le specy Carbon (1600 euro) da 1530 sono il limite al ribasso di peso per un prodotto comunque performante e affidabile: nel mezzo, sui 900-1000 euro gli assemblati carbocina sui 1650-1700g come quelli di Max.
Con cerchi Carbon e canale 40 o più io farei ruote 28 raggi, su cerchio alu resterei a 32.

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
sul peso ruote non capisco il problema.
Ruote Uppate da 2 Kg??????

io le vado a ritirare oggi, ma ho gia' pesato personalmente i componenti:

2 cerchi carbocina 884gr larghi 50mm
64 raggi dt revolution 282gr
64 nipples DT ergal 28 gr
2 mozzi boost SPADA 295+211 gr

TOTALE 1.700 gr

Reactions: MISTER HYDE

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito

Ciao, visto che più avanti vorrei farmi assemblare anche io delle ruote con cerchi carbocina, mi puoi gentilmente (anche in MP) mandare il link dei tuoi cerchi? Grazie

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29

Cosa non capisci?

Ruote con cerchio in alluminio e mozzi robusti anche per mesi massimi, poi tu puoi prenderti i tuoi carbocina ed essere contentissimo.
Io sui carbocina non ci vado e qualche grammo in più sui mozzi, sui raggi e sui cerchi non mi cambia al vita, anzi magari me la salva.

E poi parliamo anche di costi diversi.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quoto che sono costi diversi (ma dipende, immagino il wheelset american classic non costi meno), però tra un carbocina e un cerchio alu da 45-50mm per meno di 600g non avrei dubbi a dire che è più robusto il primo.
poi certo, se rompi il ccerchio la spesa per cambiare il carbonio è doppia.

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike

Come ben sai c'è carbonio e carbonio.
Se parliamo di carbonio top ci sta il tuo discorso, altrimenti è sempre un rischio.
I cerchi Dt Swiss o Notubes sono sempre una garanzia.

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito

mi sembri polemico....ma spero di sbagliarmi...perche' io ho solo espresso il MIO parere.
Se prendi in mano i cerchi yishun...secondo me li prendi anche tu

Se leggo di ruote da 2kg...mi sta bene. E' normale.
Ma attendere in gloria marchi blasonati ( quindi costosi ) per ritrovarsi ruote da 2kg....non mi sembra scelta azzeccatissima.
Allora SE non conta il peso...ci si tiene le ruote originali.
Ma sempre MIA opinione personale.

Per quanto riguarda il prezzo...indico quel che ho speso io....non per emulazione...ma FORSE puo' interessare a qualcuno:
720€ + montaggio.

poi metto qua i pesi reali delle ruote specialized boost

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike

Non si tratta di essere polemici, si tratta di scrivere almeno in maniera chiara.
Nessuno ha parlato di sostituire le ruote di serie di una fantomatica bici con ruote custom.
Si parlava di ruote e basta.
Come ruote plus, quelle che ho segnalato, sono un ottimo compromesso tra prezzo, qualità, robustezza, etc.

Poi chi vuole risparmiare 100 g a ruota può prendersi le cose cinesi.
Liberissimi di farlo e non li denigro per questo, anzi.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A parte il discorso peso, che può aver il suo valore, il cerchio Carbon è su un altro livello di prestazioni: rigiditá e reattivitá migliori sono tangibilmente percepibili anche da biker medi.
Sulla carta sono pure più robusti, con alcuni dei se e dei ma del carbonio, ma in modo più limitato rispetto ai telai forse: mi paiono ben più corazzati e resistenti alle sassate/urti. Poi, come per i telai, se nascono male e c'è un difetto si crepano ovviamente, quindi occorre una maggior frequenza nella verifica della loro integritá.

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
[MENTION=125509]bimoto[/MENTION]: i cerchi sono questi ?

http://www.yishunbike.com/275er-plu...-wider-rims-with-50mm-outer-width-p-1361.html

Non mi sembrano male. ��
sono esattamente quelli.
La cosa buona e' che il peso inizialmente dichiarato (mi pare) sui 510/530 gr........e' poi in realta' di 441/442 gr cadauno.
ora lo hanno corretto a circa 460..... ma pesano meno!
Li ha presi anche un altro amico del forum, ben piu' autorevole di me...
[MENTION=57960]massimo.[/MENTION]..... nn sempre ci si capisce e nn sempre si e' d'accordo.
Peace and Love

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin

Ci mostri una bella foto deĺle ruote finite? I cerchi sono hookless con il rinforzo in titanio come scrivono sul sito? I mozzi dove li hai trovati e a che prezzo? Tante domande!

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Caro [MENTION=65179]massimo72m[/MENTION],
noto con piacere che hai un sacco di certezze. Beato te. Pensa che io, nonostante abbia 13 anni più di te, ho solo dubbi e voglia di imparare.
Comunque mi permetto di chiarire, a te ma anche ad altri, un paio di cose puramente tecniche, che ho appreso da chi col carbonio ci mangia (due telaisti di bici ed un produttore di carrozzerie per auto da corsa cat. ruote coperte):
-la fibra di carbonio è UGUALE per tutti, è assoggettata a specifiche e certificata, si chiama Toray T 700; esiste una fibra di qualità superiore (T 800) ma è materiale strategico ed è a disposizione solo dell'industria aerospaziale ( militare).
Per inciso, il rivestimento lavorante delle superfici aerodinamiche di Typhoon e F 35 è in T 700.
-Differenze ci possono essere nel tipo di resina usata come riempitivo ( p.e. le resine in base uretanica sono meno sensibili all'umidità...); ricordo che si tratta di materiali COMPOSITI, costituiti da una matrice organica (resina) in cui sono annegate le fibre (ne più ne meno di quanto si fa con la fibra di vetro). Sulla presenza sul mercato di riempitivi di qualità superiore/inferiore non ho informazioni di prima mano.
-sulla ancora ventilata fragilità dei componenti in carbonio ho già detto; ricordo che l'unico cerchio che ho dovuto buttare era uno ZTR Flow..
Comunque, date un'occhiata alle cartellate che tirano le auto di F1 e a come resistono le scocche di oggi (in fibra T 700): secondo voi c'è un solo pilota che vorrebbe correre con una monoposto con scocca in Honeycomb di lega d'alluminio?
Chiudo invitandovi ad attenervi il più possibile ad argomenti tecnici, magari suffragati da qualcosa di più di "secondo me", e con toni pacati

Reactions: MISTER HYDE

barbasma

Biker dantescus
Poi mi spiegate come fate a sentire la rigidità superiore di un cerchio con una gomma da 3 pollici gonfiata ad una atmosfera... e' come sentire la rigidità del piatto mangiando il budino...

Ok carbonio per la leggerezza assolutamente... ma parlare di rigidità su una plus che di base nega la precisione nella guida... a me fa ridere...

Paragonare le scocche di f1 con i cerchi e' un paragone un po assurdo... si tratta di qualità di materiale e progettazione agli antipodi... il carbonio significa tutto e niente... dipende da come viene utilizzato...

Chiedi ad un pilota di f1 se correrebbe su una scocca comprata online dalla Cina. ..

O chiedi a gwin se correrebbe con i cerchi comprati online...

Reactions: harlock@71

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Carissimo [MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION], ti ringrazio per la tua gentile e utile spiegazione, anche molto tecnica.
Rispetto tutti i punti di vista e le convinzioni di tutti quanti, però vorrai allora spiegarci alcune cosette molte semplici:

- perchè ci sono telai in carbonio da 400 euro e telai sempre in carbonio da 5.000? solo marketing e marchi da pagare?
- perchè ci sono una marea di telai e altri componenti in carbonio, anche di marche blasonate, sostituiti in garanzia per cedimenti, crepe, e altri difetti?
- perchè hai dovuto mandare indietro un cerchio della nextie? e non sei il solo

Se effettivamente il carbonio fosse tutto uguale sarebbe bello, ma non è così o, perlomeno, è differente la lavorazione e la cura nella stessa e probabilmente è questa che fa la differenza.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito

Questa è un' altra di quelle "grandi certezze" sulla quale invito a meditare.

Ma prima PROVA bene delle ruote plus e forse ti accorgerai che sono MOLTO più precise di quello che pensi.

Precise in ogni caso sei sicuro che sia sempre così utile ? Preferisco una gomma che assorbe l'ostacolo piuttosto che "respingerlo" e scivolare via. Se vuoi precisione a tutti i costi allora ti consiglio gomme da 1.8 gonfiate a 4 ATM, poi mi dici... Ma prima, ripeto, PROVA BENE. 😉

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
Sul mio telaio...meglio che ci si attacchi la calamita, tanto con una plus mi devo sopratutto divertire...

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Non è solo marketing;
Le case più blasonate puntano a telai + leggeri, e quindi essenzialmente, con meno resina dentro; usano fibre preimpregnate, la cui conservazione è più complicata, visto che vanno stoccate sottozero, e quindi il processo di lavorazione è più caro; ma questo giustificherebbe un aumento del costo del 100%. Naturalmente facendo telai più sottili, dovranno mettere in calcolo non un 20% in più per le rotture, ma un altro 50%. A questo punto aggiungi un 100% di ricarico, il margine del negoziante dazi e iva e arrivi ai famosi 2500 (lasciamo perdere i cervèlo da 5000 euro, caso a parte, lì paghi 2500 euro di marchio) euro che costa un telaio hardtail in carbonio blasonato.

- perchè ci sono una marea di telai e altri componenti in carbonio, anche di marche blasonate, sostituiti in garanzia per cedimenti, crepe, e altri difetti?

Proprio per il motivo di cui sopra; la corsa al telaio leggero e quindi con un margine di sicurezza inferiore; Con il carbonio non ci sono problemi di rotture catastrofiche , ma solo piccoli cedimenti; ove l'uso reale supera di poco i margini di calcolo, ecco la cricca; Ti dirò di più, ormai tutti i prodotti industriali, quindi i telai di bici non fanno eccezione, sono ad obsolescenza programmata, X cicli, e quando li superi si criccano; Naturalmente esiste la garanzia a vita, ampiamente ripagata dai ricarichi di cui sopra.

Tanto il 90% dei clienti porterà il telaio al 60-65% dello sfruttamento, quindi alla fine le rotture si manifestano solo con gli agonisti veri, e solo in una certa percentuale, o se fai una minkiata. Statistica e big data aiutano molto in queste scelte.

- perchè hai dovuto mandare indietro un cerchio della nextie? e non sei il solo

I motivi possono essere tanti, ma ormai la lavorazione del carbonio in serie ha un tale livello di qualità che difficilmente è un difetto di lavorazione. anche lì, il cerchio vale commercialmente circa 50 dollari, te lo fanno pagare 170, proprio perchè random se ne rompe qualcuno.

Reactions: meteor
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo